Wimbledon: Andreas Seppi eliminato in tre set da Del Potro. Nonostante non fosse al meglio, l’argentino ha giocato ad alto livello
Andreas Seppi saluta il torneo di Wimbledon agli ottavi di finale.
Il giocatore azzurro è stato superato dall’argentino Juan Martin Del Potro, testa di serie n.8, con il punteggio di 64 76(2) 63 in circa due ore e trenta minuti di gioco.
Del Potro, la cui partecipazione al match era in dubbio fino a poche ore prima, è sceso in campo sotto antidolorifici a causa del suo infortunio al ginocchio sinistro. Nonostante non fosse al 100%, l’argentino ha comunque sfoderato una prestazione di alto livello, specialmente al servizio. Del Potro, nel corso dell’incontro, è andato in crescendo: se nei primi giochi appariva un po’ impacciato e timoroso, ha poi acquistato via via maggiore sicurezza e confidenza sulle sue condizioni fisiche e tecniche.
Per Del Potro si tratta del primo quarto di finale a Wimbledon mentre Andreas era al primo ottavo in carriera nel torneo londinese.
Primo set: Seppi difende con successo una palla break nel primo gioco e due nel quinto, mentre nel quarto game, non ne sfrutta una per passare in vantaggio. L’unico e decisivo break arriva sul 3-3: l’argentino strappa la battuta ai vantaggi. Del Potro conserva i rimanenti turni di battuta senza particolari problemi e chiude, quindi, con il punteggio di 64.
Secondo set: Seppi non riesce a trovare grandi opportunità nei turni di risposta mentre, in battuta, difende con successo quattro palle break complessive, avute dall’argentino in tre giochi. Il tiebreak è da dimenticare per l’azzurro: Andreas va sotto per 4-0. Del Potro gestisce il vantaggio e chiude il parziale per 7 punti a 2.
Terzo set: Il parziale si apre con un durissimo parziale di 12 punti a 1 da parte dell’argentino che gli consente di strappare la battuta all’azzurro nel secondo gioco e di andare, quindi, sul 3-0. E’ il break che decide l’incontro: Seppi non riesce a rendersi pericoloso in risposta, anche perché Del Potro non lascia molto spazio. L’unica possibilità per l’italiano è nell’ultimo gioco: Del Potro si porta sul 40-0, Andreas annulla tre match point ed arriva a palla break, poi, tre punti consecutivi dell’argentino, di cui due servizi vincenti, segnano definitivamente il game e il match si conclude così con il punteggio di 6-3.
TAG: Del Potro, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2013
@ Hoila Seppi (#886171)
Quante arrampicate sugli specchi, Hoilà…Ti rendi solo ridicolo con le tue esagerazioni…e non fai un buon servizio all’ottimo Andreas che ha perso, ma ha dimostrato di meritarsi il suo ottavo di finale di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi! 😎
naurlamente ho un po esagerato, ma sul fatto che il quasi forfait abbia inciso un po´sull´andamento del match, dobbiamo essere d´accordo.
Poi lascia stare che delpo e´piu´forte di Andreas, ma questo lo dice il palmares e la classifica. Parliamo di uno che prima dell´infortunio stava entrando nei fab4.
@ Hoila Seppi (#886146)
si ma non puoi dire che ha risparmiato le energie per il resto della stagione… si stava giocando gli ottavi di finale del torneo più importante al mondo… capisco il tipo fa un po’ di obiettività….
Bravo. aggiungo:
Mettetevi nei panni di Andreas:
Sapete che il vostro avversario e´piu´forte e sapete che se le cose vanno come vanno avete poche possibilita´di vincere. Ora Andreas in cuor suo avra´pensato di avere la possibilita´della vita avendo per la prima volta in carriera la possibilita´di centrare i quarti in uno slam, perdipiu´contro un avversario menomato. Tutto lo lasciava presagire (allenamenti interotti, la decisione di aspettare fino all´ultimo istante per decidere se giocare o no, le interviste).
E´ovvio che si gioca piu´contratti e piu´nervosi, Andreas ne ha risentito e giocato meno sciolto, si e´visto nel servizio, meno risoluto del solito e nei primi giochi, dove ha solo pallegiato, senza forzare i colpi.
Ora di questi esempi nel tennis ne esistono a centinaio (Chang-Lendl, Nole e Azarenka,)
Io non dico che Delpo lo abbia fatto apposta, ma ha sfruttato l´occasione come fanno tutti, lo stesso Ferrer ha rilasciato un intervista prima della partita con Dodig (sembrava mezzo morto) poi sceso in campo saltava come un grillo. E´una prassi che toglie pressione all´infortunato finto e la aumenta al suo antagonista.
bè, non mi sembra che Hoila Seppi abbia poi scritto tutta questa assurdità. ultimamente succede abbastanza spesso che molti dei giocatori di vertice ad inizio, o durante i tornei, parlino di problemi fisici e poi in realtà in campo sia tutta un’altra cosa.
E a quanto pare, seppur ampiamente discutibile, la tattica spesso funziona.
Mi viene in mente subito Djokovic a montecarlo che doveva essere un paralitico ad inizio torneo, poi sappiamo com’è andata a finire..
si.
ahhahahahahahahahahahha mi sto a scompisciare dalle risate….ma credi veramente in quello che scrivi????
concordo
😆 😆 😆
fantastico Hoila, fantastico…..altro post ai confini della realtà, se non addirittura oltre….
mi è piaciuta soprattutto la premessa “faccio una considerazione neutrale….”….. 😯
ma anche i passaggi “con un pre partita normale andreas avrebbe vinto” e “dopo il primo set andreas ha deciso che era meglio pensare al resto della stagione”….. fanno sognare!!
nn mi stancherò mai di leggerti…..
Bèh, battere un Nishikori, top 11 in salità è già un ottimo risultato. Dimmi quanti sono in grado al giorno d’oggi, di ribaltare il pronostico contro i top 10. Pochi, e succede una volta ogni tantissimo ( qui a Wimbledon, ad esempio, altrimenti i top 10 col cavolo che perdono con quelli dietro come Seppi ).
Io ho provato a perderle tutte per rimanere fresco per le prossime partite, e le ho sempre perse tutte. Grande il mio N.C. a vita ! 😆
Infatti Seppi ha lasciato vincere Del Potro, così la prossima volta Del Potro pensa di essere più forte di Seppi, e non fa finta di non giocare la partita. Entra in campo, convinto di esseregli superiore e vincere facile, invece le beccherà secche.
Mica vorremmo mettere a paragone Del Potro, uno che vince una soka edizione degli US OPEN, con Seppi, che ne vincerà 5 o 6, no ?
musica
Il problema non è raggiungere finali a livello ATP 250, se andiamo a vedere la media dei tornei disputati rispetto alle finali e semi raggiunte, è molro alta. Il problema è che anche con le finali non aumenta il bottino di molto per salire in classifica.
Per fare un esempio, David Ferrer anche se vince gli ATP 250, non aumenta il bottino in classifica di un solo punto atp.
Il discorso deve essere concentrato sui tornei ATP 1000 e Grande Slam. Grande Slam va bene anche con ottavi di finale ( 180 punti ATP ).
ATP 1000 è già più dura, perchè ci sono sempre i più forti, ma i punti sono la metà. Vincendo due partite, raggiungere gli ottavi da solo 90 punti ATP. Andare nei quarti è dura. Sono in teoria i primi 8 al mondo, e deve prendere il posto di uno di questi.
Ad ogni modo, Andy che batte il n.11 del mondo Nishikori, giocatore in salita, tra l’altro, deve ambire a questi piazzamenti. Praticamente se diventa più continuo con i risultati, non è impossibile, anche se difficilissimo, che vada addirittura nei top 10 !!!
@ Mariuz (#885808)
ahhhhhhhh finalmente UN COMMENTO SERIO!!!!!!
Beh, la teoria della “sconfitta intelligente” è fantastica.
@ Hoila Seppi (#885813)
E bravo Seppi che ha risparmiato energie per la stagione americana!!
Ma ti rendi conto di quello che dici?!
Del Potro con Seppi vince anche con una gamba sola!!
Sono daccordo con te: il diciopttesimo risultato(90 punti) lo limita.
Tuttavia Amburgo, Montreal, Cincinnati , U.S. Open, Tokjo e Shangai rappresentano occasioni importanti per far punti, prima delle “cambiali” che scadranno a Metz e Mosca
Secondo me è proprio questione di potenza e convinzione e non è un caso. Seppi sa servire abbastanza ma se nel primo set mi servi in media con la velocità di una donna brava alla battuta e al tempo stesso fai anche doppi falli e poche prime dove ti presenti? A certi livelli ti tagliano fuori automaticamente e si gioca solo per la cronaca con numeri così modesti per pro da almeno top 20. E’ una inferiorità strutturale che Seppi solo raramente e a costo di dolori di spalla è stato in grado di scalare.
come da pronostico
@ Hoila Seppi (#885919)
Che per Seppi a livello mentale non sia stato facile preparare il match lo capisco, e ti do’ ragione, ma se mi spari che del potro e il suo staff hanno pianificato tutto per fare pretattica, allora ti dico che la spari grossa, soprattutto considerando la lealta’ e correttezza negli di Del Potro stesso lo chiamano il gigante buono), davin , e colombini!
Per battere seppi non ha bisogno di fare sti trucchetti da quarta categoria!
quante corbellerie devo leggere! senza offesa ma è un’analisi ( e sono buono a definirla così ) completamente fuori dal tennis
Bravo Andreas, partita di alto livello contro un Top 10 in palla. Il suo torneo resta importante, con il nr. 11 battuto e la classifica che si riavvicina ai Top 20.
Purtroppo Andreas – che avrebbe anche il gioco per battere tali mostri – non dispone di abbastanza esperienza a questi livelli per poter competere in termini di testa (con Del Potro ha perso tutti i 9 set giocati in carriera). Questo si é visto per esempio nei due tiebreak giocati con Nishikori e Del Potro: quando la palla pesa veramente non riesce ad imporsi. Ma anche nell´ultimo game oggi, quando é riuscito ad annullare bene tre palle match ma gli é mancato qualcosa per fare il break. E´ l´esperienza mancante del periodo 2009- metá 2011, quando ha avuto un´involuzione e che ora gli preclude probabilmente di ambire a traguardi altissimi.
@ Sbandieratore Se ce la fa ? Ce la fa Ce la fa ! Nostradamus ! (#885931)
Che Seppi sia solido e all round non c’è dubbio ma come un buon passista gli manca lo sprint rapinoso per imporsi a certi livelli. Buono standard e professionalità ma guizzi ad altissimi livelli abbastanza modesti. Sta migliorando nell’ambito di ciò che un passistone può fare alzando la media ma senza accelerate abnormi.
@ Hoila Seppi (#885919)
hoila,
nom diciamo stupidaggini per favore.
anche io sono un tifoso di andy e lo apprezzo moltissimo ma non diciamo appunto idiozie.
Del Potro oggi era troppo forte per Andy, al quale comunque tanto di cappello per essere arrivato degnamente fino qui. tutte le cazzate sul suo pseudo infortunio si sono lette su livetennis o altri blog. in realtà lui sta bene e anche Andy sapeva che stava bene
alla prossima
Non ci resta che tifare per i juniors. Gli adulti conosciamo già cosa possono e non possono dare!
Non è così facile come pensi.
Il minor punteggio tra i non obbligatori corrisponde alle semifinali con 90 punti ATP.
Per migliorare di soli 60 punti è obbligato a fare una finale in un ATP 250, se arriva una semi in un atp 500 migliora solo di 90 punti.
Anche se non difende, ha il minor punteggio conteggiabile molto forte, e migliorarlo non è semplice, ma se lo fa, migliora di poco.
E’ obbligato a fare i risultatoni negli ATP 1000 di Cincinnati e Canada Open.
Detto questo, con altri ottavi in uno Slam, diventa, ad occhio, quello con i migliori risultati dall’epoca post Panatta Barazzutti in poi.
Bravo ugualmente Andreas,
hai giocato bene,anche se hai perso.
Hai ottenuto un buon risultato risalendo la classifica,
ora speriamo che continui a cercare di superare quella
diciottesima posizione.
Un muro x diversi giocatori x troppi anni insuperabile dagli italiani.
Prima dei ATP/1000 nord-americani Andreas giochera’ ad Umag ed Amburgo.
Ti trovi ancora in Alto Adige Hoila?
affermo che per Andreas e´sata un prepartita non usuale. Prova ad essere nei suoi panni, affronti un avversario che e´piu forte di te e non sai fino all´ultimo se gioca, gioca infortunata o sta bene. Difficile affrontare un match in queste condizioni. E ovvio che delpro ha esagerato, non avendo in efffetti quasi niente.
Quoto.
Chi non comprende la genialità di Hoila dovrebbe farsi un esamino di coscienza 😎
Emido conosci la programmazione die Andreas? Fara´qualche torneo alpino o si dedichera´alla preparazione del trittico master e us open.
Qua si dovrebbe fare la classifica anche dei top 10 di questo forum che non capiscono una mazza di tennis! Al primo posto indiscusso hoila seppi!
Un campione come del potro, gia’ vincitore di slam, comunque martoriato dagli infortuni
, si andrebbe ad inventare un infortuniooooo per battere seppi?????? Inoltre la sua caduta contro zemljia e’ sotto gli occhi di tutti e sicuramente un po’ di dolore l’ avra’ avuto, ma con una infiltrazione avra’ stretto i denti.
Che tristezza certi commenti!!!
@ Hoila Seppi (#885813)
Se sei vero sei fuori…
Oggi Andreas ha giocato bene poche storie, ma dall’altra parte della rete c’era un giocatore solidissimo al servizio e senza dubbio non infortunato, Seppi ha retto benissimo lo scambio e spesso i punti giocati su lunghi scambi era proprio Andrea a portarli a casa… nulla da dire, ha fatto più del suo e adesso urge ricaricare le batterie e ripartire.
Comunque bravo Andreas…….sei un giocatore di altissimo livello e grande signorilità!!!!
anonimo come spesso gli capita
@ Hoila Seppi (#885813)
Secondo me col suo staff sta anche valutando se non sia il caso di perdere anche le prossime per arrivare direttamente bello fresco e caricato a molla alla stagione 2014 😆
@ Hoila Seppi (#885813)
Lo dico in modo sincero, Hoilà: sei il mio idolo. Indiscusso.
@ Hoila Seppi (#885813)
quante ….te dici figlio mio…
Probabilmente l’argentino era troppo forte per lui (benché sia convinto che potesse difendersi meglio). Peccato per aver sprecato malamente quella palla-break sul 5-3 del terzo dopo aver fatto 4 punti di fila sul 40-0. Avesse giocato meglio e concretizzato quell’occasione, forse sarebbe rientrato in partita. Però sappiamo che con i se e i ma non si è fatta la storia.
O sei un supertroll o sei davvero poco, poco intelligente…. spero sia la prima…
grazie lo stesso andreas, peccato questi tie break giocati male
Risultato scontato anche se tutta questa differenza tra i 2 non l’ho vista…seppi ha giocato bene comunque!
Avra’ influito sapere che avrebbe giocato menomato?in questi casi meglio non conoscere le condizioni dell’avversario perche’,secondo me,entri mentalmente condizionato.sto chiedendo solo eh non voglio sparare cazzate
ora lasciatemi fare una considerazione importante e neutrale:
Del potro e il suo staff hanno fatto finta fino all´ultimo di dare forfait. E´stata una tattica astuta, perche´ha fatto prendere con leggerezza l´incontro ad Andreas, convinto che serviva buttarla di la per vincere l´incontro e prolungare lo scambio.
In condizioni normali, con un prepartita normale Andreas avrebbe vinto, e´stata se vogliamo un colpo basso dello staff. Credo oltreche´che Andreas non abbia voluto strafare in virtu della stagione americana, che lo portera´certamente a ritoccare il best ranking a condizione di trovare dei prepartita normali.
Non dimentichiamo che anche certe sconfitte come quella di oggi sono intelligenti, perche´risparmiano energie. Dopo il primo set Andreas ha deciso che era meglio pensare al resto della stagione. Comunque un delpo in questa forma vince il torneo.
contro un Delpo cosi’ c’era poco da fare.la cosa che fa comunque Andreas un grande giocatore e’ la capacità di non mollare mai un punto e di rimanere nei match fino all’ultima palla..forse altri avranno piu’ “Tennis” più colpi ma a livello di testa e’ un top e bisogna fargli solo complimenti per un ottimo wimbledon..
Fortuna che era menomato! : 😛 😛 🙄
Tutto sommato partita scontata nell’esito, al di là del possibile infortunio, che peraltro non si è percepito in campo, semplicemente abbiamo due giocatori di livello diverso, è finita come doveva, punto e basta.
…ad altissimo livello.
Si sapeva come che Del Potro fosse dotato di un servizio eccezionale, tuttavia vederlo servire per tre set con una continuita’ come oggi non l’ avevo mai visto( tra il 70% e l’ 80% di prime in campo).
Proprio il servizio ha fatto la differenza.
Peccato perche’ Andreas ha ben giocato ed e’ uscito dal campo a testa alta.
Fino a fine agosto non ha punti da difendere; pertanto salira’ ancora nel ranking come un giocatore del suo livello merita.
Bravo Andreas, oggi hai giocato bene ma Del Potro anche non essendo al 100% della forma ha giocato ad alto livello. Ora spero che questo risultato le da ancora maggiore sicurezza nei suoi mezzi per un proseguo di stagione buono, almeno per eguagliare il suo best ranking entro la fine e poi se si avanti in classifica rispetto al suo best ranking ben venga.