Volander o Volandri?
A volte ritornano. FILIPPO VOLANDRI, ultimo italiano a vincere un torneo ATP ed ultimo ma non unico italiano (grande DADO a MILANO nel 2002) ad essere riuscito a battere FEDERER come accadeva a ROMA 2007, si ripresenta nel circuito maggiore. Le parole con cui si è presentato le ho trovate molto determinate e con la giusta dose di rabbia che noi tutti ci aspettiamo trasferisca in campo. Io sono tra quelli che preferisce quei tennisti che riescono a “competere” su tutti i fronti, tipo BOLELLI, SEPPI ( aspettando FOGNINI) , vista anche l’ evoluzione “hard” dei calendari ATP. Eppure , bisogna riconoscere che se pur da specialista del rosso, VOLANDER è mancato al nostro tennis, sia per il rendimento basso dei nostri migliori tennisti e sia perché diciamoci la verità , e non me ne voglia il buon POTO, ma sul rosso il livornese qualche anno fa giocava alla pari con tutti e potenzialmente era l’ unico italiano con ambizioni da SERIAL WINNER, almeno a CASABLANCA , UMAGO o BUDAPEST. In attesa che l’ ATP ci squalifichi un altro giocatore magari per aver usato il TANTUM VERDE o per aver giocato un RUBLO sulle vittoria di ISNER al R.GARROS, ci godiamo il ritorno di VOLANDER, sperando che arricchisca lo scarno palmares del nostro sport in questa parte di stagione. A che punto sarà la sua condizione??? Sarà davvero in grado di competere da subito nei tornei migliori??? A giudicare dalle sua parole c’è da essere ottimisti, dice di non aver perso un giorno di allenamento e di volersi esprimere ad alto livello (speriamo, sono davvero curioso). Ma soprattutto chi rivedremo , il VOLANDRI versione 2008 che faticava a vincere più di una partita nei tornei ATP o il VOLANDER supereroe del 2007 che ci fece sognare al FORO ITALICO???
L’ ex n.25 al mondo, prima della squalifica, in tutta la stagione 2008 ha avuto un rendimento insufficiente. Dodici primi turni di cui 6 sull’ amata terra. Impressionante la striscia negativa di 6 primi turni consecutivi iniziata con ROMA dove perse da LAPENTTI e terminata con BASTAD dove a sconfiggerlo fu ELESKOVIC, striscia negativa che gli costò quasi 100 posti nel ranking ATP (ROMA CAPUT PUNTI). Un finale di stagione “decente” con le vittorie nei due challenger italiani (SANMARINO e CORDENONS) ed una prima parte di stagione sufficiente con la semi a BENOS AIRES e i quarti a COSTA DO SAUIPE, non bastano, a mio parere a salvare il bilancio di una stagione davvero non all’ altezza per il livornese. Che dite tornerà questo VOLANDRI???
Nel 2007 si presentò a noi VOLANDER, il supereroe. I primi turni furono 14, 15 considerando il bye al primo al torneo di NEW HAVEN, quindi di più della stagione successiva ma gli avversari erano sicuramente più consistenti: GASQUET, MURRAY,MASSU,VERDASCO,LLODRA , MONFILS, DAVYDENKO ecc invece di ANDUJAR,DANIEL, ELGIN. Ma l’ immagine che resterà ancora a lungo nella nostra memoria del 2007 di VOLANDER è il giro di campo dopo la vittoria contro il n.1 al mondo. Che torneo che fece FILIPPO!!!! Prima GABASHVILI, poi GASQUET , BERDYCH e infine LUI. Arrivò scarico da paura all’ appuntamento con DURAN GONZALEZ che lo demolì facilmente, ed il sogno finì. Ottavi a PARIGI, semifinale a BASTAD , quarti ad UMAGO e VALENCIA. Un’ ottima annata, con BEST RANKING. Meglio che torna VOLANDER.
Secondo voi ritroveremo VOLANDRI o VOLANDER???? Io con i tempi che corrono mi accontenterei anche del primo. E comunque , sarà sempre un piacere. BENTORNATO.
VITAS GERULAITIS
TAG: Volandri
amico mio, ma VOLANDRI non è al primo anno sul circuito atp. i suoi standard già si conoscono. viceversa “me la prendo” per gli altri (BOLELLI, SEPPI ecc ecc)quando perdono proprio perchè non se ne conoscono ancora i limiti e ogni volta è una delusione. i limito di VOLANDRI oramai si conoscono. limiti e pregi.
Perfetto ….. il tuo discorso non fà una piega. Ma allora mi devi spiegare una cosa: come mai tutti gli italiani hanno questa mentalità di accontentarsi? Perchè i loro standard devono essere per forza questi? Perchè non fanno di tutto per migliorarli? Sinceramente io personalmente credo che ai tornei si partecipi per vincere e non per passare un turno o due turni e poi dire di aver fatto una buona affermazione. Secondo me non esiste uno standard specifico per un giocatore in quanto se uno ragiona come si deve, ambisce ad arrivare sempre piu’ in alto e non come loro che si accontentano di essere tra i 40 – 50. Che poi uno non riesca è un altro discorso, però quello che ti volevo far capire è la mancanza di ambizione, la demotivazione ecc. che hanno tutti gli italiani. Sembra una malattia, e che c…..
allora, volandri non è stato e non è un top player. è un ottimo giocatore da rosso che se in forma su tale superficie può giocare per vincere (o tentare, almeno) i tornei di terza fascia come UMAGO, come era PALERMO.infatti in carriera ha vinto 2 tornei di III fascia.ed infatti non essendo un top player ha sempre fatto fatica ad avanzare anche nei master sulla terra, così come a PARIGI. del resto solo a ROMA ha ottenuto il risultato, mai in FRANCIA.se in un unico anno riesce nell’ “impresa”, per i suoi standard ha fatto un ottima (o buona) stagione. cioè se io sono il MUSTER degli anni 90 che sulla terra vinceva 136 000 partite di fila e 7 tornei l’ anno e in una stagione non vinco un tonreo sul rosso ma faccio 3 finali ho fatto una stagione “negativa” rispetto ai miei standard e alle sue possiblità. poi, io non è che mi accontento ma guardo alla realtà dei nostri, ed è questa. se VOLANDRI da adesso in poi vincerà un challenger, raggiungerà 1 finale atp e magari 2/3 quarti di finale sarà una buona stagione. certo non quella che vorremmo ma i giocatori sono questi. VOLANDRI al massimo è stato n.25 non 1o!!!
Il fatto che siamo l’Italia non è una giustificazione per abbandonarsi a dei miseri risultati. E’ anche per questo che nella nostra nazione non nascono dei grandi campioni … perchè gli inculcano una mentalità sbagliata, la mentalità di quelli che la pensano come te e cioè di accontentarsi invece di cercare di migliorare le loro carenze per ottenere risultati migliori. Ma mi sa tanto che è anche questione di menefreghismo puro, quindi penso che ho fatto proprio bene a non tifare piu’ per gente che si accontenta di poco e che non ha la giusta visione dello sport, della competizione ecc.(in questo caso del tennis), ciao.
è tutte è relativo fino ad un certo punto vitas…cioè ottimi risultati sono quelli citati da Vamos ….lui dice che accontentarsi dei nostri risulati (vittorie challenger) è sbagliato ed ha perfettamente ragione almeno a mio parere…capiamoci se pensiamo che i nostri sono tutte pippe allora hai ragione tu quelli sono ottimi risultati….se i nostri sono forti (come vandamme e sband sostengono) allora questi sono risultati scadenti…mettimaoci d’accordo sui presupposti e poi iniziamo a discutere
Bè tutte è relativo fino ad unc ertopunto vitas…cioè ottimi risultati sono quelli citati da Vamos ….lui dice che accontentarsi di questo è sbagliato ed ha perfettamente ragione almeno a mio parere…capiamoci se pensiamo che i nostri sono tutti pippe allora hai ragione tu quelli sono ottimi risultati….se i nostri sono forti (come vandamme e sband sostengono) allora questi sono risultati scadenti…mettimaoci d’accordo sui presupposti e poi iniziamo a discutere
Ma forse non hai capito che io non l’ho paragonato solo agli altri italiani, ma a tutti i giocatori in generale. Quali grandi risultati ha fatto Volandri per definirlo un ottimo giocatore? Dimmelo tu perchè io non li ricordo tutti questi grandi risultati. Se per te avere un minimo di exploit arrivando in semifinale in un Master Series oppure un misero ottavo al Roland Garros sono buoni risultati beh allora cosa devono dire giocatori tipo Nalbandian o Davydenko che vincono ogni tanto qualcosa? Eppure nemmeno loro sono giocatori eccezionali, quindi immaginiamoci cosa sono Volandri, Starace e company ….
tutto è relativo, VAMOS, noi siamo l’italia e non l’ argentina e una semi in un master e un ottavo a parigi non li si raggiunge ogni anno ANZI……..per cui sono degli ottimi risultati. non stiamo mica parlando di MUSTER o KAFELNIKOV.
Ma forse non hai capito che io non l’ho paragonato solo agli altri italiani, ma a tutti i giocatori in generale. Quali grandi risultati ha fatto Volandri per definirlo un ottimo giocatore? Dimmelo tu perchè io non li ricordo tutti questi grandi risultati. Se per te avere un minimo di exploit arrivando in semifinale in un Master Series oppure un misero ottavo al Roland Garros sono buoni risultati beh allora cosa devono dire giocatori tipo Nalbandian o Davydenko che vincono ogni tanto qualcosa? Eppure nemmeno loro sono giocatori eccezionali, quindi immaginiamoci cosa sono Volandri, Starace e company ….
per ora seppi e bolelli non si avvicinano nemmeno a ciò ke ha fatto volander…quindi aspettiamo….forza poto e forza filO!!!!!!!!!!!!!
essendo stato per parecchio tempo il numero 1 del tennis italiano se lui è mediocre, gli altri, nella scala di valori, sono scarsi.
😉
Volander o Volandri sempre un giocatore mediocre rimarrà 😆
scusate,i master sono del 2003(non con spadea).allora il 2006:final buenos aires,bucarest w palermo,semi a umago,sopot…
la miglior stagione di sempre di pippo è stata nel 2004:quarti a monaco(battuto da spadea 👿 )e a roma ( ko con federer al 3.. 👿 )1titolo atp in austria,final ad umago e palermo,più diverse semi.speriamo bene…i miracoli non li può fare ma,almeno,è stato un giocatore che arrivava spesso nei fine settimana.adesso,anche se carico,va per i 28,e può solo peggiorare.non è una gufata ma la realtà.andrà a casablanca o fare le quali per montecarlo?
Qui sono bene accetti tutti purchè siano educati….tu puoi anche evitare di scrivere
bè i giocatori giovani che partono dai challenger e fanno dei buoni risultati come trampolino di lancio ok… però i giocatori la cui dimensione sono i tornei challenger per tutta la loro carriera lasciano il tempo che trovano. tanto è vero che l’atp fa una distinzione netta tra i tornei dell’atp world tour e i challenger. ci sarà un motivo.
vai a scrivere sui blog della tua nazione allora.
Premesso che ovviamente sono d’accordo con max…….non si vede tennis in tv = nessuno si appassiona = nessuno gioca = niente movimento = niente giocatori…..
SU volandri i risultati dell’anno scorso parlano da soli….non c’è bisogno che li inserisca anche qui…… nel 2007 ha fatto ottimi risultati, molto superiori alle aspettative e alle sue capacità, come Caratti a Suo tempo (che comuqnue vanta un quarto in uno slam) non avendo i mezzi a quei livelli è precipitato …..l’anno scorso ha vinto due challenger, ottimo risultato ma è quella la sua dimensione …francamente x gioire bisogna aspettare altro …..
Su altre superifici ad eccezione della terra è meno di zero… la stagione sulla terra è breve…comunque tutto ciò che porta è tanto di guadagnato….dai pippo
scusate ho fatto un casino con i post cmq volevo dire che vamos rafa mi sembra un po invasato,ma per favore sbandieratore lascia stare il calcio,se ne parla gia abbastanza ed e una delle cause della”non crescita”del tennis italiano:troppi soldi per i giovani”calciatori”e troppo pochi per i giiovani tennisti..sinceramente prferirei avere 2 giocatori nei top 20 e niente totti and company..ahh scusate ma forse ho detto una c….ta!!!!dimenticavo..siamo in ITALIA..e l’importante e che vinca la NAZIONALE..tutto il resto non conta
ma nn è normale quello!!!!!!cioè parla come se lui nn è italiano?!?!?!?!?mah…o lo siete o lo fate
“Il guaio di noi Italiani???”
Ma ti rendi conto di ciò che dici?? Tifi Nadal e ti credi Spagnolo??? 😕
Quindi se io tifo i Lakers sono Americano??? 🙄
Si, ci accontentiamo sempre !
Soprattutto in Germania nel 2006 … 😆
Campioni del Mondo ! Der Weltmasters !!!
E’ proprio questo il guaio di voi italiani … CHE VI ACCONTENTATE. In questo modo non arriverete mai da nessuna parte mettetevelo in testa uan volta per tutte.
caro vitas berdych fu dopo del re ❗
Secondo me squalificheranno a vita tutti i bambini italiani nati dal 1995 in poi per eccesso di utilizzo di biberon !!! 😆
Magari risulteranno positivi alla tettina ! 😯
per cui : è anche l’ultimo italiano ad aver vinto un torneo challenger ( escluso Tenconi che è italiano ma di origini argentine )
L’anno scorso avrebbe vinto 2 tornei di fila, cosa che non aveva mai fatto in precedenza. Ah, già : è vero ! Per Vitas il livello challenger non è tennis …
… e quindi : la settimana prossima anche se Volandri o Volander vincerà il torneo di Monza, l’articolo sul suo ritorno vittorioso non ci sarà
bellissimo Vitas.il prossimo sondaggio ke dobbiamo fare.qual è sarà il prossimo squalificato del tennis italiano.