ATP Bastad: Filippo Volandri battuto in tre set da Grigor Dimitrov
Filippo Volandri si ferma al secondo turno nel torneo ATP 250 di Bastad (e433.770, terra).
L’azzurro si è arreso a Grigor Dimitrov, classe 1991, n.29 del mondo, con il punteggio di 26 61 64 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Primo set: Filippo toglieva il servizio a Dimitrov nel primo game (a 30) e nel quinto gioco (break a 15) e senza concedere nulla sui propri turni di battuta (un solo punto conquistato dal bulgaro), chiudeva la frazione per 6 a 2.
Emblematico il game giocato da Grigor sul 2 a 5. Il tennista bulgaro ha commesso ben 4 errori gratuiti, con Volandri che teneva in questo modo a 0 il turno di servizio.
Secondo set: Parziale di 16 punti a 3 e Dimitrov in un attimo si portava sul 4 a 0.
Il bulgaro poi nel quinto gioco, dal 30-40, annullava una palla break e nel game successivo, mancava una palla set e Volandri teneva per la prima volta nel set la battuta.
Sul 5 a 1 Grigor, dal 15-30, conquistava tre punti consecutivi, piazzava un ace sulla palla set, chiudendo il secondo parziale per 6 a 1.
Terzo set: Nel primo game Filippo annullava una palla break e nel game successivo era lui a sprecare un break point sul 30-40.
Sul 3 pari la svolta della partita, con il bulgaro che brekkava l’azzurro a 30, mettendo a segno sulla palla break un buon colpo di diritto (con Filippo metteva in rete un complicato rovescio).
Sul 5 a 3 Grigor, mancava dal 15-40 due match point, ma qui Filo ha giocato due ottimi punti.
Dimitrov poi sul 5 a 4, teneva a 15 il turno di battuta, piazzando due ace ed un colpo vincente e chiudeva l’incontro per 6 a 4, con l’azzurro che sulla palla match sotterrava in rete un diritto.
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2013, Filippo Volandri, Volandri
Ah, ah, chi critica Volandri proprio non capisce una mazza di tennis. Volandri a tennis gioca bene. Non ha un gran servizio ? Pazienza. Se aveva anche il servizio faceva la carriera di Almagro. In ogni caso è assieme a Seppi il miglior giocatore italiano degli ultimi 15 anni.
Si pregano i detrattori di Volandri di cambiare canale…. GRAZIE FILO NON SI DISCUTE MAI GIOCA TROPPO BENE A TENNIS….Capito!!!!!!!
@ mirko.dllm (#893822)
ognuno ha le sue opinioni io ho le mie tu hai le tue ma i fatti non sono opinioni e l’unico giocatore forte tra la classe 85′ e la classe 90′ e’ fognini, che tra l’altro viene trattato male in questo sito, il resto e’ fuffa.
Secondo me non ce da vedere il risultato ma io oggi ho visto tutto il Match ed ho notato che volandri sta ritornando un buon giocatore che può entrare senza difficoltà nei top 60
@ sabri1977 (#893790)
Io direi che con l’annata 1991 non siamo messi così male,a meno che tu non voglia vedere i progressi di questi giovani perché i tuoi gusti in fatto di tennisti sono sul vintage 😉 ,e perché rispetto al livornese che ammiri così tanto,loro battono un po’ troppo forte 😆 .E poi,tornando al tuo post,se sono riusciti ad emergere in Italia Volandri e Starace,è perché quando hanno cominciato loro a frequentare il circuito e migliorare in classifica,erano le classi tra il 1982 e il 1986 e al limite ’87,Fognini escluso,naturalmente,a fare acqua,quindi posso essere d’accordo sull’annata 1988,ma aspetterei a bollare deludente anche l’annata 1989,mentre non ha senso che bolli proprio i più giovani come deludenti,in quanto la loro carriera deve ancora cominciare.E poi fatemi capire,e toglietemi una curiosità,voi che lodate il ‘leone’ Di Mauro 36enne,senza far mancare mai le frecciatine ai nostri ventenni che sono indietro rispetto al siciliano,ma dico io,dove pensavate che fosse collocato nel ranking,il siciliano,alla loro età?Per non parlare di Volandri,che ‘esplose’ a livello di top 100 solo verso i 22 anni,che è giusto l’età che hanno i nostri ragazzi del ’91,quindi aspettiamo la fine del 2013,per sapere se stanno ‘esplodendo’ proprio ora,oppure se tra qualche anno li annovereremo tra le delusioni.
il fatto e’ che per criticare volandri ce ne vuole in italia… si fosse in spagna gli potrei dare ragione ma in Italia ad avercene di Volandri visto che dalle annate che vanno dall’88 fino al 95 non c’e’ un tennista da top 100.
Purtroppo ha ragione il “rosicone” A servizio siam messi peggio della Bartoli. Almeno quello di Marion è efficace. Poi per il resto, come terraiolo, tanto di cappello
alla fine lo scopo è sempre quello, guadagnare quattrini. Volandri e Starace, essendo a fine carriera ovviamente non fanno a giocare le quali a Cincinnati o Montreal perché ci rimetterebbero soldi e sarebbero da internare, mentre Volandri giustamente andrà a New York e se non lo facesse sarebbe da internare ugualmente.
Invece di sparare… uscite a vedere il mondo…
@ sabri1977 (#893729)
Quindi ti piacciono i tennisti monosuperficie,simili a Volandri,senza dimentricare il buon Potito(per carità! 😆 )che nei tornei USA non ci mettono piede preferendo i challenger nostrani terricoli,salvo poi ritirare il cospicuo assegno del primo turno degli Us Open? Scommetto che tu sei di quelli che invece disprezzano chi si fa il mazzo,tentando di migliorarsi sia come gioco,sia il rendimento su tutte le superfici,e solo perché a prima vista,questi nostri tennisti magari non sono belli da vedere,preferendo quelli dei quali si dice sempre la stessa cosa:”Che bel gioco che hanno,se solo avessero voglia di lavorare!”.
tu sei solo un detrattore rosicone invidioso, ce ne fossero di italiani in grado di fare una carriera alla Volandri…
@ david (#893692)
Esiste un tennista con un servizio peggiore del suo?Io direi così,piuttosto. Quasi quasi temo la risposta,perchè ho paura che se ci fosse un suo erede,come peggior tennista al servizio,anche lui potrebbe essere italiano.
@ sabri1977 (#893683)
Quindi il tuo motto è della serie : bene bravo bis, e continuiamo ad avere tennisti italiani con gravi lacune.Quindi devo dedurre che ti piacciono un mondo tennisti italiani che servono delle ‘mozzarelle’,e che frequentano tantissimo i challenger,e che per finire in bellezza,sono monosuperficie.Ho l’impressione che se ci nascesse un tennista italiano che raggiungesse il best ranking della Errani,spereresti che perdesse sempre.
@ sabri1977 (#893683)
e gioca ancora bene. esiste un italiano col suo rovescio?
commento ….. uno come volandri e’ solo da ammirare per quello che ha fatto e per quello che ha dato al tennis italiano!!!! e’ stato il miglior giocatore italiano per 6-7 anni il resto e’ fuffa!!!
Tennisticamente parlando,spero di non vedere più,per l’immediato futuro,che consiste praticamente in tennisti italiani nati tra il ’91 e il ’93,tennisti alla Volandri,che magari tecnicamente potrebbero ottenere risultati importanti,ma che nonostante abbiano due ottimi fondamentali da fondocampo nel dritto e rovescio,poi rovinano il tutto con un servizio scadente per i livelli massimi ai quali si ambisce.Spero che i Giustino,Travaglia ed altri,non ci deludano,ed il mio auspicio,è che possano imitare le ragazze,con il loro lungo grande periodo che dura da più di un decennio,diciamo a partire da Silvia Farina quando raggiunse il suo best ranking di n.11.E direi,che per prima cosa,avere un nostro rappresentante al n.11 del ranking,sarebbe una gran cosa,e spero che prima o poi,possa realizzarsi un gran bel periodo anche per il nostro tennis maschile.
peccato, oggi era un occasione buona per battere un top 30 un po’ svogliato e invece niente…
Qualche rammarico un punteggio così lo lascia sempre ma devo dire che la partita assolutamente da vincere era quella di ieri con ZOPP e Filo l’ha vinta….20 punti ATP li ha fatti e credo valgano il rientro nei 100 anche se di poco…. Vai Filo!!!!!!