Challenger Todi: Paolo Lorenzi batte Andrea Arnaboldi ed è al secondo turno. Adelchi Virgili sconfitto al tiebreak del terzo set da Gerard Granollers
Adelchi Virgili esce sconfitto dopo una dura battaglia all’esordio nel torneo challenger di Todi (e30.000 H, terra).
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato superato dallo spagnolo Gerard Granollers, classe 1989, n.267 ATP, con il punteggio di 67 (1) 64 76 (5) in 2 ore e 46 minuti di partita.
Nel primo set Adelchi sotto per 3 a 5, recuperava il break di svantaggio nel decimo gioco, quando dal 30-15, piazzava tre punti consecutivi e metteva a segno il controbreak.
Sul 5 pari l’azzurro cedeva nuovamente la battuta, ma nel game seguente conquistava nuovamente il controbreak.
Nel tiebreak dominio del talentuoso giocatore italiano che concedeva un solo punto e conquistava la frazione per 7 a 1.
Nel secondo parziale Virgili avanti per 3 a 0, con due break e 4 a 2, con un solo servizio di vantaggio, subiva il recupero di Gerard che piazzava poi sul 5 a 4, il break decisivo, brekkando a 30 Adelchi e vincendo la frazione per 6 a 4.
L’azzurro nel terzo set sul 4 a 5, annullava dal 15-40, ben quattro match point con il servizio a disposizione.
Si andava al tiebreak e qui Adelchi avanti per 3 a 1 veniva raggiunto sul 4 pari e poi, perdeva due punti consecutivi, uscendo dalla manifestazione per 7 a 5, con lo spagnolo che con la battuta ed alla seconda palla match a disposizione chiudeva la partita.
Paolo Lorenzi è al secondo turno in quel di Todi (e30.000 H, terra).
Il tennista toscano, testa di serie n.2 si è imposto all’esordio sul connazionale Andrea Arnaboldi, wild card, con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Al secondo turno Paolo Lorenzi sfiderà Andres Molteni, classe 1988, n.296 del mondo.
Paolo nella prima frazione toglieva il servizio ad Arnaboldi nel terzo ed al nono game e senza concedere break point nei turni di battuta, portava a casa la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set la svolta arrivava sul 3 a 2 in favore di Lorenzi, quando il toscano toglieva ai vantaggi il servizio al tennista di Cantù, chiudendo poi senza difficoltà la partita per 6 a 3.
TAG: Adelchi Virgili, Arnaboldi, Challenger Todi, Challenger Todi 2013, Lorenzi
Confesso di aver sperato che Virgili riuscisse a battere anche Gerard Granollers. Infatti mi ero pregustato il suo match di secondo turno contro Naso. Lo avevo anche scritto in un altro commento. Purtroppo non ce l’ha fatta. Comunque ha giocato una grande partita perdendo solo 7/6 al terzo. Vediamo se riesce a migliorare ancora e a scalare il ranking.
Forzaqunzi!!!
Ok. Quindi non sono TANTI limiti. A volte bisognerebbe usare le parole più adatte per esprimere ciò che si pensa.
Ma come si fa a paragonare virgili con canè?dai nn scherziamo canè è stato n 26 del mondo,ha vinto 3 tornei atp e ha battuto molti top ten,mave lo ricordate cosa ha fatto a cagliari nel 90?
@ gianrino clemmasi (#887890)
mi sa che il primo set lo vinse Bruguera…poi per un 1h mezza Pesco tirò solo vincenti..memerobile!! vinse il secondo e terzo det per 6-1 6-0…poi la luce si spense…è stata la miglior ora e mezza mai espressa da un tennista italiano…anche se in questa partita Omar fece cose da sogno (anche questo caso non bastò per portare a casa il match)…ma il 22mo game del 5 set rimarrà nella storia…..per non dimenticare http://www.youtube.com/watch?v=jA-LRs8FTbc
@ mirko.dllm (#887862)
Certo un po’ di amarezza per la sconfitta. Però guardo il bicchiere mezzo pieno! Spero che possa essere considerato questo torneo di Todi come un punto di partenza, di ripartenza, verso la classifica e i tornei che merita 🙂
Deve lavorare sulla “cattiveria agosnistica” e sulla continuità mentale. Tecnicamente ha qualche pecca nella centratura dei colpi, specie di dritto, che lo portano a farer troppi gratuiti.
Ma c’è tutto e verrà fuori. Dipende dalla testa se sarà (solo) un top100 oppure di più.
I Ganollers-Pujol andrebbero banditi dal tennis. Tutti.
@ mirko.dllm (#887862)
Mamma mia. Io mi ricordo un match di davis perso dal pesco contro bruguera al quinto, avanti due set a zero. Dico che raramente ho visto giocare a tennis qualcuno così bene come Pescosolido in quei primi due set.
@ Carmineliberto (#887865)
i limiti sono sul piano tattico…è acerbo di tennis….gli anni di inattività pesano come un macigno…è come se non fosse maturo..oggi in alcuni frangenti ha fatto scelte opinibaili…poi limiti evidenti li ho visti sotto rete…nel gioco di volo è tutt’altro che un fenomeno (e col suo gioco sarebbe fondamentale essere efficiente sotto rete)…la prima di servizio va a corrente alternata (ma è migliorata molto dall’ultima volta che l’avevo visto…e questo è positivo)poi il braccio c’è….ma se devo dirla in franchezza lo spagnolo oggi era molto più scarso ma terribilmente più giocatore di tennis (paradossale forse ma a me è sembrato così)
Mentali (comprensibilissimo)..eventualmente fisici, visto che li ha sempre avuto..da migliorare negli spostamenti..limiti tattici..
Ero presente e devo dire che Virgili mi ha impressionato…se si disciplina potrebbe esplodere
No dai, l’ho visto fino al 76 42… I colpi di dritto e rovescio sono pazzeschi, fanno i buchi nella terra e l’avversario 260 ATP rimaneva fermo! Fisicamente deve migliorare ma nelle quali ha giocato e vinto 3 partite in 3 giorni battendo anche la tds numero 1, top 300! Per Fanucci c’è tanto da lavorare sulla disciplina, mentalità e tattica, ma io in Virgili ci credo!!!
partita persa a causa delle pecche per le quali si è affidato ad un coach. è entrato ed uscito dal match 10 volte . dopo i primi 4 games si è capito che il match lo avrebbe fatto e disfatto lui. lo spagnolo ,buon pedalatore ed onesto mestierante,ha fatto veramente poco. io dico che i segnali sono comunque positivi: ha giocato 3 matches tutti tirati e fisicamente ha retto anche se stasera alla fine del terzo mi sembrava stanco. la prima cosa da fare ,secondo me, è infondergli una buona dose di istinto killer perchè in futuro partite come questa sarà il caso le vinca in 2 facili set che poi c’è il 2°t,i quarti , le semi e la finale e le energie nervose van risparmiate anche quelle. io,per il futuro, se la salute lo assiste sono molto fiducioso.
Quali limiti scusa? Qui tutti dipingono Virgili come un giocatore dalle potenzialità immense e dal talento unico e tu vieni a parlare di tanti limiti?
Ora ci spieghi quali sono!!!!
@ Luigi (#887856)
Una curiosità Luigi:ma a te non ha rovinato la giornata il nostro,se sei malato di questo sport? A me sì,e tanto.Anche Pescosolido mi faceva questo effetto,per non parlare di Canè.In che lingua dobbiamo pregare gli dei del tennis,affinchè ci regalino un campione talentuoso dotato di grande tenuta mentale?
@ Alex 90 (#887855)
Mi hai tolto le parole dalla tastiera. Questo qui è come la Giorgi,gioca solo se ne ha voglia,e quindi gioca desolatamente poco.Per uscire dalla crisi trentennale di risultati importanti,il nostro tennis maschile deve puntare sui tennisti che affrontano questo meraviglioso sport con serietà e professionalità,e consapevoli che è un lavoro,da svolgere diligentemente.
Fisicamente mi è sembrato bene.
Su Virgili bisogna stare attenti a non illudersi..con il suo gioco, sicuro che faccia qualche buon risultato vedi questa settimana..è andato vicinissimo a passare il primo turno..cmq non è il caso di crearsi delle aspettative su di lui, vediamo con il tempo cosa riesce a combinare, la strada è lunghissima
Non si può sentire “ben due punti consecutivi”…
Vittoria o sconfitta, la cosa più importante è stata vederlo finalmente competitivo a questi livelli dopo tanto calvario.
Lo rivedremo per natale ?
Incredibile! Lo spagnolo avrà tirato 2-3 vincenti in tutto il match eppure ha vinto facendo il muro e rimandando indietro tutto. Abbiamo visto un tennista potenziale contro un muro. Un match assurdo!
Vabbè, è andata. Secondo me bastava tenerla in campo. Ha fatto tutto Adelchi, nel bene e nel male. C’è comunque da essere ottimisti per il futuro…
finita peccato…dispiace…ha comunque buone potenzialità che potrebbero portarlo anche nei 200..i limiti però sono tanti…gli anni persi…quelli migliori…non torneranno mai più…auguri Adelchi..oggi è mancato anche quel pizzico di fortuna…speriamo che prima o poi giri anche in quel senso
2 set avanti 30 con doppio breack, avanti nel tie breack del terzo, una partita del genere non può essere persa, questo è il motivo per cui Virgili come Trevisan non arriverà mai al tennis che conta.
Vedere queste sconfitte fa venire rabbia. Una Golf ha battuto una Ferrari. Il nuovo coach dovrà lavorare su testa e fisico.
Ma no, che peccato, se la meritava lui 🙄 . Io ho letto che farà tutti i challenger italiani estivi, se gioca tutti i tornei al massimo della forma e senza gravi problemi fisici scalerà velocemente la classifica.
che nervi se passava magari ma coi se e i ma 👿
L’ha persa lui…. non mette una prima in campo, fa un sacco di gratuiti e cerca solo palle corte che gli finiscono tutte in rete…..
Granollers nn sei degno di essere chiamato tennista!!!Un palettaro assurdo neanche un 2.8 gioca così male!!!
ha perso virgili..purtroppo a questi livelli passano i pallettari si sa… 😐
Sto Spagnolo…..che fortunaaaaaa che ha avutoooo………… 👿
purtroppo ha perso…
due brutti errori e 6-4 granollers 🙁
che rovescio virgili 4 pari !
Come sta giocando?fisicamente sta reggendo bene?
3 a 3 ma granollers butta solo palla di la..che schifo ! 👿
si gira sul 3-3
rovescio bimane lungolinea con alè incorporato sapendo che fosse punto non appena la pallina lascia la racchetta…
Che punto quello del 3-1..
2-0 dai!!!!!!!!!!!
sara’ passato intanto e’ al tie con il n 280 del mondo ex 220 😆
intanto virgili al tie break..mentre alterna colpi meragliviosi a cagate pazzesche 🙄
e tie break sia……..ha lottato come un leone nel terzo set
Ma bravo comunque
verdasco purtroppo ha perso speriamo almeno in virgili)) 😆
si e’ salvato da non so quante palle match ma non rischiare piu’ please o mi viene un infarto ))) 😆
virgili ha annullato 28 match poin sul 5-4 granollers !
@ StaraceN1 (#887793)
Ormai il treno e’ passato
@ quinzimania (#887761)
cosa importa se uno e’ forte vince e qyindi anche la testa conta. Mi sa che sia un fuoco di paglia e oramai il treno e’ perso anche se la speranxa e’ l ultima a morire.
ma si puo dal 10 0 due palle corte e va 15 30 sul 5 a 4 non si puo’ c…o
de fuego virgili !
@ Russel (#887767)
speriamo che con fanucci faccia bene ame sembra che ce la stoffa. poi mentalmente si puo crescere. l’anno scorso se non sbaglio un americano baker dotato di gran talento a 25 anni dopo tanti anni di infortuni dalla posizione 500 e arrivato nei primi 100
qui
http://e-tennis.tv/
@ Russel (#887767)
http://www.e-tennis.tv/
Impressionante Virgili. 🙁
@ quinzimania (#887761)
Purtroppo temo,quinzimania,che questa è proprio la sua attitudine mentale,e non la desuetudine alle partite,che non lo fa rimanere concentrato a lungo,anzi… ho paura che sia l’ennesimo nostro buon talento frenato da una pessima tenuta mentale.
http://www.e-tennis.tv/
Vai su canale 2
aspetta i 30 secondi di caricamento
Ma si vede? Dove?
@ nick00 (#887745)
Pensavo fosse Fognini la reincarnazione di Canè,ma credo di aver sbagliato erede,perchè da come ti fa mangiare il fegato dal nervoso per le miriadi di occasioni buttate al vento nei match,il candidato ideale come successore di Canè è proprio Virgili.Non so,c’è qualcosa che me lo ricorda.
ma lo vedi come prende a pallate l’altro ma che dici e’ 1800 per gli infortuni ne riparliamo fra um paio di mesi ))
@ nick00 (#887745)
Fisica non direi ha vinto solo maratone a Todi. 😉
non innervosirti adelchi dai puoi vincere se stai calmo 😆
Bravo Paolo, ora speriamo che vada avanti nel torneo, prossimo match direi ancora più semplice.
credo di aver capto perchè virgili è 1800 del mondo: ha una tenuta mentale e fisica pessima veramente
Dai adelchi,sei scarico ma basta giocare a tutto braccio anche da fermo.
set buttato..era avanti 3-0..ora diventa dura..sicuramente sentirà la fatica.