ATP Stoccarda: Fabio Fognini rimanda a casa Tommy Haas. L’azzurro gioca uno splendido match ed accede alle semifinali dove sfiderà Bautista Agut
Splendida vittoria di Fabio Fognini che accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Stoccarda (e410.200, terra).
Il tennista ligure ha eliminato ai quarti di finale il n.11 del mondo, Tommy Haas, con il risultato di 62 64 in 1 ora e 16 minuti di partita.
In semifinale Fabio Fognini sfiderà Roberto Bautista Agut, classe 1988, n.58 ATP.
L’azzurro con questa semifinale è al momento al n.28 del mondo, rientrando così nuovamente nei top 30.
Primo set: Fognini giocava uno splendido tennis e dopo aver mancato una palla break nel primo game, toglieva il servizio ad Haas nel terzo ed al settimo gioco, portandosi sul 5 a 2, con due break di vantaggio.
Fabio, quando ha servito per vincere la frazione, non ha tremato con il braccio, ed ha tenuto a zero il turno di battuta, conquistando lo splendido parziale per 6 a 2 e mettendo in un angolo il n.11 del mondo.
Secondo set: L’azzurro nel secondo game, dal 15-40, annullava due palle break e poi sul 2 pari, dallo 0-40, annullava da vero campione tre palle break consecutive, piazzando sul 15-40, uno splendido passante di rovescio, entrato in campo di pochi millimetri.
Sul 3 pari Haas perdeva il turno di battuta a 30, sparacchiando fuori sulla palla break un rovescio incrociato.
Sul 5 a 3 il giocatore ligure, mancava tre match point dal 15-40 (ma al servizio c’era il tedesco).
L’azzurro poi quando ha servito per il match sul 5 a 4, ha tenuto a 30 la battuta ed ha chiuso l’incontro per 6 a 4, con il tennista teutonico che commetteva un errore gratuito di rovescio sulla palla match.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2013, Fabio Fognini, Fognini
piu’ difficile oggi che l’eventuale finale
Non tutti l’hanno capita …. capita ! ( capita a quasi tutti ! )
cHAASpita !
ABSOLUTE RACE 2013 by Sbandy : FOGNINI ACCIUFFA SEPPI !
Ed è una lotta apertissima senza esclusione di colpi ( di scena ! )
Purtroppo nn ho visto la partita, ma grandi complimenti a Fabio..
Alcune considerazioni sui commenti letti:
-Haas avrà anche giocato un Atp250 post Wimbledon ma sicuro che le motivazioni nn gli mancassero..giocava in casa (vedi risultati in atp 250 tedeschi con W a Monaco e SF ad Halle) e la rincorsa al n.10 in classifica che alla sua età costituirebbe probabilmente un record)
-Fabio sulla terra e’ un signor giocatore..quest’anno ha battuto Wawrinka, Gasquet,Berdych ed ora Haas..diciamo che fuori dai top5 se la gioca con tutti..
-Risultati 2013 di Fabio sono molto regolari e simili a quelli di Seppi l’anno scorso che lo portarono al BR n.18
-a parte il discorso mentale (su cui difficile dare consigli/opinioni), Fabio il next step nei top 20 e forse oltre lo farà quando inizierà a sfruttare tutte le occasioni(questo torneo ad esempio) e dimostrare personalità all’avversario.. Inoltre urge migliorare la seconda di servizio che è’ il suo vero handicap sui campi veloci dove altrimenti potrebbe raggiungere ottimi risultati simili a quelli sulla terra..
-età nn e’ un grosso problema..negli ultimi il tennis e’ cambiato ed i professionisti raggiungono il loro picco più tardi (Ferrer,Tipsarevic,..)
Se Monaco e Tipsarevic sono arrivati top 10 “solo” con grande sacrificio e facendo moltissimi punti in ATP250 e 500 sfruttando buoni tabelloni e qualche buon risultato tra Gd e 1000…niente e’ precluso a Fabio ed in teoria anche a Seppi..
Puoi dirlo forte, ma non tutti possono arrivare a capire certe gemme. Il ragazzo ha 26 anni. Non ha ancora vinto un torneo Atp (non slam, non Masters 1000, non 500, ma almeno un 250) su terra, però su terra parte battuto solo da Nadal e Djokovic. E con Haas ci vince 7 volte su 10.
Dopo la dodicesima birra, può sembrare anche verosimile.
Sono appassionato di Tommy Haas ma quando gioca un italiano nn c’è n’è per nessuno,sono sempre con loro,nondimeno tifo il lunatico Fognini,strepitoso oggi,a tratti spettacolare..ora vinci il torneo!
Comunque ha battuto anche lui Haas quest’anno quando ha vinto Delray Beach e a Nadal gli ha fatto vedere i sorci verdi a Indian Wells.
Adesso in classifica è poco distante da Fabio. Comunque per me è un tifo che può coesistere. Quando non non ci sono Fognini o Seppi (altro battuto)di mezzo forza Gulbis
Dal punto di vista anagrafico Fabio ha solo un anno in più di Gulbis, non mi sembra così tanto, Gulbis è comunque un ottimo tennista nonostante il dritto però Fognini ha molte più qualità del lettone, perfino la tenuta mentale è superiore, quest’anno Gulbis è partito fuori dai 100 con tanto di figuraccia a Bergamo, è riuscito a risalire però potrebbe ritornare soggetto a queste ricadute mentre Fabio sembra aver trovato una certa stabilità.
Hai ragione!
LUI si che ha talento!
Non certo una pallettara che conosco….
Vedete che se vuole ,può fare grandi cose!
Grandissimo Fognini, splendida partita con dei colpi fantastici in certi momenti del match.
@ l Occhio di Sauron (#895036)
Solitamente si! Un eccezione ogni tanto non sarebbe male……..
Il paragone con Gulbis è in primis anagrafico e poi si riferisce al campione che fa inc…. i suoi fans passando dalle stelle alle stalle
e non esplodendo mai completamente. Il gioco è diverso ma una bella palla corta ce l’ha anche Gulbis oltre al servizio sontuoso e alla risposta al servizio. Non è solo costruito . Gran potenza e talento anche nel gioco di volo
Fabio ha migliorato notevolmente la prima di servizio, adesso infatti ha spesso percentuali di realizzazione molto buone e serve spesso e volentieri oltre i 200 km/h. Peccato che la seconda sia molto deficitaria invece, ma si può migliorare.
Quoto, pochi sanno giocare come lui quando è in vena.
drive in!
Sei uno di quelli che raccoglie le figurine Panini e tiene gli album con i trofei dei giocatori ? Il termine almanacco fa pensare 😛
Fognini e Gulbis non sono paragonabili, Gulbis ha un ottimo servizio e uno dei rovesci a due mani più efficaci del circuito, però al contempo presenta un dritto costruito in maniera pessima con apertura del braccio totalmente innaturale, in più gioco a rete e tocco mediocre. Fognini è più completo, non presenta nessuna pecca a livello tecnico volè e dropshot da favola, accelerazioni ottime sia di dritto che di rovescio, servizio così è così principalmente a causa dell’altezza.
molto bene
Hahaha
Non tutti l’hanno capita!!
Se il Fognini che conosco non ci tradisce adesso prende una stesa da Bautista Agut! ^__^
Adesso e’ il momento! Il torneo bisogna vincere!
FF oggi è stato proprio bravo, tenendo molto bene l’ incontro con giocate profonde e potenti, quanto è bastato per battere il vecchio Haas. Vediamo ora con quale spirito affronta al semi, ma dovremmo esserci per il primo atp. ToccateVi.
finalmente qualcuno che di tennis ne capisce e che cavolo dopo 70 e piu’ commenti ci voleva l’illustre divino per leggere qualcosa di sensato!
Chiamatemi anche tifoso, ma su terra Fabio parte battuto solo (ma forse, eh) da Nadal e Djokovic.
Con Haas, spiaggiante, su terra vince 7 volte su 10 (o 10 volte su 7, ma non vogliamo esagerare in partigianeria).
Ha più talento di Gulbis (la palla corta di Fabio, il lettone se la sogna. Ah, sì).
E se solo solo, a 26 anni vincerà il suo primo torneo 250, su terra (con Bautista parte nettamente favorito, Kohli non lo vede proprio) da lunedì potrà moltiplicare pani e pesci, passeggiando sulle acque.
oggi in formato-montecarlo.. poche storie, quando gioca così è uno spettacolo
si capisco che, esteticamente, restera nei cuori di tutti gli appassionati ma, per me, e’ MOLTO meglio rimanere negli almanacchi!!!@ Goergestuttalavita (#894980)
fabio è molto + taentuoso,ha un repertorio molto + ampio,gulbis tante cose nn le sa fare,nn ha il tocco di fabio,nn ha la palla corta di fabio,nn ha i colpi in back, le sue variazioni………..
Ciò non toglie che sia un giocatore immenso che gioca un tennis da favola con una naturalezza assoluta. E anche se non dovesse mai vincere un torneo chi lo ha visto giocare in partite come questa avra’ sempre negli occhi il fuoriclasse. Per tanti aspetti mi ricorda Gulbis anche se il lettone 3 ATP li ha già messi in saccoccia.
Intendo che non riesce a ottenere risultati buoni, non che sia un completo incapace ( è pur sempre 30 del mondo)
oddio,mi pare esagerato,nn ha gli stessi risultati,anche perchè ci gioca molto meno,ma quando è centrato se la gioca con molti anche li…….
Peccato che sulle altre superfici non riesca proprio a giocare (come caratteristiche potrebbe giocarsela anche su erba e cemento)
Neanche Starace ha mai vinto un ATP ma non possiamo non definirlo un buon giocatore
Fabio, non me lo aspettavo proprio. Continua così, forza!
Mi scusi prof.
GRANDISSIMO FOGNA ANDIAMO AVANTI COSì
tutti gasati per una vittoria. vi ricordo cie fognini ha 26 anni nn ha vinto neanche un titolo atp e parlate di grande campione talento ecc ecc. nn capìsco proprio di tennis allora.
Non sarebbe l’ora che l’Italia avesse un torneo ATP 250? Firmate questa petizione per un 250 a Genova!
http://firmiamo.it/atp-250-a-genova
senza offesa !! 🙂 non si capisce chi vuoi contraddire ma,sopratutto ,non sicapisce quello che vuoi dire.
Speriamo nel prosieguo. Oggi è stato splendido ma ci ha abituato troppo spesso ad alternare grandi prestazioni a passaggi a vuoto incredibili. Facciamo le corna
Mi spiace contraddirti, ma pure Cilic (che tutto è, tranne che un terraiolo!!!) lo ha battuto.. Murray,Ferrer,Almagro e anche se la batutto ad Acapulco anche Wawrinka gli è superiore.. L’importante è che continua a mantenere questi ritmi fino alla fine dell’anno 😉
Grande FF!! ..con Haas ci voleva una partita solida e ci sei riuscito..
Adesso puoi puntare veramente a vincere il primo torneo ATP. D’altronde si sente spesso dire in giro che Fognini sulla terra vale il 4°-5° del mondo..Quindi??.
a tennis nessuno parte battuto da nessuno il punto è che poi le partite bisogna vincerle e fognini a certi livelli ne ha vinte pochine. fognini ha 26 anni a livello GS(che è quello che conta davvero) ha un parziale di 18w e 22l ed un quarto di finale come punta di diamante. ora non ti elenco quello che ha fatto ferrer ,col quale fabio dovrebbe competere, ti dico solo che gli h2h sono 0-6…. ora la libertà d’opinione è si sacra ma non puoi dire che il sole gira intorno alla terra appellandoti ad essa.
Attenzione a Bautista Aguttalax che l’ha gia’ purgato agli Australian Open….
Haas…fidanken!
@ mac (#894869)
dividerei il tuo post in due parti:
la prima:
“se la rifanno 10 volte in un 250 dopo wimbledon fognini la vince anche 8 volte. …in un 500 qualche volta meno. in un m1000 forse una volta fognini se haas non ha voglia. in uno slam fognini gli può strappare un set ogni 10 match. se la fanno tutte e due 26enni fognini paga al maestro la lezione tutte le volte. possibile che vi basti una vittoria,seppur prestigiosa,per spararle così grosse?”
l’ hai sparata grossa!!
la seconda:
“fognini sella terra inferiore solo a djokovic e nadal? meglio di ferrer?…quindi le potenzialità di fognini al RG sarebbero da semifinale tutti gli anni.ma per favore! io ripeto che ad oggi un buon almagro batte fognini senza troppo sforzo.”
perfettamente condivisibile… PER ORA!!!!
Haas in forza, Fognini tutto di tocco e classe, il risultato non poteva essere diverso. Questa vittoria la sentivo… Ora attento a non deconcentrarti Joker Fabio
ma per favore lo dico io, io ho il mio parere tu hai il tuo secondo me fabio sulla terra parte battuto solo con nole e rafa… poi pero’ non cadete dalle nuvole come avete fatto con la schiavone quando vinse il RG…. prima o poi fabio il grande torneo lo vincera’ e li sarete tutti a dire grande io lo sapevo, troppo facile le cose vannpo pronosticate prima…
ora è bravo a wimbledon non era bono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Koko (#894879)
yes, oltre ad un assegno da 74000 euro
Ma a chi vince danno una Mercedes?
FANTASTICO FOGNINI!!! SULLA TERRA MI ASPETTAVO CHE BATTESSE HAAS MA SINCERAMENTE NON PENSAVO COSì FACILMENTE. è IN GRAN FORMA PSICO-FISICA FOGNINI, ADESSO BISOGNA SFRUTTARE IL TABELLONE X VINCERE IL PRIMO TITOLO ATP IN CARRIERA, SE GIOCA COSì DOVREBBE VINCERNE ALMENO 4-5 X DIRSI A FINE CARRIERA SODDISFATTO. A LIVELLO DI RANKING BISOGNA INVECE PUNTARE AI TOP 20, CE LI HA NEL BRACCIO. VAMOSSS
Grande vittoria di Fabio….ci voleva…era da Montecarlo che non raccoglieva……e la sua amata terra lo ha premiato….bene cosi’…..avanti tutta….vediamo di fare un bel colpaccio a Stoccarda…
avrei sperato in un bel match da parte di Fabio.
vincere non sarebbe stato facile, magari in 3 set tiratissimi… chissà…
poi comincia il match e le mie speranze cominciano a diventare certezza.
penso che potrebbero bastare anche due set tiratissimi…
invece… vittoria netta!!
gran risultato e gran semifinale strameritata!
Tommy è vero ha sbagliato di tutto, ma spesso la causa dei suoi errori ha portato impresso il nome di Fabio!!
partita perfetta e ora andiamo a prenderci questa finale!!
dai Fabioooo!!!
Penso anche io che quest’anno stia avendo più continuità e rimedia meno sconfitte quando è favorito rispetto agli scorsi anni, dato che deve però ancora migliorare per scalare la classifica! Detto questo sembra che quest’anno sia più tranquillo con se stesso e speriamo che quindi possa anche conquistare il suo primo titolo! Vai Fabio
Oggi fognini faceva quello che voleva, al di la delle righe
c’è stata partita solo quando fognini non ha voluto accelerare.
se avesse veramente voluto, avrebbe vinto anche piu nettamente., semplcemente penso che oggi anche fognini sapesse che la partita era chiusa per haas, che è in fase di forma decisamente meno buona rispetto a qualche mese fa
Fabio ha giocato un match bellissimo, esibendo colpi fantastici.
Comunque attenzione a Bautista Agut.
A mio avviso la semifinale reacchiudera’ piu’ difficolta’ della eventuale finale.
se la rifanno 10 volte in un 250 dopo wimbledon fognini la vince anche 8 volte. …in un 500 qualche volta meno. in un m1000 forse una volta fognini se haas non ha voglia. in uno slam fognini gli può strappare un set ogni 10 match. se la fanno tutte e due 26enni fognini paga al maestro la lezione tutte le volte. possibile che vi basti una vittoria,seppur prestigiosa,per spararle così grosse? fognini sella terra inferiore solo a djokovic e nadal? meglio di ferrer?…quindi le potenzialità di fognini al RG sarebbero da semifinale tutti gli anni.ma per favore! io ripeto che ad oggi un buon almagro batte fognini senza troppo sforzo.
Veramente un Fabio sontuoso, quello visto oggi.
Sono un grande ammiratore di Haas ma oggi Fognini ha giocato un tennis splendido, forse anche grazie al tennis estremamente pulito di Haas.
Attenzione a Fognini, per il futuro, potrebbe darci grandissime soddisfazioni; non lo penso da oggi.
scrivo con una mano sola 🙄 : mettici anche che in un modo o nell’altro negli anni scorsi un bell’infortunio del cacchio 👿 , gli capitava sempre e gli pregiudicava lo stato di forma
se la testa FOSSE…
il problema di Fabio è sempre lo stesso: può dominare Haas e poi il giorno dopo perdere indegnamente da un qualunque Bautista Agut…
Accontentiamoci del fatto che stia dando continuità di risultati a questa sua ottima stagione. Fino all’anno scorso questa parola “continuità” era completamente sconosciuta. Prima di avere risultati clamorosi nei 1000 deve averli costantemente nei 250. E’ come se fosse una nuova carriera, deve ancora migliorare tanto ma la base da cui parte è molto alta. Top 30.
Guarda che se fai il confronto tra questa annata e quelle precedenti, c’è un abisso. quest’anno a parte la partita con carreno busta fabio ha dimostrato un livello molto ma molto + consistente, con grandi punte come il torneo di montecarlo e la partita con nadal a parigi.
grazie a te (e agli altri)
E’ arrivato in forma in un torneo di bassa stagione per la terra. In realtà il suo talento lo conosciamo ma è la sua continuità che deve portare in tornei più prestigiosi come 1000 e slam. Bel risultato ma in un contesto di ultimi spiccioli terraioli non così elettrizzante come può essere la terra di maggio o giugno dove effettivamente fece il colpaccio.
@ MARCO (#894821)
Forse sì forse no! Con il gioco di haas mi sa che ha fatto bene a stare dietro.sulla terra attutisce le bordate prendendo la palla da sotto e riesce a comandare gli scambi
Verissimo! Speriamo bene
E’ che è tornato a giocare sulla terra rossa, dove esprime un grandissimo tennis! Da top 10! Bravissimo Fabio ed ora non sottovalutare la semifinale!
Oh, Fabio ha ricominciato a giocare alla grande dopo qualche battuta a vuoto. Adesso c’è la prova del nove contro Bautista-Agut che sulla carta è meno forte, ma questa potrebbe essere un’insidia in più, specie dopo un bel risultato.
@ DajeFogna (#894843)
27 finale, 25 vittoria
Ora arriva la prova vera! Non sono nuove vittorie come queste, contro giocatori di primo ordine, ma la partita successiva fatica e spesso la perde! Quindi domani Fabio dovrà mostrare se è maturato o meno! Forza campione avanti così
se come no… su terra fogna e’ inferiore solo a nadal e djoko degli altri quanto gioca tranquillo non deve avere paura di nessuno! e se rigiocano su terra 7 volte su 10 con haas vince fognini!
@ LiveTennis.it Staff (#894842)
grazie. chiedo venia 🙂
Allora con questa semifinale e 28,finale 27,vittoria 26
28 scala 35 punti. Un saluto ragazzi (c’è scritto anche sopra).
@ peppecuns (#894841)
25 in caso di finale o di vittoria???
@ Grace (#894835)
25
@ MARCO (#894821)
Forse sì forse no! Con il gioco di haas mi sa che ha fatto bene a stare dietro.sulla terra attutisce le bordate prendendo la palla da sotto e riesce a comandare gli scambi
Ci ha perso al quinto agli Australian Open 🙂 La rivincità è d’obbligo, specialmente in una semifinale di un 250 🙂
ti rispondo io fabio e’ forte ok ma hass oggi ha sbagliato troppo e’ avuto anche sfortuna su moltissime palle fuori di un pelo, se la rifanno 10 volte, hass vince in 9, credimi
sapete le proiezioni in caso di finale o vittoria?
6-1 al 5° agli Australian
@ MARCO (#894821)
ha perso a melbourne al 5 set contro bautista
Semi tutt’altro che proibitiva, ma meglio non dire niente…
Proiezione RANKING?
E ora forza vinci il torneo non andare a perdere con il solito carneade.
Bravissimo Fabio, finalmente dopo la semi di Montecarlo una partita giocata con il braccio destro e con la testa connesse. Se giocasse sempre così sarebbe nei primi 10. Che talento però….
veramente contento per lui, sulla terra (nadal, djokovic a parte) può battere chiunque
andiamo a vincere questo atp
L’avevo previsto ieri! Perfetto per tutta la partita sia dal punto di vista tecnico e tattico che mentale.. Le doti tecniche le conosciamo tutti e sappiamo che potrebbe stare benissimo nei primi 15/20 se la testa sarebbe direttamente proporzionale alle capacità tecniche.. Chissà che non stia pian piano maturando definitivamente! Ora questo torneo si può portare a casa a patto che giochi come ha fatto oggi!
Forza Fabio!
ci ha perso agli AO ma su terra cmq ci corrono 3 categorie…
adesso voglio proprio vedere cosa dicono quelli che lo criticano a prescindere da tutto, ieri aveva vinto contro un giocatore da challenger e oggi???? grandissima partita di fabio oggi è uscita tutta la sua tecnica facendo giocare male haas adesso però la finale è d obbligo
come detto stamane fabio ha vinto e molto piu agevolmente di quanto pensassi…bravo bella vittoria, ora vai a vincere il torneo!!!
con bautista ci perse recentemente o sbaglio?
oggi quasi impecabile,unica “pecca”,risponde troppo dietro,secondo me dovrebbe stare più avanti non una volta ogni tanto,ma almeno la metà delle volte… 😉
una semi contro bautista-agut non capita tutti i giorni..forza fabio!!!
grandissima occasione Fabio !!! concentrato mi raccomando !!!! Andiamo a prenderci sta Top 20 !!!!
Grande prova di Fabio, che ha messo in mostra tutto il suo bagaglio tecnico, mettendo in seria difficoltà Haas che non ha saputo trovare le misure per contrastare i suoi colpi. Unico neo di oggi sono le eccessive PB break non sfruttate. Era calmo in campo e si vedeva, e questo lo ha aiutato a tenere la concentrazione necessaria per vincere l’incontro.
Grande Fabio !! Bella partita !
bravissimo fabio!
Match strepitoso. Grande Fabio!
finalmente 🙄