Nation Cup – Lampo Trophy: Domani il via
Terminerà nella mattinata di domani l’attesa per il via dell’edizione numero dodici della Nation Cup – Lampo Trophy, manifestazione internazionale a squadre per under 12, in scena fino a sabato 20 luglio a Salò e Rodengo Saiano. Già nella giornata inaugurale scenderanno in campo tutte le nove nazioni impegnate, fra le quali ovviamente anche l’Italia, al via sia nella gara maschile sia in quella femminile, con due formazioni capitanate dal coach Nicola Fantone. A difendere il tricolore fra i ragazzi ci saranno il ravennate Michele Vianello, il varesino Mattia Bellucci e l’irpino Mauro De Maio, mentre a tentare di bissare il successo colto dall’Italia femminile nel 2012 ci saranno l’abruzzese Giorgia Di Muzio, la salentina Linda Cagnazzo e la perugina Linda Alessi. Per tutti, la squadra che spaventa di più è il Canada. Una nazione in grande crescita dal punto di vista tennistico, giunta sino in terra bresciana per tentare la doppietta in una kermesse che, negli anni, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il movimento giovanile.
“È l’unica competizione internazionale a squadre per under 12 che va in scena nel territorio italiano – spiega Gianni Capacchietti, ideatore e anima della Nation Cup – e siamo fieri di riproporla anche quest’anno. Il nostro ringraziamento va a tutti gli sponsor, Lampo Lanfranchi in primis, e a coloro che si impegnano per la buona riuscita del torneo. Ogni anno cerchiamo di migliorare qualche piccolo dettaglio, e i nostri sforzi sono puntualmente apprezzati in seno a Tennis Europe (la Federazione europea, ndr). Segno che stiamo facendo le cose nella maniera corretta. La speranza – continua – è che tutto vada per il verso giusto, e che fra i numerosi talenti presenti ce ne sia nuovamente qualcuno in grado in futuro di arrivare in alto”. Dalla Nation Cup sono passati svariati giocatori che poi si sono messi in evidenza nel circuito internazionale. Fra questi anche i due che otto giorni fa hanno alzato al cielo il trofeo di Wimbledon: il numero 2 del mondo Andy Murray, a segno fra i ‘grandi’, e il marchigiano Gianluigi Quinzi, vincitore della prova riservata agli juniores. Fra poche ore la caccia ai loro possibili successori sarà ufficialmente aperta.
I GIRONI – Torneo maschile. Girone 1 (Salò): Italia, Gran Bretagna, Svezia 2. Girone 2 (Salò): Canada, Israele, Svezia 1. Girone 3 (Rodengo Saiano): Croazia, Svizzera, Ungheria. In semifinale le tre prime classificate e la migliore fra le seconde. Torneo Femminile. Girone 1 (Salò): Italia, Canada, Israele, Slovenia. Girone 2 (Rodengo Saiano): Croazia, Svizzera, Ungheria. In semifinale le prime due classificate di ogni gruppo. Le sfide si giocano su tre incontri: due singolari e un doppio, tutti del valore di un punto.
IL PROGRAMMA – Da martedì 16 a giovedì 18 luglio: gironi di qualificazione, in entrambe le sedi di gioco. Dalle ore 9 il femminile, dalle 14.30 il maschile. Venerdì 19 luglio: semifinali a Salò. Sabato 20 luglio: finali a Salò, a partire dalle ore 9. Ingresso gratuito.
TAG: Mondo Junior
Segui LiveTennis.it su..
Facebook Twitter RSS Youtube Follow @livetennisit