Wimbledon: Finale da dimenticare. Marion Bartoli vince il primo titolo dello Slam in carriera senza aver battuto alcuna top ten nel torneo. Ko Sabine Lisicki in finale
Marion Bartoli vince il suo primo titolo del Grand Slam.
La giocatrice francese, n.15 del mondo, ha sconfitto nella finale del torneo di Wimbledon (erba), una Sabine Lisicki completamente paralizzata, forse dall’emozione, con il risultato di 61 64 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Per la Bartoli come dicevamo è il primo successo in carriera in un titolo dello Slam, ottavo titolo in carriera nel circuito WTA.
Da segnalare che Marion nel suo cammino a Wimbledon non ha battuto nessuna top ten.
La transalpina nel corso della manifestazione non ha concesso nessun set alle avversarie, ma Il suo cammino è stato davvero semplice per un torneo del Grand Slam.
Alla fine del match la Lisicki contava 25 gratuti e 21 vincenti.
La Bartoli, invece, 13 vincenti e 14 errori non forzati.
Primo set: La Lisicki era andata avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, ma da quel momento subiva un duro parziale di sei game consecutivi, perdendo la frazione per 6 a 1, senza essere mai competitiva e giocando un tennis davvero imbarazzante per una finale di un torneo dello Slam.
Secondo set: La transalpina annullava nel secondo gioco quattro palle break, e poi toglieva il servizio a Sabine nel terzo ed al quinto game portandosi avanti per 5 a 1.
Nel settimo gioco Marion mancava tre palle match, dal 15-40, ma al servizio c’era la tedesca.
Sul 5 a 2 la Bartoli quando ha servito per la partita, ha perso il turno di servizio a 30, ma sul 5 a 4, teneva a zero la battuta e con un ace sul match poiint, conquistava il primo Slam in carriera per 6 a 4.
TAG: Bartoli, Lisicki, Marion Bartoli, Sabine Lisicki, Wimbledon, Wimbledon 2013
No, ma nella fattispecie, ci può stare che qualcuno tifi per una tennista anche in modo estemporaneo. Non è un problema, anch’io talvolta potrei schierarmi casualmente per una o l’altra, se non sono strettamente tifoso.
Però questo è il caso più particolare che esista, nel senso che, da sempre, la Bartoli è vittima di sfottò, ovunque.
Allora non mi piace questa eccessiva trasformazione di chi, ora, proprio ora, la elegge a beniamina assoluta.
Io spero che lei o chi per lei, venga sempre rispettata, da ora in poi, ma ne dubito. Pensa alla prossima partita contro un’italiana, come sarà maltrattata la francese…
Sono questo tipo di cose che, a me, danno fastidio 😉
@ utente non registrato (#891138)
io seguo e apprezzo la bartoli da anni, quindi se permetti ora la celebro.
la bartoli ha meritato lo slam allo stesso modo della schiavone.
quanti moralisti-…..solo ieri tutti si auguravano che questa giocatrice dal gioco insulso non vincesse….e oggi tutti sul carro del vincitore…atteggiamento tipicamente italiano
personalmente sono contento che abbia perso la lisicki perche ogni anno fa la smargassa con le forti e poi pufff scomparire in finale e attaccare ogni volta con quel suo pianto da bambina di 5 anni
la bsartoli se è cosi odiata un motivo ci sara….nessuna delle tennista la sopporta eccetto a cibulkova….è lei che non fa niente per apparire diversamente da come è realment….quindi perche si devono avere parole di riguardo per lei
infine chi ha paragonato questa finale a quella del RG2010 non ci capisce davvero niente di tenni…..la stosur non era si quella dei turni precedenti ma era cmq una stosur al 70 per cento che ha giocato benissimo in finale e ha trovato li una tennista dal gioco atipico che non aveva mai incontrato nei turni precedenti e che l ha messa in seria difficolta vincendo MERITATAMENTE il titolo
detto questo wimbledon 2013 doveva essere della radwanska che se fose stata un po meno infortunata vrebbe vinto a mani basse in semi e in finale
crudo e duro ma ,piaccia o no , e’ la verità ..daccordo con te su tutto
Davvero ha detto: non voglio avere niente a che fare con gli italiani?
Allora è veramente una grande! E comunque è una delle poche che propone un tennis diverso da quello delle robottine dell’est e simili. Se non guardate lei,ma guardate come e dove viaggia la pallina,credo che il giudizio di molti cambierebbe.
E comunque,anche dal punto di vista dello stile,è una innovatrice.
Ma voi dite:è esteticamente inguardabile.
Non mi direte che il tennis di Nadal sia bello,ma è ovvio per tutti che è un grande innovatore.
Se poi parliamo di bellezza fisica,ci sono siti specializzati facilmente raggiungibili che vi daranno maggiori soddisfazione che guardare il tennis femminile..
Che sia antipatica è questione di gusti. Io preferisco il suo essere contro tutti alle bamboline tipo “voglio la pace nel mondo”(detto mentre mostrano le tette.
Aloha
Davvero ha detto: non voglio avere niente a che fare con gli italiani?
Allora è veramente una grande! E comunque è una delle poche che propone un tennis diverso da quello delle robottine dell’est e simili. Se non guardate lei,ma guardate come e dove viaggia la pallina,credo che il giudizio di molti cambierebbe.
E comunque,anche dal punto di vista dello stile,è una innovatrice.
Ma voi dite:è esteticamente inguardabile.
Non mi direte che il tennis di Nadal sia bello,ma è ovvio per tutti che è un grande innovatore.
Se poi parliamo di bellezza fisica,ci sono siti specializzati facilmente raggiungibili che vi daranno maggiori soddisfazione che guardare il tennis femminile..
Che sia antipatica è questione di gusti. Io preferisco il suo essere contro tutti alle bamboline tipo “voglio la pace nel mondo”(detto mentre mostrano le tette.
Aloha
beh, ci darà fastidio ma essendo onesti non riesco a darle completamente torto…
A parte questo non mi dispiace che abbia vinto un ‘brutto anatroccolo’…ha dimostrato che la caparbietà paga di più che fare una dieta da fame ed essere una diva. Non è mai stata simpatica neanche a me ma inizio a pensare che i suoi comportamenti siano dettati più da trans-agonistica che da stronzaggine.
Mi fido della Reggi che ha detto che fuori dal campo è un bel personaggio. Ma poi ragazzi, avete sentito? Questa ha 178 di q.i., contro i 160 di Einstein….merita un pò più di rispetto, no? 🙂
@ pinkfloyd (#891066)
Non è stupida affatto solo un chiarimento: il tifo è sempre parziale, lo è per definizione e quindi non è sinonimo di coerenza .per quanto mi riguarda, quando non trovo particolare pathos in una partita scelgo un’atleta al momento.ero convinto che Sabine sarebbe stata più tesa e che avrebbe vinto la bartoli. considerando poi che molti bulli razzisti esagerano con la francese con termini che non hanno a che fare con il tennis, ho scelto banalmente la Marion.
@ magilla (#891098)
il problema e’ che le piccole fiammiferaie si fanno un mazzo come una casa per battere la numero 4 al mondo a Parigi… salvo essere riportate alla realta’ da una ragazza con un bicipite da fare invidia ad uno scaricatore di porto…
Nello sport agonistico di oggi le persone normali non vincono (quasi) mai… se per una volta quel quasi non e’ tra parentesi io sono contento.
ciao gas
siccome mi interessa il tuo parere in quanto ti trovo uno con un ottimo spirito critico….mi dici cosa pensi di questo “trionfo” e dell’articolo!
Per la proprietà transitiva ha battuto le più forti.vittoria di prestigio
brutta cosa non saper nulla di tennis (e non saper scrivere)..
@ bao.bab (#891083)
No, ma io parlavo in generale.
Ognuno può trovarci cosa vuole in questa vittoria, e le tue considerazioni sono rispettabili, però è comunque una situazione artefatta, momentanea, secondo me, e da domani saranno di nuovo numerosissimi i bulli e gli stalker. Sicuro.
se andiamo avanti cosi’ il prossimo anno vince la piccola fiammiferaia….eddaiiiiii!!!!
Bartoli=errani ma con trattento diverso!
Avesse vinto la errani in questo modo il titolo sarebbe stato ben diverso.
Brutta cosa l’ imparzialita’…
@ pinkfloyd (#891066)
Non credo sia questione di essere o non essere estimatori della Bartoli. Questo Wimbledon, a mio avviso, rende un po’ piu’ umano questo sport fatto di veline e femmine ipertrofiche!
Alla fine, un po’ come in una favola gotica, ha vinto la strega brutta e cattiva. Lei che doveva essere una sorta di agnello sacrficale, testa di serie un po’ per caso, una fortunosa borsa di studio nella parte di tabellone della Giorgi, della Knapp, della Stephens…
Alla fine sono contento per lei, cosi’ evidentemente imperfetta, che con tanta buona sorte ci ha dimostrato che non e’ necessario essere delle muscolose supergnocche per vincere uno Slam…
Non mi aspettavo questa schiera di ammiratori estemporanei della Bartoli, che, fino a ieri, aveva un paio di sostenitori, uno dei quali era il padre.
Nonostante tutto, mi fa piacere, nel senso che si può sempre cambiare idea e questo è anche sintomo di intelligenza.
Però non vorrei che questa crociata sia, ora, eccessiva e frutto solo di una difesa strenua a favore della Bartoli e del fatto che sia sempre stata vittima di giudizi da “bulli” e da “stalker” e che, ora, da campionessa di Wimbledon, fa tenerezza e quindi suscita incontenibili moti di affetto.
Si può essere sempre equilibrati in tutto: la Bartoli ha vinto questo titolo prestigioso (anche se in modo “curioso” e “facilitato”) e quindi l’ha meritato. Non fosse altro perchè in finale non ha tremato.
Però sono sempre stato scettico nei confronti del tifo “indotto”, del tifo artificiale e di convenienza e di ribellione (in questo caso), diciamo così.
Ma è solo una mia stupida valutazione, non ci fate caso…
che tristezza.. e gli annali non si cancellano, penso che peggio di così non potesse andare.
Ho letto nuovamente l’articolo e devo confermare che è leggerissimamente fazioso, non ho dubbi.se fosse concessa la parzialità nulla da eccepire, se intendevate date una notizia non ci siete riusciti con la solita efficacia.capisco che non potrete correggere il refuso però questo pezzo non è da annoverarsi tra gli esempi di articoli di cronaca sportiva. e ho detto tutto
Devo correggermi: a meno si 24h in prima pagina non c’e’ traccia della finale femminile di Wimbledon… per un sito che parla solo di TENNIS e’ onestamente scandaloso!!!
Ma cosa vi ha fatto la Bartoli????
Chi è più forte lo stabilisce sempre il campo.
anche perche chi non è d’accordo sembra che lo faccia per denigrare la schiavo di parigi….o per difendere la giorgi….o per sminuire la errani…..cmq grande redazione…su una finale che c’era ben poco da dire sei riuscita a fare scrivere quasi 200 posts :-D….il massimo col minimo sforzo : metodo bartoli?
Articolo imbarazzante… dopo nemmeno 24 h dalla finale, la vittoria della Bartoli a Wimbledon (…e non a Todi…) e’ l’ultima notizia della prima pagina… per un attimo ho sospettato non si fosse giocato!
Qualcuno dovra’ spiegare il valore di frasi tipo “Finale da dimenticare” oppure “senza battere neppure una top ten”… ricordo che nel lontano 1985 Becker vinse questo stesso torneo eliminando Jarryd e Nystrom (…giocatore tutt’altro che erbivoro). Voglio vedere quanti hanno memoria del sud africano che venne sconfitto in finale… Un certo Curren che aveva fatto fuori prima McEnroe poi Connors (tutti e due sconfitti senza cedere un solo set)!
Complimenti alla Bartoli. Non mi e’ simpatica ma il trattamento riservatole dai lettori di questo sito e, purtroppo, anche dalla redazione e’ sinceramente irrispettoso!
@ peppe78 (#890674)
Era nella stessa parte di tabellone e s’è fermata un pochetto prima 😕 merita Sara la sua classifica e i suoi punti e li merita sta povera “disperata” qui…. E poi soi i francesi sciovinisti 😆 A me quando applaudono la Schiavone o l’Errani a Parigi mi sembrano sportivi, cosa che il 75% dei commentatori qui non è
Mi pare che la Giorgi sia stata quella che l’ha messa sotto di più..
@ yuri (#890818)
Yuri…AVERNE DI ERRANI !!!!NON TI ATTACCARE SOLO A WIMBLEDON O A 4(QUATTRO)”AGEVOLAZIONI CAUSA RITIRO” AVUTE IN PIU’DI DIECI ANNI DI PROFESSIONISMO !!!!GUARDA I RISULTATI FATTI SII OBIETTIVO!!! TI BASTA PENSARE CHE SOLO VENTI GIORNI FA 3 SEMIFINALISTE DI WIM 2013 LE AVEVA STESE TUTTE SARA STESSA NON SI RITIENE UNA SUPER CAMPIONESSA E E’ SICURAMENTE PIU’ CRITICATA CHE LODATA …E TUTTO QUESTO SENZA NULLA TOGLIERE ALLA VITTORIA DELLA BARTOLI’….
@ Vince (#890502)
ahahahah esattamente!Decisamente”poco di parte”
Sento il dovere di unirmi all’encomio di Nick Barrett. Vorrei ringraziare la redazione per non nascondere commenti e critiche, cosa che purtroppo altri siti fanno, ed anche per cose molto più modeste.
Personalmente non trovo nulla di offensivo nel titolo, anzi penso registri solo la constatazione di un fatto. Ma non è questo il punto.
Oggi più che mai la libertà di espressione e parola va tutelata; la società dei social network ci illude che l’informazione sia assai libera e non condizionata, mentre invece non lo è assolutamente.
Un sentito grazie.
In un intervista Bartoli alla domanda ” ti senti un po’ italiana ( causa cognome )” rispose disgustata ” non voglio avere niente a che fare con gli italiani” ….
tabellone da torneo itf per la bartoli,e in finale ha trovato una che si è sciolta nel momento decisivo,che pensava a piangere mentre ancora era in corsa per il set
Senza dubbio la giocatrice che mi e’ piu’ antipatica in assoluto, ha avuto il merito di cogliere tutte le occasioni capitatele. Sorteggio sfacciato, comunque onore a chi vince anche se rammento la vergognosa richiesta di interruzione di gioco quando era sotto con la nostra Camila nel secondo set.
E comunque vergognatevi. Non ricordo un titolo del genere!
Perché non scrivete lo stesso quando la super top e super campionessa Sara Errani le prende da ogni tennista degna? Perché non scriverlo quando ha subito un imbarazzante 24-0 in quel primo set famoso?
Le finali non sono mai da dimenticare perché ci sono in ballo le emozioni. Dei due contendenti. Una Lisicki tesa, emozionata, un po’ almodovariana ” sull’orlo di una crisi di nervi” e una lucida come sempre Bartoli. E la sua gioia dopo la vittoria, e l’abbraccio tra le due. Sono stati dei bei momenti!
….! Ad avercela in Italia una come lei! ( la Schiavone non ha certo avuto in carriera la sua costanza…)
Fosse stata italiana l’avremmo osannata! Tipo la Errani che va avanti nei tornei grazie ai ritiri. O Flavia Pennetta che ce l’avete menata con i suoi ottavi completamente falsati dal ritiro di Vika. In una carriera le fortune capitano, e fra tutte le tenniste è riuscita a capitalizzarla al meglio LEI! Quindi morite d’invidia altrove!
Lei ha vinto ogni partita in due set, battendo in finale, senza tremare, la mina vagante del torneo, colei che ha fatto fuori due grandi tenniste come Serena e Radwanska. Trovo veramente stupido quello che avete detto!
Finale, scontro tra le due. Bene, Sabine, visto che hai battuto tutte adesso non avrai problemi a battere una grassa tennista incapace! Eppure io ho visto un’altra partita! Ecco la differenza tra una campionessa ( Bartoli) e una buonissima tennista ( Lisicki).
La Bartoli ha meritato di vincere.fortuna, tabellone fortunato, Lisicki stanca e/o emozionata…le chiacchiere stanno a zero.
@ peppe78 (#890674)
Gli è già stato dato a Sara quel tabellone…..sbaglio o al primo turno di Wimbledon aveva una certa numero…..non ricordo nemmeno, di nome Puig?? Eppure non ha superato nemmeno il primo turno, quindi che stai a dire che perde solo dalle top 3 quando fino ad un anno fa non aveva mai battuto una top 30? Le sconfitte di quest’anno contro Mattek Sands, Puig,Kvitova , Lepchenko, Barthel, Suarez Navarro, Cibulkova e Hantuchova dove le metti? Sono forse top 3 queste che ti ho elencato?
Ma sai qual’è la vera cosa OSCENA e non tanto per la Errani ma per l’intero tennis femminile, è che una top 5 abbia preso in uno slam il golden set non facendo nemmeno un 15, impresa che mai e ripeto mai si era verificata nella storia più che secolare degli slam.
Grande Marion. Sono felice per lei. E’ la vittoria di tutti i brutti anatroccoli nello sport. Quelli che “con quel fiscio cicciottello dove vuoi che vada” “con quei colpi a due mani sembra un muratore” “è brutta… è antipatica…”
Grande Marion.
E vincere Wimbledon senza perdere un set, asfaltando tutte le avversarie è comunque qualcosa di leggendario.
Non ha battuto una top ten? E chi se ne frega, la Errani è una top ten che prende 6-1 6-1 anche dalla mia portinaia sull’erba. La Lisicki e la stessa Giorgi sull’erba sono forti eppure le ha battute nettamente.
Finale da dimenticare? E quella di Nadal su Federer che finì 6-1 6-2 6-0? Oppure l’ultima inguardabile tra nadal e ferrer? Le finali degli slam sono più spesso deludenti che leggendarie.
Scusate lo sfogo ma sono sicuro che se la Vinci avesse vinto così wimbledon non avremmo letto un titolo del genere.
nel tennis con la sola fortuna non vinci un incontro….figuriamoci vincere un torneo. Ma io non mi capacito….ma sapete cosa voglia dire vincere un torneo? Non dico wimbledon ma anche un quarta categoria giocato nel campo della parrocchia… ?? Non esiste la fortuna quando si vince un torneo non scherziamo dai…. Siamo seri? O stiamo qui a pettinare le bambole?
@ Mich90 (#890771)
alla fine vince chi gioca meglio.la fortuna conta pochissimo.lisicki oggi pensava di vincere facile ma quando ha visto che bartoli rispondeva benissimo al suo servizio é andata in crisi
Gli errori e i vincenti li mettono in grassetto in praticamente tutti gli articoli… 🙄
Almeno lei battè giocatrici quasi tutte meglio classificate di lei! Stosur, Kerber, Ivanovic
e comunque spett.redazione…piaccia o no ,questa finale(e e tutto il torneo maschile e femminile) verrà ricordata e se ne parlerà sempre ..sarà indimenticabile per la Bartolì che ha vinto,sarà inimenticabile per la Lisicki che ha perso così,per tutte quelle che potevano essere al loro posto,per tutte quelle che negli anni le hanno stese su ogni superficie per le statistiche che fanno la storia e… perché Wimbledon è e sarà sempre Wimbledon ,in ogni caso il nome Bartolì resterà la inciso mentre il vostro articolo (con poca o tanta presunzione)e i noetri commenti in poco tempo saranno dimenticati
Vorrei aggiungere….è vero o no che si dice sempre che l erba è un altro sport? Quindi se è un altro sport….a cosa valgono le teste di serie? Allora se un 100 al mondo con gran servizio e gioco a rete.. Batte un arrotino spagnolo o argentino…mettiamo 8 del mondo…il numero 100 è in fenomeno? No. Perche sull erba le teste di serie … Eccetto se sono davvero 2 spanne su tutti….contano davvero…altrimenti conta chi sa adattarsi meglio alla superficie. Dai basta con sta cosa delle teste di serie su..è ridicola…top ten di qua ..top ten di la….chi vince eva avanti bei turni e perche è piu forte in quel momento della testa di serie che ha battuto. Ma poi la lisicky non ha battuto la 1 e la 4 del mondo? La lisicky con questo wimbledon non entra forse nelletop ten? E se non ci entra non ha dimostrato forse di valere top 5? E se in finale la bàrtoli le concede solo 5 games…e la partita è stata brutta….non puo essere che la bàrtoli sia stata piu intelligente a tirare la lisicky nel suo gioco? O comunque è stata pia fredda. Le vittorie non si ottengono solo col braccio..ma con freddezza ..determinazione…maturità…intelligenza. Non fatevi fuorviare solo dall apparenza….dai voncenti..dai numeri…dallo pseudo talento. Il talento è di chi sa vincere . è tutto qui..signori..è lo sport. Non c’è altro…come disse al pacino nel famoso discorso alla sua squadra di football..in ogni maledetta domenica.
Io credo che le teste di serie siano se togliamo in cenere le prime 3-4 molto al di sopra degli altri…siano una semplice indicazione….soprattutto su una superfice cme l erba dove si gioca una due volte l anno. Ebbene… Sull erba la signorina Bàrtoli…simpatica o meno..fregandosene di tutte le costre considerazioni che NON FANNO storia…ha semplicemente VINTO wimbledon. Non voglio piu leggere sciocchezze e speculazioni…giù il cappello a chi vince wimbledon. Il tennis non è sport di facili previsioni..non è matematica…ma chi se ne frega delle tese di serie…. Se non ce n erano sulla sua strada significa che chi le ha battute…era semplicemente superiore..do quelle teste di serie designate da un computer o dall classifica mondiale che non si ottiene sull erba. Forse se ivanisevic avesse perso la finale … Avrebbero detto di quel giocatore che in fondo in finale battè ivanisevic…che non era nemmeno nei 100 del mondo. Ma vi ricordate che ivanisevic vinse partendo dalle quali..o con u a wild card? Cosa vuol dire questo allora? Cosa serve essere teste di serie? Se serena williams perde dalla lisicki…la lisicky è fortissima…ma se la bàrtoli la batte…è solo perche la lisicky era emozionata? Ma andiamo…. E chi se ne frega se era emozionata…la classe nel tennis è anche non cagarsi sotto in una finale… E se la bàrtoli ha vinto senza perdere un set…è per un semplice fatto..che vi vada o no…Lei in queste due settimane speciali..è semplicemente stata LA MIGLIORE. Questa è l essenza del nostro sport…dove non esiste la controprova..esistono solo i fatti. E i datti dicono : Marion BÀrtoli vincitrice di wimbledon.punto .
@ LiveTennis.it Staff (#890767)
Certo, ci mancerebbe, ognuno è libero di esprimere proprie opinioni. Che abbia avuto una buona dose di fortuna non c’è dubbio.
Comunque non volevo essere polemico, anzi scusate se ho usato toni un po’ accesi.
A presto 🙂
@ Mich90 (#890744)
Confrontarsi fa bene. Siamo dell’opinione che questa finale sia stata una delle più brutte mai viste a Wimbledon, non per colpa della Bartoli ma perchè la Lisicki ha giocato davvero male.
La Bartoli dal canto suo, secondo la nostra modesta opinione, ha trovato un buco nel tabellone che mai si è trovato nella storia dell’era Open.
Non affrontare nessuna giocatrice tra le prime 16 teste di serie è davvero un colpo di fortuna.
Onore alla Bartoli che ha vinto il torneo di Wimbledon. Ma la fortuna è stata davvero determinante in questo caso.
Brava ad averla raccolta.
Nessuna polemica abbiamo solo voluto chiarire del tutto il nostro parere. Può essere condiviso oppure no, va bene ugualmente.
L’importante secondo noi è confrontarsi, poi il resto viene naturale sempre ovviamente nello spirito di lealtà.
Un abbraccio ragazzi 🙂
@ andrew (#890754)
Sì, però quando ha vinto la Schiavone non è che nell’articolo della vittoria hanno scritto ‘Schiavone ha vinto perchè si è ritirata la Dementieva e la Stosur, prima di batterle tutte le forti, si è c…a sotto”, si celebrava giustamente la vittoria.
Ci sono tanti dati oggettivi, l’importante è capire come si usano. Magari quest’articolo è stato fatto in buona fede, ma io credo sia perchè tutti odiano la Bartoli è diventato quasi un costume e un dovere di cronaca criticarla o svalutarla. Marion è stata brava, ha colto l’occasione della vita che gente come Pennetta, Zvonareva o Dementieva non ha mai avuto il coraggio di fare..
@ Mich90 (#890744)
ci sono cose però oggettive, la stessa bartoli ha un saldo tra vincenti e non forzati negativo (seppur di poco)…
Titolo veramente OSCENO!
Anche l’articolo lo è: lo dimostra il fatto che mettete l’accento su “ha vinto non battendo nessuna top ten” e poi mettete in grassetto la differenza errori non forzati/vincenti di entrambe quasi per voler far capire che è la Lisicki che ha sbagliato tutto e non Marion ad aver giocato una gran partita.
Forse con questo titolo pensavate di trovare i consensi dei lettori, capisco che si cerca di farlo, anche io sono un giornalista, però qui mi sembra eccessivo, questo lo dico senza offesa o polemica.
Bravissima MARION 🙂
cmq qua si pensa che si critichi la bartoli per la bruttezza…..io sono un estimatore delle brutte : dalla navratilova alla graf….dalla mauresmo alla schiavone….il problema non è quello : il problema è l’antipatia associata a un’antisportivita’irritante…..anche se poi quando è stata intervistata ha mostrato tanta tenerezza e anche un lato molto simpatico.
Cmq poi vedremo cosa succedera’ nelle prossime settimane se la mariona è veramente cresciuta o se questa vittoria è solo dovuta all’erba londinese …..
chi è che dice che sara è arrivata in 3 semifinali slam fortunosamente fa ridere ai polli
roland garros 2012: kerber n.10, stosur n.6
us open 2012: kerber n.6
roland garros 2013: radwanska n.4
d’accordo non ha mai battuto una top3, però quelle che ho appena citato sono pur sempre top10 ed è stato più difficile batterle rispetto ad una stephens n.17 una flipkens n.20 e lisicki n.23!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il cammino della bartoli è indifendibile a prescindere per facilità…rispetto alle top players sopraccitate sara se ben ricordate era sempre sotto nel ranking, quindi errani fortunatissima un corno!!!!!!!!
Che vada rivalutata è un conto. Ma addirittura sensuale…. 😛
Vedrai che i francesi non la scrittureranno al Moulin Rouge a fine carriera 😛 😛 😛
non credo che sia neanche tanto obiettivo sottovalutare così la Errani rispetto alla bartoli: vogliamo parlare del servizio di questa? quanto al gioco, riesce solo a giocare d’anticipo perché le avversarie (che sono sempre meno cariche agonisticamente di lei!) le permettono di farlo. le italiane sono penalizzate dall’altezza e dalla scarsa potenza, non certo dal gioco peggiore. Non arrampicatevi sugli specchi per giustificare un epilogo così brutto di W 2013 donne!!!
Sara non vincera’ mai uno slam perchè è una pallettara con troppi limiti.
una che non fa vincenti ed ha un servizio da parrocchia, dove deve andare?
anche lei ha raggiunto certi risultati grazie a tabelloni facili o top perse per la strada.
prima te ne convinci e meglio è per te e per quei 4 poveracci di tifosi che ci credono!
che la bartoli si fosse già presentata alla finale nel 2007 significa soltanto che già allora il tennis femminile versava in cattive condizioni… 😉
E poi se avesse battuto l’Errani, che è una top 10, allora il suo Wimbledon tornava ad essere blasonato cara redazione ? Non credo proprio
Questo blog è anche l’Accademia della Crusca. Mica male: si mastica tennis e grammatica 😛
guarda che sara era nella stessa parte di tabellone della bartoli… l’autostrada ce l’aveva anche lei ma ha perso al primo turno!
Tutti questi commenti negativi me l’hanno resa simpatica. Poi perché per forza deve vincere sempre la bellissima? Il mondo è fatto in maggioranza da persone medie e bruttarelle, perché questa categoria non deve avere una rappresentante vincente? Marion non ha rubato niente e non gioca affatto male, non è gradevole esteticamente? Be, pratica uno sport, non le passerelle di moda, e nello sport conta la fatica, l’efficacia, la tattica e anche un pizzico di fortuna
Facile parlare dal divano. La Bartoli ha vinto Wimbledon, un caso? Forse sì, ma neanche tanto se ha già fatto finale nel 2007. Ha sfruttato l’occasione de vita? Sì. Lei c’è riuscita. Altre no.
…quest’anno l’erba era troppo buona a wimbledon…da fumare, visto le cadute e il livello di gioco
Peccato…in finale avrei visto bene Abatantuono vs. Salvatores
però anche scrivere “correttamente” e “corretto” in meno di 10 parole non è il massimo dell’eleganza 🙂
giusto un’altra si apostrofa… 🙂
ero convinto che facesse eccezione, rispetto alla regola che vuole l’apostrofo per tutti i femminili, dopo l’artiocolo indeterminativo che iniziano con una vocale…ma evidentemente ricordavo male.
Il paragone, scordando la tifoseria, è condivisibile
no…per la serie scrivere in maiuscolo è segnale di maleducazione, perchè in un forum equivale ad urlare 🙂
Commento demenziale…Sara è una top 5, gioca tutti i grandi tornei e arriva in fondo perdendo solo dalle prime 3…di che parli?? Ora la Bartoli merita più di Sara??? Certo che ne avete di coraggio per scrivere certe boiate….emigrate,,,,!!!!!!!!!!! Dallo a Sara un tabellone come quello della Bartoli e vedi quanti Slam ti vince!!!!!!!!
lol
Avevi scritto correttamente l’apostrofo e ti sei corretto, fantastico!
Comunque a parte questo finale brutta ma che rispecchia pienamente il tennis femminile attuale. Per questo rimango d’accordo con Tipsarevic e Simon sul fatto che non possano esserci gli stessi montepremi tra uomini e donne, le donne a parte rare eccezioni mostrano un livello inferiore che quindi genera meno introiti dagli sponsor e quindi ha diritto ad un montepremi inferiore.
No dalla Schiavone…
Ma per favore!! Ma hai seguito il torneo? Hai visto il percorso di Bartoli? Certo, ha dovuto vincerle le partite, ma l’erba ha dato sicuramente una mano al suo particolare modo di giocare. Se non ricordo male al RG era stata umiliata dalla Errani.
@Redazione
questo titolo ptevate anche evitarlo, ha vinto wimbledon e qua non si vince per caso… complimenti a lei!
fantastica mariolina… bravissima!!
Non capisco i commenti contro la Bartoli che tra le altre cose non é certo peggio della noiosa pallettara Errani che é arrivata in finale al Roland Garros! Ma lì nesduno ha detto niente perché la Nadalita é Italiana e tutti avrebbero festeggiato per la sua vittoria in uno slam. Fortunatamente ci ha pensato la Sharapova ad evitare questo SCEMPIO!
Vincere uno Slam con un cammino da ITF fa davvero rabbia…una fortuna sfacciata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è la testimonianza che il livello femminile del tennis di adesso è di una bassezza incredibile…una giocatrice ciìon un minimo di preparazione mentale e tecnica la bartoli se la mangia..basta tirarle a 2 metri dal corpo che non la prende..bah
@ Francesco (#890636)
Bella? La Sharapova si starà tagliando le vene dopo questa affermazione.
Il fatto è che dal titolo questo non c’è modo di comprenderlo, visto che oltretutto subito dopo si parla della Bartoli (e non della Lisicki) e non certo per indicarne i meriti 🙂
Siete solo invidiosi! Fantastica Marion bella e brava!
Per la Bartoli è da ricordare! Se riflettiamo anche la Stosur si bloccò contro Schiavone ma noi la vittoria la ricordiamo e diamo dell’eroina a Francesca. Diciamo che gli slam si stanno inflazionando nell’ambito WTA con vincitrici e finaliste un tempo difficilmente proponibili.
per la serie “BUTTIAMO VIA I VOCABOLARI”…
e dico subito che l’apostrofo che ho inserito erroneamente in “un altra” non ci va….prima che il nostro moralizzatore ortografico intervenga nuovamente 🙂
Hai visto… ci vogliamo bene 😀
@ LiveTennis.it Staff (#890569)
E’ vero la finale era di “basso livello”; però appunto a causa della Lisicki e non della francese. Quello che voglio dire è semplicemente che la Bartoli ha fatto il suo dovere (senza fare gli straordinari evidentemente). Grazie a voi per avere accettato un’idea diversa dalla vostra e per non avere cancellato il commento (a differenzi di ciò che farebbero siti antipatici). Ricambio l’abbraccio 😎
a parte il fatto che quel proverbio viene citato più spesso in dialetto che in italiano…ma non è nemmeno questo il punto.
spesso nel linguaggio parlato usiamo l’imperfetto al posto del condizionale/congiuntivo in frasi come quelle.
una cosa è la lingua ‘pura’ ed un’altra cosa è la lingua parlata.
spiegazione doverosa visto che CERTA GENTE vuole fare il professorino di grammatica. 🙂
Bella questa, ….veramente da raccontare !
Bravo! Tutto fuorchè simpatizzante della Barattoli 😆
Un abbraccio.
Un saluto.
🙄
Quanto affetto 😛
D’accordissimo con tutto quello che ha scritto Daje ragazzi! Grazie per aver avuto tempo di esprimere bene un parere condiviso da molti, anche se nonostante ciò tanti non lo riescono comunque a capire, cosa che è ben più grave della mancanza in sè di neutralità da parte della redazione. Siam sempre allo stesso discorso generale e assoluto della poca cultura sportiva che c’è in Italia di cui appunto sono indicativi i tanti commenti denigratori e superficiali qui sotto.
Her mother, Sophie, is a nurse and is rarely seen in the crowd, as she gets so nervous watching her daughter play
siamo alla menzogna e alla disinformazione.
come non darti ragione!?!?! condivido pienamente
dal 3 turno in avanti la giorgi è stata l’unica ad impegnarla seriamente…non oso pensare dove poteva arrivare la nostra!!! cmq onore alla bartoli, non è colpa sua se nessuna top 10 è arrivata in fondo dalla sua parte…
@ Nick Barrett (#890555)
Non è una critica. Semplicemente un dato di fatto. La finale è stata di livello bassissimo per colpa della Lisicki. Finale da dimenticare appunto per gli appassionati di tennis. Come diceva il grande Rino Tommasi mica dobbiamo vendere pentole e bicchieri. Abbiamo raccontato un fatto. Un saluto Nick e grazie perchè anche le critiche aiutano a crescere. Un abbraccio.
Ma perché invece non esaltare la vicenda di una ragazza che con un fisico da ragazza comune, con un padre padrone che l’ha oppressa per anni è riuscita a trionfare nel torneo più importante del mondo? A me sembra una storia fantastica.
vi immaginate una bartoli in forma? intendo tirata fisicamente tirata e atletica (cosa che dovrebbe essere normale)…sarebbe veramente difficile batterla 😯 😯 😯
@ stefano (#890547)
Elegante e sensuale nei movimenti …..non direi proprio!
Titolo veramente ignorante ed offensivo!! Che deve fare Marion andare a ripescare una top ten uscita di scena prima e rigiocare la finale?
Tra l’altro mi sono fatto un giro per vedere un po’ di titoli e devo dire che non ho trovato da nessuna parte un titolo così livoroso e rancoroso come questo.
La cosa che dovrebbe fare riflettere la redazione è che nessuno di quelli che hanno segnalato l’estrema parzialità del titolo è un tifoso della Bartoli, ma al contrario quasi tutti hanno riferito di non provare alcuna simpatia per lei.
Ad ogni modo i titoli spettano a voi e se a voi sembra corretto, ovviamente avete tutto il diritto di lasciarlo così com’è…però se sono così tanti gli utenti a non riconoscersi in quel titolo e non sono simpatizzanti della Bartoli, forse qualche riflessione in merito sarebbe doverosa.
Lo so che molti non condividono, però secondo me la Bartoli è molto elegante e sensuale nei movimenti. Inoltre una giocatrice che arriva per la seconda volta in finale e vince a wimbledon è sicuramente un’ottima giocatrice.
A me la Bartoli non piace affatto ma non concordo con chi è troppo duro nei suoi confronti. E’ la campionessa di Wimbledon e per di più non è la prima volta che raggiunge la finale. Era fortuna anche la volta scorsa?
La Bartoli gioca male ? Vero. Ma perchè la Errani gioca bene ? La bambola danese gioca(va) bene ? Il problema del tennis femminile è evidente. Si tratta di scegliere tra valkirie randellatrici e monocordi pallettare. Con il risultato che il 90% delle partite, non solo questa qui, sono inguardabili.