WTA Palermo: Presentazione del torneo. Sabato partono le qualificazioni. Wild card per il main draw a Dentoni e Matteucci
Scatterà sabato pomeriggio sui campi di tennis del Country club di viale dell’Olimpo la ventiseiesima edizione dell’Italiacom Open, prova da 235 mila dollari del Wta Tour.
Il direttore del torneo Oliviero Palma, ieri nella sede della Rinascente di via Roma, ha illustrato il cast delle partecipanti con la comunicazione delle wild card sia per il tabellone principale che per quello delle qualificazioni. Quest’ultimo sarà compilato domani sera. Confermato l’invito alla numero 5 del mondo, Sara Errani campionessa in carica, gli altri due sono andati a due giovani italiane, Alice Matteucci, promettete junior e a Corinna
Dentoni. “Speriamo entro domani di poter qualificare ancora di più la lista delle partecipanti – ha detto Palma – con l’ultima wild card rimasta a nostra disposizione.
La Lotto, tra i nostri sponsor, punta a convincere una delle grandi “vestita” dall’azienda veneta a giocare il torneo palermitano. Speriamo che ci riesca. L’anno scorso il grande colpo andò a segno con Agnieszka Radwanska, finalista a Wimbledon. Solo che si ammalò e venne ugualmente a Palermo ma con la febbre e non potè giocare”.
Dunque assieme a Sara Errani a dare spettacolo ci saranno le altre azzurre Roberta Vinci, Flavia Pennetta, Karin Knapp e Nastassja Burnett. E poi la giovanissima francese di origine serbe, Kristina Mladenovic, tra i volti nuovi del circuito, la ceca Klara Zakopalova, le spagnolo Anabel Medina Garrigues e Lourdes Dominguez Lino, la rumena Iriga Begu, la slovena Polona Hercog finalista nel 2011, senza dimenticare un gruppetto di emergenti a caccia di gloria come le gemelline ceche Karolina e Krystina Pliskova, la francesce Caroline Garcia e la tedesca Dinah Pfizenmaier.
Al torneo di qualificazione a 32 giocatrici sono dunque state ammesse con un invito speciale, la romana Carolina Pillot e tre giovanissime: la taorminese Miriana Tona, la piemontese Martina Caregaro e la campionesse spagnola under 18, Paula Badosa, segnalata da Pablo Lozano, il coach iberico di Sara Errani.
Tanto tennis per otto giorni ma anche eventi collaterali al “Village” dove si susseguiranno assieme a spettacoli musicali e di intrattenimento anche mostre e presentazione di libri.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Giorgio Cammarata, presidente del Country club, Oreste Cappiello direttore della sede Rinascente, Umberto Seretti, direttore di Banca Nuova, Rosario Argento della Nissan Italia, Fernanda Ferreri dell’assessorato comunale allo Sport, Giovanni Caramazza, presidente del Coni Sicilia, Angelo Pizzuto, presidente dell’Ente Parco delle Madonie e Pietro Gottuso, presidente della delegazione del Quartiere Mondello.
TAG: Alice Matteucci, Burnett, Corinna Dentoni, Dentoni, Errani, Knapp, Matteucci, Nastassya Burnett, Pennetta, Vinci, WTA Palermo, WTA Palermo 2013
Io non capisco perchè non si parli mai della Pillot.
Sia nei suoi momenti migliori che nei momenti peggiori non si è mai parlato di questa ragazza che comunque è una ’92 che secondo me non è mai stata pubblicizzata abbastanza. Si parla sempre di Caregaro e altre che hanno dimostrato, per vari motivi, sicuramente meno di lei fino ad oggi.
@ utente non registrato (#889264)
Sono d’accordo, la Brianti sembra in ripresa e potrebbe sfruttare l’eventuale opportunità
la di sarra e a torino a giocare un 10k la moratelli è iscritta in un 25 k in germania giustamente visto che tutte vengono a palermo senza considerare che ci sono altri tornei piu adatti alla classifica di molte tipo un 100000 in francia….io l ultima wc la darei alla brianti perche è impegnata in francia contro la dentoni e non fara in tempo a giocare le quali
non sono d’accordo sulla wc alla matteucci. sarebbe stato più giusto farla partecipare alle qualificazioni. credo fosse più giusto assegnare la wc per il tabellone principale ad una tra Moratelli (1994), Grymalska (1990) o Di Sarra (1990)
Secondo me fan bene a dare una WC alla Matteucci, in questo modo capisce che livello hanno le top 100
Speriamo che la Matteucci almeno prenda una giocatrice di bassa classifica… Non vorrei che facesse figuracce con la Vinci o con Errani.
tristissima la federtennis che offre 700 mila euro per acquistare il torneo e farlo disputare dove ritengono sia più opportuno. Il torneo si disputa a Palermo e lì deve rimanere.
WILD CARD ALLA MATTEUCCI 😯
il livello di questo torneo scende di anno in anno!!!
Ma questa la sapevate?
http ://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2013/07/03/news/tennis_quel_no_di_palermo_al_milionario_tedesco-62312097/
E’ piemontese Martina Caregaro?
condivido
Premettendo che la Matteucci è un discreto prospetto ed a livello Juniores sta ben figurando, personalmente non condivido questa WC addirittura assegnata x il main-draw…mi sembra eccessiva.
La Matteucci ha giocato finora pochissimo a livello Pro tant’è che pur essendo una ’95 non ha ancora un ranking Wta, a dispetto di sue colleghe azzurre anche+piccole (vedi Pairone, Rosatello, Lombardo, Prosperi e Paolini) quindi a mio avviso sarebbe stato+appropriato farle giocare al massimo le quali piuttosto di farla schiantare all’improvviso contro una top100 o addirittura peggio. 🙄
Poi quella della Dentoni a parte la grande bellezza di Corinna preferisco non commntarla proprio.