ATP Stoccarda: Prima gioia in carriera per Fabio Fognini. L’azzurro trionfa a Stoccarda e da domani entrerà nei top 25 del ranking ATP
Primo successo in carriera nel circuito ATP per il nostro Fabio Fognini.
L’azzurro si è imposto questo pomeriggio nella finale del torneo ATP 250 di Stoccarda (e410.200, terra).
Il ligure ha sconfitto il giocatore di casa, Philipp Kohlschreiber, classe 1983, n.25 del mondo, con il risultato di 57 64 64 dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Per Fabio come dicevamo è il primo successo in carriera nel circuito maggiore e da domani sarà al n.25 del mondo.
Primo set: Sull’1 pari Fognini conquistava il break a 15, con errore di diritto del tedesco sulla palla break.
Nel gioco successivo però arrivava l’immediato controbreak del giocatore germanico, con Fabio che dal 30 pari commetteva un doppio fallo e steccava un diritto regalando in questo modo il break al tennista teutonico.
Sul 2-2 nuovo break del n.2 italiano, complice un errore di diritto di Philipp sulla palla break.
Sul 3 a 2 però l’azzurro perdeva ancora una volta il turno di battuta (a 15, con gratuito di diritto sul break point).
Sul 4 pari Kohlschreiber, annullava sul 30-40 con un servizio vincente una pericolosa palla break e poi sul 6 a 5, dal 40-30 con l’azzurro al servizio, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il set per 7 a 5.
Da segnalare che Fabio sul 5 a 6, 40-30, ha commesso due errori gratuti e sulla palla set (seconda di servizio) è venuto a rete, ma è stato passato di diritto dal tedesco, dopo aver messo in campo una timida volèe.
Secondo set: Fognini brekkava l’avversario nel corso del primo game, quando strappava a 30, dallo 0-40, la battuta al tedesco.
Sul 3 a 2 e sul 4 a 3 il ligure dal 40-15, in entrambe le occasioni si complicava un po’ la vita al servizio, ma alla fine conquistava entrambi i game (ai vantaggi), ma senza annullare palle break.
Sul 3 a 5 Philipp dallo 0-40, annullava complessivamente quattro palle set, con Fognini che sul 30-40, pensava di aver vinto il parziale, complice il giudice di linea che aveva chiamato buona una bella risposta di rovescio del giocatore italico, ma poi il Giudice di Sedia quando ha controllato il segno ha chiamato la palla out.
Sul 5 a 4 l’azzurro però non aveva alcun problema e teneva a 15 il turno di battuta, portando a casa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Fabio in pochi minuti si portava avanti per 4 a 1, grazie ai break al terzo e quinto gioco.
Sull’1 a 4 arrivava la reazione del tedesco che a suon di vincenti si portava sul 3 a 4, 0-15, con l’azzurro al servizio.
Fognini però reagiva da campione e piazzava da quel momento quattro vincenti e teneva il turno di battuta.
Il tennista italiano poi, quando ha servito per vincere la partita per 5 a 4, dal 15-30, metteva a segno altri due bellissimi vincenti e poi sulla palla match, il tedesco metteva fuori un rovescio lungolinea, con il ligure che poteva esultare e vincere il suo primo titolo ATP per 6 a 4.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2013, Fabio Fognini, Fognini, Kohlschreiber
@ bbb (#896678)
ma un soldatino di talento mai eh?
roba patetica
w andreas
w fabio
oggi ccu me zzu ninu paravamu propriu i chistu ca fognini ie bravu ma ie troppu discontinu speriamo bene picchi ccu me zzu nino ficimu m pattu ca sa arriva nei primi reci maoffriri a cena etro stannu vamosssssss fogna ie vamossss zzu ninu
–
Straordinario,ora nn fermarti!
Si capisce solo lui. Oggi è il giorno di Fognini e di Seppi non si parla rosicone
assolutamente. 2 campioni a ridosso dei primi 20 al mondo possono essere di stimolo e trainare un movimento di giovani che già ora di sono più che semplici promesse…nonostante tutto la federazione in questi ultimi anni non ha lavorato male
abbiamo persino uno con la sfera di cristallo che tifa Dustin Brown…mah 🙂
Bravo Fognini. Ha giocato un gran bel torneo. Bella anche questa amichevole lotta per il n° 1 italiano con Seppi. Speriamo che i nostri giovani vedendo due italiani che ballano intorno alla ventesima posizione al mondo siano stimolati a far meglio.
roba pesante…sicuramente 🙂
@ Hoila Seppi (#896641)
peccato che da domani il livello più alto lo tocca fognini…che come giocatore ha potenziale molto più alto del buon regolare andreas
3 o 4 litri di buon vino, fanno dire tante cose davvero inimmaginabili.
Da amante del tennis e sostenitore dei tennisti italiani senza essere un tifoso sfegatato di questo o quello mi prendo Fognini tutta la vita, Fognini mi diverte e crea emozioni, Seppi mi sembra soldatino Di Livio…
Ma no figurati, se qualcuno non scriveva che era bulgara non avrei saputo la nazionalità. Io ho visto solo una ragazza eccessivamente truccata e con atteggiamenti tipo mani in preghiera che erano veramente troppo.
grande ed immenso fabio.
prossima settimana fatti onore che sei tutti noi!!
quanti si sono fatti addosso quando gli hanno chiamato il foot faul?
Grande soddisfazione soprattutto per come ha tenuto a livello mentale durante tutto il torneo…..a mio avviso questa e’ stata la chiave del suo successo! Ora deve rendersi conto che solo con questa calma e serenita’ puo’ ottenere altri successi! La sua vera lacuna e’ comunque il servizio: nell’ ultimo game ha servito solo stracci bagnati, e sul veloce non potra’ fare grandi risultati con una prima di servizio cosi’. Per il resto grande tennis. Occhio perche’ ad Amburgo non ha un brutto tabellone! Speriamo non si rilassi!
😆 😆 😆 ma ch roba è? 😆 😆 😆
Direi che il torneo vinto è importante solo per la Mercedes vinta: a noi Italici non toccava mai (cosa ti regalano in Marocco un cammello? o a Mosca una Skoda?) ed era appannaggio delle Sharapove che giravano la macchina in esposizione a fidanzati tennisti!
esatto…dimenticavo un leconte totalmente sbracato che scende dalla macchina…ci mancava uno sputo a terra e una bella grattata!! 😀
be ora Fognini nonostate i soliti alti e bassi sta´entrando negli emisferi del grande Andreas, ora sta cercando di avvicinare il grande campione di Bolzano.
ora pero´arriva il difficile per Fognini mentre per Andreas si aprono prospettive eccezionali.
Dipende di Bulgare e Rumene ci sono anche ginnaste di una eleganza unica. Volgare è una parola forte se non si conosce!
Effettivamente tra Leconte che sbracava e la Mercedes versione TAMARRO
i tedeschi hanno fatto una premiazione da guitti. E stanno sempre a criticare noi italiani. Vincere coi tedeschi è, come nel calcio, doppia soddisfazione
@ Chedelusione (#896558)
Argomenta altrimenti rischia di rimanere una critica pretestuosa 😉
tutta colpa della bulgara…..troooooppo volgare….
mah…
Diamo a Fabio quel che è di Fabio, ha vinto un grande torneo dimostrando un atteggiamento mentale ed una tenuta fisica eccellente, sul braccio non abbiamo mai avuto dubbi: è da primi 15 al mondo. E’ un punto di partenza importante per entrare nei primi 15, il potenziale di Fabio è superiore secondo me a quello dell’ottimo Andreas. Inizia la stagione americana tra un pò e mi piacerebbe vedere Fabio al top come questa settimana tedesca. Auguri anche per la macchina nuova!!!
Beh,se permetti,quelli ti regalano una Mercedes edizione limitata e non vuoi lasciargli fare un po’ di marketing con un giro in mezzo al campo,l’hanno sempre fatto ed e’ pure stato divertente,poi che fosse cosi’impacciato da non sapere dove muoversi e cosa dire era evidente ma ci si dovra’ abituare se vuole vincere ancora
dici? 😆 😆 😆 io ho visto solo una stafiga da paura 😆 😆 😆
Grandississimo……….
Fognissimo………
éra ora !! ce l’hai fatta a vincere un torneo ATP: !!!!!!
Ora rimani con la testa !! !!!
e ti aspettiamo tutti a superare la 18-esima posizione rank-atp.
Non deluderci !! è l’anno buono !
bravo fabio, ma grande merito anche a josè perlas, adesso è piu’ concentrato sul campo e sul gioco, senza quelle “esternazioni” che gli facevano perdere di vista le partite e la tattica da usare..
Dimentichi un certo Seppi e un buon Lorenzi. Più le ragazze fantastiche Errani, Vinci, Schiavone, Knapp e Pennetta.
Sono sempre stato stra critico con lui per gli atteggiamenti in campo di svogliatezza e arroganza, le bestemmie eccetera: oggi, e spero da oggi in poi, ho visto un ragazzo concentrato solo ed esclusivamente sul tennis, attivo in campo e corretto.oltre ad un gran bel tennista…bravo, bravissimo! alla premiazione faceva quasi tenerezza, sembrava impacciato di fronte alla tamarrata messa in atto dai tedeschi! 🙂
Vai FOGNA!!! Il tennis italiano comincia a dare segnali di vita… Quinzi e Fognini… e poi spero ancora in Bolelli e soprattutto in Camila…
Bravissimo, ancora una volta vince mettendo in mostra un tennis vario e divertente come pochi nel circuito, ed è sicuramente un valore aggiunto. Unico neo: cattivo gusto in fatto di donne, troppo troppo volgare la bulgara che si porta dietro.
Voglio far notare che fognini al momento è il numero 15 nella Race Atp! Se riesce a mantenere questa forma x le prossime sett puo fare tanti punti e i top 15 non sarebbero utopia
Mi pare che ci sia generalmente grande felicita’ per questo risultato che anche secondo me sara’ solo l’inizio di un qualcosa di piu’ importante.Fabio me ne ha fatte dire di ogni nei suoi confronti in certe sconfitte e atteggiamenti improponibili(se non sei McEnroe) nel passato,ma mi ha anche entusiasmato nelle giornate di buona con quel talento sempre da tutti riconosciuto.Ho sempre sostenuto che sarebbe potuto essere un top 15 stabile,ma credo che Fabio possa anche innalzare l’asticella.Ripeto,messi a posto gli atteggiamenti il suo potenziale e’ esponenziale.Credo che Perlas abbia fatto un ottimo lavoro,ma credo anche che per questioni antropologiche,noi italiani, maturiamo piu’ tardi,gli esempi nel nostro tennis sono molteplici.Complessivamente stiamo ottenendo un innalzamento degli standard dei nostri giocatori,la federazione davvero c’entra poco anche se,se ne arroghera’ i meriti ovviamente.In verita’ i nostri prodotti vincenti o futuribili sono il frutto di un’ estrazione internazionale;Errani e’ dovuta fuggire dal paese per bagnarsi di sudore spagnolo e arrivare a quei livelli dove nessuno pensava potesse arrivare(anche se a me il suo gioco non esalta).A differenti livelli,Fognini spicca il volo con un coach spagnolo,Quinzi argentino-americana,Travaglia Argentina,Giorgi americana,Giustino spagnola,a voi risulta che qualcuno abbia aiutato Bellotti ad esempio??.Cosa abbia prodotto il nostro centro a Tirrenia mi sfugge davvero,forse solo il buon Giannessi che pensavo potesse entrare nei 100 nonostante quel rovescio imbarazzante,che non e’ stato migliorato nemmeno un po’.Questo per dire che quelli della federazione saliranno sui carri dei vincitori,pur non avendone alcun merito. Pur tuttavia sono molto ottimista sul futuro del nostro tennis,grazie a ragazzi con apprendimento internazionale e brand italiano,forse e’ la metafora che i nostri talenti(in tutte le discipline) vanno davvero disciplinati altrove,certo per questo ci vogliono anche sacrifici enormi o grandi risorse economiche ed e’ qui il nostro problema.Oggi pero’la felicita’ per il risultato di Fabio e’ dovuta.
Bravo fabio 🙂
@ Chedelusione (#896558)
é chi ti piace allora?..cerca di godere di questa vittoria. FF è il tennista italiano più spettacolare e tra i più in generale..
top sasà come sempre! 😆 😆
Voglio entrare nel fan club di fognini!!! ( o no ci sono già! 😆 ) 😆 😆 😆
grande giornata per il ns tennis tricolore, non capita spesso di vincere un ATP, anzi in questa stagione abbiamo ” rotto il ghiaccio” solo a meta’ luglio.
ora speriamo che sia il 1mo ma non l’ ultimo , Fognini puo’ vincerne 10 in carriera.
2 italiani top 25 e’ davvero una bella cosa, ad Amburgo uno tra Fabio e Andreas deve / puo’ fare punti pesanti.
complimenti per la tenuta mentale , dopo Youzny io con fabio ” non dico mai gatto….” ma ha ragione Emidio questa settimana Il ns ha giocato bene, ….concreto come lo vogliamo.
Io c’ero a sostenerlo anche quando perdeva con i vari Udomchoke e i Pella di turno.. Ora posso davvero esultare perchè sapevo che poteva farcela e far vedere a tutti quanto talento ha!
Primo torneo vinto, in Germania e per di più contro un giocatore di casa.. Beh, tutto perfetto! Titolo strameritato per Fabio, a coronamento di una settimana a dir poco fantastica! Dopo un primo set complicato, soprattutto per la tensione della finale, è riuscire ad alzare il livello di gioco nel secondo set e a giocare quasi divinamente nel terzo set!
Ora può fare davvero la sorpresa ad Amburgo, con un tabellone non semplicissimo ma neanche impossibile. Obiettivo per la fine dell’anno: entrare tra i primi 15!
Ragazzi giù il cappello dinanzi ad un giocatore italiano così talentuoso…oggi l’importante era vincere x togliere lo 0 alla casella tornei vinti, adesso penso che giocherà ancora più tranquillo già ad Amburgo dove dovrebbe concentrarsi x raggiungere almeno le semifinali in un torneo da 500 punti…grande Italia anche al maschile ma su fognini ci punto molto di più rispetto a seppi soprattutto xkè a mio parere seppi ha già fatto tanto e raggiunto il suo apice (n.18) mentre fognini che è un po’ più giovane ed ha ancora margini di miglioramento in particolare sull’aspetto mentale…
La regola e’ che basta battere un top player, e poi si prende la stesa! Ecco una felice eccezione sperando che diventi regola anche per l’ Italia!
La regola e’ che basta battere un top player, e poi si prende la stesa! Ecco una felice eccezione sperando che diventi regola anche per l’ Italia!
Già, meglio nadal e ferrer….
Finalmente FABIO!
il migliore degli italiani attuali, almeno tennisticamente 😉
Ha preso pure una bella macchina!!!!!!!!!!!!!!
A me continua a non piacere…
come dico sempre “nu se pò guardà”….
Ho avuto solo un momento di terrore. Qundo è stato richiamato in campo
dopo aver creduto di aver vinto il secondo set. Temevo rompesse come un fuoriclasse del trotto. In altri tempi avrebbe imprecato e si sarebbe disunito perdendo la bussola. Bravo Fabio! Se tieni la testa a posto e metti qualche prima in più nulla ti è precluso
E dopo Fabio…
Andiamo ora tutti a tifare Roberta…
Cosi’ facciamo due titoli made in Italy in in giorno!!!
Basta pallettare!!!!
Veramente grande vincere in casa del tedesco era doppiamente difficile….Bravissimo!!!!
E’un grande! Speriamo continui cosi!
Se questo ragazzo avesse veramente messo la testa al posto giusto!? Spero davvero … Sono almeno 6/7 anni che aspettavo questo momento !! Finalmente deve essere il punto di partenza!!! Grande fogna!!
Oggi Fognini ha strameritato di vincere,alcuni mesi fa’ avevo scritto”lasciatelo lavorare tranquillo che i risultati arriveranno!Così e’ stato!! E’ un buon punto di partenza!
(caro Sasa83 sul carro non sale nessuno!!!!!!!)
Grandissimo Fabio! Fino ad ora stagione molto positiva avanti così! Troppo felice
Bravo Fabio !!!!! Che gioia !
Grandeeeeeee Fabiooooooo! Splendido tennis per tutto il torneo, finale un po’ contratto…ma ci sta..bravissimo 😎
Ora si va verso alto, nei 15 per cominciare
Bravissimo, che tennis ha tirato fuori…. Non parlo di top nulla, ma se continua così con testa e talento di soddisfazioni se ne toglierà parecchie
Ad Amburgo vogliamo il bis Fabio cavalca l’onda e vai a vincere.
@ MARCO (#896518)
Assolutamente no; anzi dovevo giocare qualcosa in piu’; del resto mi ero espresso in tal senso prima dell’ inizio del match.
Talento puro!
Altro che pallettare… 😛
Grande fabio se ritirato un mercedessone con la magliettaKIA…
deve essere solo l’inizio questo.
Ogni tanto si lascia ancora andare..ma in confronto a prima c’e’ un abisso..speriamo che migliori in continuita’
speriamo sia la svoltaaaa daje fabioooo
La prima volta che ho visto Fabio giocare una bestemmia dopo l’ altra. Giocava al Foro Italico contro Volandri alle una di notte, un talento sulla terra contro il suo erede, vittoria di Fabio al tie break al terzo. Al giudice di sedia ( donna ) glene disse di santa ragione ( fu un miracolo che non fu espulso ). Adesso e’ un’ altro giocatore. Nervi molto piu’ a posto, prima era un ragazzo viziato, adesso e’ maturato, nonostante tutto. E che splendidi colpi..grazie al coach e a se stesso..puo’ migliorare ancora
sono veramente sorpreso nel notare quanto siano contenti all’estero per la vittoria di fabio “the fog” fognini. ne apprezzano il talento.
sono contento perchè è italiano ora abbiamo 2 giocatori tra i primi 25 e soprattutto perchè oggi nn ha fatto il buffone e il maleducato come è solito comportarsi. speriamo che sia di buon auspicio:)
grandissimo!!!!
Oggi è avvenuto quello che tanti di noi sapevano…ovvero che a FF mancava solo la maturità per vincere i tornei; il TALENTO lo ha sempre avuto. Adesso sa cosa bisogna fare per vincere..(almeno i 250-500).
Sta a lui adesso,., se non si accontenta continuerà a vincere ancora e ancora. Io personalmente credo che non sia sazio..anzi. Se non sbaglio nell’intervista post partita ha detto di pensare già ad Amburgo.
Vai che è sbocciato (finalmente)!!
GRANDE GIOCATORE E GRANDE PERSONAGGIO…VAMOS FABIO E GODITI LA BULGARA ANCHE PER NOI!!!
hai moltiplicato x 3 la quota investita?
Bravo bravo bis
prendiamo nota…
Lo avevo detto, se non trovava Nadal due volte di fila….sarebbe forse tra i 20 adesso
grandissimo fabio spettacolo!
Grande Fabio finalmente!!! speriamo sia solo l’inizio…
comunque sul cemento americano fognini lo vedo molto bene speriamo in qualche gran risultato lì
Ma pensa a Dustin Brown 😆
finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 😀
Mi raccomando, ora voglio tutti sul carro dei vincitori!!! 😉
Grande, grande, grande
Prima del match avevo scritto di aver puntato 100 euro sulla vittoria di Fabio.
Ne ero certo: in tutta la settimana ha giocato alla grande.
poche note di merito ma essenziali:
diritto micidiale per comandare lo scambio.
gran gioco di anticipo.
il primo set si chiude con un po’ di rimpianto, visto che fino al 5-5 Fabio aveva fatto leggermente meglio del tedesco (+1 punto).
poi si è fatto spesso sorprendere negli ultimi due game da Philipp, che non ha piu’ concesso nulla…
buona ripartenza nel secondo, in cui brekka subito l’ avversario.
con grande autorita’ arriva a non sfruttare 4 set point al nono game, che le avrebbe permesso di brekkare per la seconda volta il tedesco.
chiude comunque il secondo set al servizio con gran coraggio, dimostrando di essere maturato e portando la percentuale di prime al secondo al 74%…
il terzo vede Fabio dispensare grandi lezioni di tennis nella prima parte.
poi il ritorno di fiamma in grande stile del tedesco, riporta una grande tensione sul finale.
tensione che tuttavia non tradisce le aspettative del nostro grande campione, che porta cosi’ a casa il titolo nr.51 per l’ Italia!!
che tra l’ altro coincide anche con il compleanno della fidanzata… 😉
splendida cerimonia finale, con grande intervista.
uno spettacolo nello spettacolo!!
e ora con questo immenso talento…
andiamo a scalare la classifica in modo strameritato!!!
Bravo Fabio!
Azz che macchinone
Che siparietto con Fabio con la maglia avente lo sponsor della kia mentre riceve una Mercedes
grande!
ma non è best ranking. .è stato n.24 dopo Montecarlo. .
gran vittoria contro un avversario molto ostico. il tedesco ha fatto di tutto per vincere e rimontare nel terzo set. Fabio ha dimostrato superiorità tecnico-tattica. adesso, dopo essersi sbloccato con riferimento a finali che lo vedono vincente, ritengo che possa stabilizzarsi tra i dieci e i venti. a patto che mantenga questa costanza e tenuta psicologica. e poi chissà cosa potrà accadere nel 2014…
Finalmente si è rivisto il Fognini poco falloso di Parigi quarti di finale. Dopo una fase di spettacolarità fine a se stessa ma che ha fruttato Montecarlo semi ora vediamo un tennista che abbina il numero spettacolare alla sostanza addirittura colmando le lacune alla prima di servizio. I’impressione è che abbia tutti gli ingredienti ma abbia sempre faticato a metterli nel dolce sfornato mentre oggi ci è riuscito più del solito per un titolo più che meritato che è difficile per chiunque da ottenere con l’idolo di casa.
speriamo sia lo spartiacque della sua carriera….iniziando a giocare libero da pensieri e mille contraddizioni.
è da 6 anni che aspettavo questo momento grandissimo fabioooo era ora… 😳 😎
Avevo già notato nella sconfitta a Parigi con Nadal che sembrava un Fognini diverso…perse in 3 set ma di quei 3 set ne meritava forse 2 e non sono in tanti che con Nadal possono farlo…questo torneo fà capire che quel progresso non era effimero…ora però bisogna battere il chiodo finchè è caldissimo…mi aspetto qualcosa di speciale anche ad Amburgo…e poi però quando si và in nordamerica bisogna andarci convinti e sicuri dei propri mezzi e non giocare alla carlona…vincere i tornei su terra estivi può essere anche fuorviante perchè in realtà a ben vedere dopo il Roland Garros i tornei su terra non dovrebbero neppure esserci a parer mio ma vabbè…spero in una tirata stile Del Potro 2008…non che debba vincere 4 tornei di filato ma di sicuro mi aspetto belle cose anche sul cemento e non solo sulla terra…comunque complimenti per il grande torneo giocato ed ora mi raccomando ad Amburgo non facciamoci riconoscere!!!
match perfetto…
@ El92 (#896481)
Sgasati, oltre questo non va.
E’solo un nuovo grande inizio di carriera grande fabio e grande perlas ….e anche la bella fidanzata di ganio
Il torneo di Amburgo non si disputera’ per manifesta superiorita’ del nostro Fabio Fognini!!!!
GRANDE!!!!!
bravissimo fabio, e di nuovo 2 italiani nei top 25, e scusate se è poco…grande fabio, ora sperando arrivino entrambi agli ottavi ad amburgo lui e andreas vinca il migliore!
era ora.. 😆
Vai idoloooooo! Prima di tante gioie, vedrete dove arriverà! Forza Fognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! 🙂