Wimbledon: Andy Murray entra nella storia del tempio del tennis. Battuto Novak Djokovic in finale. Dopo 77 anni un britannico ritorna a vincere il torneo
Dopo 77 anni un giocatore britannico ritorna a vincere il torneo di Wimbledon.
Andy Murray fa felice un intero popolo battendo nella finale del torneo di Wimbledon, Novak Djokovic, n.1 del mondo, con il punteggio di 64 75 64 dopo 3 ore e 8 minuti di partita.
Andy Murray entra nella storia del tennis britannico, dopo che Fred Perry nel 1936 fu l’ultimo tennista british a vincere il torneo londinese.
Per Murray è il successo n.28 in carriera, quarta vittoria nel 2013 dopo le vittorie a Brisbane, Miami e Queen’s
36 i vincenti di Murray nel corso del match a fronte di 21 gratuiti.
Djokovic, invece, 31 vincenti e ben 40 errori non forzati.
Primo set: Djokovic, dopo aver annullato tre palle break consecutive nel primo game, cedeva il servizio nel terzo gioco.
Immediato controbreak del n.1 del mondo però, che toglieva nel quarto game a 15 la battuta allo scozzese.
Sul 3 pari nuovo break per Murray (a zero), che poi annullava sul 4 a 3, tre palle break dal 15-40, prima di chiudere al decimo gioco la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Andy sotto per 1 a 4, recuperava il break di svantaggio nel settimo gioco, quando dopo aver annullato una palla per il 2 a 5 e mancato due palle break, al terzo tentativo e complice un doppio fallo di Djokovic, conquistava il controbreak.
Sul 3 a 4 Murray annullava due palle break e riusciva a tenere in qualche modo il servizio.
Sul 4 a 5, con lo scozzese alla battuta 30 pari quindi a due punti dal perdere il set, piazzava da quel momento un parziale di 10 punti a 2, conquistando in questo modo il secondo set per 7 a 5.
Terzo set: Lo scozzese avanti per 2 a 0, 0-30 a due punti dal doppio break, subiva da quel momento un parziale di quattro game consecutivi, con Novak che si portava sul 4 a 2.
Nel settimo gioco arrivava il controbreak di Murray, che poi sul 4 pari, brekkava a 15 il campione serbo, e nel game successivo, dopo aver mancato dal 40 a 0, complesivamente tre match point ed annullato tre pericolose palle break, chiudeva al quarto tentativo la partita per 6 a 4.
TAG: Andy Murray, Djokovic, Murray, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2013
@ Sbandieratore Se ce la fa ? Ce la fa Ce la fa ! Nostradamus ! (#891792)
nadal n° 1????
dove a virtua tennis????……..
complimenti al vincitore, ma gioca un tennis noiosissimo, cosi’ quando c’e’ lui, zap, si cambia canale……..
Murray è uno dei personaggi che in campo non mi sono simpatici…ma mai come oggi ho tifato per lui affinché vincesse. Se lo è meritato 😀
fu una partita stupenda della Bartoli…erano gli ottavi di finale di due anni fà…e sconfisse la forte Serena Williams…
Perchè la Bartoli non si lava ? 😛
Non alluderai mica a Nadal vero ????? 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
Hai fatto bene a ricordarlo. Le ha fatto vedere i sorci verdi (trattandosi di erba) 😛
Grande Andy! Bene così!
ma marion bartoli che batte serena williams nel 2011? http://www.youtube.com/watch?v=5G8ehH9lwx0 alla faccia di chi ieri laprendeva in giro
Il trionfo del tennis PULITO!!!!!!
Grande Andy!!!
Non è poi mica un adone neanche Murray. 😛
@ Ktulu (#891760)
E’ vero, cazzarola!
Non sono molto d’accordo con la tua descrizione della partita di oggi, ma sul resto sì
Ahahahah é vero, penso comunque gli importi poco 😆 😆 😆 😆 . Grande Andy, mi sei sempre stato simpatico 😉
nella gara a chi sbagliava di meno oggi ha vinto murray, quindi la coppa a casa se l’è portata lui.. sarò drastico, ma sia djokovic che murray hanno incominciato a vincere nel momento in cui sono calati federer e nadal (intendo non che siano diventati improvvisamente delle pippe, ma che non mantengono più la costanza che hanno tenuto come duopolio fino al 2010-2011). Con questo voglio dire che nole e andy potranno dominare la scena se e solo se non uscirà nel breve periodo un nuovo campionissimo. Ecco, per me loro sono campioni, non campionissimi.
Oddio è vero. 😯
Mi sembra che la crescita di murray nell’ultimo anno sia molto più mentale che tecnica.
Come tennis i colpi li aveva anche prima, ma aveva dei passaggi a vuoto frequenti, si batteva spesso da solo. Oggi invece è rimasto sempre calmo per tutta la partita, non ha mai “sbarellato”. Penso che un grande merito in questo vada a lendl.
Di questo passo potrebbe essere lui il dominatore dei prossimi anni.
Perché scempio?
Bravo Andyyyyyyyyyyyyyy 😀
@ Kenny (#891782)
Meglio 100 volte la finale di ieri, allo scempio di oggi….. Comunque complimenti a Murray (ma credo che un’accoppiata così maschile femminile non me la scordo più, che tristezza)
Il n.1 a fine anno è tra Nadal ( se non ha infortuni ) e Murray.
in finale ha battuto il numero 1 del mondo, scusa se è poco
grande andy, djokovic era streamto
Grazie Andy, adesso però ti tocca la parte più difficile… Il ballo con la Bartoli nella cena d’onore… comunque bravi ad entrambi !
La crescita di murray dallo scorso anno è stata impressionante! Ha migliorato il servizio e ha cominciato a spingere il dritto, ed è diventato più offensivo, sebbene molto spesso si rifugi ancora a fondo campo recuperando di tutto. Ma soprattutto è migliorato il suo atteggiamento mentale. Non più discontinuo e a volte assente. Ora è più solido e si prende dei rischi con successo quando è sotto nel punteggio. Anche se spesso si ferma ancora a palleggiare quando avrebbe modo di cercare gli angoli.
A me è piaciuta di più la finale di ieri, soprattutto dal punto di vista delle emozioni. Che poi sia l’unica persona a cui sia piaciuta la partita a me non importa, non guardo quello che fanno gli altri.
Comunque anche Murray nel torneo non ha battuto nessuna delle top10, quindi ci stava bene anche per lui un titolo alla Bartoli.
Quindi? Ma dei commenti sulla partita no?
La cura Lendl continua a dare i suoi frutti! Meritata la vittoria, anche se le due partite più belle sono state le semifinali, soprattutto Djoko-DelPotro
Murray alla premiazione col Rolex non ci andrà mai..
Davvero sfortunato Murray che riesce nell’impresa di conquistare Winbledon proprio il giorno del trionfo di Quinzi: domani tutti i giornali del mondo ignoreranno lo scozzese.
Vabè, è finita 3-0 ma è stata una battaglia sta finale.
Vai a chiedere a Murray se ha vinto in scioltezza.. 😆
Tecnicamente non è stata una partita spettacolare, ma come intensità è stata allucinante, scambi durissimi dall’inizio alla fine.
Le guardate le partite?
Ha fatto finale anche a wimbledon 2012..
Onore ad Andy, la scena è tutta sua adesso 😀
Si parla della finale pro qua…
Partita noiosa dal punto di vista del gioco ma molto intensa e fisica.
Secondo set buttato da nole, 4-1 avanti.
Nel terzo è successo un pò di tutto, continui capovolgimenti di punteggio, ma alla fine oggi murray è stato più solido.
3 vincitori in 3 slam, speriamo che come l’anno scorso finisca con 4 differenti campioni su 4.
A buon intenditore…
Fantastico G Quinzi! Well done dude !! Keep attacking like this
Oserei inoltre far notare che degli ultimi 3 slam giocati da murray, 2 son stati vinti (us open, wimbledon), e il terzo ha fatto finale (australian open)…..! Parigi non l’ha giocato! Questo e’ un dato pesante!
GRANDISSIMO ANDY !!!!!
SEI UN CAMPIONE VERO !!!!!!
SARÒ SEMPRE IL TUO TIFOSO !!!!!!
oh redazione….con l’articolo della bartoli avete messo paura!…tutti buoni ora!….io onestamente m’aspettavo una finale piu’ combattuta…..il livello maschile (fuori nadal e federer) si sta abbassando e si avvicina a quello femminile?
Un campione sbocciato definitivamente anche molto migliorato tecnicamente..onore a lui! 😆
si parla di Wimbledon 😉
redazione, non ha vinto anche al Queen’s?
Non mi piace molto, ma onore a lui. Questo è un vero e proprio pezzo di storia, complimenti Andy! Te lo meriti! 🙂
GRANDISSIMO!! Finalmente!!
partita sicuramente meno spettacolare delle semifinali che ha vinto il giocatore con la maggiore attitudine alla superficie…bravo murray e goditi il tuo meritato festeggiamento….
Bravissimo! Te lo meriti per tutti i sacrifici che hai fatto perche’ quando hai davanti 3 mostri come nadal federer e djokovic non e’ facile vincere 2 slam!
Fondamentale Lendl!
Grandissimo Andy Murray!!!