Challenger Recanati: Prima vittoria nel circuito challenger per Gianluigi Quinzi. Il giovane talento italiano si è imposto su Stefano Travaglia per 6-4 al terzo set. Quinzi ha rischiato nel terzo parziale di andare sotto di ben due break
Prima vittoria in carriera nel circuito challenger per Gianluigi Quinzi che questa sera è approdato al secondo turno nel torneo di Recanati (e30.000 H, cemento).
Il giovane talento italiano si è imposto dopo una bella partita ed una durissima lotta su Stefano Travaglia, con il punteggio di 62 67 (6) 64 dopo 2 ore e 26 minuti di partita.
Al secondo turno Gianluigi Quinzi sfiderà Flavio Cipolla, testa di serie n.3.
L’incontro si disputerà nella giornata di giovedì.
Primo set: Gianluigi strappava il servizio a Stefano nel primo game, quando dal 40-15, conquistava quattro punti consecutivi e piazzava il break.
Sul 2 a 1 Quinzi, 30-40, annullava un break point e nel gioco successivo, dal 15-40, strappava nuovamente la battuta al tennista di Ascoli Piceno (ai vantaggi).
Sul 5 a 2 poi il giovane giocatore italiano teneva a 0 il turno di servizio e portava a casa la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Quinzi mancava nel primo game dal 15-40 tre palle break.
Sull’1 pari Gianluigi mancava un’altra palla break e da quel momento l’incontro diventava molto più equilibrato.
Sul 5 a 4 in favore di Travaglia, il mancino marchigiano dal 40-15 ed era alla battuta, annullava una palla set e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak Steto avanti per 5 a 2, con due minibreak di vantaggio, subiva la rimonta di Quinzi che si portava sul 6 a 5 e match point a disposizione (al servizio c’era Stefano).
Sulla palla match però Gianluigi metteva fuori di pochissimo una bella accelerazione di rovescio e Travaglia conquistava poi la seconda frazione per 8 punti a 6, piazzando il minibreak decisivo nel 14 esimo punto.
Terzo set: Gianluigi in svantaggio per 0 a 2, nel terzo game annullava due palle per il doppio break e riusciva a tenere in qualche modo il game di battuta.
Il giovane talento italiano poi piazzava il controbreak nel sesto gioco e sul 4 pari, dal 15-40 Quinzi, annullava due pericolose palle break che avrebbero portato Stefano a servire per il match sul 5 a 4.
Superata quella situazione di pericolo, nel gioco successivo, invece, Gianluigi strappava a zero la battuta a Travaglia vincendo la partita per 6 a 4.
TAG: Challenger Recanati, Challenger Recanati 2013, Quinzi, Travaglia
@ El92 (#898619)
nadal 12 slam poco talento? si si bravo
Tu ne vedi poco? Sei un esperto immagino. Cosa fai nel mondo del tennis?
@ El92 (#898562)
Quoto
Graaaande come sempre 😀
Ieri sera ero sugli spalti. Spalti? E chi li ha visti? Era piena come un uovo pure la stradina sopra, i balconi delle case, sembrava il Nuovo Cinema Paradiso. Gianluigi è l’emozione, questo lo renderà un personaggio al di là delle sue vittorie. Dimenticatevi l’autocontrollo anglosassone che secondo i sacri canoni aumenterebbe l’efficienza. Quando lo vedevo modello educanda nel secondo set, e veramente scoglionato quando sul terzo ha rischiato di andare 0-3, ero deluso perchè non era lui. Ma ha avuto la furbizia di farsi lo stop medico e, mentre stravaccato si faceva massaggiare, ha bevuto una bella dose di santa ignoranza. E’ rientrato a falcate esagerate, ha emesso suoni gutturali di stomaco, e ho detto: “Ah ecco, è lui”. Senza quel quid il suo gioco perde pressione, e diventa normale. Ma non quando si carica e vibra come un vero campione. Tutto diverso dal repertorio da fighetto stizzito e dalle manfrine tipiche del tennista italico che ha sciorinato il suo avversario, e che non mi ha mai fatto amare questo sport. Gianluigi, quando gli scatta l’interruttore, è un fighter sul ring. A proposito, se sentivate uno che rispondeva a ritmo ai suoi ruggiti, ero io
Secondo me se uno non si è divertito ieri, più che dire “R.I.P tennis”, forse dovrebbe capire che non gli piace guardare il tennis…magari preferisce il calcio o altri sport bho 🙄
si vede che te ne intendi di tennis……! ti faccio una domanda: quanti giocatori tra i primi 20 al mondo (tranne re Federer) ha questo gioco così variegato e pieno di varianti?
Grande Gian!!! Prima vittoria (di una lunga serie), ora i meritati complimenti e concentrato sulla patita di domani!!!
Anche se mi fanno rabbrividire certi commenti INDECENTI verso un gran giocatore come Cipolla, uno che gioca a TENNIS con braccio e testa e non con cm e forza. Averne. Ha regalato bellissime partite da vedere. Ma molti quando non conoscono un giocatore partono di insulto facile, solo per sentirsi un po’ più spavaldi.
Senza stare a scomodare i soliti nomi ai vertici del tennis attuale… ma Barazzutti l’hai mai visto giocare? I 128 scambi per un unico quindici contro uno spagnolo (ero un ragazzino, non ricordo chi fosse) erano un bel tennis? Eppure ricordo che già a quell’epoca qualcuno preferiva la rude concretezza di Corrado all’estro funambolico di Adriano, capace di vincere contro tutti se in giornata ma anche di perdere contro oscuri carneadi se non girava… Chiaro che a me piaceva di più Panatta, ma era tennis anche quello di Barazzutti – come lo è ora quello di Nadal, Ferrer e altri. Con la differenza che GQ ha 17 anni e può MIGLIORARE sotto tutti gli aspetti, come ha già fatto nell’ultimo paio di mesi
ma ser voi quale è una partita non noiosa?
ieri si sono visti decine di colpi vincenti, una partita di grande tensione.
poco tempo fa ho visto una finale su erba fra Edberg e Lendel, su supertennis. Ho retto 20 minuti. 20 minuti di sempre e solo tre schemi
1) battuta e risposta in rete
2) battuta , risposta 1 metro sopra rete e vollee facile
3) battuta, risposta bassa e vollee sbagliata
zero variazioni, zero phatos
meglio quello?
ho visto la partita in streaming, quindi di certo non nelle condizioni migliori.
ma se è stata una bella partita, R.I.P. Tennis.
è stata una partita di tennis, con la t minuscola, fra un 17enne (non bisogna dimenticarlo) che sbaglia poco, ma è anche noioso come pochi, e un giovane rientrante che invece sbaglia molto, si innervosisce molto (secondo me anche di più di quanto non facciano trapelare i suoi gesti, quindi in un certo senso è stato bravo), ma con una mano migliore.
però, se si incontreranno di nuovo fra 5 anni, il palcoscenico sarà diverso: quinzi dalla sua ha sicuramente una buona testa e tempo a pacchi per migliorare (e di miglioramenti da fare ce ne sono molti, come peraltro è giusto a quest’età); travaglia ha fatto un ottimo 2013, finora, e sinceramente il livello di un ATP 250 lo raggiungerà tranquillamente, a patto di migliorare la testa.
ma sarà sempre una partita noiosa da morire.
comunque, secondo me bisogna fare i complimenti a tutti e due, non per la partita di ieri, ma per quello che hanno raccolto finora.
è quello che ho sempre pensato anch’io fin dalla prima volta che ho visto quinzi! 🙄 😐
quanti punti vale il turbi che ha superato?
Se posso dare un consiglio a Quinzi è questo……..NON ASCOLTARE NESSUNO E VAI PER LA TUA STRADA!! Io sono convinta che è quella giusta. GQ ha tutte le qualità (mentali in primis che nel tennis di oggi è tutto o quasi-un consiglio, andatevi ad ascoltare cosa ha detto di lui Bollettieri a Roma qs maggio) per dventare un gran tennista, anzi UN GRAN CAMPIONE, e credo proprio che ci toglieremo delle bellissime soddisfazioni i prossimi 5/10 anni !!! VAMOSSSSSSSSSS GQ
Grande GQ!!! Continua così!!!
E’ nei top 400(con il risultato di ieri) avendo “perso” ai fini della classifica circa 2 mesi complessivi per i tornei junior, per cui il tuo ragionamento non fa una grinza.
Quinzi è già nei 300 nella race, quindi non vedo perché non potrebbe essere nei 300 in classifica ATP a fine anno. Dipende da lui, ovviamente, ma non solo: dipende anche dalle scelte che farà il suo entourage. Se decidessero di cessare l’attività agonistica un po’ in anticipo per allenarsi su alcuni colpi, a costo di perdere qualche punto in classifica, non sarebbe assolutamente un problema, a neppure 18 anni. Insomma,a a quest’età la classifica non deve essere un assillo.
Detto questo, secondo me a fine anno nei 250 ci sta comodo. Non mi stupirei se facesse anche qualche finale challenger entro fine anno. Di più non oso pensare.
@ marians1988 (#898645)
Agassi veniva a rete? Kafelnikov veniva a rete? Nadal viene a rete? Nole viene a rete? Del Potro viene a rete?Poco o niente in misure diverse, oppure come variante introdotta a carriera inoltrata.
Sembra che ci sia troppa gente convinta che i tennisti a 17 anni debbano essere o siano già completi. Non è assolutamente vero. Scordiamoci i Wilander e i Nadal vincenti negli slam a 17 e 18 anni. Tennisti che hanno comunque introdotto variazioni al loro gioco e mgliorati i propri colpi. Nadal mica serviva come serve ora. Wilander ad inizio carriera serviva una rimessa in gioco.
Contano le palle. Le palle ti fanno migliorare. Le palle ti fanno aprire e chiudere i circoli (come dicono di Quinzi), le palle ti fanno giocare meglio i punti vincenti. Le palle ti fanno vincere le partite.
Le palle ti fanno vincere i tornei. Il tennis è cambiato, con questi materiali si tira sempre più forte ed è difficile avere troppe varazioni. Persino Federer ad inizio carriera ha confessato di aver temuto le sue troppe variazioni, perchè non gli portavano i successi sperati. Dobbiamo deciderci, cosa vogliamo da Quinzi. Un giocoliere o un tennista vincente?
quinzi si trova molto meglio con i giocatori tipo olivetti che con cipolla, perchè gianluigi ha nella risposta uno dei suoi migliori colpi e se l’altro ha problemi di mobilità lo attacca proprio su quello.
cipolla invece ha nella mobilità una delle sue migliori caratteristiche e tatticamente è bravissimo.
Secoondo me Cipolla ha buone possibilitá fi dare fare al massimo 4 giochi con GQ…
Una cosa da migliorare è la postura. Un atleta professionista a 16 anni non può avere la gobba.
Per il resto forza GQ!!!!
quinzi quando dovrebbe giocare?
Cipolla non ti presentare! Cosa vieni a fare?
Hai ragione, credo che dovrà farlo per mantenere i punti, qualora non sia facile andarli a conquistare nei challenger, o dovesse incappare in qualche incidente di percorso (ad es. tds molto alte nei primi turni, o periodi di riposo più lunghi).
Un obiettivo fondamentale per me è lo US Open Junior. Vincesse quello, dopo Wimbledon, sarebbe immediatamente il fenomeno mediatico mondiale.
E questo forse lo potrebbe distrarre per un paio di settimane.
Visto ieri, però, ho fiducia possa iniziare a fare punti nei challenger. 😉 😉
Non capite Un emerito Cazzo a ki insulta l’unico talento italiano in grado di poter dire la sua! Questo ha le Palle grosse…! Non molla un colpo..! Certo il repertorio va migliorato… come tutti i giocatori prof che si migliorano giorno dpo giorno ( vedete il servizio di nOle un esempio ) ma per ora ha tutti i coglioni ke insultano questo talento potete solo andare allo stadio o vederlo in diretta streaming… buona giornata a tutti ! E forza Italia…!!
Posso sapere quanti anni avete? Dove l’avete vista una partita emozionante (ero a recanati)? Uno tira tutto piatto, sbaglia poco, è vero, e tira anche forte, ma ripeto, tira tutto piatto, basa molto sulla prestanza atletica. L’altro (Travaglia) tira tutto un metro sopra la rete ed ha solo un colpo (il rovescio lungo linea).
Se Quinzi a) non impara ad attaccare e venire a rete b) non completa il repertorio di colpi, diverrà solo un buon giocatore come ce ne sono a decine.
Grande vittoria di testa. Si vede che avverte la pressione quando sta avanti altrimenti avrebbe potuta chiuderla al secondo senza problemi, deve migliorare un pò questo aspetto che lui stesso nelle interviste sottolinea, ma con un pò di esperienza può fare questo ed altro!
seppi e fognini a 17 anni non erano 400 al mondo..quindi non scrivere cagate
Dimenticate che ha 17 anni, 17 anni!!! ma vi rendete conto? parlate come se fosse un giocatore bello e fatto…..
nadal ha un dritto che quinzi si sogna ed è un fenomeno vero….
,ferrer fisicamente e mentalmente è fatto di una pasta unica…
simon ecco potrebbe essere un esempio,ma nei top 10 ha fatto una comparsata se non erro…
tipsarevic ha 2 colpi solidssimi,attualmente mi accontenteri se quinzi facesse una carriera come seppi o fognini…
@ BennyLions (#898570)
1-no 2-no 3-non lo so, ero uscito già 🙂
ritorno da recanati ora, che bella serata di sport! gianluigi ha una testa incredibile, felice di essere stato testimone live della sua prima vittoria in un challenger
@ Gianluigi Quinzi sua santità (#898526)
no domani gioca il doppio, prox match singolo vs Cipolla giovedi’
Si ok, ma bisogna arrivarci ai tie break. E comunque prima pensiamo a battere Flavio, poi si penserà a Propoggia o probabilmente Olivetti.
Se fosse vero Olivetti già sarebbe nei 50 ATP! Ci sono sempre i tie breaks a salvarti dall’effetto Karlovic e Olivetti in risposta gioca alla Kamikaze perchè non tiene tre scambi.
Grande Gian! Ora proviamoci anche contro Cipo!
Bella vittoria comunque non era semplice
Tipsarevic, Ferrer, Nadal e Simon (primi nomi che mi sono venuti) abbondano di talento vero?
Anche se dovesse riuscire nell’impresa di battere Cipolla, lo vedo chiusissimo da Olivetti. Impossibile breakkarlo su questa superficie!
la sua tenuta mentale e la sua carica fanno ben sperare,di talento io ne vedo poco o almeno non da top 10 come sento dire,però ha un bel rovescio,direi che può bastare per fare una solida carriera da top 20 o top 30,di più dipenderà da molti altri fattori…
GRANDE GIANLUIGI
https://www.youtube.com/watch?v=L9gDSPySBWM
Anche stasera 6 aces se non sbaglio.
Dal 3 turno di Wimbledon e’ questa la sua media, un mese fa parlavamo di servizio da migliorare mi sembra sia sulla buona strada.
La cosa impressionante e’ che a 17 anni vince per maggiore solidità mentale rispetto ad avversari più anziani, basta vedere ad ogni partita la statistica delle palle break salvate.
Concordo sul rovescio a sventaglio (chi dei grandi lo usa?) e sulla risposta pesante..aha anche sul cemento..Insieme all’erba sono le superfici a lui più congeniali..Però se riuscirà anche a migliorare nella terra..bhè,si completerà come giocatore e allora si che se ne vedranno delle BELLE!!
P.S. Anche il servizio per lui è molto importante (ace o servizi vincenti che provocano risposte errate).
@ Alessandro6.9 (#898597)
io inoltre alternerei i challenger sudameracani con qualche future 15.000 sempre in sudamerica, alla fine già con una vittoria in un 15.000 prenderebbe 27 punti, quasi come una semi challenger… per altro nei future sarebbe quasi certamente TDS.
Mimette un’adrenalina e una gioia questo ragazzo!
Gran bella partita… mezz’ora ad emozionarmi leggendo i 473 post. Grazie ragazzi, grandi anche voi quasi quanto GQ!!! Notte
@ affò (#898591)
ti sembta il tipo che ci resta male??
Prima partita visibile di Quinzi sul cemento; tornato sulla superficie di origine ha sfoderato il suo marchio di fabbrica che si era un po appannato su terra: il rovescio!!
Avete visto i rovesci “anomali” giocati dalla parte del dritto a uscire! Pochi giocatori usano lo sventaglio di rovescio a mia memoria.Comunque ha vinto quando è tornato a spingere sulla risposta: per lui una risposta lunga e pesante è vitale
Questo è quanto.
Quinzi 403esimo con 92 punti:
2R:387esimo con 98 punti B.R.
QF:360esimo con 107 punti B.R.
SF:330esimo con 124 punti B.R.
F:309esimo con 140 punti B.R.
W:275esimo con 162 punti B.R.
Comunque per concludere,volevo dire che comunque un gran diritto lungolinea qualche volta gli esce in risposta o comunque quando è ben appoggiato con i piedi sul campo..è quando corre o deve palleggiare che mi sembra un colpo troppo rinunciatario..Ma comunque queste lacune per me sono solo una grande notizia e mi fanno sperare ancor di più,.,per un qualcosa di grande.Ha ancora margini di miglioramento e pertanto…Non vedo l’ora!!!!
Forse non sarò un espertone,ma partita godibilissima.
Molti si vedevano che erano venuti solo per Quinzi(pk oramai è un personaggio),però bella partita veramente.
Quinzi da quando ho cominciato a seguirlo,fisicamente è migliorato tanto,buonissima prima(anche se ha avuto problemi a metterle in campo nel terzo set),gran testa(rimane sempre nel match!) e questo farà la differenza.
Da rivedere per me la seconda(sempre sui 130km/h) e la pesantezza dei colpi.
Ha le stigmate del campione.
Partita bella anche grazie a Travaglia,ottima tecnica,buonissimo servizio(ed infatti i due break di Quinzi del terzo set sono stati causati da tutte prime non entrate),bei colpi.
Peccato si siano sfidati al primo turno,ma sicuramente i tantissimi spettatori si sono divertiti.
Contento anche perchè il primo turno di challenger superato da questo futuro campione(speriamo) è stato superato nella mia città! 😆
Per chi vuole un altro esempio di menagramo 2.0 vada sul livescore che abbiamo inondato di messaggi fino al termine dell’incontro,leggete uno degli ultimi post,il sottoscritto risponde al succitato rosicon.
Cosa vuol dire vincere uno Slam junior… cambiano le certezze, la fiducia, la sicurezza ecc. ecc. (c’era qualcuno tempo fa che senza capire diceva che non serviva a nulla…).
E’ già un lontano parente rispetto alla partita con Bolt. Decisamente migliorato. Servizio buono con leggera torsione che mi pare prima non avesse. Velocità di palla superiore, colpi d’anticipo ottimi sia di dritto che di rovescio. Adesso comincia a girare con le marce giuste.
Forse è ancora presto per 5 vittorie di fila (ossia un titolo challenger) però può attaccare il 200/250 posto entro l’anno.
Deve difendere tanti punti da settembre in poi e con ottavi e quarti nei challenger riuscirebbe a difenderli e a guadagnarne abbastanza per
cercare quell’obiettivo. Non è facile ma a questo punto deve provarci
Quinzi ha meritato di vincere, ma Travaglia non ha meritato di perdere… Peccato si siano incontrati al primo turno, poteva essere una bella semifinale
Quinzi ha confermato il suo valore anche se ha avuto qualche passaggio a vuoto di troppo dopo il primo set di livello a lui proprio. La sua vittoria era prevista ampiamente ma ha rischiato di vanificarla ad un certo punto per una certa inesperienza a questi livelli pro. Non mi aspettavo però un Travaglia così valido anche sul cemento con numerosi vincenti da tennista non espressamente terraiolo ma purtroppo resosi terraiolo. Recuperi la sua vena da cemento e sicuramente la classifica gli sorriderà di più. Confinarsi nei 10k sudamericani per lui è terribilmente limitante.
Oho,., calma e gesso..mi sembra che qui si stia correndo un po’ troppo veloce..Ha solo 17 anni e ogni partita sarà una battaglia come oggi..
Anch’ io spero in una sua vittoria al torneo..però la razionalità mi fa ricredere in tal senso..Se poi vince godrò alla grande.;però è giusto non avere troppe aspettative..altrimenti ci si rimane male. Ha appena vinto la sua prima partita in un CH..adesso il prossimo step è vincere la seconda, poi vediamo ma sempre con calma..
Le due finali di Wimbledon 2013 sia al maschile che al femminile mi hanno venire l’orticaria,tra l’altro dopo belle partite nei turni precedenti.
Bellissima partita tra due giovani ragazzi italiani, cosa che la rende ancora migliore! Ha vinto chi ha avuto i nervi più saldi! Ora forza GQ con il prossimo turno che Cipolla non è imbattibile, anzi per me sul veloce ha più opportunità il marchigiano !
la cosa curiosa è che probabilmente era il suo colpo migliore, l’anno scorso
ma cambiando il diritto ha perso un po di controllo col lungolinea, per quello quando non gioca lo sventaglio preferisce stare comodo.
lavoratore com’è, recupererà il controllo senz’altro.
Che eroe.
Domani alle 18 giocherà in doppio con Virgili. Il singolo come ha scritto la redazione, giovedì sera. Confermata ancora una volta la legge di Quinzi che, non perde mai la seconda volta, contro lo stesso giocatore!
Un Quinzi di gran braccio fino al nono game del secondo set; di testa superiore da li in poi, nonostante la minore eta’ e, soprattutto, nonostante un tiebreak perso con match point uscito di niente. Ottimo Steto, nonostante tutto: se continua di questo piglio, e non vedo perche’ non dovrebbe, i primi duecento se li prende sudando il giusto. Gran partita ragazzi; giuro che mi sono divertito dieci volte di piu’ stasera che durante la finale di Wimbledon senior.
Grande GQ!!..la partita alla fine è stata equilibrata e si è sbloccata quando Quinzi ha messo il turbo e ha lasciato andare con più potenza e decisione il diritto da fondocampo (mi sembra era 3-1 per Travaglia)..
Oggi la partita gli era sfuggita di mano..molti avrebbero mollato e perso fiducia..Lui invece con furbizia (ha chiamato il medico…) e grinta ha ribaltato la situazione. Io penso che deve assolutamente migliorare il diritto lungolinea (mi sembra veramente un colpo debole e troppo centrale). Quando è in posizione centrale invece il diritto ad aprire (a sventaglio) mi piace molto. In generale mi piace la sua voglia di migliorare i colpi ( servizio e gioco a rete già sono molto migliorati) che gli mancano ancora e sono sicuro che nel tempo riuscirà a costruirsi un diritto (lungolinea) importante che gli consentirebbe di chiudere molti punti facilmente (soprattutto dopo aver colpito di rovescio angolato).
La legge Quinzi ormai è una garanzia..vai e continua così!!.
Allora le tue palle sono al sicuro!
Anche travaglia è stato assimilato comunque è allucinante leggere certi commenti quando quinzi stava perdendo all’inizio del terzo… non hanno capito niente su quinzi e il tennis in generale.
Gran bella partita, entrambi molto bravi. Tecnicamente e di testa GQ superiore, forse i colpi un po troppo arrotati, poco risolutivi, ma ho sentito dirgli in un intervista che sta cercando di renderli piu piatti. A rete un po troppi errori, ma è in crescita. Ci credo tantissimo.
Quinzi b. Cipolla 62 62
@ Gianluigi Quinzi sua santità (#898565)
No, giocherà giovedì. Saluti.
Cipolla l’ho visto oggi, è inguardabile…. Quinzi è tutt’altro che chiuso.
Ragazzi alcune domande per curiositas:1)il Centrale di Recanati ha una tribunetta pure dove è posizionata la telecamera?2)Il match di GQ era a pagamento?3)Quando gli hanno consegnato il premio alla fine del match cosa ha detto il nostro beniamino?
@ marekiaro0090 (#898564)
grazie
Prima vittoria in un futures,slam junior,poi prima partita vinta a livello challenger a 17 anni.
Testa da campione,colpi solidi,buone gambe,un rovescio al salto che gli consente di entrare in campo ed essere piu’ aggressivo.Deve migliorare a rete e in risposta,gli altri colpi,servizio compreso,cresceranno ancora.Se prima potevamo essere anche cauti(io no)adesso e’ ora di realizzare che abbiamo un potenziale VERO campione in casa,un ragazzo da campi “americani”,oggi si e’ visto una volta di piu’ (ma Gigi lo dice sempre ) che la sua vera natura e’ il “veloce”,complimenti comunque al suo straordinario staff che lo ha fatto prevalentemente giocare su terra per abituarlo alla superficie,sapendo benissimo che il ragazzo non avrebbe disappreso a giocare sul rapido,complimenti anche per la gestione tecnica(Gigi cresce, settimana dopo settimana fa dei miglioramenti.Io ne sono convinto ,in casa abbiamo uno che potra’ aspirare almeno ad uno slam e dico poco.
Travaglia ha un temperamento non facile da contenere ma possiede accelerazioni che possono far male e colpi risolutivi e secondo me potra’ fare un’ottima carriera,sara’ uno dei nostri migliori,se consideriamo il tremendo infortunio e’ il giocatore delle annate dal ’89 al 92 con piu’ prospettive(dopo di lui metterei Cecchinato).
Il tabellone aggiornato
http://www.atpworldtour.com/posting/2013/1743/mds.pdf
proiezione please che poi vado a nanna. obrigado
Ragazzi sicuri che giocherà domani?
Se fa finale n.309 atp
cipolla è ancora un po’ piu forte,ma in una partita secca quinzi se la gioca sicuramente quasi alla pari. poi riposare fin giovedi è meglio ancora
😯 Ma portare rispetto per Flavio? Forza Gian comunque
Se vince Recanati Quinzi vola al n.262 atp
ma de che?vince forse perchè quinzi era stanco e con qualche problemino verso la fine………
Sta andando come un treno! Non mi stupirei se lo vedessi tra i primi 250/300 giocatori entro la fine dell’anno! Ha vinto una partita dura contro un avversario che era in fiducia nonostante il poco tempo per adattarsi al cemento! Non vorrei dire una cavolata ma per me con Cipolla ci scappa la sorpresa! 🙂
Giusto che abbia vinto Quinzi, Steto ha sprecato troppe occasioni per chiuderla e alla fine è crollato dinnanzi alla solidità di GQ. Penso che la differenza l’abbia fatta lo stile di gioco di entrambi, GQ più solido e basato sul ritmo, mentre il limite del gioco di Steto è che giocando tutti i colpi al massimo, soprattutto di dritto, appena è calato e ha sentito la tensione ha subito 2 break poi risultati decisivi.
Oggi vedo strafavorito cipolla. GQ deve ancora crescere parecchio.
Proiezione?
Scriviamo prima 🙂 Quinzi vs Cipolla si giocherà nella serata di giovedì. Un saluto a tutti 🙂
Salutiamo calorosamente l’utente timio 😳
boh,non mi stupirebbe vederlo entro fine anno 200-250 del mondo, anzi quanto arriverebbe circa se vincesse recanati. prego gentilmente di farmi una proiezione se va avanti nel torneo. grazie
certo che sul 54 si è vista la differenza mentale, penso che quinzi a breve ci fara gia delle belle sorprese. il ragazzo è molto tosto, è dai tempi di nadal che non vedo una concentrazione e una forza mentale nei punti importanti a 17 anni
Che campione!!! GQ va come un treno!!!
Quinzi ancora minorenne ha già il tennis da top 200! X la prima volta ho visto una sua partita intera e sono senza parole.. Mai visto un tennista italiano così forte
il suo gioco nn mi entusiasma,ma mi gioco i testicoli che arriverà tra i primi 3 al mondo,nn ho alcun dubbio,nn gli manca nulla per primeggiare nel tennis moderno.
GQ contro Cipolla sarà un altro grande match!!! Il back di rovescio di Cipolla riuscirà a ipnotizzare ed anestetizzare le accellerazioni di Quinzi? Sono aperte le scommesse!!! Io vedo leggermente favorito GQ!!!
Quinzi e Travaglia ricordano per colpi Nadal e Del Potro. Il primo fortissimo di testa e abile a sfruttare gli angoli che si creano grazie all’impugnatura mancina, il secondo con un gran servizio e una potenza di palla notevole. Presto dire dove arriverà ognuno di loro però le premesse per un tennis italiano di livello ci sono grazie al gran gruppo 91 – 97.
Secondo me oggi ha prevalso la forza mentale di Quinzi, come colpi non ho notato grandissime differenze, eccetto per gli angoli trovati dai rispettivi tennisti.
Gran bello spot per il tennis italiano! Visto il livello di questi giorni, avrebbero meritato di andare avanti entrambi! Sono felicissimo per la vittoria di Quinzi! Ora sono curioso di vedere la sfida con Cipolla…
Bella partita. Speriamo di poterla rivedere a breve in una finale anziché al primo turno. Forza ragazzi.
bene così..ma sarei stato contento anche per un’eventuale vittoria per travaglia che la merita dopo tutto quello che ha passato..
contro cipolla è dura, bisognerà tirar su e spingere moltissime palle senza peso.. se GQ non perde la pazienza..magari…
Sicuri che giocherà domani?Nell’order of play non c’è
Mamma mia sto ragazzo ! Bravo a reagire al brutto momento nel terzo parziale ! Andiamo così 😈
Mioddio… ringrazio la sorte per aver fatto nascere nel suolo italiano questo ragazzo. Sei un fenomeno, un fenomeno.
Chissà se il top 100 piu scarso della storia lo riuscirà a battere..
Che bello avere GQ!!!
Grande!