Jerzy Janowicz ad un passo dal diventare il più forte giocatore polacco di sempre
Jerzy Janowicz è in semifinale a Wimbledon, uno dei tornei più importanti del mondo.
Esattamente un anno fa prima del torneo di Wimbledon, Jerzy era al n.139 del mondo e giocò le qualificazioni, superandole e perdendo solo al terzo turno del tabellone principale da Florian Mayer.
Dopo un anno il gigante di Lodz si ritrova in questo momento al n.17 del mondo e se dovesse vincere il torneo entrerebbe nei top ten, precisamente al n.9, scavalcando il più forte giocatore di Polonia, Wojtek Fibak, che nel 1977 raggiunse la posizione n.10 ATP.
Da ricordare che Janowicz è il primo giocatore polacco ad approdare in semifinale in un torneo dello Slam (Fibak si fermò per tre volte ad un passo dalle semifinali in un torneo dello Slam ma senza raggiungerle mai).
TAG: Janowicz, Jerzy Janowicz, Kubot, Lukasz Kubot
molto difficile a mio avviso che vinca il torneo…
@ Gianrino Clemmasi (#888176)
Credo che tu intenda Gaudio
Da notare che se si verificasse questa ipotesi sarebbe anche il 150° giocatore ad entrare nella classfica dei “TOP 10 – ALLTIME” (da quando esiste il ranking ATP) che attualmente sono appunto 149.
@ Gianrino Clemmasi (#888176)
sei ingiusto on panatta, semifinalista al RG anche nei 73 e 75, l’unico ad aver battuto borg al RG (2 volte 73 e 76)
io voglio che questo idolo vinca Wimbledon!! 😆
http://www.youtube.com/watch?v=OHxIwK2MnQE
@ Much (#888272)
Si ma Melzer sull’erba questa settimana valeva tranquillamente i top 20
Complimenti per lo straordinario torneo di Janowicz, che lunedì sarà comunque il più giovane Top 20 (con Raonic) a 22 anni e mezzo! Ricordiamoci tuttavia che non ha battuto nessun Top30 nelle cinque partite finora disputate a Wimbledon (Almagro è si nr. 15, ma sull’erba non lo metterei tra i trenta).
perchè prendete come esempio solo “Armstrong”?? ce ne sono a migliaia di Armstrong nei circuiti sportivi! ricordo un filmato del grande Fausto Coppi che diceva :se non si prende la “bomba” non si riesce a fare due o tre giorni di montagna!!
per salvarsi dalla battuta dai 2 metri di altezza di molti giocatori bisogna portare il tennis …..ad una sola battuta……….pensateci……
Ovviamente nessuno può sapere dove arriverà questo giocatore. A mia memoria da quando seguo il tennis – e cioè da circa quarant’anni – chi è arrivato almeno alle semifinali a Wimbledon ha fatto una carriera almeno da top ten (tranne rarissimissime eccezioni : mi vengono in mente inquesto momento solo C.Lewis e M.Washington).
Questo anche per rispondere a chi, ieri o l’altro ieri, contestava la valenza del torneo alla luce delle sorprese verificatesi in questa edizione.
Guardate che sono molte di più le meteore ( nel senso che sono durati ad alto livello max circa un anno e poi son tornati nel limbo) che hanno avuto il loro giorno di gloria al Roland Garros (cito a memoria Medvedev, Pernfors, Costa, mi sembra Corretja, quell’argentino che scippò il titolo al mitico Coria di cui non mi ricordo nemmeno il nome, Andres Gomez, e scusatemi, a mio parere anche Panatta e la Schiavone).
Infine un OT su Virgili : è 1800 ATP e sceglie di fare le quali ai challenger. Ma perchè non fa come Trevisan ed inizia dai future. Se, come dicono, si sente un giocatore da challenger vorrà dire che per qualche mese si abbassa di livello ma scalerà molto più velocemente le classifiche senza rischiare di affaticarsi inutilmente (tipo Todi, dove, per uscire al primo turno ha dovuto vincere 3 match su 4 : in un future era semifinale…)
a me piace, è fuori più di Gulbis, però si fa le supposte di testosterone come Armstrong, avete visto l’intervista post match con Kubot? Io quella tremarella l’ho rivista solo ai rave party, e non dipendeva dal freddo o dall’emozione…
io ricordo che solo 3 mesi fa su sto sito c’era una massa di gente che diceva che Janowicz era un gran scarsone e solo un fortunato… 😆 😆
d’altro canto capisco che almeno un po’ di tennis bisogna averlo visto e masticato per capire la realtà delle cose…. 🙄
Fa simpatia la prima riga: Janowicz è in semifinale a wimbledon, uno dei tornei più importanti al mondo.
Grazie per la spiegazione, non avevo mai sentito nominare “wimbledon”, ora so che è uno dei tornei più importanti 😛 🙄
Uno dei tornei più importanti??
Antipatico come uno schizzo.. di m…. Su una camicia bianca! 200 c’ mon (che si sentono a mezzo km di distanza) a partita sugli errori dell’avversario. Vergognoso!
Davvero brutto da vedere, 30 aces e svariate prime vincenti ieri con Kubot, negli scambi soffriva spesso..se questo lo chiamiamo tennis!
Janowicz era 46esimo nella Race prima di Wimbledon, non ha fatto granchè quest’anno e comunque per essere campione prima bisogna battere uno dei top 4 in uno Slam. Ci arriverà sicuro in top 10, ma non lo vedo numero 1. In fin dei conti Djokovic e Murray hanno solo 3 anni in più
ci arriva quest’anno in top ten e puo puntare al master
uno dei tornei piu’ importanti? io direi il torneo per antonomasia no? redazione??? 😉
anche un top 1
è solo questione di tempo
considerando l’età dovrebbe farcela ad essere un top 10