ATP Amburgo: Doppia vittoria per Fabio Fognini. L’azzurro batte Granollers ed accede ai quarti di finale e dal prossimo lunedì sarà il nuovo n.1 italiano
Fabio Fognini accede ai quarti di finale nel torneo ATP 500 di Amburgo (e1.102.500, terra).
Il tennista ligure, che dalla prossima settimana sarà il primo giocatore d’Italia, ha eliminato negli ottavi di finale lo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.51 del mondo, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Nei quarti di finale Fabio Fognini sfiderà Tommy Haas, classe 1978, n.11 del mondo.
Da segnalare che con i quarti di finale conquistati Fognini dalla prossima settimana sarà al n.23 del mondo, scavalcando di soli 10 punti Andreas Seppi (ora in 24 esima posizione).
Per il ligure sarà anche il best ranking.
Primo set: Fabio in un attimo si portava sul 4 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco.
Sul 4 a 0, l’azzurro dal 40-30, perdeva il turno di battuta e dopo aver mancato una palla per il doppio break sul 4 a 1, brekkava nuovamente il tennista spagnolo nell’ottavo gioco (a zero), portando a casa senza alcun problema la frazione per 6 a 2.
Da segnalare che Fognini sul 4 a 2, 30-15 ed era alla battuta, ha conquistato sei punti consecutivi vincendo in questo modo il set.
Secondo set: Il ligure nel quarto game mancava dal 15-40, ben quattro palle break e lo spagnolo in qualche modo teneva il turno di servizio.
Sul 3 pari l’azzurro, dal 30-40, riusciva ad annullare tre pericolose palle break e poi nel game successivo, dal 30-15, strappava a 30 la battuta a Granollers.
Fabio però quando ha servito per il match sul 5 a 3, ha perso la battuta a 30, con doppio fallo sulla palla break, ma nel gioco successivo reagiva immediatamente e dopo aver mancato una palla match sul 15-40, alla seconda a disposizione brekkava l’iberico e portava a casa la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2013, Fabio Fognini, Fognini
Pallettaro sei forte!!!! @ pierre (#900044)
ora haas
dai fabio
applausi a scena aperta per “effeemme”
@ Hoila Seppi (#900051)
Lo spettro ??? Ma non era lo scettro ? Non è un fantasma Fabio , è in carne, ossa e racchetta 😛 😛
😉 domani sul centrale… 3° incontro dalle 12…
ahahahahahahahah grande koko 😆
citazione ” Pino Cammino ” – Passante di professione
Bravoooooo!
e soprattutto dicci chi sei, lavori nell’ATP?! 😀
il migliore.
neanche noi,nn era visibile domani con haas lo sarà di sicuro 😉
Quest’anno Fogna lo vedo proprio bene, fa il salto di qualita’…. 😎
confermo che Hoila vive in Germania.
ma a parte ciò, questo sito non è quello dell’ accademia della Crusca.
per cui uno può benissimo scrivere commettendo errori grammaticali, senza per questo debba essere deriso…
spesso la non cultura va anche di pari passo con situazioni poco piacevoli della vita, come ad esempio difficolta’ di istruire i propri figli o vivere in nazioni che non sono la tua…
inviterei quindi a non prendere in giro coloro che commetono errori di ortografia.
chi è istruito, sarà si di grado maggiore…
ma dovrebbe aver acquisito anche un certo senso civico che le permetta di evitare figuracce come la tua…
oggi non ho avuto modo di seguire il match…
domani mi rifaro’ con gli interessi e sempre FORZA FABIO!!!
D’ accordo con Grace, chi è sicuro di parlare bene l’ italiano scagli la prima pietra, e magari Hoila parla 2/3 lingue…
vive in germania da non so quanti anni, evidentemente no, non ce la fa
se la cava meglio, però, di molta gente che scrive qui e vive in italia e spara delle porcate sintattiche (quando non grammaticali… )da far venire la pelle d’oca
ce la fai a parlare in italiano???!!!
@ Hoila Seppi (#900051)
Eri andato bene fino alla domanda finale 😉
Forse perche’ Fognini ha fatto una grandissima partita, non credi?!?!
Probabilmente il risultato a Stoccarda ha dato la fiducia necessaria al nostro, quanti di questi momenti aiutano i tennisti a sbloccarsi ed a ritrovare le migliori capacità ed il tennis che hanno nelle corde, ora è necessaria una forte tenuta mentale ed un continuo percorso progressivo di miglioramento per confermarsi ad alti livelli
fognini ha tutti i colpi ( come camporese e bolelli ) , doti agonistiche non inferiori a Furlan e Gaudenzi , se acquisisce sicurezza in se’ stesso e’ il ns Top Player del dopo panatta.
in un’ ipotetico ranking nazionale io poi metto 2Seppi , 3Gaudenzi , 4Furlan e Camporese alla pari.
Grande Fabio , per me dovrebbe andare di più a rete a chiudere il punto qualche volta anche se gioca benissimo da fondo campo, grandissimo talento, se riuscisse ad essere più continuo nei risultati potrebbe stare nei primi venti della classifica, forse primi dieci troppo…,vamos !!!!!!!!!!!
Bisogna dire che ci sono stati degli infortuni molto fastidiosi tipo fascite che gli impedivano di allenarsi: e’ indubbio comunque che il cambio di allenatore e’ probabilmente l’elemento decisivo. Improvvisamente da un mezzo pallettaro ci troviamo un cobra, pronto a tirare il vincente da tutte le parti.
Bravo Fognini, mi complimento con lui, ha dimostrato di poter battere Haas, anche se tedesco avra´voglia di rivincita´.
ora spetta a lui giustamente lo spettro di numero uno italiano, naturalmente da tifoso di Andreas spero ora che anche Andreas in America lo sovravanza dinuovo.
Pero´se gia´uno gli deve star davanti, sono contento che sia un italiano, quindi va bene cosi, l´importante che sia un rivalita´in zone basse di classifica.
Ora Fognini ha ancora due tornei per raccimolare punti, spero oltreche´che sappia in parte ora ripetere i buoni risultati anche sul veloce.
Bravo Fognini e forza Andreas.
ma Granolleres perche´ha giocato cosi´male oggi?
Quello che sta facendo ora Fognini è quello che aspettavamo tutti da anni!! Ma i troppi alti e bassi ci avevano fatto credere in un bluff…invece quest anno ha trovato quella fiducia nei suoi mezzi e un po piu di continuità che gli stanno facendo fare una grande stagione!!
Forza Fabio continua così
Pallettaro io una cosa te la devo dire: Tu mi piaci assai !!! ( non pensare male 😉 )
carissimo staff, siete mitici ma a ragion del vero quello di cesena sono io ma vivo x business in cina da 15 anni.
rientro in Italia 2-3 volte all’ anno cogliendo l’ occasione per fare un po’ di vacanza.
Speriamo non mi vengano revocate ne cittadinanza ne nazionalita’ , vorrei rimanere italiano ancora qualche decennio 😎 … se possibile… 🙂
@ david (#900029)
Sul fatto che “noi” non ci possiamo accontentare….prendila un po’ più bassa-
Fabio ci ha appena regalato la vittoria di Stoccarda…Basta e avanza!
Intanto il ragazzo ha fatto anche ad Amburgo quello che “deve” fare: battere con punteggi netti avversari di classifica inferiore. Se poi andrà oltre i quarti di finale….Saremo felici tutti noi e soddisfatto lui. 😎
non ci possiamo accontentare e soprattutto non lo deve fare lui.deve arrivare in finale e fare un altro sforzo ad umago e poi trovare continuità e fortuna nei tornei americani sperando nel sorteggio perchè è ovvio che se becchi rafa nole o andy subito è sfiga.imporante poi sarà sfruttare il mese di ottobre dove io fossi in lui andrei in asia senza giocare in europa dopo Ny.richiamo fisico per l’ultimo sprint e via in asia dove ci son tornei abbordabili.
può far bene indoor su tappeto non troppo veloci.io credo che possa chiudere l’anno nei 15 e attaccare i 10 ad inizio anno prossimo.
Haas vorrà la rivincita pertanto è una bella prova del nove. Per cui vedremo un bell’ incontro e direi che comunque Fabio ha fatto quel che doveva dopo Amburgo, il resto è di più….
@ LiveTennis.it Staff (#900013)
Dalla Cina?!? 😯 a fa cus’è?? 😀
@ Grace (#899986)
decisamente no ,
io sono pierre ( ma non sono un angelo , anche se mi chiamo Pierangelo )
poi c’ e’ un utente che si chiama Pier e un altro Angeli Pierre.
Siamo la Trinita’ dei Pier …. ma con 3 corpi e 3 pensieri divisi 😀
@ luciano89 (#899991)
concordo sui 4,5 anni “persi” ora godiamoci quello che viene
…….sottoscrivo!!!!!!!
ah ok grazie mille!
hanno entrambi uno stile molto pacato e mi chiedevo appunto… 😉
@ Grace (#899986)
No, Pierre è un nostro caro utente cinese. Digita dalla Cina e lo conosciamo da 7 anni 🙂 Angeli Pierre ci sembra che sia della prov di Cesena se non sbagliamo ed anche lui è ormai un utente che ci segue da anni 😉
Ormai Fognini non si limita a vincere. Asfalta, demolisce, distrugge gli avversari. Che gli è successo??? 😛
Distruggi Mayer, e va beh. Demolisci Haas, sarà vecchio e va beh. Seppellisci battista agut e va beh, col nome che si ritrova hai fatto bene. Batti pure in finale Kohli perchè ha la fidanzata gnocca e ci sta e ci godo pure. Ma ora vuoi vincere anche Amburgo? Hai già messo sottoterra Granollers e Ramos, due spagnoli insopportabili, facendoli quasi vergognare da quanto son più scarsi di te, che ti è successo? Pazzo ed incredibile Fogna!
Bravissimo Fabio, ed ora di nuovo Haas come la scorsa settimana!!!
Se Monaco non vince il torneo, Anderson non arriva in semifinale e Fognini vince il prossimo turno, Fognini entrerà nei 20 al mondo.
ha perso 4,5 anni,ma ne ha almeno altrettanti davanti,meglio tardi che mai.
@ Chedelusione (#899950)
Effettivamente può nn piacere.
Probabilmente il come si atteggia in campo (la sua camminata da tronista è mitica :razz:) nn ha contribuito a creargli estimatori soprattutto fuori dall’italia.
Anche a me nn piace, preferito il classic style tipo stepanek,haas,llodra,florian mayer(oltre a federer naturalmente) e tra gli italici cipolla, che se si giocasse cn le racchette di legno sarebbero tutti nella top 10
@ lorenzo (#899982)
negli spogliatoi di Monte Carlo? svelaci l’arcano, raccontaci degli aneddoti 😉 !
FABouloso 😳
ora sotto con haas…
vado O.T. ma tu e angeli pierre siete la stessa persona sì? 😀
Grande FABIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’anno scorso ti dicevo negli spogliatoi di Monte Carlo che tra i primi 20 ci saresti arrivato…. dipendeva sollo da te…….. e soprattutto dalla tua testa!!!!
Forza… Adesso obiettivo entro fine anno entro i primi 10…
Il tuo VOLERE è POTERE
Lorenzo
@ Chris (#899894)
se lo argomentassi se ne potrebbe parlare, se rimanessi sul
“mi piace/non mi piace” su quali basi potremmo discutere? Non ha lo stesso stile di Federer o di Leconte e allora?
Ti dico la mia.
Pro: velocità negli spostamenti – anticipo – cambi di ritmo – rovescio a due mani – sensibilità – variazioni di gioco – creatività (nell’accezione di Poincaré: “unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili” 😉 )
Contro: percentuali prima di servizio – stima delle proprie capacità – esperienza (migliorabili entrambi come stiamo vedendo)
che peccato… il tennis l’ha sempre avuto..poteva maturare molto prima e chissa a che punto saremo ora
beh, mi sembra che se vince il prossimo turno e Monaco non vince il torneo (è campione uscente), Fabio entra nei 20
bravo fognini! se riesce a trovare, come sembra, un pizzico di continuità siamo a cavallo.
speriamo trovi haas e di vedere una bella partita!
Finalmente stiamo assistendo alla maturazione definitiva di un ragazzo che a 26 anni inizia a dimostrare il suo potenziale.
con la testa al suo posto Fognini puo’ dire la sua a livelli eccelsi.
Dopo Seppi e piu’ di Seppi questo e’ il ns campione , il piu’ forte del dopo Panatta aspettando…. il marchigiano. bei tempi , ….era ora!!!
Speriamo che faccia il bis con Haas e riesca a salire più di due posizioni!
L’unica cosa che aggiungerei è che per 7 anni è stato talento sprecato o per meglio dire usato solo a tratti. Se lo usasse 365 giorni all’anno sarebbe tra la 8 e la 12 posizione regolare
@ sabri1977 (#899929)
Siamo in due…. io confermo che “nu se pò guardà”…
io dico che dovrebbe migliorare nella regolarita’ e incisivita della prima.
sui campi veloci i top credo che con la prima vincete o ace raccolgano molto di pu’..
corregetemi se sbaglio
Un plauso a Fognini che anche oggi ha vinto!!!!!!Cmq questa rivalità con Seppi non esiste siete VOI che alimentate la cosa!!!!!!!!!Daquel che mi risulta sono buoni amici!!!!!1o2 cosa conta sono i nostri Azzurri!!!
@ sabri1977 (#899929)
Ahahahahahahahahhah 😆
ti quoto in toto,uno gran lavoratore onesto,l’altro tutto genio e sregolatezza
vamos fognaaaaa… nei quarti contro haas o berlocq parte favorito secondo me…sognare non costa nulla, l’obiettivo qui era arrivare almeno nei qf e ci è riuscito vincendo facilmente contro 2 giocatori non facilissimi, adesso tutto quello che viene è di guadagnato, x me può ribattere haas, può giocarsela alla pari eventualmente con almagro o monaco in semi.. e poi il sogno una finale contro sua maestà sarebbe la partita dell’anno…
proiezione ranking fognini:
QF: 23 ATP (NEW BEST RANKING)
SF: 20 ATP
F: 19 ATP
W: 19 ATP ( a soli 80 punti dai top 15)
A me risulta numero 21 con 1585…. + 35 su Seppi che è numero 23
solo due parole: salmoiraghi e vigano’
@ luciano89 (#899923)
Nessuna parola, nessuna, cambierei al tuo post!
Bravo!
il problema nn sono gli ace,ma la consistenza del servizio,soprattutto la seconda nn all’altezza rispetto a tutto il resto del suo repertorio…….
Seppi ha fatto il massimo ..con il poco talento che madre natura gli ha concesso!
E comunque per lui solo applausi.. Ma Fabio Fognini e’ un’altra cosa lui si che può entrare nei 15
credo tu sia uno dei pochi,che ti stia antipatico lui può essere,che nn ti piaccia il suo tennis è molto strano,chi ama il tennis,ama il gioco di fabio,è l’impersonificazione del talento……
Bè… non è che Nadal e Ferrer sparino molti aces. Può tirarne anche pochi, l’importante è che abbia un buon numero di punti gratuiti sulla prima di servizio.
molto bene…
che dire i numeri ci sono tutti per stare senz’altro nei 10..
in cofronto ai top ten o ai migliori secondo me fa ancora pochi ace
@ santuzzo (#899903)
Giusto! 😉
Hoila Seppi…. dove sei? … siamo in apprensione per te …. il tuo “non” commento ci rende ansiosi …… cosa starai pensando alla risposta da dare? Ma Seppi ha un best ranking più alto di Fognini ,ma ha vinto più tornei ATP … ecc .ecc …. UNA COSA SOLO DICO CHE ANDREAS MI E’ SIMPATICO …..
Grandissimo Fabio!!
Continuità… Mi ricorda la Pennetta delle 15 vittorie di fila…. Chissà finisca allo stesso modo (non ora ovvio) BRAVO
la rivalità sana con seppi porta risulòtati eccelsi,sia andreas che fabio sono il nostro orgoglio,si deve tifare x loro e non contro uno o l’altro. w l’italia dei cichi
😆
sono stra felice grande fabio nuovo numero 1 d’italia quanto vorrei vederlo sempre cosi concentrato speriamo che il “treno fogna” continui nella sua corsa adesso viene il difficile forza fabio
Calmi tutti, lui in primis….non è stato fatto ancora niente!!
domanda, qualcuno sa quante settimane filate si è fatto andreas al n°1 italiano? dal 2011?
Sono assai contento per Fabio, finalmente è riuscito a trovare una certa continuità, da ora puó solo migliorare! Nonostante ció Mi viene il dubbio solo di una cosa…possibile che sono l’unico a cui non piace Fabio ed il suo gioco…? 😕
io voglio berloq non haas per fabio, cosi’ dovrebbe durare meno fatica in vista di un eventuale semifinale perche’ l’argentino arriverebbe stremato ha giocato molte ore in piu’ di fabio negli ultimi giorni.
ho le lacrime agli occhi
forse siamo pronti ad entrare nei primi 20 ! sicuramente sul rosso vale anche di più se rimane concentrato e non perde la testa se sbaglia qualcosa! dai sarebbe bello arrivare in fondo anche ad Amburgo!
Come disse qualcuno commentando Stoccarda.. come na Catapulta! 😆
Grande “Fogna”, forse è la volta buona che entri stabilmente nei top 20, e magari ancor più.
E il tennis italiano, oltre alle fantastiche “moschettiere” in campo femminile, potrà ora vantare anche due grandi giocatori in campo maschle (Seppi e appunto Fognini).
Aspettando l’avvento di Quinzi..
A Hoila Seppi non piace questo elemento.
Son convinto anch’io che sia ben altra cosa. Dillo a quel fanatico di Hoila Seppi
bravo Fognini e un grande momento di forma e chissa’ che ribatte Haas un altra volta ???
@ bbb (#899865)
no ma sono tutti d’accordo col team di seppi per fare vincere fognini non dimenticarlo….ahahahaah
come mai non si sente più hoila seppi???
Grande Fabio! Best ranking, 7a Vittoria consecutiva ( un solo set perso)..se continua così..
tanto di cappello a Seppi, con il potenziale a disposizione ha fatto il massimo, Fognini è un’altra cosa ha numeri per stare nei top 15. Se migliorasse almeno in continuità la prima di servizio non ci sarebbero dubbi nello stare tra i top 15 stabilmente.
complimenti per il numero 1 di italia bravo fogna ancora complimenti e adesso battiamo haas
Avanti come un treno! Nel primo è stato devastante mentre nel secondo ha dovuto contrastare lo spagnolo che è cresciuto ma, dal livescore, è sembrato solidissimo e sempre sul match..Ora probabilmente di nuovo contro Haas ma se Fabio mantiene alto il suo livello di gioco, può battere chiunque!
Alla faccia di Hoila Seppi che con certezza pronosticava Granollers minimo in semifinale dopo la sua vittoria col grande campione di Bolzano
Grandissimo Fognini!!!!! Il lavoro di Perlas sta dando grandissimi frutti, sono stra-felice.
un caterpillar!!!
vamosss haas si puo battere
Grande Fabioo! Bellissima vittoria d’autorità! Prossimo turno molto duro ma tutto sommato non chiuso, come ha già dimostrato.
E anche nel ranking si torna finalmente ai veri valori dei giocatori, Fabio ha fatto il suo e anche la classifica è stata una conseguenza! 🙂
ma ora siete contenti che lo supera di soli 10 punti?? Ma speriamo che continuano a giocare bene entrambi.. in questi giorni un sacco di commenti stupidi ahah però vabbè sarà l’adrenalina e l’entusiasmo =)
grande fabiooooooooo
Simply fabiolous finalmente numero 1 d’Italia!
Fognini va come un treno!