Italia F17 – Modena: Resoconto Turno Decisivo Qualificazioni e Main Draw
Si qualificano otto italiani su otto al tabellone principale del torneo Itf di Modena – XXX Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra), ma difficilmente poteva essere altrimenti con quindici azzurri su sedici in campo nell’ultimo turno di qualificazioni (l’unico straniero, lo svizzero con chiare origini italiane Gabriele Moghini, è stato sconfitto da Edoardo Tessaro).
L’incontro tecnicamente più interessante della giornata è stato il match tra il numero 1 del tabellone cadetto Alessandro Petrone e il toscano Daniele Capecchi. Ha vinto dopo tre set molto lottati l’allievo di Laura Golarsa, attualmente numero 600 delle classifiche mondiali e costretto a partire dalle qualificazioni a Modena per non essersi iscritto in tempo utile. La sua è una storia particolare: Petrone nel 2011 aveva smesso con il tennis professionistico e, dopo un anno di stop, nel 2012 è ripartito quasi per gioco ottenendo risultati insperati, come la finale nel Future di Izmir. Per risalire la china a questi livelli servono doti notevoli e grande forza di volontà, elementi che Petrone ha dimostrato di possedere anche contro Capecchi, classe 1995 davvero interessante nato e cresciuto in un paesino di poche anime nel Mugello (Vicchio), aggrappato alla gara fino all’inizio del terzo set per poi cedere di schianto al più forte avversario.
L’ex Davisman azzurro e attuale tecnico federale Renzo Furlan, attento in tribuna a seguire i suoi due giovani allievi Pietro Licciardi e Federico Maccari, in cerca di punti per crescere nel ranking internazionale, gioisce per il primo (sotto 5-0 nel secondo set contro Borella, recupera e chiude 62 76) e rimanda al prossimo appello l’amiatino Maccari, dotato di un tennis potente ma ancora troppo discontinuo (ko contro Davide Pontoglio). Infine ottengono il pass per il tabellone principale Federico Ottolini, Dainiele Chiurulli e Fabio Mercuri. Archiviate le qualificazioni, da domani si comincia a viaggiare spediti con gli incontri del primo turno del tabellone principale di singolare e di doppio. I tabelloni, gli orari di gioco e i risultati in tempo reale sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione (www.clublameridiana.it).
Main Draw
Dominic THIEM [1] – Pietro LICCIARDI (Q)
Federico OTTOLINI (Q) – Antonio MASSARA (WC)
Daniele CHIURULLI (Q) – Giulio TORRONI
Cristian RODRIGUEZ – Ivo KLEC [6]
Riccardo SINICROPI [4] – Lorenzo PAPASIDERO
Andrea BASSO (WC) – Davide DELLA TOMMASINA
Claudio FORTUNA – Franck PEPE
Luca PANCALDI – Alessandro PETRONE [8] (Q)
Enrico BURZI [7] – Oscar RODRIGUEZ-SANCHEZ
Omar GIACALONE – Edoardo TESSARO (Q)
Matteo FAGO – Davide PONTOGLIO (Q)
Filippo LEONARDI – Marco CECCHINATO [3]
Daniele GIORGINI [5] – Fabio MERCURI (Q)
Giacomo ORADINI – Gianmarco CACACE (Q)
Luca MARGAROLI – Filippo BALDI (WC)
Andrea PELLEGRINO (WC) – Maxime TEIXEIRA [2]
Risultati Turno Decisivo Tabellone di qualificazione
Alessandro PETRONE [1] b. Daniele CAPECCHI [14] 6-3 1-6 6-1
Daniele CHIURULLI [10] b. Giovanni RIZZUTI 6-4 6-0
Federico OTTOLINI b. Davide GALOPPINI [16] 6-1 6-1
Davide PONTOGLIO [9] b. Federico MACCARI 6-4 6-3
Fabio MERCURI b. Eros SIRINGO [11] 6-3 4-6 6-4
Pietro LICCIARDI [6] b. Filippo BORELLA [12] 6-2 7-6(5)
Gianmarco CACACE [13] b. Emanuele MOLINA [7] 7-6(5) 6-3
Edoardo TESSARO b. Gabriele MOGHINI 6-4 6-1
TAG: Baldi, Burzi, Cecchinato, Fago, Giacalone, Giorgini, Italia F17 Modena, Leonardi, Pellegrino, Petrone, Sinicropi
7 commenti
Thiem
Klec
Sinicropi
Petrone
Burzi
Cecchinato
Giorgin
Teixeira
è più impressionante che ci siano nati giotto e il beato angelico piuttosto che un 18enne che gioca a tennis. il tale livello di cui parli tu è tutto da dimostrare. e cmq io sono di un paese di 6000 ab con 2 campi in mateco dove thomas fabbiano ha tirato le sue prime palline. aveva 4 anni,alto un soldo di cacio e una coordinazione favolosa. …la pallina,però,spesso lo scavalcava.
8mila abitanti non sono tante anime…e’ abbastanza impressionante che un tennista di questo livello possa emergere da una tale realtá…credo che il senso della frase fosse questo e volesse essere un complimento per capecchi
paesino di poche anime… Guarda che ci sono nati Giotto e il Beato Angelico, caro autore dell’articolo: tu dove sei nato?
Solo per diritto di cronaca ma Licciardi perdeva 50 il tie break del secondo. A game Licciardi vinceva 53 nel secondo
certo che licciardi ha una fortuna c..**!!!anche pellegrino non ha avuto gran fortuna 😈
Certo che Licciardi ha una sfiga assurda..anche questa settimana prende la tds n1