Italia F17 – Modena: Risultati Completi Primo Turno (con resoconto di giornata). 13 azzurri al secondo turno
Ci vuole un fisico bestiale per resistere alla cappa di calore che imperversa su Modena durante questa trentesima edizione del Torneo internazionale ITF – Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra). Picchi di 35° e un’umidità alle stelle sono compagni di viaggio difficili da sopportare anche per atleti giovani e super-allenati come i tennisti impegnati alla Meridiana. Ne sanno qualcosa Giulio Torroni e Alessandro Petrone, scesi in campo in condizioni fisiche precarie accentuate dal clima rovente, sconfitti il primo per ritiro nel secondo set contro Daniele Chiurulli, il secondo in meno di un’ora dal bolognese Luca Pancaldi.
La giornata di “fuoco” appena trascorsa invece non fa danni a Daniele Giorgini, uno dei giocatori più esperti (classe 1984) dell’intera entry list. Il marchigiano ha impiegato due facili set per avere la meglio sul qualificato Fabio Mercuri (62 61), ancora troppo leggero per intaccare minimamente la sua grande solidità. Tennista spesso sottovalutato per un gioco non molto appariscente ma estremamente concreto e completo in ogni fondamentale, Giorgini non a caso è di gran lunga il più titolato tra i presenti a livello Future, con la bellezza di tredici tornei internazionali in saccoccia, distribuiti dal 2004 al 2012 e conquistati tutti in territorio italiano. “Qui alla Meridiana i campi e le palle sono molto veloci – ci spiega il campione italiano a squadre con la maglia di Forte dei Marmi – condizioni che mi piacciono, unite a un caldo a tratti insopportabile. Ho buone sensazioni ma è necessario stare molto attenti alle fasi iniziali dei match, perché con queste condizioni climatiche diventa assai difficile recuperare”. Quest’anno Giorgini è ancora a secco di finali, ma non se ne dispera. “Ho avuto diversi problemi al ginocchio, pertanto ho dovuto rallentare la mia attività e se non giochi tutte le settimane è difficile essere in fiducia al 100%: adesso però inizio a sentirmi bene, e sono ottimista per la seconda parte della stagione.”
Il primo turno regala alla Sicilia una doppietta di giocatori qualificati agli ottavi di finale: Claudio Fortuna (75 61 sul francese Franck Pepe) e Omar Giacalone (76 61 su Edoardo Tessera). Al di fuori dei confini italici invece lo slovacco Ivo Klec, il tennista con il miglior best ranking in carriera tra tutti i presenti (184 al mondo, ma nel lontano 2006), salva le sorti della risicata truppa straniera sconfiggendo per 63 64 il colombiano Cristian Rodriguez.
Nella serata di ieri si è disputato il più bell’incontro del torneo, fino a questo momento, tra la testa di serie numero 1 Dominic Thiem e il qualificato Pietro Licciardi. E’ tutto da seguire questo diciannovenne , osservato speciale di Renzo Furlan al centro tecnico federale di Tirrenia, finalista nel 2012 al torneo di doppio di Wimbledon juniores in coppia con Matteo Donati. La sconfitta contro Thiem, che lo precede di quasi 900 posizioni nella classifica ATP, è arrivata solo per il rotto della cuffia dopo quasi tre ore di gioco. I due si sono fronteggiati a viso aperto, senza timore di ricercare la soluzione vincente; per un set e mezzo Licciardi è stato avanti nel punteggio e più volte a pochi punti dal match, poi il tie-break perso nettamente nel secondo set e il cattivo inizio di terzo (3-1 a favore di Thiem, pareggiato sul 3-3 prima del nuovo break dell’austriaco) hanno spostato gli equilibri dalla parte del favorito.
Il “meglio” del cartellone odierno è programmato in coda, con gli incontri della sessione serale tra il francese Maxime Teixeira, testa di serie numero 2, e Andrea Pellegrino e il big-match tra l’idolo di casa Filippo Leonardi e il siciliano Marco Cecchinato, numero 3 del seeding e autore in stagione di enormi progressi tali da renderlo uno dei giovani più interessanti del panorama azzurro.
Livescore dettagliato – 1° Turno – Modena
Main Draw
Dominic THIEM [1] b. Pietro LICCIARDI 4-6 7-6(2) 6-3
Federico OTTOLINI b. Antonio MASSARA 3-6 6-1 6-0
Daniele CHIURULLI b. Giulio TORRONI 7-5 2-0 Retired
Ivo KLEC [6] b. Cristian RODRIGUEZ 6-3 6-4
Riccardo SINICROPI [4] b. Lorenzo PAPASIDERO 6-7(8) 6-4 6-0
Andrea BASSO b. Davide DELLA TOMMASINA 7-6(5) 6-3
Claudio FORTUNA b. Franck PEPE 7-5 6-1
Luca PANCALDI b. Alessandro PETRONE [8] 6-3 6-1
Enrico BURZI [7] b. Oscar RODRIGUEZ-SANCHEZ 7-5 7-5
Omar GIACALONE b. Edoardo TESSARO 7-6(2) 6-1
Matteo FAGO b. Davide PONTOGLIO 6-3 6-4
Marco CECCHINATO [3] b. Filippo LEONARDI 6-1 3-6 6-1
Daniele GIORGINI [5] b. Fabio MERCURI 6-1 6-2
Giacomo ORADINI b. Gianmarco CACACE 0-6 6-3 6-2
Filippo BALDI b. Luca MARGAROLI 6-3 6-0
Maxime TEIXEIRA [2] b. Andrea PELLEGRINO 6-2 7-5
TAG: Cecchinato, Giorgini, Italia F17 Modena, Pancaldi, Pellegrino, Petrone
Il Ceck devealzare il livello perchè non può permettersi di perdere un set contro Leonardi. 🙄
Ora bella sfida(da vincere) contro l’ostico Fago(tennista+da cemento).
Buona prova del baby Pellegrino contro il top300 ed ex n.154 Atp Teixeira. 😉
Speriamo che Baldi possa riuscire ora nel colpaccio contro il transalpino tds n.2. 😉
Curioso di vedere se il talento di Basso riesce a battere Sinicropi e se Giacalone(dato in buona forma) può fare lo sgambetto al cagnaccio Burzi.
Bene Cecchinato, bella sfida contro Fago
Ora ha bisogno di giocare.
Per fare esperienza nei future c’è tempo, fidati..ricordo che è un ’97..
Partenza a 1000 di Cecchinato!! 5-0 dopo soli 17 minuti 🙂
FARE ESPERIENZA !!!
fare esperienza no?
Basso ha un tennis pazzesco
fa ancora troppo casino e commette un’infinità di errori
alla virgili
ma è una fabbrica spara vincenti
l’avversario è marginale
buona partita di pellegrino e spero che baldi fosse li a vedere la partita per capire come fare domani col francese
Peccato
Bravo Andrea vai…
Doppio break recuperato,camon Andrea !
Quante critiche. Nel secondo set Pellegrino sta facendo match pari con il 270 del mondo! Lasciamogli fare esperienze!
beh pellegrino per ora per essere competitivo nei future deve allenarsi molto molto di più nei sorteggi, in quello è davvero carente
Si diverte perdendo sempre al primo turno ? Che lo faccia.Non ha voglia di giocare under? Perchè lo dovrebbe fare,se si diverte perdendo be’ lo fa bene,ma intanto la quota punti è ferma ancora a 0.
Qualcuno sa dirmi qual’è l’obiettivo di pellegrino nel giocare i 10.000? Quando a livello under18 non ha combinato ancora nulla? Vuole farsi 5 settimane di future di fila perdendo al primo turno, o fare 5 settimane di under18, magari arrivando costantemente avanti?
Qualcuno sa dei doppi?
Qualcuno sa dei doppi?
che stesa petrone! bravo pancaldi!
HA VINTO GIACALONE?
ha vinto giacalone??
GIACALONE – TESSARO 7/6 6/1
Forza Omar!!
Licciardi ha perso sul filo di lana al terzo set con la Tds n. 1 per il secondo torneo consecutivo! Cacchio!! 😡