Wimbledon Juniores: Trionfa Gianluigi Quinzi. Dopo 20 anni un italiano vince uno Slam Juniores. L’azzurro batte Chung e si aggiudica il torneo
Primo successo in carriera per Gianluigi Quinzi in una prova dello Slam Juniores.
Il giovane talento italiano, classe 1996, ha sconfitto nella finale del torneo di Wimbledon Juniores, il coreano Hyeon Chung, classe 1996, n.514 del ranking ATP, con il risultato di 75 76 (2) in 1 ora e 45 minuti di partita.
Da segnalare che Gianluigi si è aggiudicato il torneo senza perdere un set.
26 i vincenti dell’azzurro nel corso del match a fronte di 21 gratuiti.
Il coreano, invece, 23 vincenti e 23 errori non forzati.
Dopo 26 anni un giocatore italiano rivince uno dei tornei più prestigiosi del mondo.
Diego Nargiso conquistò il torneo Junior nel 1987 battendo in finale Jason Stoltenberg (che poi fu semifinalista qualche anno dopo nel torneo dei Grandi).
Andrea Gaudenzi è il tennista italiano più vincente tra i juniores: Ha in bacheca il Roland Garros e gli Us Open (vinti nel 1990).
Decimo titolo Slam Junior conquistato da un player italiano.
Erano poi esattamente 20 anni che un tennista italico non si aggiudicava uno Slam del circuito Juniores.
In tale impresa ci riuscì Francesca Bentivoglio, che agli Us Open 1993 superò in finale la giapponese Joshida.
Primo set: Quinzi avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco (a 15), con doppio fallo sul break point.
Nel quinto game nuovo break dell’azzurro, che però nel gioco successivo cedeva nuovamente il turno di servizio, dopo aver avuto una palla per il 4 a 2, con un errore in recupero di Gianluigi sulla palla break.
Nell’ottavo gioco il tennista marchigiano perdeva a zero il turno di battuta.
Chung sul 5 a 3, al servizio, 30 pari ed a due punti dal set, commetteva un errore gratuito e sulla palla break Quinzi chiudeva una volèe di diritto dopo un punto elaborato.
L’azzurro poi, piazzava il break decisivo sul 5 pari, quando dal 40-30 e dopo aver annullato due palle per il 6 a 5, brekkava l’avversario, con Chung che commetteva sulla palla break un clamoroso errore di diritto.
Sul 6 a 5 il giovane giocatore italiano piazzava anche due ace, teneva a zero la battuta e portava a casa la frazione per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurro nel secondo game, dallo 0-40, annullava tre palle break consecutive e nel gioco successivo era lui a mancare sempre dallo 0-40, tre break point.
Sul 4 a 5 Gianluigi, 0-30 ed a due punti dal perdere la frazione, conquistava quattro punti e teneva il servizio.
Si andava al tiebreak e qui il giovane talento italiano inseriva il turbo portandosi prima sul 3 a 0, poi sul 4 a 1, prima di piazzare sul 5 a 2, una bellissima accelerazione di diritto e chiudere poi set e match per 7 punti a 2.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Wimbledon Junior, Wimbledon Junior 2013
COMPLIMENTI GQ !!!!!!!!!!! 🙂
BRAVISSIMO GQ
http://www.tennisgrandstand.com/wp-content/uploads/2013/07/Gianluigi-Quinzi-and-Belinda-Bencic-Champions-Ball-Wimbledon-2013.png
Interessante cio’ che dice qui
http ://napoli.repubblica.it/sport/2013/07/07/news/il_sogno_di_quinzi_emulare_nadal-62575286/
Vai GQ, complimenti, un importante step per la crescita tennistica e la convinzione mentale per prossime sfide, un torneo conquistato senza perdere un set, indice di buona tenuta psicofisica
Metti anche me nella Toscana…non scrivo molto specialmente su GQ però ero presente al mese vincente di 2 anni fa dei Grade 5 centro americani…
con omaggio alla popolazione locale di biciclette in serie…
E ora siamo già a Wimbledon(seppur Juniores)…VOLA GQ VOLA X NOI!!!!!!
😛 Raccontandola in questo modo non c’è differenza tra la finale di wimbledon e una partita del torneo sociale. Forza Quinzi!
Per lo meno hai vinto?
Ho iniziato a seguire Quinzi dal bonfiglio dello scorso anno…ma poi nel mese di settembre ho scoperto questo splendido sito dove tutti voi mi avete fatto appassionare di questo campione. Adesso Gian deve continuare su questa strada che a quanto pare è quella giusta 😀
Appunto io ero uno di quelli!!! Il più estenuante è stato quello contro Echecazu, un parto plurigemellare
Bellissimo post! Per quanto riguarda il Quinzimento originale, credo ce sia giusto rimanga così. Perchè le adesioni sono state prese in un paio di giorni concitati, seguendo Quinzi in posti sperduti nel sudamerica… Ora ne parlano tutte le più famose testate giornalistiche, ma noi che ci credevamo da anni e ci prendevano per visionari, gia sapevamo che oggi sarebbe arrivato qui! E che andrà oltre ma non diciamo dove
come mai questa scelta? cosa farà ora?
Il main draw. Al posto di GQ c’è il marocchino El Amrani 😉
Vittoria che considero importantissima, a dispetto della categoria junior, in cui è stata ottenuta.
Bene, benissimo… per tutto il resto c’è tempo….
Ai ragazzi del quinzimento (in cui ci sono anche io) e agli altri del secondo virtuale quinzimento un saluto con gioiosa ubriacatura 😆 😆
fonte?
Anch’io scrivo pochissimo ma lo seguo fin dai tempi dei G1, non molto dopo (da quanto ho capito) il Quinzimento, ai tempi del torneo di Baranquilla.
Da allora non mi sono perso uno streaming o un livescore, compresi i più improbabili.
Avanti così, fenomeno! 😉
Quinzi si è cancellato dal torneo di San Benedetto!
http://www.youtube.com/watch?v=IbVDcYjr7SA&feature=youtu.be
eccomi, pur scrivendo pochissimo ( e a volte con il nome di marco)ho sempre sostenuto GQ e infatti mi trovo nel primissimo quinzimento fatto anni fa, quando in pochi, molto pochi conoscevano il nostro piccolo grande tennista!! ci ritroviamo dopo notti insonni a leggere live score improvvisati e streaming con 800 virus al secondo a festeggiare la vittoria in un grande torneo! dal mio punto di vista, considerato che la sento anche un po mia visto la scommessa che feci con me stesso di seguire questo giovine di belle speranze quando aveva 15 anni, dedico questa vittoria a tutti i primi quinziani DOC, sia quelli che scrivono sempre sia quelle come me che per motivi di tempo si limitano a leggere ma che hanno sempre sostenuto fin dall’inizio, dai G5,G4 vinti di seguito in posti sperduti il nostro campione! godiamoci la serata e sotto con il prossimo torneo!! 😀
dopo essermi perso la semifinale venerdì, causa problemi familiari mi sono perso anche la finale di oggi… vorrà dire che “salto” anche la prima partita del prossimo challenger, se GQ vince anche in quel caso sarà il segno che è bene che io legga solo i suoi risultati finali 😆
battute a parte, adesso mi rileggo TUTTI i messaggi in ordine cronologico per divertirmi (visto l’andamento dell’incontro) ai saliscendi di speranze, delusioni, insulti (dei trollisti) ed entusiasmi che si saranno sicuramente accavallati
ah, per chi fa le battute sul Quinzimento, io posso solo dire che c’ero quando è stato fatto, c’ero quando Wafer ha raccolto i nomi, c’ero (anche se silente) quando GQ ha iniziato a inanellare semi e finali nei future, c’ero (anche se deluso) quando non è riuscito a sfatare il tabù della prima vittoria nei challenger… io non so se GQ diventerò top 50, top 20, top 10 o top 5: so soltanto che ci sarà da divertirsi e appassionarsi seguendo le sue vittorie, le sue sconfitte (inevitabili: anche Roger, Rafa o Nole perdono ogni tanto…), i suoi progressi… e se anche non “sfondasse”, in questi 2-3 anni ha già fatto molto per me e per tutti gli altri appassionati che aspettano da Panatta in avanti: ci ha fatto – e ci sta facendo – SPERARE di avere di nuovo un talento da primi posti… se poi non ci riuscirà, grazie lo stesso GQ!
Secondo me a San Benedetto..quando gioca GQ occorre spostarsi allo stadio della Sambenedettese..si fa li un bel campetto in terra battuta.. credo che ci sara’ tantissima gente e se poi si verifica il derby con Travaglia al secondo turno….neanche quello basterebbe.
la vedo dura per San Benedetto..non tanto per l’avversario..ma per le sue condizioni psico-fisiche.Stanchezza e appagamento potrebbero essere decisivi e in due giorni è difficile ricominciare..Io martedì non mi aspetto niente..se poi vince tanto di guadagnato.Forza GQ!! per me a Settembre metterà la quarta e farà grandi risultati nei Challenger.
Quinzi FE-NO-ME-NO
E comunque non mettermi nel quinzimento è una follia.
Lo seguo dal 2006.
Grande giangi
Benissimo piccolo, grande campione! Ma sinceramente sono più interessato al torneo della prossima settimana! Speriamo che ci porti dove nessun italiano ci ha mai portato!
presente anch’io dagli states 🙂
@ savino (#891955)
per carità va benissimo lo stesso, ma è probabile che qui a parlare di quinzi ero io prima di te :)lo seguo da tantissimo tempo. Vai gq! 🙂
P.S. sono quello che l’ha soprannominato borg, perché assimila tutti gli avverari con cui ha perso. 🙂
Un onore essere stato dal Friuli nel primo quinzimento! Oggi pomeriggio una grande emozione vedendo il secondo set in streaming sul pc! Non scrivo mai, ma vi leggo sempre e devo dire che è anche molto divertente… Vai GQ facci sognare, noi saremo sempre pronti a sostenerti!
Oh belli io ci sono da sempre, dalla Sicilia, e oggi dopo la finale sono andato a giocare al mio circolo gasatissimo
Il quinzimento dei pionieri è quello, non si può cambiare! E’ come se uno nato nel 2002 si rendesse conto di non essere nel censimento del 2001 e scrivesse per esservi incluso! E no, caro mio! Aspetta il prossimo quinzimento!
@ Rp (#891948)
Si Martedi’ tardo pomeriggio, letto in un post di livetennis..
Povero Presidente Wafer! Mi sa tanto che dovrà organizzare un secondo Quinzimento.
Il Quinzimento d.w. (dopo Wimbledon) rischia di essere un lavoraccio e si avvicina il momento in cui dovrà essere nominato un Vice Presidente.
Neytiri è una delle prime donne/ragazze a proporsi per il Quinzimento. Oppure ce ne sono altre?
@ Alfredo (#891937)
Sembra che giochi di pomeriggio a San Benedetto
Confermate?
Eccolo! Da Roma daje GQ! Il nome dellamettetelo voi che non voglio scrivere parolacce
Vedo che compaio due volte! All’epoca vivevo in Ungheria, ma adesso sono tornato nella natia Toscana. E a Orbetello, quasi quasi…
Mi associo ai ricordi personali di quinzi
Due estati fa ad appiano in provincia di Bolzano andai a vederlo in allenanento con giannessi
Lo conobbi personalmente e mi feci una foto
Mi colpì per l intensità Dell allenamento
x il quinzimento bingo lazio presente!
@ zampetta (#891875)
Confermato allora che gioca a Recanati
Grazie
Ragazzi, io seguo GQ dal Futures di Pozzuoli..del 2012 dove batte’ Estrella, lui 16 anni l’altro 200 atp.. e da li sempre seguito, certo di strada ne ha fatto, ricordo i futures cileni, si avevano notizie in notte fonda….o quel torneo in brasile, dove lo streming non funzionava per niente….ci faceva vedere qualche secondo e poi si bloccava…poi ho avuto anche la fortuna di vederlo dal vivo a Napoli perse con Kavcic, ma gioco’ molto bene, spero di rivederlo staro’ a san benedetto x il weekend.
Ps.. Wafer aggiungimi Alfredo Campania
@ Daje Ragazzi (#891798)
Anch io dalle marche
Qualcuno sa se dopo San Benedetto va a Recanati?
@ Daje Ragazzi (#891798)
Anch io dalle marche
Qualcuno sa se dopo San Benedetto va a Recanati?
@ Daje Ragazzi (#891798)
Anch io dalle marche
Qualcuno sa se dopo San Benedetto va a Recanati?
@ Neytiri (#891910)
se ero su facebook clickavo “mi piace” continua a scrivere come lo facciamo noi, figurati io non gioco a tennis da parecchi anni come altri penso, essendo donna sei perdonata in partenza. 🙂 ciao e forza gq!
Su Supertennis ora c’è Quinzi-Ismailov del Bonfiglio..
Grazie bingo, da palmare non riesco a fare il quote!
In questo momento Supertennis fa vedere una partita vecchia di Quinzi ..contro Ismailov..è partita la Quinzimania..
Grandissimi!!!!
Ragazzi, io scrivo pochissimo, ma non mi sono persa un torneo di GQ dal Bonfiglio dello scorso anno. Poco, pochissimo.. ma a mia scusante confesso di aver cominciato a giocare a tennis da duw anni. Sono perdonata? 🙂
Al momento la parte più divertente dei tornei di Giangi consiste nel leggere a posteriori centinaia di commenti relativi a tornei che nessuno ha visto. Temo (per fortuna ^_^) che a breve quei momenti ci mancheranno. E me lo auguro di cuore, perché sarà segno che tutti noi potremo gustarci i suoi match Live sul piccolo schermo o dal vivo nei grandi tornei.
Non mi esalto con iperboli e paroloni, immagino che questa notte Gian faticherà a dormire consapevole che il risultato di Wimbledon non sarà dimenticato da noi Italiani..gli auguro di conseguire risultati altrettanto prestigiosi tra i pro.
Forza GQ e complimenti ai suoi molti appassionati che fanno per lui un tifo sfegatato!!!
(in piccolo mi considero metto anche io, eh, dal piccolo Piemonte)
http ://www.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=60949
Dedicato a coloro che con me hanno fatto parte del primo quinzimento! E con lui arriveremo in alto!
@ wafer (#891669)
grande wafer! PRESENTE!
@ drummer (#891882)
E finalmente lo chiamano Gianluigi e non Gianluca
@ drummer (#891882)
E finalmente lo chiamano Gianluigi e non Gianluca
Wafer, l’aveva predetta questa buona attitudine di GQ ai campi in erba ,visti i colpi che possiede;percio’ onore anche a lui e alla sua competenza!
C’ero ai tempi non troppo lontani degli streaming osceni boliviani o cileni, oppure a ribattere contro i detrattori/troll ( e chi si può dimenticare di Ghisallo…) ci sono oggi a festeggiare un grande GQ….purtroppo non ho potuto vederla in diretta causa beachtennis ma non vedo l’ora che arrivi mezzanotte per gustàrmi la replica su SKY .
ps ma Hoila Seppi nel Quinzimento? Oh my God… 😆 😆 😆
Mi sembra di aver letto che il vincitore junior ha per consuetudine una w.c. per il tabellone senior l’anno successivo? Qualcuno conferma?
che bello ragazzi vedere nei notiziari sportivi comparire il nome di quinzi.. è la prima volta in assoluto, stavolta iniziano ad accorgersene proprio tutti
Sei il migliore GQ!
Spero anche io di entrare un giorno nel Quinzimento, ma logicamente arrivare chi nelle notti italiane lanciava improperi perchè non rispondeva nessuno negli sperduti circoli sudamericani e nessuno aggiornava i risultati su twitter,è impossibile.
Intanto non vedo l’ora di vederlo finalmente giocare dal vivo qui a Recanati.
@ Daje Ragazzi (#891798)
Mi aggiungo ai tifosi di Francia !
Anche io nel Quinzimento ,da sempre presente e dalla marche(seppur alte)come Gigi!!Se avro’ la possibilita’,andro’ a vederlo a Recanati!!!
(prima ero Potovai)
Ottimo! vittoria storica!! Ribadisco il mio pronostico che ormai porto avanti da più di un anno… Quinzi entro fine anno nei primi 200 ATP!
Sono fiero di essere nel Quinzimento come esponente del Veneto.
Credo sarebbe davvero bello organizzare una bella rimpatriata in occasione di qualche torneo!!
Ci sono anche io!!!! Ho solo cambiato nick!!! Nell’ Emilia-Romagna, ho cambiato il nick da Fogna a questo che uso ora 😉
@ Ilpacio (#891838)
Credo che il Quinzimento sia stata una genialata dedicata agli storici tifosi di GQ. Quei tifosi che prendevano virus a grappoli abbonandosi a siti sudamericani (non porno!) o aspettavano l’SMS (usurando il tasto F5) di qualche buona anima che aveva contatti nello staff di GQ.
In effetti si dovrebbe inventare un secondo Quinzimento per inserire altri “simpatici pazzoidi” che seguono GQ da meno tempo (ma con lo stesso entusiasmo).
Wafer….non mi aggiungi??? Mi offendo a bestia!!
@ LiveTennis.it Staff (#891817)
Grazie Redazione puntuali e precisi..saluti
@ Alfredo (#891810)
16 Luglio Main Draw e 6 Agosto Qualificazioni Us Open. Queste sono le date delle entry list. Un caro saluto.
@ Dacided (#891784)
A me sembra che l’entry list x il md esce il 16 mentre per le quali il 31…ma non ne sono sicuro, chiedo alla redazione
Solo vincendo il challenger a san benedetto potrebbe farcela (non ne sono sicuro)
Che troll hahahahaha non c’è un commento serio da parte tua eh 👿
e ci sn anche io dal lazio, quest anno i salti mortali per vederlo live al roma rai!
l entri list dele quali esce a fine luglio!
può essere
L’entry list esce il 16.. Non a fine luglio
E’ più significativo essere il n.1 minorenne nell’ATP Entry System, che aver vinto Wimbledon Junior.
Solo Quinzi è top 400 tra i giocatori non ancora maggiorenni.
Detto questo, ben venga aver vinto il piccolo Wimbledon, ma c’era riuscito Nargiso e poi non è entrato nemmeno una settimana tra i primi 50 al mondo.
Quinzi, ad ogni modo, essendo il migliore tra i minorenni in tutto il mondo, ha ottime prospettive per diventare un fuoriclasse.
musicas para ouvir
Non c’è il tempo materiale per fare 5 future malfamati
Commosso, non voglio aggiungere niente ai commenti di tutti gli altri quinzifans, se non che gli ha dedicato un articolo addirittura IL FATTO QUOTIDIANO, che di sport solitamente se ne fotte altamente. Forse questo può apparire insignificante, secondo me no.
@ wafer (#891669)
O mitico Wafer, ai fans quinziani dell’ameno Abruzzo, aggiungi anche il sottoscritto…
Fenomenale GQ!!!!
Grande Quinzi! Ora con grande umiltà inizia con San Benedetto del Tronto, i tornei uperiori.
c’è una dote di Gianluigi che molti sottovalutano…risponde sempre e spesso molto profondo…un’arma importantissima nel tennis moderno…
Grande GQ!!! la Grande Quercia..oggi per l’ennesima volta hai dimostrato tutto il tuo valore..Adesso godi e noi godiamo con te..ma ricorda che questa deve essere solo una tappa del tuo percorso…Complimenti anche ai ragazzi del Quinzimento che lo seguono da non so quanto. Io personalmente lo seguo (soprattutto attraverso questo sito) da circa 1 anno.. e devo ammettere che subito mi ha conquistato con il suo modo di giocare, lottando palla su palla e non mollando MAI..in questo ultimo anno però ho visto anche grandi miglioramenti, su tutti: servizio (pesantezza di palla 1 e effetto nella seconda); risposta (molto profonda) e gioco a rete( ancora deve migliorare tanto ma oggi ha dimostrato di esser sulla strada giusta)..
Se manterrai l’umiltà e la tua determinazione nel migliorare sono sicuro che ti completerai alla grande. Ti auguro e mi auguro di vederti vincere in futuro anche il torneo dei grandi. te lo meriteresti.., ce lo meriteremmo..
Per me invece è fattibile, gli basta vincere cinque future equosolidali.
Grandissimo Gianluigi, tra l’altro ha vinto cercando di imporre il suo gioco..ha cambiato proprio marcia da qualche mese a questa parte…secondo me arriverà tra i primi al mondo (salvo infortuni e donne) ma lo vado ripetendo da un paio d’anni…
Dirlo adesso è esercizio troppo semplice..
@ wafer (#891669)
ohi wafer, io ho cominciato a scortare il Quinzimento già a luglio 2012, prima che cominciassero le scintille nei future…potresti almeno mettere a piè di pagina, in nota, i tardoquinzimentosi… 😥
” Tennisticamente valgo già i primi 50 al mondo, ci posso giocare alla pari. Ma poi vincono loro perché mentalmente non sono ancora pronto a quei livelli”.
@ Chedelusione (#891695)
ma chi ha chiesto niente, non siamo ebeti, possiamo capire………
io ho una marea di foto di quinzi fatte al challenger di roma rai, ma non so come postarle.
esplodo di contentezza !!! grande !
@ wafer (#891669)
ancora presente!!!
se devo dire la verità non sono convinto di quinzi, brutto da vedere, ingobbito e con un gioco monotono, è bravo ma non lo vedo un campione!!!
onore a te Gianluigi!!
Una preghiera ora… se perde al 1° turno a San Benedetto non ci martellate gli “zebedei”… viene da una superficie diversa, ha speso tanto come energie psichiche e nervose e non dimentichiamoci che gioca contro uno che è 14 anni più grande ed in una posizione ATP migliore…. ci sarà da divertirsi ma bisogna dare tempo al tempo…
@ MarcoVe (#891657)
è sufficiente un frame di un video
No, mi spiace 🙁 Non puoi prendere una delle migliaia di foto in giro per il web? Scusa la mia ignoranza 🙄
Per esempio in wikipedia inglese c’è questa foto:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Quinzi2.png
E nella versione francese c’è una foto della nostra amica francese Snowdon 😉
mi aggiungo al quinzimento dal Trentino!!!
C’è qualche articolo a riguardo perso nei meandri della rete
La prima volta che l’ho visto giocare, negli Internazionali Under 12 di Porto San Giorgio (che vinse). Ricordo che in uno smash bucò completamente la palla (e non c’era il sole). Si vedeva l’impostazione di gioco offensiva, alla Agassi o Courier.
Ciao ai ragazzi del Quinzimento.
Sei un Grande!! La cosa che mi ha impressionato di più in questi match visti a Wimbledon è come nei momenti importanti abbia tirato fuori colpi vincenti che quando lo avevo visto a Milano tre settimane fa erano colpi su cui lavorare: ace sulle palle break e nei momenti decisivi (a Milano la battuta sembrava poco più che una rimessa), volee solide di chiusura (a milano era impacciato come un bambino nei pressi della rete). Sicuramente sulla parte tecnica deve ancora lavorare (e per fortuna!!!) ma come avevo detto concentrazione, agonismo e soprattutto capacità di alzare il livello quando è necessario sono qualità innate da CAMPIONE!!!
Forza GQ è questo è solo l’inizio e noi saremo con te!!!
Complimenti Grande GQ!! Mille di questi trionfi!! Vittoria veramente cercata,voluta ed ottenuta da vero Campione! Quinziani alla conquista del mondo !!
non dimentichiamo Ramazzotti!!!