ATP Stoccarda: Prima gioia in carriera per Fabio Fognini. L’azzurro trionfa a Stoccarda e da domani entrerà nei top 25 del ranking ATP
Primo successo in carriera nel circuito ATP per il nostro Fabio Fognini.
L’azzurro si è imposto questo pomeriggio nella finale del torneo ATP 250 di Stoccarda (e410.200, terra).
Il ligure ha sconfitto il giocatore di casa, Philipp Kohlschreiber, classe 1983, n.25 del mondo, con il risultato di 57 64 64 dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Per Fabio come dicevamo è il primo successo in carriera nel circuito maggiore e da domani sarà al n.25 del mondo.
Primo set: Sull’1 pari Fognini conquistava il break a 15, con errore di diritto del tedesco sulla palla break.
Nel gioco successivo però arrivava l’immediato controbreak del giocatore germanico, con Fabio che dal 30 pari commetteva un doppio fallo e steccava un diritto regalando in questo modo il break al tennista teutonico.
Sul 2-2 nuovo break del n.2 italiano, complice un errore di diritto di Philipp sulla palla break.
Sul 3 a 2 però l’azzurro perdeva ancora una volta il turno di battuta (a 15, con gratuito di diritto sul break point).
Sul 4 pari Kohlschreiber, annullava sul 30-40 con un servizio vincente una pericolosa palla break e poi sul 6 a 5, dal 40-30 con l’azzurro al servizio, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il set per 7 a 5.
Da segnalare che Fabio sul 5 a 6, 40-30, ha commesso due errori gratuti e sulla palla set (seconda di servizio) è venuto a rete, ma è stato passato di diritto dal tedesco, dopo aver messo in campo una timida volèe.
Secondo set: Fognini brekkava l’avversario nel corso del primo game, quando strappava a 30, dallo 0-40, la battuta al tedesco.
Sul 3 a 2 e sul 4 a 3 il ligure dal 40-15, in entrambe le occasioni si complicava un po’ la vita al servizio, ma alla fine conquistava entrambi i game (ai vantaggi), ma senza annullare palle break.
Sul 3 a 5 Philipp dallo 0-40, annullava complessivamente quattro palle set, con Fognini che sul 30-40, pensava di aver vinto il parziale, complice il giudice di linea che aveva chiamato buona una bella risposta di rovescio del giocatore italico, ma poi il Giudice di Sedia quando ha controllato il segno ha chiamato la palla out.
Sul 5 a 4 l’azzurro però non aveva alcun problema e teneva a 15 il turno di battuta, portando a casa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Fabio in pochi minuti si portava avanti per 4 a 1, grazie ai break al terzo e quinto gioco.
Sull’1 a 4 arrivava la reazione del tedesco che a suon di vincenti si portava sul 3 a 4, 0-15, con l’azzurro al servizio.
Fognini però reagiva da campione e piazzava da quel momento quattro vincenti e teneva il turno di battuta.
Il tennista italiano poi, quando ha servito per vincere la partita per 5 a 4, dal 15-30, metteva a segno altri due bellissimi vincenti e poi sulla palla match, il tedesco metteva fuori un rovescio lungolinea, con il ligure che poteva esultare e vincere il suo primo titolo ATP per 6 a 4.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2013, Fabio Fognini, Fognini, Kohlschreiber
bene bravo, hai dimostrato di essere intelligente con i fatti e non con le parole a vanvera, benissimo.
@ marekiaro0090 (#897265)
Nn voglio entrare nel dibattito Seppi-Fognini chi è più forte ma ti faccio notare che Seppi il 15 settembre 2008 all’età quindi di 24 anni e mezzo era numero 28 del mondo..per capirci era l’anno proprio dell’exploit nel torneo di Amburgo dove raggiunse la semifinale,tra l’altro allora era un Masters Series.
sostengo tutti i tennisti italiani, seguo il tennis da più di 10 anni e mi permetto di dire che fognini e seppi sono due ottimi giocatori, ad avercene una decina come loro,detto questo però vorrei far notare che fognini ha molto più talento tennistico rispetto all’altoatesino che invece ha una tenuta mentale e una freddezza che fognini almeno fino a poco tempo fa si sognava…non è bello fare paragoni ma è facile notare che fognini è 3 anni più giovane di seppi e se proprio la vogliamo dire tutta seppi all’età di fognini ovvero a 26 anni non aveva vinto niente e non era mai arrivato al n.25.. già da questo si può capire la differenza e i margini di miglioramento che fognini potrà conseguire nei prossimi 2-3 anni
CONTENTO PER FOGNIN CHE HA VINTO IL SUO PRIMO TITOLO DOPO LE 4. VINTI DI SEPPI .SICURAMENTE IL 2 MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO DOPO SEPPI NATURALMENTE
hai espresso un ottimo parere e mi hai tirato in causa, senza nominarmi.
Sono stato uno dei pochi a credere nel talento di Andreas e sono stato premiato da due anni di ottime prestazioni, ricordiamoci comunque che anche prima aveva raggiunto le semi dell´allroa Master series di Ambrurgo, nonche´finali atp.
Non sono comuque d´accordo che Fognini abbia piu´talento di Andreas, sul rosso ha sicruamente un paio di varianti in piu´am sul veloce non iresce ad esprimerle.
Bene a parte questo particolare, hai fatto un commento un po´di parte.
tutti a criticare quanto scritto da hoila seppi…beh ma non mi sembra che quanto abbia detto sia cosi sbagliato…io stravedo x fabio x carita’ quando è in giornata gioca un grande tennis…ma x ora ha dimostrato di giocare coi top solo ed esclusivamente silla terra….seppi sicuramente ha meno talento di fognini ma ha dimostrato di poter vincere su tre superfici diverse, che vanno dalla terra, x passare all’erba x passare al cemento….fabio x ora gioca sicuramente meglio sulla terra ma come ben sappiamo tutti i tornei importanti sono quasi tutti sul cemento e quindi è li che dovrà imparare a giocarsela con tutti…quindi in questo momento anche se settimana prox fognini batterà ancora seppi e lo supererà in classifica non vuol dire che è superiore a lui…x niente, seppi rimane davanti anche x risultati negli slam mi sembra…ha fatto ultimamente ottavi fi finale a wimbledon dove invece fabio è uscito subito al primo turno…vedremo questo torneo di amburgo come andrà, credo che fabio potrà fare ancora un buon torneo, vedremo quante energie avrà ancora…a parte ieri non è che ha speso molte energie in questo torneo quindi potrebbe provare a ripetersi almeno x arrivare in fondo…vedremo! ma poi il vero banco di prova sarà il cemento americano, con una buona classifica è li che si vedrà il suo livello!!!
Bravo Fabio: buoni fondamentali da fondo, ottima difesa, varie finezze (splendide voleè, palle corte, pallonetti, etc.) e, soprattutto, nervi saldi, contro un giocatore di talento e dai colpi esplosivi, che giocava peraltro in casa…non bravo, bravissimo !
AS e FF sono entrambi bravi,ognuno coi suoi pregi e difetti e i loro più o meno talenti…
Gli emisferi di AS fino allo scorso anno,dove ha meritatamente riscosso il tanto lavoro svolto,erano se andava bene stabilmente top 50,con punte top 40…
Le prospettive eccezionali sono improvvisamente mutate dal mantenersi nei 50,come pregava tutte le notti durante questo suo periodo buio che sembrava senza fine un suo grande tifoso di cui non faccio il nome ma che di questo passo e tenore finirà per renderlo antipatico,a chissaccosa…forse top 15???Top 10???Top 5???Fermatemi sennò vado oltre…
Per curriculum e menate varie,tra cui il saldo vittorie/sconfitte i due ragazzi alla stessa età non credo differiscano molto per vittorie e trionfi,ma credo a naso che il grande fenomeno AS tuttora non abbia comunque mai superato gli ottavi in uno slam,spero che prima o poi riesca…
Ripeto,non sono tifoso di uno o dell’altro,gioisco per le vittorie di entrambi,ma in quanto a talento tennistico tra FF e AS v’è una fossa delle marianne,e questo moltiplica esponenzialmente la rabbia per il talento buttato finora nel wc da uno,senza voler però dimenticare e disprezzare i lusinghieri risultati ottenuti con fatica e abnegazione dall’altro,molto più uomo e atleta,ma al quale madre natura purtroppo non ha fatto dono alla nascita del grande talento tennistico che ha l’altro,e ciò non credo sarebbe male amnetterlo…
Dunque si può dir tutto,ma alle sciocchezze va dato un limite,sta alla nostra intelligenza capire quando si supera detto limite…forza AS e FF!!!
ora si fa così. lo ha visto fare alla donna di murray a wimbledon.
Buongiorno a tutti,non nascondo di aver talvolta criticato FF per i comportamenti e certi atteggiamenti esasperati che non sono in generale parte dei grandi tennisti, sono comunque davvero contento per il tennis che può e potrà esprimere, della vittoria in un torneo condotto con costanza, pazienza e talento nei vari incontri, e sinceramente auspico che possa magari essersi sbloccato e forse reso più sereno dalla vittoria, così come sono soddisfatto della crescita in generale del movimento e delle vittorie dei nostri.
E’ comunque importante, al di là delle preferenze particolari, avere due esponenti del tennis nostrano tra i primi 30, e poter vedere qualcuno che porta a casi dei tornei, anche minori.
Complimenti a Fabio, avanti così
Ma smettetela di dire “belinate”!!!
AS e FF sono entrambi forti, e poi i liguri hanno notoriamente un buon rapporto con i tirolesi del sud.
E tra i 2 c’ è simapatia e sana competizione.
chiamato un causa da molto post chiarisco il concetto:
emisferi di Andreas (essere stabilmente nei top 20 con punte top 18)
vincere finalmente un torneo ed essere consapervole della propria forza.
prospettive eccezionali per Andreas con pochi punti da difendere, sono i tornei sul veloce ove Fognini non eccelle.
Per curriculum, torneii vinti e best ranking Fognini resta ancora un pelino dietro al grande fenomeno Andreas. Be poi congedetevi, ora l´allievo si avvicina al maestro.
E poi perche´non siete contenti di due grandi giocatori che abbiamo, anziche´porli sempre uno contro l´altro. Io mi sono gia´complimentato comunque con Fabio per sms.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#896830)
Non ti preoccupare tanto non ci arriva a giocare con Fognini per me esce al secondo turno facile facile a meno che l’avversario (probabilmente Bellucci) non si ritiri prima!!
Sta entrando negli emisferi del grande Andreas???
Sta cercando di avvicinare il grande campione di Bolzano??????
Ora però arriva il difficile per Fognini mentre per Andreas si aprono prospettive eccezionali?????????
Lo sapevo che era un sogno,ma sembrava così reale!
Pensavo che in questo articolo e relativo forum si parlasse proprio di lui,del 26enne Fabio Fognini che aveva appena trionfato il suo primo ATP a Stoccarda…ma no,stordito che non sono altro,sveglia,in realtà a trionfare è stato Andreas,il quasi 30enne grande campione di Bolzano,a cui con questo suo 158° torneo vinto in carriera,di cui occorre ricordare 28 Slam,si aprono prospettive eccezionali,nonostante fino a poche settimane fa uno dei suoi principali tifosi lo dava per morto…
????????????????????????
Sei sicuramente una bravissima e genuina persona,sei liberissimo di scrivere sempre ciò che più ti passa per la testa,e secondo me ti ci diverti pure,già in molti hanno sottolineato la bizzarrìa del tuo post nelle ore precedenti,ma io voglio ribadirla anche a quest’ora,a modo mio,domandandoti…
Ma che roba prendi????????????????????
Tu stai più fuori di un satellite!!!!!!!!!!!!!!!
E per delicatezza mi fermo quì,senza entrare nello specifico tecnico dell’eventuale confronto tennistico anagrafico,tecnico,nonché e soprattutto talentistico tra i due…ed è il mio un commento asettico,non da tifoso di uno o dell’altro,il che è credo dica tutto…pazza!!!!!!!!!!!!!!
Molto contento del primo titolo di Fogna, sicuramente il miglior tennista italiano
Secondo me hai bevuto talmente tanto che il coma etilico in confronto è niente. Detto questo, da quando mi hai detto di “andare a tifare il tennista del litorale ligure” Fabio ha iniziato a fare semifinale a Montecarlo, a giocare alla pari con Nadal al Roland Garros e a vincere il primo torneo della sua carriera, asfaltando ai quarti un certo Tommy Haas. E io sto iniziando pian pian a godere!
Occhio che fra poche settimane ci potrebbe essere il sorpasso in classifica e non vorrei assistere ad una tua scomparsa dal forum solo perchè 1 o 2 mesi fa avevo predetto che Fogna avrebbe superato in classifica il giocatore che, a detta tua, è il quinto più invidiato al mondo.
Ah, fra 3/4 giorni ci potrebbe essere l’ennesima disfatta del tuo fenomeno contro Fabio in un ipotetico terzo turno ad Amburgo. Non vorrei che prendesse una stesa come a Roma.
ahahah atomica proprio!
Fatta! Era chiaro che questo fosse il momento, tutto filava nella giusta direzione. E credo che anche lui se ne sia reso conto, soprattutto in finale dove ha saputo quasi pallettare in certi momenti giocando bene sulle paure del tedesco. Molto bene sebbene ad Amburgo può solo pensare giorno per giorno e racimolare preziosi punti per l’ obiettivo del -20 del rnk prima della fine della stagione. Sia FF che AS hanno i mezzi per poter arrivare. Peccato quel vuoto dietro, per il momento…..!