ATP Stoccarda: Fabio Fognini Show: L’azzurro in 55 minuti elimina Bautista Agut e domani sarà alla caccia del primo successo nel circuito ATP
Fabio Fognini per la terza volta in carriera approda in finale in un torneo del circuito ATP.
Nell’ATP 250 di Stoccarda (e410.200, terra), il giocatore ligure ha sconfitto in semifinale lo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988, n.58 del mondo, con il risultato di 61 63 in 56 minuti di partita.
In finale Fabio Fognini sfiderà Philipp Kohlschreiber, classe 1983, n.25 ATP.
Ricordiamo che l’azzurro è alla caccia del primo successo in carriera nel circuito ATP.
La prossima settimana Fabio, con questa finale, sarà al n.27 del mondo.
Primo set: Fognini, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco (con doppio fallo sulla palla break), iniziava lo show.
Il ligure, dal terzo game, 30 pari con al servizio lo spagnolo, piazzava un parziale di 20 punti a 3, portando a casa senza alcun problema la frazione per 6 a 1, mettendo a segno sul set point l’ennessimo colpo vincente di diritto.
Secondo set: Continuava il dominio di Fabio che si portava in un attimo sul 4 a 1, grazie ad un break nel secondo gioco (a 15).
Reazione dello spagnolo, che controbrekkava l’azzurro nel settimo game (a 15 e piazzando due splendide risposte).
Sul 3 a 4 però l’iberico dal 40-30, commetteva ben tre errori gratuiti, regalando in questo modo il break a Fabio, che quando ha servito per vincere la partita sul 5 a 3, ha continuato a giocare il suo splendido tennis di questa settimana ed ha chiuso senza problemi l’incontro per 6 a 3.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2013, Fabio Fognini, Fognini
Buon/ottimo Fognini contro uno spagnolo un po’falloso, molti cmq i meriti di Fabio,
contro il tedesco altra difficoltà , trattasi di giocatore di notevole classe che sa fare
bene tutto e gioca in casa…servirà un partitone di Fabio, sia a livello di gioco che
mentale…
Comunque se perde da Kohlscreiber evitiamo le polemiche già da adesso: il tedesco è il favorito non Fognini.
Davvero in formissima,ha steso lo spagnolo,ora vogliamo il primo titolo e poi la scalata ai primi 20!
Domani non sarà per nulla facile perché kohli è un cagnaccio e specialmente in casa si esalta:è un giocatore altalenante mentalmente ma dotato di tutti i colpi e ottima mano(ora non so quale sia stato il best ranking del tedesco ma da lui mi sarei aspettato anche una capatina tra i top 10).
Che dire di Fabietto,forse finalmente ha raggiunto quella serenità consapevolezza,un equilibrio maggiore perché credo ci abbia lavorato parecchio e di conseguenza il suo rendimento migliora e lo porta ad essere un giocatore di tennis molto forte,primi 15, facendo sembrare cose assolutamente complicate semplici che possono far sembrare Bautista-Agut un giocatore scarso soltanto a chi come Ghisallo2 sente l’esigenza di dire la sua opinione,bene,o non conoscendo abbastanza il tennis o ,nell’ipotesi peggiore,facendo finta di non capirne:
Sempre meglio Fabio sempre meglio!!!!!! 😉
Infatti Haas è stato dominato, per carità non era il miglior Haas ma è stata una vittoria netta ed anche se il tedesco fosse andato avanti di un break nel secondo credo che la partita sarebbe finita allo stesso modo.
Grande FF!!! mi sa che è arrivata l’ora del primo successo..Oggi aveva gli occhi della Tigre..sembrava ROCKY 4..
Grande Fabio 🙂 Ultima grande prestazione, forza!
Bah non sarei così sicuro dato che il Filippo Tedesco è complessivamente migliore. Il suo rovescio poi non sfigura affatto persino con quello di Volandri. BR dei due esprime una certa preferenza per il Tedesco che condivide con Filo le vittorie partigiane da eroe nazionale in torneoni in casa.Solo che filo fa semi a Roma mentre il Tedesco si impone in tornei più piccoli ma importanti in Germania.Simile anche l’attaccatura dei capelli!
Ci vuole la vittoria in finale!
qui siamo in pochi a parlare di tennis e guarda caso io sono uno di quelli che ne ha le conoscenze per parlarne.
FILO via io dal blog. Credevo si parlasse di tennis non di fantascienza
@ Goergestuttalavita (#895663)
La Giorgi non La conosco purtroppo, Fabio l’ho conosciuto personalmente e sono convinto che quella fosse stata la strada giusta per la classe che ha sempre avuto fin da under 16.
si ma la velocita’ di gambe di filo e il rovescio il tedesco se lo sogna…
Mah,secondo me Kohlschreiber somiglia in maniera impressionante all’attore Tim Roth!
Diciamo che il Tedesco è una versione aggiornata di Volandri.. un filo 2.0… aggiornata perchè ha più dritto e servizio di Filo condividendone il nome.
BAGARRE
Kohlschreiber (se Fognini pronuncia correttamente il nome del tedesco gli danno vittoria a tavolino e chiavi della Mercedes) assomiglia molto a Cassano.Sembrano separati alla nascita. Se anche lui fa qualche “cassanata” e Fabio non si fa prendere dal tifo ostile e dalla bagare porta a casa il suo primo ATP
In questo tipo di tornei, Kohlschreiber è uno degli avversari peggiori da trovare in finale. Fabio ha più chances rispetto alle due finali del 2012, in virtù del suo ottimo stato di forma.
Come la Giorgii che, come tutti sanno , e’ stabilmente nelle prime 10. Tant’è’ che è’ tornata a giocare in Italia 😛
Grande Fabio, seguito la partita su sportitalia col tuo talento dovresti riuscire a stare nei primi venti quasi stabilmente …, in bocca al lupo per domani !!!!!!
Se a 14-15 anni l’avessero mandato in America a giocare stabilmente o lontano da casa comunque, sarebbe gia’ da qualche anno un top 10.
sia, c’è un aspetto che ti sfugge.
è quello che lega il talento al carattere.
anche a me Fabio dava fastidio per il suo atteggiamento spesso nevrotico e da prima donna, che sovente manifestava in campo…
ma a differenza di altri, quando era il momento di andarci un po’ pesante con le critiche, ho fatto simultaneamente due scelte:
o stare zitto e non postare nulla,
o cercare comunque di trovare qualche aspetto costruttivo nel suo talento innato.
questa è essenzialmente la differenza fra chi schernisce solo per il gusto di farlo e chi invece si incazza perchè crede in lui…
c’è differenza!
cercami un post dove abbia criticato la Errani in modo NON costruttivo o che l’ abbia insultata gratuitamente come fanno tanti
e forniscimi il link.
l’ archivio è a tua disposizione.
grazie.
@ ghisallo2 (#895398)
ieri ha battuto il n.11 al mondo, oggi ha fatto fare 4 games al n.58. A parte il fatto che io dei gran giocatori nei 50 nei challenger normalmente non li vedo, non vuol dire proprio niente per te?
Bravo Fognini!!!! Uno schiaffo morale x i ‘gufi’!!!!!sito ATP semplicemente favoloso!!!!
Col cavolo. Il tedesco in casa da il meglio, e’ più’ giovane, ha il pubblico amico, e ha già’ battuto Hanescu
splendido Fabio.settimana vincente.grande fiducia.meriterebbe il sigillo sul primo titolo in carriera.
@ Vince (#895419)
Avrà giocato bene il primo set, ma il secondo, che ho visto, non mi è piaciuto, nonostante abbia vinto. Il tedesco era irriconoscibile, sembrava lui il Fognini di turno, bastava metter la pallina nel suo campo e sbagliava e poi è stato fortemente danneggiato. Se fosse capitato a Fognini avrebbe fatto lo stesso e addio partita. E’ stata una partita fortunata e basta.
grandissimo fabio oggi,in formato montecarlo come avete gia detto,unico neo otlre alle primeè che risponde troppo dietro… 😈
Da favola. A parte il servizio da affinare non ha nessun colpo debole.Quello che sembra far la differenza e’ la solidità’ mentale. Ha smesso di inc.. con tutti e resta sul pezzo fino alla fine.Speriamo sia cambiato definitivamente.
@ PaoloZ (#895447)
anche Lorenzi ha all’incirca quella classifica, ma è un giocatore da challanger. Hai visto la partita, o cosa?
E’ molto bello vederlo giocare cosi’.
Se fa il salto di qualità, potrebbe
entrare nei 10.
……………FORZA FOGNINI……………….
Vai genio!
Era ora! Il braccio raffinato e potente di cui sei dotato,doveva inevitabilmente portarti a questi risultati. Ora devi assolutamente crederci ed avere umilta’! Sarai presto nell’e’lite del tennis mondiale.
ragazzi oggi come ieri fognini ha vinto da top ten, il torneo era alla sua portata e lo sapevamo. se fai fuori haas puoi tranquillamente vincere anche perchè hanescu e kohlschreiber sulla carta sono avversari meno ostici di haas, che ha racimolato 6 games…certo poi ogni partita fa storia a se ma un fognini così performante parte favorito tutta la vita e se lo merita alla grande il primo titolo… detto questo noto con ampio rammarico alcuni commenti anti fognini, gente che tira x seppi e spara a zero su altri tennisti italiani e viceversa,, ma come si fa, siete italiani o no…. tutti i tennisti italiani andrebbero sostenuti, poi è normale avere delle preferenze x alcuni giocatori ma denigrare altri lo trovo molto antipatico
domani fognini può vincere il primo torneo atp, ma la sua carriera non finisce domani, quindi bisogna vincere domani x rompere il ghiaccio e poi ne seguiranno altri di tornei sicuramente. se volandri ne ha vinti 2 fognini ne potrà vincere almeno 4-5.
@ luciano89 (#895404)
Ti farebbe piacere se si cancellasse? Prendo spunto dalla tua domanda,perchè non capisco perché su livetennis.it,ci siano presunti tifosi del tennis italiano,che sono contenti,e che sembra che stiano quasi arrivando all’orgasmo 😯 😆 solo quando i nostri tennisti si cancellano dai tornei,mentre invece da veri patiti del tennis italiano(quale mi reputo anch’io),secondo me,dovreste al contrario avere il desiderio di vedere in campo almeno una buona parte degli italiani tutte le settimane,pensate un po’! Perché ad esempio,gli appassionati di tennis spagnoli e francesi,questa possibilità ce l’hanno, e godono praticamente ogni settimana,a vedere i loro beniamini.
una finale a stoccarda con il rumeno o col tedesco è una grande occasione dopo aver battuto haas….dai fabio!!!! 😈
hai detto benissimo, ha fatto sembrare un giocatore da challenger o cmq mediocre il nr. 58 del mondo, con cui ha scherzato con totale assoluto agio.
Io non vorrei Hanescu. Hanescu lo ha gia battuto a Stoccarda e notoriamente gli italiani lo soffrono.
Quoto in pieno, prima era giusto criticarlo, ora c’e’ maturita’, quando sbaglia ha atteggiamenti critici nei suoi confronti che sembrano costruttivi, prima ridacchiava e faceva le facce….un’altra cosa importante e’ che sta trovando un ottimo equilibrio in campo a livello tecnico-tattico, sa quello che deve fare e sembra ora umilmente consapevole delle sue forze. Continua cosi’, la strada e’ tracciata….
Giusto…d’altra parte che abbia i colpi per essere stabilmente tra i primi 20 del mondo, lo ripetiamo ormai da alcuni anni.
E se ancora non ci è arrivato, quindi, le ragioni vanno ricercate proprio nei punti che hai segnalato tu.
In una settimana in cui invece non ha mai perso la concentrazione, non ha ancora perso nemmeno un set, fino alla finale…un motivo ci sarà.
domani sarà durissima contro il tedesco…sempre se batte Hanescu , ma comunque vedendo il suo stato di forma in questo torneo puo fare il colpaccio!
@ ghisallo2 (#895398)
a montecarlo ha battuto due top ten di fila…
Mamma miaaaa 😯
Dai un ultimo sforzo e poi…
Sei amico del rosicone Hoila Seppi? E comunque ieri scusami tanto ma ha battuto il numero 11 al mondo.
@ ghisallo2 (#895398)
infatti quest’anno ha battuto Gasquet,Wawrinka,Berdych…se non segui,sei pregato di non postare stupidaggini almeno.Gia’ bastava un Ghisallo,mo’c’e’ pure un ghisallo2??
dai vinci questo torneo e cancella la nomea di ”mai vincente”…
Il match, soprattutto sotto il profilo psicologico,venendo dopo una vittoria di prestigio, si prospettava difficile.
Fognini lo ha affrontato con grande serenita’ e tranquillita’, sciorinando un tennis solido e di alto livello.
@ ghisallo2 (#895398)
Ieri a battuto il n 11
Totalmente in disaccordo.
A parte il fatto che la prima tds di questo torneo è il n.11 del mondo e quindi dire che deve battere uno tra i primi 10, sembra più una presa in giro che altro…ma poi cosa c’entrano Bracciali e Volandri? 🙂
Ogni giocatore fa storia a se…e il problema di Fognini fin qui è quello di avere raccolto molto meno rispetto alle sue potenzialità.
Detto questo, il primo set di ieri di Fognini è forse il più bello che ha mai giocato nella sua carriera…e quindi liquidare la partita di ieri con un “gli è andata bene”, oltre che ingeneroso è anche profondamente scorretto e fuorviante.
perche ? Amburgo non è lontanissimo da Stoccarda ..non vedo perche dovrebbe avere problemi a fare tutti e due… 🙄
Un Fognini in palla con l’unico appunto di prime di servizio abbastanza imprecise. Con più prime e qualche aces ben piazzato la competitività salirebbe anche contro i top 15. Così scherza si ma solo con i Bautista per manifesta superiorità anche se la battuta cala un attimo.
livello top 10 almeno sulla terra 😀
Perchè… secondo te non ha mai meritato critiche? Se da giovane, in base al talento batteva il coetano djokovic e poi da grandi uno vince slam a ripetizione e l’altro non ha mai vinto una beneamata mazza… secondo te non ha sbagliato niente? Magari un atteggiamento meno strafottente, una professionalità diversa, la voglia di migliorare i punti deboli… Ne ha meritate eccome di critiche. Come ora merita i complimenti perchè sta limando i limiti che ne hanno frenato la carriera finora…
@ effeemme (#895386)
Esattamente come fai tu con la Errani no ?
dai fabio..non è possibili che seppi ha 3 titoli e tu neanche uno..daaaaaii ! 😉
speriamo trovi Hanescu in finale
Grandissimo Fognini per l’autorità mostrata in questa partita e anche la mentalità mostrata durante tutto il torneo, se continua così e questo torneo non è un evento sporadico come è successo altre volte può andare molto avanti in classifica.
Gràndissimo.
Orà là vittorià
Fognààààààààààà
settimana prossima si cancella da amburgo?
Bravo Fabio. Se gioca con questa sicurezza domani ha buone probabilità di regalarsi il primo torneo.
@ effeemme (#895386)
era giusto criticarlo perché poteva arrivare a questi risultati prima…io l ho criticato ( e sempre tifato) come moltissimi altri..perché cosi andava fatto, ora nn mi nascondo mica solo perché adesso stanno venedo fuori i risultati
benissimo!! forza bisogna dare una sterzata a questa carriera e proseguire così…
Sia ieri che oggi ha giocato in modalità Montecarlo! Se gioca sempre così e con questo atteggiamento, può davvero stabilizzarsi tra i primi 15! Domani finale tutt’altro che impossibile, qualunque sia l’avversario che gli capiterà. Se ripete le prestazioni di ieri e di oggi, vince con tutti e due.
Poche parole, quando gioca così è uno spettacolo per tutti.
Ma come si fa ad entusiasmarsi per quello che si è visto? Io non ho visto proprio niente di eccezionale. Ieri col tedesco gli è andata bene perché quel rovescio probabilmente era fuori e sarebbe stato sotto di un break nel secondo. Invece il tedescone si è innervosito (un po’ alla Fognini) regalandogli la partita. Oggi è stato un incontro da challanger, contro un avversario che avrebbe fatto fare bella figura a chiunque. Per dire bravo a uno come Fognini bisogna che batta gente fra i primi dieci, non questi fantasmi. Anche se vince un 250 non vuol dire niente, lo ha vinto anche Bracciali e Volandri, senza sminuire questi due bravi giocatori.
Ma ha anche cambiato modello di racchetta? Erranescamente potrebbe aver ricevuto un bonus in efficacia e lunghezza dei colpi.
Grazie Peppecuns!
Ok x Race. Proiezione Ranking?
Wow!!!
Che vittoria!
Direi che è il momento di vincere un atp, forza FF.
Pochi commenti sull’ incontro, salvo che l’ avversario era al capolinea e che Fabio c’era. Andiamo!
secondo me gli ha fatto bene la multa di wimbledon…
@ King Roger (#895378)
25
F A V O L O S O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sentivo una trasmissione inglese in cui dicevano, a ragione, che FOgnini è uno dei migliori giocatori del circuito e non si spiegavano coem mai non avesse ancora vinto mai un torneo.
mi piacerebbe a questo punto, conoscere l’ opinione di tutti quei signori che l’ hanno sempre criticato ingiustamente!!!
domani finale non impossibile- se vince va al n15 della race
Dai Fabio!!!!! Che sicurezza e che talento! Se la testa gli funziona così allora può andare lontano.
cmq grandeeee
Autoritario! Dai, cerca di giocare sempre con questo atteggiamento!!!
se vince è la svolta definitiva!!!fducia ed esperienza faranno il resto
Bravissimo 🙂 non tanto per l’avversario battuto, ma per la concretazione e solidità dimostrata 🙂
Proiezione Ranking in caso di vittoria?