Italia F15 – Mantova: La Finale è tra Riccardo Bellotti e Marin Bradaric
Tre game persi in semifinale e nessun set lasciato per strada lungo il torneo. È questo il biglietto da visita con cui l’azzurro Riccardo Bellotti si presenta in finale al Torneo Città di Mantova – Trofeo “INVIO”, evento Itf da 15.000 dollari di montepremi in corso sui campi della Canottieri Mincio.
Il match contro lo svizzero Yann Marti è durato soltanto per i primi sette giochi, nei quali l’italiano, nonostante sia nato a Vienna, ha messo in scena il suo tennis solido e profondo. Fin troppo solido e profondo per i nervi fragili dell’elvetico, che in quanto a talento è messo molto bene, ma pecca – e non poco – dal punta di vista mentale. Bellotti, pronti-via, si trova a servire prima per il 5-0 e poi ad avere la palla del 5-1, ma qualcosa si inceppa e rischia di vedersi riaprire in faccia un set già apparentemente chiuso. Sul 4-2 però, dopo qualche occasione persa, Marti esce completamente dal match e subisce un parziale di otto giochi a uno fino al 6-2 6-1 finale. E gli ultimi due game sono uno show, con palline sparacchiate fuori dalle recinzioni del campo. L’obiettivo minimo, per Bellotti, è centrato: “Con la finale ho già raccolto punti a sufficienza per sperare di essere nel tabellone di qualificazione degli Us Open”, spiega l’azzurro. “Ma se vinco ne avrò la certezza, quindi voglio vincere”.
Nulla da fare invece per il milanese Alessandro Bega, fermato in semifinale dal croato Marin Bradaric soltanto dopo tre set e due ore di grande intensità sotto il sole mantovano che ha portato il termometro a toccare i 35 gradi centigradi. 6-3 4-6 6-4 il risultato finale di un match combattuto e nel quale l’allievo di Laura Golarsa ha avuto diverse opportunità. Non nel primo set, quando il servizio del croato ha fatto la differenza fin da subito, con il break risolutivo conquistato nel terzo gioco. Nella seconda frazione Bega riesce nell’impresa di strappare la battuta al croato, al primo break subito in tutto il torneo. Nel parziale decisivo il ventiduenne di Cernusco sul Naviglio è andato più volte vicino a mettere nuovamente la testa avanti ma Bradaric si è sempre salvato con la prima palla, specialmente da sinistra, dove il kick con effetto a uscire ha creato più di un problema all’azzurro. Lo strappo arriva nel quinto gioco, con Bega che ha offerto tre palle break consecutive, commettendo poi un doppio fallo sulla seconda e lasciando scappare l’avversario. Che ha dovuto comunque tremare per portare a casa la finale, in special modo, mentre serviva per il match, ha dovuto fronteggiare ben tre palle break. Come al solito il servizio l’ha tenuto a galla e l’ha spedito in finale. Prevista per sabato alle ore 16, con ingresso libero e gratuito. Venerdì si è concluso anche il torneo di doppio, con la coppia polacca formata da Adam Chadaj e Piotr Gadomski capace di imporsi al match tie-break per 11-9 sugli azzurri Marco Bortolotti e Francesco Borgo
Livescore dettagliato – Semifinali – Mantova
TAG: Bega, Bellotti, Italia F15 Mantova
Riccardo lunedì scarterà 10punti pertanto con questa finale passerà da n.256 a n.252 mentre se dovesse vincere il torneo arriverebbe n.241 Atp(nuovo best ranking).
@ mirko.dllm (#889603)
Tu sei il geniaccio che non tifa Bellotti perché secondo te la sua massima aspirazione è “dominare nei futures senza fare il salto di qualità”…ora io non so quanto tu capisca di tennis, ma dovresti sapere che vagare per il circuito futures comporta più spese che guadagni, nessuno sano di mente ha questa aspirazione, se ricky fa i futures è per un discorso di fiducia e di punti che gli permettano l’ingresso nelle quali degli us open. Prima di dare giudizi informati. Forza Ricky!!!!
Qualcuno sa quando escono le entry list delle quali degli US Open e se Bellotti ce la può fare ad entrare? Grazie
vinto bellotti
benissimo Bellotti..
Bravissimo Riccardo, ha fatto il suo dovere! Domani speriamo riesca a battere questo croato, forza!
Bellotti proiezione ranking ?
forza bellotti!!
Speriamo continui così Riccardo, per ora ha fatto quello che doveva fare.
Peccato, ma 1 break point su 10 trasformato è un dato parecchio negativo, comunque bravo lo stesso.
Ora Forza Bellotti
@ luca14 (#889566)
E allora?Non ti sembra intelligente come gavetta?Certo che siete di un’incoerenza unica,perchè prima difendete le scelte di chi,dei nostri tennisti,si ostina a giocare a livello futures,senza provare a fare il salto di qualità,e poi quando capita un nostro tennista,ancora agonisticamente giovane,che per costruirsi una certa classifica,gioca tornei alla sua portata,lo criticate lo stesso,perchè ritenete le sue vittorie inutili,perchè ottenute,sempre secondo secondo voi,contro dei dilettanti,o simili.
@ luca14 (#889566)
Ho visto.
Hai ragione tu per quanto riguarda i best results, rettifico il mio pensiero, quest’anno sta giocando in posti normalissimi, prova a fare i challenger e(compresi quelli di oggi nel future di Mantova), fa punti contro avversari migliori di quelli di prima, è in crescita professionale.
Fermo restando che sui punti hai perfettamente ragione.
peccato…è mancato di cattiveria nel momento decisivo, 4 palle break non sfruttate e al primo mp il croato ha chiuso…l ho detto che bradaric sta’ in un momento di grazia…
Peccato per la sconfitta… un break per set e a casa. Sarà per la prossima, ma buon risultato.
Turchia e Grecia non sono strane, sono centri attivi dei futures. Gli altri paesi sono più strani, ma finchè fa punti va bene. Adesso sta affrontando tornei più quotati e difficili, pian piano alzerà il livello.
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Be/A/Alessandro-Bega.aspx?t=rb
Qui avrai tutte le risposte: Kuwait, Turchia, Burundi, Nigeria e Grecia 😯
cazVOLO break 😐 FORZAAAAAAA
Perchè tutti dite che Bega fa punti solo in posti sperduti?
Quest’anno ha giocato:
Germania f
Italia Ch
Ucraina F.
Ucraina F.
Svizzera F.
Svizzera F.
Italia F.
Egitto F.
Italia F.
Inghilterra F.
Italia F.
Italia F.
Grecia F.
Turchia F.
Italia Ch
Italia F.
Italia F. (questo)
Mi sembra che gli anni scorsi quando era più scarso sia andato a cercarsi match e punti alla propria portata ed adatti al suo livello in Burundi o ovunque, in tornei che altri schifavano.
Sobbarcandosi credo non pochi fastidi, dubito che gli altri li evitino perchè troppo belli e troppo comodi…
Però adesso gioca e fa punti in luoghi normalissimi e contro avversari di rilievo(rilievo relativo ovviamente, parliamo di un giocatore intorno alla 350 del mondo).
Credo che quello che ha fatto si possa definire una gavetta tennistica dura ed intelligente.
Bravo Bega, bel secondo set vinto! Speriamo riesca a tenere così bene anche nel terzo.
Dai bega!!! 1 set pari
la vedo durissima per bega oggi…spero di sbagliarmi!