Challenger San Benedetto del Tronto: Forfait di Gianluigi Quinzi
Gianluigi Quinzi ha dato forfait per il torneo challenger di San Benedetto del Tronto (e30.000 H, terra).
L’azzurro, wild card, ha preferito riposarsi dopo il bel successo nel torneo di Wimbledon Juniores.
Al suo posto è entrato nel main draw come lucky loser David Souto.
Da segnalare che Quinzi la prossima settimana ha ricevuto una wild card per il torneo challenger di Recanati.
Main Draw
(1) Sousa, Joao vs Sousa, Pedro
De Greef , Arthur vs Herbert, Pierre-Hugues
(SE) Riba, Pere vs Bellotti, Riccardo
Naso, Gianluca vs (6) Guez, David
(3) Haider-Maurer, Andreas vs Eysseric, Jonathan
Mertens, Yannick vs Melzer, Gerald
Samper-Montana, Jordi vs (SE) Fabbiano, Thomas
(LL) Souto, David vs (7) Aguilar, Jorge
(5) Martin, Andrej vs (WC) Starace, Potito
(Q) Teixeira, Maxime vs Setkic, Aldin
Kovalik, Jozef vs (Q) Giannessi, Alessandro
Daniel, Taro vs (4) Lajovic, Dusan
(8) Pashanski, Boris vs (WC) Travaglia, Stefano
Renavand, Nicolas vs (Q) El Amrani, Reda
(Q) Gombos, Norbert vs (WC) Giorgini, Daniele
Di Mauro, Alessio vs (2) Odesnik, Wayne
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Challenger San Benedetto del Tronto 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Ho visto giocare Quinzi e devo dirvi che è bello vederlo, però non trovo serio da parte sua dare forfait al torneo di San Benedetto. Anche se posso capire che il torneo di wimbledon sia stato stressante, ricordiamoci che il ragazzo è molto giovane e credo che il recupero fisico sia molto veloce, quindi diciamolo pure che ha preferito Porto Recanati. Gianluigi per cortesia non fare il prezioso.
SOUSA
GUEZ
HAIDER-MAURER
FABBIANO
MARTIN
LAJOVIC
PASHANSKI
ODESNIK
@ Patoschi (#892365)
La gufata ha buone percentuali di riuscita anche se ho “fallito” nel challenger in cui ha perso al tie break.
@ Angeli Pierre (#892319)
Sottoscrivo in pieno. Quando vince se ne escono con il fatto che non è stilisticamente impeccabile, che parla troppo in campo e che ha l’accento marchigiano.
Volevo porre l’accento sulle tue ormai celebri gufate. Ricordo qualcosa del genere mesi fa ai tempi della Copa Gerdau, se non erro nella sfida contro Hamou. E anche ieri, sul 3-5 del primo set, è arrivata puntuale e inesorabile. Povero coreano…. Propongo di inserire la gufata nei riti propiziatori pro-GQ!! 😉
Nargiso non si era montato la testa, non voleva fare sacrifici e non aveva tanta voglia di allenarsi insomma non ha voluto sudare e faticare per essere un top player anche se le qualita’ per esserlo le aveva tutte, tutto qua pero’ bisogna informarsi sulle persone e non sparare giudizi a casaccio.
@ Angeli Pierre (#892319)
Oggi sul giornalino gratuito Metro che distribuiscono a Milano c’e’ una foto a colori enorme di GQ che vince il titolo, in piccolo in basso c’e’ scritto che anche Murray ha vinto Wimbledon. 😆
Servizio di Studio Sport con alcuni minuti dedicati a GQ. Un capolavoro la frase “poco importante è che viva in Argentina”.
GQ ha avuto impegni fino alla notte di ieri. Per questo motivo non è tornato in Italia per il challenger. Se perdeva non rinunciava al torneo.
Intanto, alcuni junior che hanno perso a metà settimana, sono impegnati in tornei pro. Un paio sono impegnati negli ATP.
Grande prestazione di Ymer che sta impegnando Dimitrov.
Più tardi Kozlov affronta Przysiezny.
E se fanno bella figura loro direi che anche GQ potrebbe tentare un torneo ATP.
Condivido la scelta fatta!!
grande e bravo Gianluigi
Per gli haters è stata una settimana difficle. La società che produce il Malox ha avuto un +5% in borsa.
Divertente leggere gli articoli scritti da persone che non sanno nulla di tennis. Quello del Resto del Carlino è la testimonianza di quanto ne capiscano di tennis.
Sai la differenza tra giocare la finale la domenica e vincerla??
Ecco forse non lo sai… Sai quanto viene intervistato il finalista??
Sai che il vincitore deve partecipare alla festa dei vincitori e ovviamente festeggiare ciò che di più bello ci possa essere a livello giovanile. Poi quella Wc non necessariamente sarebbe andata a Cecchinato. Poi il nostro fenomeno non è SPOCCHIOSO (presuntuoso) come dici tu ma è un Campione
Ottima scelta. Spiace per i fans di San Benedetto, ma ha fatto la cosa più logica.
Ymer-dimitrov 7-5 😯
Giustino 6-3 🙂 🙂
Sono consapevole della delusione di molti, cosa che io stesso ho provato quando GQ si sarebbe dovuto presentare a Vercelli e poi non si e’ visto, ma la scelta sara’ stata fatta in maniera ponderata, non ci si sveglia alla mattina e si decide di non partecipare.
Certo, venerdi’ sapeva di giocare la finale ma non sapeva di vincerla, che fa una differenza enorme.
Se avesse perso avrebbe preso il primo aereo e sarebbe “volato” per giocare immediatamente il Challenger e sbollire la rabbia sul campo, una vittoria ti impone degli obblighi che vanno ben oltre le aspettative, forse, se tutto va bene, oggi riuscira’ a prendere il volo per l’Italia.
La ritengo comunque una scelta saggia, dopo aver vinto il future a Casablanca hanno voluto a tutti i costi giocare RG junior con il risultato che si e’ pure infortunato.
che peccato il fenomeno cecchinato non ha avuto WC!
se fosse così fenomeno, le quali le passava tranquillamente, invece mi che la spocchia è più del talento quindi…
che se le sudi le cose, poi da chi ha perso nelle quali?
nel frattempo elias ymer, di sicuro non il migliore della sontuosa annata 96, sta giocando alla pari contro dimitrov nei primi 5 giochi della partita
oh, neanche mezza giornata dal trionfo in uno slam e già i denigratori si rifanno vivi in massa… oltre a cercare di saltare sul carro del Quinzimento a posteriori…
hai perso un occasione per stare zitto…..incompetente.
Grazie alla spocchia del vostro fenomeno abbiamo perso una WC che poteva andare a Cecchinato … ma se lo sapeva venerdì che avrebbe dovuto giocare la finale perchè non ha dato forfait prima della compilazione dei tabelloni…mah
@ mirko.dllm (#892084)
Parole Sante!
@ Pallettaro Mingherlino (#892229)
Parole sante! 😉
Condivido, e aggiungo anche che ora comincerà la corsa al “massacro” della nostra migliore Promessa.
Massacro mediatico, innanzi tutto, gravando un ragazzo di 17 anni di esagerate attese come per il prossimo “messia”, col rischio o di annichilirlo o di fargli montare la testa come se fosse già un “arrivato”.
Massacro per una programmazione impropria, anche da parte della Federazione, la quale potrebbe essere tentata di sfruttare questa “gallina dalle uova d’oro” in tutte le manifestazioni giovanili possibili, col rischio evidente di spremerlo e di impedirgli i tempi giusti di maturazione.
Dopo l’era dei Panatta, abbiamo avuto alcuni altri giovani molto promettenti e vincenti, che tuttavia si sono successivamente persi per strada, o perchè si sono montati la testa (Nargiso) o perchè li abbiamo spremuti troppo anticipatamente e quindi rovinati(Gaudenzi).
Cerchiamo assolutamente di non ripetere questo errore, consapevoli di avere tra le mani un giovane dalle qualità eccezionali, sicuramente più forte di tutte le altre promesse che abbiamo avuto nel recente e lontano passato (essere al top mondiale juniores a 17 anni è una cosa veramente straordinaria, mai successa ad un italiano), ma non per questo meno immune da rischi di essere rovinato.
GQ è il primo a sapere di essere sulla buonissima strada per diventare un Grande Campione di Tennis, ma è altrettanto consapevole che questa strada è ancora molto lunga, faticosa e difficilissima da percorrere fino in fondo. Questa consapevolezza non dovrà mai essere abbandonata !
Io immagino che abbiano ponderato la scelta , lui e il suo staff.
Certo, puoi pensare di essere più in gamba di loro…..
era improponibile passare da 2 settimane di erba alla terra senza quasi avere la possibilità di allenarsi
corretta la decisione di saltare una settimana, in attesa del prossimo challenger su cemento al quale ci arriverà con una settimana di allenamenti sulla superficie….
Credo che il comento fatto dall’altro utente sia molto ironico e non critico!
Avrete ragione voi,che questa volta può essere una scelta corretta,ma il mio terrore è che in questa fase,che è l’ideale per fare importanti esperienze,ed assaporare tornei e livelli più alti,dicevo non vorrei che chi lo gestisce,cominciasse a ‘nasconderlo’,nel senso di fargli giocare tornei professionistici una volta ogni tanto.Ricordo,dopo l’exploit di Starace nel Roland Garros 2004,che Potito poi a luglio di quell’anno giocò a Gstaad,arrivando in semifinale, e perdendo strappando un set a Federer,che neanche a dirlo,era reduce dalla vittoria sui prati inglesi.Ebbene,in quella occasione,per fare un complimento a Potito,dopo quella semifinale,gli disse una frase del tipo: – Ma dove ti avevano nascosto? -.Ecco,io ho quella sensazione,che invece di far fare esperienze importanti ai nostri tennisti più promettenti,noi li nascondiamo,e sinceramente,lo scopo di fare questo,non lo capisco.
E basta cercare ogni occasione per criticare…anche dopo una vittoria Slam! Assurdo!
@ Koko (#892108)
Federer,nove giorni dopo aver vinto Wimbledon Juniores,ricevette una wild card per il tabellone principale dell’Atp 250 di Gstaad,dove perse al primo turno con Ker(nel 98,n°88 atp) per 6-4 6-4.
Subito dopo giocò l’European Closed Junior Championship(sempre in Svizzera) dove perse in semifinale con Feliciano Lopez per 6-4 2-6 4-6.
Ricevette poi una wild card per il challenger di Ginevra ma anche qui perse subito contro Orlin Stanoytchev(n°125 nel 1998).
A questo punto giocò gli Us Open Junior dove perse in finale contro David Nalbadian per 3–6 5–7.
Qui il “salto di qualità”,partendo dalle qualificazioni dell’Atp 250 di Tolosa raggiunse i quarti di finale perdendo da Jan Siemerink(n°20) per 6–7 2–6.
Successivamente ricevette un’altra wild card per l’Atp 250 di Basilea e perse subito con Agassi per 3-6 2-6.
Giocò,fino alla fine dell’anno,solo tornei junior.
Prima l’Eddie Herr International Junior Tennis Championships dove perse al terzo turno,poi la Sunshine Cup per concludere vincendo l’Orange Bowl Tennis Championships sconfiggendo in finale Coria per 7-5 6-3.
Giusta scelta, certo che è da venerdi che sapeva di essere in finale, a quel punto era meglio dirlo prima e lasciar spazio ad una wc per Cecchinato, anzichè favorire un LL venezuelano, ma tant’è
Un colpo al cuore!!! 😯 anche se me lo aspettavo… vuol dire che aspetteremo qualche giorno in più per vederlo sul cemento di Recanati! sperando in un buon sorteggio!
Scelta logica. Ok Recanati e lo spero anche per vederlo, ma se saltasse anche Recanati non ne farei un dramma.
Mi rattrista infatti il fatto che oltre a chi sale sul carro del vincitore, in queste ore sono cominciati ad arrivare anche persone invidiose e a tratti cattive, sopratutto dal suo territorio marchigiano. Ho letto su altri siti di commenti che la mettono sul personale e familiare che fanno rabbrividire, atti a destabilizzare il ragazzo e ciò che lo circonda. In quest’ottica forse non andare a San Benedetto è un bene, al di la della stanchezza e dell’adattabilità! Nemo profeta in patria e soprattutto, in provincia, dove tutti conoscono tutti, molti si esaltano ma anche molti invidiano e sparlano…
Mi fa pacere che so che non gli fanno leggere troppo le cose che scrivono sul suo conto. Che lavori e si diverta e che lo proteggano!
Bravo ottima scelta di quinzi, non aveva senso tornare su terra a neanche 48 ore da Wimbledon, inoltre secondo me a Recanati può fare un bel risultato considerata la superficie… Vai gq
ragazzi avete troppa fretta… lasciatelo crescere in pace… smetterà di giocare i tornei junior con un anno di anticipo rispetto a molti altri (kyrgios, milojevic, edmund)… ha solo 17 anni e non può e non deve giocare tutte le settimane (visto che arriva quasi sempre in fondo)… è chiaro che la motivazione del forfait è la vittoria a wimbledon… probabilmente rientrerà solo oggi pomeriggio da londra, e domani dovrebbe già giocare… su una superficie completamente diversa… meglio ricominciare da recanati su una superficie più rapida e con una settimana di riposo/allenamento…
scelta correttissima, anzi ineccepibile!!!
Peccato. A San Benedetto si prevedeva una ressa micidiale, gli organizzatori non saranno contenti, ma è giusto così. Un’idea: e se Gianluigi andasse solo a far vedere la coppa? Gianluigi, parti da casa direttamente con l’infradito, fatti vedere, e poi a fare il bagno. Arrivederci a Recanati
Io l’avevo perfino auspicato 😉
Adesso darà tutto a Recanati, sul cemento più veloce che c’è in Italia.
Erba, terra, cemento in tre settimane sarebbe stato assurdo…
Scelta corretta…di wild card ne ricrverá tante anche grazie a questa vittoria a Wimbledon
Recanati e poi???
@ Losvizzero (#892076)
Disertare il torneo di casa?????bhe si è un challenger vicino casa… Nn di casa…e nn di certo dove ha praticamente vissuto…a me risulta aver vissuto da altre parti…….cmq ha decisione giusta! ….quella di nn stare più con la FIT!!!! Bravo GQ!!!
Ma non da Juniores dettaglio non di secondo piano! Indaghiamo su cosa fece Federer dopo aver vinto Wimbledon Juniores da diciassettenne!
Ok ma per chi abita nelle marche Recanati non è in Australia!
@ tomasol (#892085)
Invece quelli che gli vogliono far giocare i campionati europei under 18 sono dei geni,vero?E magari il loro folle obiettivo è proprio quello di spremerlo il più possibile in altre competizioni juniores dopo i suddetti campionati,e così addio ad importanti esperienze nel tennis professionistico,il vero tennis.Ma quando la smetterà questo Paese di ragionare con i piedi?
Da oggi ci sarà un groucho in più. Ti odio!!
Boh ? Michael Stich ha vinto Wimbledon ( quello maggiore ) e poi ha giocato ( e vinto ) a Stoccarda nel torneo ATP che era uno dei più forti su terra battuta.
@ tomasol (#892085)
meglio della protuberanza anteriore ke usi tu ; )
anche dalla tua foto si capisce cosa usi per pensare :-*
Sarebbe giusto,se la programmazione di Quinzi fosse corretta in ogni suo aspetto,ma da altre parti ho letto che tra i suoi prossimi impegni,ci sono,se non vado errato,anche i campionati europei under 18,e quindi,se ha saltato questo torneo perché il principale obiettivo del suo staff è vincere a questi campionati,allora per me questa decisione è folle,e ripeto,non tanto per questo ritiro al challenger,ma per lo scopo,che appunto sarebbero i campionati europei.Anche perché,per l’ennesima volta,la FIT mira a vincere queste competizioni a squadre,per me assurde,che non hanno senso,essendo il tennis uno sport individuale,e dove anche le gare di doppio hanno perso da tempo il loro fascino e prestigio,mentre una federazione tennistica seria,se ha un talento e gran lavoratore a disposizione,deve fare di tutto per crescerlo correttamente,e prepararlo ad affrontare al più presto possibile,i grandi ed importanti tornei che hanno fatto la storia di questo sport.
Ha senso, però per me che sono di san benedetto è una vera e propria mazzata..
Disertare il torneo di casa e dove ha praticamente vissuto è veramente stupendo 😆
ma posso capirlo, ke gliene frega di un challenger, ormai punta agli SLAM 😳
pensavo ad una passerella per raccogliere i dovuti onori, ma onestamente è una scelta corretta.
ancora complimenti, campioncino!
Ha senso Recanati su cemento perchè tornare subito su terra significa impantanarsi di nuovo. Secondo me Quinzi comincia ad imporsi volendo giocare più spesso sul veloce come è tecnicamente più giusto in questa fase della stagione.
Sinceramente me lo aspettavo..va bene così e secondo me la scelta è giustissima..Non si deve esagerare e né tirare troppo la corda.. ora GQ si deve godere questa grande vittoria..Festeggiamenti,riposo e ripresa di allenamenti e poi si ricomincia.. Ripeto scelta giusta che dimostra che dietro GQ c’è uno staff intelligente e capace.
c’era da aspettarselo e credo sia giusto cosi