Italia F15 – Mantova: Risultati Completi Secondo Turno. Cinque azzurri ai quarti di finale
È Andrea Basso l’uomo di giornata. Il ragazzo genovese classe 1993 ha eliminato la testa di serie numero 3 del torneo, lo slovacco Adrian Sikora con il punteggio di 6-2 6-4. È questa la più grande sorpresa dall’inizio del Torneo Città di Mantova – Trofeo “INVIO” e ha l’impronta del mancino azzurro. Sì, perché se è vero che anche il numero 2 del tabellone, Viktor Galovic, è stato costretto ad abbandonare la compagnia per mano di Daniele Giorgini, è altrettanto vero che la sconfitta del milanese d’origini croate non lascia a bocca aperta, vuoi per le caratteristiche del marchigiano, vuoi perché si gioca sulla terra rossa. Il successo di Basso invece fa notizia, perché a cadere sotto i suoi servizi vincenti e le sue accelerazioni di diritto è stato il numero 375 del mondo, un giocatore tosto che al turno precedente aveva avuto la meglio sul polacco Adam Chadaj in tre set. Al prossimo turno Basso affronterà, per un posto in semifinale, il milanese Alessandro Bega, numero 6 del seeding. L’allievo di Laura Golarsa ha battuto in due set il siracusano Antonio Massara con il punteggio di 6-3 6-2 in un match in cui maggior solidità e abitudine a questi livelli hanno fatto la differenza.
Più faticoso del previsto, almeno nel primo set, il compito della testa di serie numero 1 Riccardo Bellotti, vittorioso per 7-5 6-3 sul qualificato veneto Francesco Mendo, ai primi punti Atp in carriera. Ancora pochi grattacapi per il toscano Walter Trusendi che dopo il 6-0 3-0 e ritiro portato a casa contro il francese Gianni Mina, ha rifilato un altro secco 6-0 6-3 al 32enne kuwaitiano Mohammad. L’azzurro ha conquistato una striscia positiva, fino al 6-0 3-0 odierno, di 18 game consecutivi e al prossimo turno, da testa di serie numero 5, affronterà lo svizzero Yann Marti, bravo a superare in due set l’emiliano Enrico Burzi in un match lungo e tirato. Perso il primo al tie-break, l’azzurro si è portato avanti di un break in avvio di seconda frazione ma l’elvetico è riuscito prima a recuperare e poi a portarsi in avanti chiudendo poi i conti con il punteggio di 7-6(3) 6-3. Fuori dai giochi invece Rui Machado, testa di serie numero 7 e con un passato da Top 60. Il portoghese, infortunato alla gamba sinistra e con ancora qualche problema alla schiena, ha lasciato strada al polacco Piotr Gadomski. 7-5 6-2 il risultato finale, con un secondo set falsato dai guai fisici. Infine, sui campi della Canottieri Mincio, il croato Marin Bradaric si conferma la bestia nera degli azzurri ed elimina il secondo qualificato azzurro nell’arco di due giorni. Dopo Gianmarco Micolani, la testa di serie numero 8 del torneo ha fatto fuori anche Marco Bortolotti, anche lui proveniente dalle “quali”, per 6-0 7-5.
Main Draw – 2° Turno
Riccardo BELLOTTI [1] b. Francesco MENDO 7-5 6-3
Piotr GADOMSKI b. Rui MACHADO [7] 7-5 6-2
Yann MARTI b. Enrico BURZI 7-6(5) 6-3
Walter TRUSENDI [5] b. Mohammad GHAREEB 6-0 6-3
Alessandro BEGA [6] b. Antonio MASSARA 6-3 6-2
Andrea BASSO b. Adrian SIKORA [3] 6-2 6-4
Marin BRADARIC [8] b. Marco BORTOLOTTI 6-0 7-5
Daniele GIORGINI b. Viktor GALOVIC [2] 6-4 7-6(3)
Livescore dettagliato – 2° Turno Mantova
TAG: Basso, Bega, Bellotti, Bortolotti, Burzi, Francesco Mendo, Galovic, Giorgini, Italia F15 Mantova, Massara, Trusendi
Wow… grande risultato di Burzi 😐
Nel senso che è un tennista di valore altamente superiore al suo ranking attuale. 😉
Di niente e forza Basso 🙂
@ El92 (#887539)
Perfetto…e in tempo reale!
Grazie
4 punti QF, 10 punti SF, 20 punti F, 35 punti W
Per ora è 913 circa
794 se arriva in semifinale
Dovrei aver fatto giusto 🙂
Sai dirmi per favore quanti punti prende se vince la prossima?
Quindi Basso la prossima partita con Bega si gioca i top 900???
@ Mithra (#887334)
In che senso??
Peccato per Viktor ma è andata come doveva andare. Ha vinto il più forte sulla terra rossa.
Io credo che Galovic così come Eremin preferiscano giocare in Italia seppur sulla terra battuta per ovvi motivi economici, molti dimenticano gli immani costi nel viaggiare in tutto il mondo per tornei che del resto hanno un montepremi risibile , si ha bisogno di sponsor importanti o di ricchezza familiare per poterlo fare e certamente con i loro colpi la classifica si costruirebbe più facilmente sino ai top 250, poi da lì inizierebbe a cambiare un pò il contesto… quindi non posso criticare determinate scelte se in effetti il problema come suppongo sia prettamente economico…
Grande Basso! Adesso ai quarti contro Bega si può nuovamente fare, se non mi sbaglio per ora sono 4 punti atp, per lui preziosissimi! 🙂
Forza Bellotti, Burzi e Galovic per quanto possibile. Forza ragazzi!
Grande Basso finalmente una bella vittoria.. 😉
Basso sta dimostrando ancora una volta che come Virgili non merita assolutamente una classifica fuori dai 1000.
Sikora giusto x capirci è n.380 Atp. 😉
forza basso e Massara!!!!
Necessito di aiuto…
Chi mi sa dare il nome di qualche negozio, contattabile via mail, che vende abbigliamento AUSTRALIAN??
Possibilmente che sia parecchio assortito…
Grazie
@ giuseppe91 (#887219)
…e da un polacco,se non vado errato.E’ proprio il loro momentto,anche ai tornei meno prestigiosi.
Si, il polacco ieri è stato davvero poca cosa. Solo gran servizio ma testa da non giocatore di tennis.
fuori nettamente Machado, che sorpresone..
Trusendi e Bradaric scatenati..non hanno ancora perso un gioco in questo torneo..