Wimbledon: Prima finale Slam nel circuito Juniores per Gianluigi Quinzi. L’azzurro batte Edmund ed è in finale nel torneo londinese
Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera accede alla finale del torneo di Wimbledon Juniores (erba).
Il tennista marchigiano, classe 1996, ha eliminato in semifinale per 64 64 il britannico Kyle Edmund, classe 1995, n.385 del ranking ATP.
In finale Gianluigi Quinzi sfiderà Hyeon Chung, classe 1996, n.514 del ranking ATP.
Per Quinzi è anche la prima finale in carriera in uno Slam Juniores.
Primo set: Gianluigi brekkava l’avversario nel settimo game (a 30, con errore di rovescio del britannico sul break point), dopo che nel game precedente aveva annullato con grande autorità tre palle break dal 15-40.
Sul 4 a 3 Quinzi riusciva ad annullare altri due break point e poi nel decimo gioco, quando ha servito per il set sul 5 a 4, ha tenuto a 15 il turno di battuta, mettendo a segno un ace e tre servizi vincenti.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver mancato una palla break nel terzo game, piazzava il break decisivo sul 3 pari, quando toglieva a 30 la battuta al giocatore britannico, piazzando sulla palla break una bellissima accelerazione di diritto.
Sul 5 a 4 poi il giocatore italiano, annullava con un servizio vincente una pericolosa palla per il controbreak e sul match point, Edmund metteva fuori di molto un rovescio, ed in questo modo il giovane talento italiano vinceva l’incontro per 6 a 4.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Wimbledon Junior, Wimbledon Junior 2013
Strepitoso GQ!Su Sky Sport 2 probabile ascolto alle stelle!
Grande vittoria vista la classifica pro di Edmund ed il fatto che da buon inglese dovrebbe trovarsi bene sull’erba.
Questo torneo mi fa ritornare un po’ di ottimismo nei confronti di GQ: dopo averlo visto giocare recentemente, non bene, solo sulla terra temevo che sulle altre superfici sarebbe stato ancora più in difficoltà; invece sembra persino trovarsi meglio su campi più veloci.
Se facessi parte del suo staff tecnico penserei a rivedere la scelta dei tornei e delle superfici su cui giocare.
Qualcuno sa se la finale junior maschile si gioca sabato o domenica??? Redazione?? grazie
La vittoria di Quinzi è argomento anche de la Gazzetta dello Sport..vedesi sul sito ufficiale..(dopo 26 anni…)
Si ma rimane il fatto che dovremmo a breve vederlo più spesso sul rapido. Va bene la prudenza contro i traumi al di fuori dal rosso ma se valgo 10 su rapido non posso giocare per l’80% su rosso deve valgo 7.Non vedo un Sampras o un Connors fare così. Tra due tornei in bilico nella stagione sul rapido non vado ad infognarmi nel deserto!
grande!! vittoria dedicata anche a chi diceva che l’avevano trasformato in un terraiolo..
Lo ha detto in un’intervista che ci ha lavorato sul servizio..e si vede!
in finale con il coreano chung, ho appena visto un paio di scambi: gioca molto piano, servizio brutto (movimento proprio sbagliato, povera spalla) ma tira tutto dentro, non regala niente.
forza gian!
Wikipedia non è sempre attendibile su questi tipi di dati.
Io modero in un sito di nuoto, molto importante.La settimana scorsa ho effettuato assieme ad un collega un’ intervista a Marco Orsi, e Marco mi confermava che l’1,88 riportatto su Wikipedia era inesatto essendo lui alto 1,90.
Ha vinto Chung..quanti anni ha?
@ francesco (#889536)
e quindi? cosa vuoi dirci che GQ è forte? lo sapevamo già, grazie. Vuoi dire altro? transitività a>b b>c quindi a>c?…lascia stare 😉
Ragazzi vi voglio ricordare che EDMUND ha perso 7-6 7-6 da Simon
quand’è in programma la finale??
Ho controllato sullo event schedule del sito ufficiale, la finale è domenica e non domani come avevamo immaginato:
Second Sunday
Juniors from 11am on outside courts, all other main draw matches from 11.30am, 2pm on Centre and No.1 Courts.
2pm – Gentlemen’s Singles final
Mixed Doubles final
Boys’ Singles final
Boys’ Doubles final
Girls’ Doubles final
Invitation Doubles finals
Wheelchair Doubles finals
incredibile gian! 😯
questo ha fatto un miracolo di miglioramento sul servizio…pazzesco
la situazione sembra pendere per chung
@ Hoila Seppi (#889480)
Hoila ,ma dai non gli rispondere.
E poi il vero fenomeno qui è lui dai , quello lì che ti ha risposto, detto il Sentenza, “solo i primi 10 al mondo sono fenomeni” ecc….
non c’è mica bisogno tutte le volte di rispondere a questa gente.
Se per loro il numero 20 al mondo di tennis non è un fenomeno nel tennis amen, che si contentino di Balotelli
Nessun vaffa non mi permetterei mai! Solitamente esprimo opinioni personali, non parlo a nome di altri e quindi mi esalto molto volentieri. Se tu non intendi farlo, fatti tuoi. 😎
Non sarà Federer, poco male, ci sono milioni di tennisti che stilisticamente sono sublimi ma che tirando le somme non raggiungeranno mai i suoi picchi agonistici…mettici anche che non mi pare si dica che sia un tennista formato!
ma perché non condividi insieme a noi questa gioia, invece di eccepire? vuoi essere sottoposto al processo di “trollizzazione”?
Si scherza eh!:wink:
ma la finale si gioca domani?
Grazie ma le parole che mi sono uscite sono la diretta conseguenza di ciò che ho visto..Comunque adesso c’è la finale, e domani potrebbe essere un’altra storia (speriamo di no).Il pensiero su lui rimarrà più po meno questo…comunque vada..
Grande GQ e complimenti a chi lo sta facendo crescere dal punto di vista tennistico e umano (l’abbraccio finale con Edmund e il non gettar più per terra la racchetta nei momenti di difficoltà confermano che dietro c’è una persona intelligente e con grandi valori ).
@ Hoila Seppi (#889480)
Patetico … insisti ……anch’io allora ero un fenomeno nel tennis se circoscritto alla mia famiglia, siamo io e mio fratello … ma dai ….. non parlare di morale quando tu vivi solo di quella … la realta’ e’ un altra vivila ….. consiglio da uno che ha la tua stessa eta’
Faccio notare che ad Eastbourne Kyle Edmund dopo aver vinto al primo turno, si è arreso a Gilles Simon solo dopo due tie-break (7-6 7-6). Ora il tennis non è assolutamente matematica ed ogni partita è differente (la mia è una provocazione ad Hoila Seppi – che stimo), ma il bravo Andreas da Simon ha recentemente perso 6-4 6-2 se non erro…ergo….
Scusate, altri particolari non irrilevanti: in questo torneo Gianluigi non ha perso un set e non ha giocato un TIE-BREAK 😀
Non ne ha avuto bisogno, dei TIE-BREAK!
@ Hoila Seppi (#889480)
allora secondo il tuo ragionamento io sono un fenomeno riferito al ambinto del mio quartiere…mah, sento rumore di specchi arrampicati
Beh però l’esimio Gian-Rino dovrebbe convenire che se uno con tanti difetti fa finale a Wimbledon Junior vuol dire che ha potenzialità ancora inespresse e da far emergere enormi. Indirettamente è un gran complimento che farà molto piacere a Quinzi. 😎
ho visto mosé navarra nel angolo di Quinzi, era li x conto della federazione penso, speriamo gli porti fortuna visto che lui Winlrfon lo ha vinto…ovviamente da jr!
Va bene, ma anche Stefano è forte sull’erba. Se poi il tedesco ha battuto gente come Garin o Djere non penso sia così scarso, e Napolitano ha avuto anche occasioni per vincerla quella partita. Comunque speriamo che GQ vinca anche la finale, l’avversario lo scopriremo tra poco
certo che se questo Edmund perde in due set da Quinzi, allora e’ meglio che si ritiri per evitare figuracce nella carriera da pro.
sicuramente giocherà anche gli usopen, a quel torneo tiene troppo, lo considera il “suo” ancor piu che wimbledon
Bellissime le tue parole…esaltanti….’sto ragazzo finalmente ci fa sognare tennisticamente….
@ Gianrino Clemmasi (#889451)
E’ lo “stilisticamente brutto” che mi fa impazzire. Chi mi conosce qui sa che non so nulla di tennis, ma quando sento questi esperti capisco perchè in Italia non viene un giocatore decente di tennis, ed il nostro Gianluigi è forte perchè italianissimo di persona ma tennisticamente agli antipodi (tranne all’Università di Porto San Giorgio). Mi sembra di sentire l’imperatore dire di Mozart “troppe note”. Non è per caso che sono i criteri estetici un tantinello sorpassati? Anche a me piaceva vedere l’aplomb di Panatta, ma ora in mezzo al campo prenderebbe bastonate. Petrarca sarebbe rimasto un po’ attonito alle poesie di Montale, ma il mondo cambia.
Ora se proprio vogliamo fare discorsi filosofici-letterali consentimi una precisazione.
“Persona, animale o cosa che suscita meraviglia per la sua straordinarietà“ e´interpreatbile in maniera soggettiva e circonscritta in uno spazio o luogo. Ora che Andreas in fattispecie sia un fenomeno a livello mondiale e´sicuramente interpreatbile, ma circoscritto all´italia o all´alto adige e´sicuramnete vero. E´il migliore in uno sport in un paese con migliaia di praticanti, e´un esempio di lealta´e sportivita´e sopratutto e´emerso in un contesto socio/sportivo (alto adige, paese di sciatori) dalle tradizioni modeste e da scarso interesse per questo sport.
comunque non divagiamo facciamo i complimenti a GQ, qui siamo d´accordo.
Ma x’ il numero 1 e 3 del mondo non hanno un gioco monocorda?
quinzimania scusa sono solo io ))) indovina te il 64 64 a inizio partita)))
Questo ragazzo, nella sua categoria, è un fenomeno 😛
Spero tanto di riuscire a vederlo la settimana prossima a SAMB anche se, essendo lui di Porto S. Giorgio, a pochi km da SAMB, per entrare forse bisognerà fare a botte 😆
Aumentano anche i fans su Facebook!
Mettere in bacheca Wimbledon sarebbe un bel traguardo prestigioso.. Poi basta junior! Giù con futures e challenger…
@ tifosotennis (#889420)
qua si parla di 185 cm…sembrerebbe più alto ma se lo dice wikiapedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluigi_Quinzi
Ho visto Gq su Sky e devo dire che è stato fantastico..Ragazzi non c’è solo la testa..Oggi ha servito molto bene (al di là della percentuale di prima)..Molti ace (rispetto al suo solito) e servizi consistenti che portavano al punto facile,La seconda è un gioiello..molto lavorata e angolata. Il rovescio è da grande giocatore (su erba)..Il diritto quando accelera è devastante (profondo e angolato). Il gioco a rete è migliorato molto.,.ma può fare ancora meglio…Ho visto nei suoi occhi la voglia di vincere cosa che Edmund non aveva..Ho visto un giocatore che nei punti importanti non si è sciolto ma anzi ha alzato il suo livello di gioco. Unica pecca è che spreca forse troppo energie per i famosi “Vamos” etcc; inoltre deve prendersi più tempo quando è in battuta ma questi aspetti miglioreranno solo con l’esperienza e giocando con i grandi giocatori. Grande GQ..la Grande Quercia, continua così..che vai proprio forte forte.
La notizia della vittoria di Quinzi in prima pagina sul sito di Repubblica ed apertura di TG Sky 24 con la finale del nostro GQ!!!! E’ già Quinzimania!!!!!
Da non intenditore uno dei punti di forza di Quinzi mi è sembrata la risposta al servizio. Oggi l’ho visto ribattere delle prime di Edmund risparandogli la palla a 10 centimetri dalla riga di fondo. L’inglese a mio avviso ha giocato fin troppo bene, avrebbe potuto subire molto più palle break se non avesse messo numerosi vincenti. Magari qualcuno che ci capisce più di me puó dirmi se è corretto o è stata solo una mia impressione
rilancio la domanda, con esclusione di federer, c’è qualcuno che ha molti schemi?
Marterer è davvero forte, mancino, servizio devastante…è veramente un peccato che Napolitano abbia buttato via la partita contro di lui, potevamo avere una finale tutta italiana.
è forte il nosrto gq|
Aggiungerei che oggi ha vinto nonostante la classica intervista jellatrice!!!!
ti faccio una domanda: Nadal, con le dovute proporzioni, ha molti schemi di gioco…..?
Eravamo appena riuscita a convertire Hoila che arriva un altro detrattore!!! Comunque nessun vaffa! ti convertiremo, abbi fede!! ahahahahah
Guarda che la voce fuori dal coro deve esserci sempre. Apprezzo il tuo coraggio, perchè ce ne vuole tanto per postare un post così oggi.
Ringraziando iddio non sei un genio del tennis e la tua parola non è verbo.
@ Hoila Seppi (#889432)
Non so se GQ lo sara’ ma sicuramente Andreas un fenomeno non e’; il dizionario dice della parola fenomeno – Persona, animale o cosa che suscita meraviglia per la sua straordinarietà – ; solo i tuoi occhi deviati di “pseudo tifoso” lo considerano ….. cerca di essere un po coerente con le tue risposte visto anche che non sei piu’ un bambino e quindi dovresti pensare 10 volte prima di parlare o scrivere …. la stima eccessiva e smisurata per una persona , anche storicamente, e’ totalmente negativa …… fai commenti sportivi e basta… (cosi stanchi). Grazie
@ Hoila Seppi (#889432)
Ma perchè seppi dovrebbe essere un fenomeno?
Guardate, lo so che mi tirerò dietro un sacco di vaffa ma a me sembre che ci stiamo esaltando troppo. Premesso che auguro a questo ragazzo ogni bene e tutti i successi del mondo, devo dire che a me personalmente non piace come gioca. E’ proprio stilisticamente brutto e monocorde nelle soluzioni. Poi non so cosa succederà quando passerà definitivamente al circuito dove ci sono almeno 100 giocatori che giocano più o meno come lui. In conclusione : piano, calma e gesso. Se la posizione ATP che deve raggiungere e pari alle aspettative, povero lui perchè allora deve migliorare molto, molto e molto.
1.90 o giù di lì.
Che peccato ho potuto accendere solo adesso. che bella notizia! Devo ammettere che Edmund mi faceva paura. Gran risultato!
bella anche l’esultanza e l’abbraccio fra i due..
Ti fa onoreeee!
Napolitano non è Quinzi. Una sconfitta in finale sarebbe una grande delusione.
@ Hoila Seppi (#889432)
Complimenti Hoila Seppi. Molte persone hanno difficoltà ad ammettere di aver sottovalutato un giocatore. Tu invece non ti fai problemi.
E’ un combattente, un fighter tremendo, con grande testa, incredibile atteggiamento mentale sui punti che contano e devastante fisicità. Rispetto allo scorso anno è nettamente migliorato in ogni fondamentale. Se pensiamo che ha incredibili margini di miglioramento e che già adesso può competere con tutti i tennisti entro la 200ma posizione, possiamo essere più che ottimisti e sperare di avere anche noi a breve un ottimo giocatore da primi 10 al mondo.
@ Hoila Seppi (#889432)
andreas é un buon giocatore, ma di certo nn un fenomeno…
Più ace di uno che serve bene come Edmund..alla faccia di quello che non ha il servizio. Anche se troppe poche prime e oggi un pò troppo falloso. Ma come sempre molto costante e solido..questo fa la differenza a questi livelli.
Occhio però che non è sempre così. In altre partite l’ho visto avere cali della durata di un set, e lo dicevano anche i telecronisti inglesi che si aspettavano nel secondo set qualche regalo in più. In questo torneo è stato sempre concentrato e infatti è in finale senza aver perso un set.
Ha annullato 6 palle break!!!
Lui ne ha convertite due delle sole 4 avute!
Sapete chi tra i big annulla così tante palle break?
Un certo tizio di nome Rafael!!!
Grande carattere.
La partita del challenger persa dopo 3 match point è successo solo x’ a quel livello non si sente ancora dominatore.
Basteranno due vittorie e nella sua testa salirà di un altro gradino.
Se non arriva a San Benedetto troppo ubriaco della vittoria di Wibledon, e riesce a riadattarsi alla terra a tempo di record, le prime vittorie challenger potrebbero arrivare proprio li
Questo fa onore a Napolitano che negli ultimi tornei ha mostrato di giocarsela coi più forti
gli ace c’erano, ne ha messi 3 in un solo game nel primo set, quasi tutti a salvare break point….
Direi che aldilà dell’espetto tecnico cio che risalta è la carica agonistica infinitamente superiore di Quinzi rispetto agli altri semifinalisti compresi il tecnico stangone mancino Tedesco (sorprendentemente bravo) e l’occhialuto e bizzarro Koreano. Gli altri compreso Edmund sono pacifici e serafici benchè forti mentre Quinzi da importanza ad ogni singolo punto gasandosi sempre a dismisura nadalianamente. Rispetto a Rafa però Quinzi punta su un tennis flipper di estrema rapidità e profondità che se su terra non è molto efficace può far valere la sua efficacia soprattutto su erba in cui disporre di buoni colpi profondi con grande rapidità nella reazione e nell’esecurione piatta mette di per sè gli avversari in difficoltà. Inoltre Quinzi è in grado di organizzare una efficace difesa ove perda campo che gli tiene spesso vivi scambi per altri persi. Il servizio semplice ma efficace gli guadagna numerosi punti diretti incrementando la pressione nel rivale anche se qualche difficoltà inaspettata si è manifestata nel servire da sinistra, posizione per uno slice esterno in genere ottima per un mancino. Certo se in finale arrivasse Marterer si troverebbe di fronte un mancino di gran potenza per cui sarebbe interessante vedere un braccio di ferro tra colpi a specchio con una interpretazione di diversa potenza tra i due. Vincerebbe la potenza bruta offensiva o la rapidità con più difesa? Il Tedesco non è da sottovalutare perchè solo Napolitano gli ha davvero tenuto testa. Il Koreano sembra più il Chang del terzo millennio potendo contare su precisione, intelligenza tattica e abilità nelle situazioni delicate.
Marterer già 7 ace…pazzesco!
be devo dire che oggi mi devo ricrede su molte cose un po´criticate che ho scritto su GQ.
Ho avuto il piacere di vedere un bellissimo incontro dell´italiano, mi piaca sopratutto l´atteggiamento in campo e la testa, sempre propositiva, incute simpatia il ragazzo.
Oltretutto un ottimo serviszio oggi, il rovescio e´sempre stato il suo colpo migliore sul veloce (sembra connors) e il diritto molto buono. Mi sembra che stiamo ammirando un giocatore gia´maturo per i grandi palcoscenici, la cosa piu´importante e´la volonta´, le lacune tecniche potranno essere smussate.
Auguriamoci di avere dopo Andreas un altro fenomeno. Bene e scusate se sono stato un po´critico.
@ kicks (#889410)
Le statistiche sono tutte cannate, anche in telecronaca ironizzavano sui dati assolutamente non veritieri
contentissimo anche perche’ ho azzeccato il risultato un secco 64 64 )) 😆
Grande GQ! Ma nulla è ancora fatto! Ci vuole grande concentrazione per la finale ora.. Marterer serve molto bene (123-5 mph, finora 5 aces e 95% dei punti vinti con la prima)e Chung ha battuto Kyrgios e Coric agevolmente.. Per cui chiunque dei due capiti in finale non sarà facile..
Prestazione molto solida, tutte le volte che era in difficoltà ha alzato il livello del gioco. Indovinate chi ricorda? Molto bene anche le discese a rete. 7 aces.
Sono riuscito a vedere tutto il secondo set.
Con qualche prima in più in campo sarebbe stata una partita perfetta anche dal punto di vista statistico (81% di punti vinti sulla prima), diciamo che ha giocato con una grinta pazzesca. Bellissimi rovescio incrociato, dritto lungolinea e fantastiche Voleé, sulle quali deve aver lavorato moltissimo in queste ultime settimane prima di Wimbledon. Sui punti chiave poi è stato letale 0/6 palle break. Insomma se gioca cosi anche domani possiamo stare tranquilli con qualsiasi avversario, speriamo non senta troppo la pressione.
Grandissimo!!
@ El92 (#889382)
E pensa a quanti margini di miglioramento ha, visto che è così a 17 anni e 5 mesi!!!
Bella vittoria e netta!! Deve ancora migliorare in alcuni colpi ma è già solidissimo e potente. Il servizio è migliorato molto ed è bello vedere con che padronanza prende il campo e fa muovere l’avversario. Bravo
ripropongo..sapete quanto è alto QUINZI?
BRAVISSIMO
@ peppe78 (#889413)
grazie 😉
Anch’io sono del parere che il dritto di Quinzi sia un buon dritto: anche se brutto da vedere e forse un po’ colpito troppo dietro, ha un’ottima potenza e soprattutto è pesante, lo porta facilmente a comandare lo scambio. La finale è domani?
Non ho mai commentato su Quinzi, ma per questa occasione merita davvero! Complimenti! L’ho visto ieri come si deve per la prima volta e la materia prima per far molto bene c’è tutta non devo dirlo io, non esprime di certo un tennis che mi fa impazzire ma ho apprezzato molto la passione e dedizione che dimostra con i suoi atteggiamenti sul campo, ancor più apprezzabile in un poco più che bambino come lui. Volevo chiedere se qualcuno sa se per caso GQ fa già una preparazione atletica anche in palestra (sollevamento pesi).
sempre puntuale!
quella di oggi è forse una delle vittorie più importanti nella carriera di GQ, quando inizierà a giocare stabilmente sul veloce arriveranno i primi exploit…è palese che sia un giocatore da veloce
http://www.firstrow1.eu/watch/194131/1/watch-chung-vs-marterer,-court-12.html
Speriamo che lavori duro e riesca a migliorare tanto il suo gioco nei prossimi due anni. Perchè di testa è un dominatore assoluto. Un nuovo Nadal. E quella ce l’hai o non ce l’hai, mentre i colpi possono sempre migliorare con l’allenamento.
Un predestinato..ha la stoffa dal Campione!!! E ora vinciamo sta finale!!!
BUFFO. Guardando rapidamente le statistiche (a parte quella fondamentale dei break point), si sarebbe quasi potuto pensare a una vittoria di edmund. la partita deve essersi giocata proprio su pochi punti. la solidità mentale pare l’atout di quinzi,
@ francesco.m (#889398)
Ha perso nelle quali.
Fantastico! Forza ora in finale 😈
Oggi ha fatto semplicemente una cosa: Paura! :lol:! Edmund e’ lo stesso che ha battuto De Schepper (attuale numero 80 al mondo) e perso contro Simon (attuale numero 17 al mondo) in due tie-break! Senza contare le esperienze contro Zemlja (attuale numero 55 al mondo) e contro Janowicz (semifinalista a questo Wimbledon)! E pensate che Edmund ha servito una percentuale di prime migliore e ha commesso meno errori nn forzati del nostro (a parita’ di vincenti)…per dire che l’inglese nonostante abbia quel livello li e nonostante abbia giocato una signora partita e’ andato a casa in due set! La stop volley di rovescio a rete? Pura arte! :razz:! Deve migliorare per essere ancora piu’ efficiente nei pressi della rete e deve salire con la percentuale di prime, perche’ la prima quando entra fa malissimo (statistiche alla mano)!
come ha sottolineato la Golarsa in telecronaca, senza voler essere eccessivamente tifosi, l’importante in questi tornei junior è essere competitivi, poi vincere oppure no non fa la differenza…credo che Quinzi abbia dimostrato di essere ultracompetitivo con i migliori junior del mondo (a wimbledon tutti presenti)…poi chiaro che questo risultato per il suo futuro non significa nulla. Bisogna continuare a migliorarsi: servizio(comunque non così pessimo come qualcuno millantava), movimento dritto, back rovescio, un minimo di gioco a rete, palle corte e spostamenti(senza pretendere di avere un nadal chiaro)..se succederà diventerà si un protagonista del tennis mondiale, che sia top5 o 10 o 20 poco importa!!!
Oggi Edmund ha giocato con uno che vale già i top 200 Atp… ribadisco che entro fine anno Quinzi sarà in top 200…
@ francesco.m (#889398)
ha perso da Cash nelle quali 😉
….che sapete dei possibili avversari in finale???
Questa è una gran bella vittoria (ed è il mio primo commento su Quinzi)
Ma Donati era presente nel tabellone di singolare?o ha perso nelle quali?
grazie
Raga avete uno streaming dell’altra semifinale??
ragazzi quanto è alto QUINZI?
eh già
bravissimo!!!!
7 ace..81% con la prima, 9/13 a rete e saldo positivo con i vincenti.. nient’altro da aggiungere…
Sono commosso per la prestazione di Gianluigi. Anche i detrattori staranno piangendo ora 🙂
Abbiamo un campione. Si è preso anche i titoli su Sky sport 24 tra l’altro. Comunque farei notare i 7 aces, questo serve mooooolto meglio di tanti professionisti conosciuti. Il rovescio è uno spettacolo e quando lo spinge fa danni. Ma il dritto fa ancora più male! È una mina, spacca tutto! Sarà brutto e avrà un movimento troppo lungo e sgraziato, ma fa tanto male.