Challenger Todi: Marco Cecchinato spreca troppe palle break. Sousa si impone per 6-4 al terzo set
Marco Cecchinato dopo una durissima lotta e tante occasioni sprecate esce di scena al secondo turno nel torneo challenger di Todi (e30.000 H, terra).
Il giocatore siciliano si è arreso a Joao Sousa, classe 1989, n.106 del mondo, con il risultato di 67 (5) 63 64 dopo 2 ore e 34 minuti di partita.
Primo set: Marco sotto per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo gioco e poi sul 5 a 4, non concretizzava due palle set sul 30-40 (al servizio però c’era il giocatore lusitano).
Nel tiebreak Cecchinato avanti per 4 a 2, veniva raggiunto sul 4 pari, ma poi dal 5-5, conquistava due punti consecutivi e portava a casa la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurro non riusciva a togliere il servizio al giocatore portoghese nel primo ed al quinto gioco, pur avendo a disposizione cinque palle break.
Sousa, invece, nel quarto game piazzava il break decisivo e dopo aver annullato altri due break point sul 4-2, 15-40, si aggiudicava il secondo parziale per 6 a 3.
Terzo set: Cecchinato sprecava due palle break nel secondo gioco ed altre due break point sul 3 a 2, quando dal 15-40, non riusciva a concretizzare il break.
Sul 3 a 4 il giocatore lusitano, 0-30 ed era alla battuta, piazzava da quel momento un parziale di 12 punti a 3, conquistando il break decisivo sul 4 pari (a 15) e vincendo la partita per 6 a 4.
TAG: Cecchinato, Challenger Todi, Challenger Todi 2013
…glielo fece solo una volta. successivamente su una seconda di lendl si posizionò sulla riga di servizio lendl tirò il doppio fallo e diede fuori di matto. se vedesti la partita la ricordi maluccio.
C’è il livello, va bene così. L’ho visto bene, come sempre il servizio regna e fantastico anche il dritto. Il rovescio così così, medio oserei dire. Ma adesso urge iniziare ad avanzare maggiormente nei challenger. Basta futures, invece speriamo in più quarti, semifinali e perchè no anche finali. Forza Marco!
E’ punto te lo dice un arbitro 😉 Se la palla tocca una volta il rettangolo del servizio è considerata in gioco e quindi la devi rimandare altrimenti se tocca due volte è punto.
nel tennis tavolo sarebbe fallo, nel tennis invece no
il suo allenatore è brandi giocatore sconosciuto ai più del singolo,ma discreto giocatore di doppio,con classifica credo intorno ai 50
@ superesperto (#888098)
Che io sappia, da qualche mese il suo allenatore è il concittadino Ciccio Aldi..
Io non sarei così pessimista…Marco sta crescendo ed oggi occasioni sprecate o no se l’è giocata alla pari con un top100(mentre lui è n.300) quindi io sare ottimista perchè queste sono sconfitte che servono come esperienza e a far crescere questo ragazzo che sicuramente tra qualche mese se rigioca col portoghese lo batte. 😉
..infatti se ho capito bene è lo stesso servizio validissimo che più volte fece chang a lendl nel roland garros 1989. invito tutti gli appassionati meno vecchietti di me di andarselo a cercare quel match epico.. cmq bravo cecchinato… peccato che nel secondo si sia messo a litigare con l’arbitro perdendo concentrazione e games importantissimi. grande dritto… ma col rovescio secondo me deve affidarsi ad un grande coatch… fabio fichera. buona giornata a tutti.
@ FabioLaFogna (#888134)
Viene considerato fallo oppure no???
LOL ma con chi giochi?
mi sembra che il caso si assimili alle battute “da sotto”, tipo quella che fece Chang a Parigi contro Lendl: la battuta è assolutamente valida, ed il punto va al battitore
Support Live Tennis o Staff di Live Tennis potete gentilmente aiutarmi su questa domanda,e’ urgente grazie in anticipo.. Se un giocatore al servizio,serve nella parte giusta del rettangolo di battuta ma la battuta e’ cosi’ lenta e debole che la palla tocca due volte nel rettangolo stesso viene considerato fallo???
@ danilo (#888110)
Live Tennis potete rispondermi??? Grazie!
Mi potete aiutare gentilmente per quanto riguarda il regolamento del tennis,chiedo oltre a voi utenti anche direttamente a Live Tennnis questo:Se un giocatore al servizio,serve nella parte giusta del rettangolo di battuta ma la battuta e’ cosi’ lenta e debole che la palla tocca due volte nel rettangolo stesso viene considerato fallo???
La cosa positiva è che ha fatto partita pari con un quasi top 100, la cosa negativa soono le tantissime occasioni sprecate, che aumentano il rammarico, partita che poteva (e forse doveva) esser vinta. Ora bisogna continuare con i challenger (dove speriamo ottenga buoni risultati) perché sembra aver raggiunto quel livello
Ammetto di non aver mai visto giocare Cecchinato prima di oggi . Ebbene , mi ha impressionato . A partire dal servizio . Pur non servendo così tanti aces , ha un’ ottima percentuali di prime vincenti e comunque comandava sempre lo scambio dopo averla tirata . Il dritto molto efficace , muoveva spesso l’avversario con intelligenza tirando anche divesri vincenti in particolare ad uscire . Mobilità discreta , mi sarei aspettato qualcosina in più , ma nonostante ciò non è un giocatore che si muove male effettivamente . Un pò meno convinto invece del rovescio con il quale non riesce a mantenere una costante profondità di colpi , anche se ha dimostrato di avere un buono slice ( da usare con maggiore frequenza ) ed un ottimo tocco eseguendo pregiati drop-shot che hanno spesso mandato fuori tempo Sousa .
Forse l’unica vera pecca è il gioco di rete , dato che con le volèe ha chiuso veramente pochi punti . Urge migliorare perchè dovrà essere parte integrante del suo gioco .
In generale , è un giocatore abbastanza aggressivo da fondo con uno schema ben preciso : buttare fuori dal campo l’avversario col dritto muovendolo senza strafare . Dispone comunque di variazioni interessanti e , dal punto di vista mentale , di un animo grintoso che in futuro gli sarà sicuramente utile .
Nonostante abbia perso ha fatto vedere un livello di gioco che è pari se non superiore ai top 100-150 ( Sousa è 106 ed un mesetto fa ha vinto un challenger su rosso ) e fa un pò specie vederlo appena fuori dai 300 . Sono curioso di rivederlo più spesso ( magari anche sul cemento ) per comprendere se è un “potenziale” top 100 o solamente un fuoco di paglia destinato a non superare la soglia dei 200 .
Una sola curiosità da chi è allenato ??
Cecchinato entrerà nei 100 prima o poi… ha solo 21 anni, ne ha ancora in abbondanza di tempo
Peccato davvero, però così tante occasioni non possono essere sprecate… Buono comunque il fatto che abbia giocato alla pari con il numero 106 del mondo, ma un pò di rammarico c’è, meritava di portarsela a casa questa partita!
comunque guardando in streaming il torneo mi sono accorto che tutti i giocatori fanno delle lamentele sul campo che non è in perfette condizioni male….
ho visto tutta la partita..cecchinato sembra più forte di sousa e sicuramente con più prospettive ma ha evidenziato due problemi fondamentali: perde la testa con troppa facilità e sulle palle break ha una sorta di braccino. due problemi non da poco anche se la stoffa a mio avviso c’è per stare fisso top 200