Wimbledon: Juan Martin Del Potro quest’oggi si è allenato solo pochi minuti. L’argentino deciderà solo all’ultimo momento se giocare contro Andreas Seppi (Video)
Juan Martin Del Potro si è allenato solo pochi minuti questo pomeriggio sui campi londinesi.
L’argentino soffre di un problema al ginocchio sinistro e deciderà solo domani mattina se giocare o meno la partita contro Andreas Seppi negli ottavi di finale del torneo di Wimbledon.
Questo il video della rovinosa caduta di sabato contro Grega Zemlja.
TAG: Del Potro, Juan Martin Del Potro, Wimbledon, Wimbledon 2013
Forza Andreas! Gioca nella Tua maniera e vai a vincere contro Juan Martin!
E tutto quel che conta!
in quel periodo Andreas aveva dei problemi ed ero contento con i top 35, nel senso che era un perido no nel quale bisognava limitare i danni. Erano probelmi dovuti ai cambiamenti dell ´atleta che superato questo periodo e´tornato piu´forte di prima. Mai dubitato delle sue qualita´tennistiche, del piu´grande fenomeno tennistico del dopo Panatta.
Beh, non ci vuole una memoria d’elefante per ricordare l’avatar “Seppi top35” e la sfiducia cosmica con cui lo avevi commentato…
Come sempre tutti pronti a (ri)salire sul carro del vincitore, anche quelli che lo hanno rinnegato…
Emidio,finalmente l’hai capita,qui dentro tanti “tifano Seppi,ma sotto sotto sperano che prenda una stesa…
Ma è ovvio che trattasi di esempio che può estendersi all’Argentina, al Sudafrica , ai prossimi mondiali di calcio in Brasile già segnati dalle rivolte di questi giorni. E’ un blog di tennis mica una tavola rotonda di storici. Se poi ci scappa qualche notazione o dibattito extra-tennis non credo che guasti l’ambiente. E tutto non a discapito del povero Seppi cui auguriamo di vincere Wimbledon
a me basta che non vinca il manovale Ferrer, poi vanno bene tutti
quasi quasi concordo con grace……
Haas se lo meriterebbe davvero………
sarebbe una splendida ciliegina su una splendida carriera……….e una sorta di risarcimento per tutti gli infortuni che ha subito…….
sarà dura ma forza Tommy…….
Se lo meriterebbe alla grande
Peccato che due anni dopo, quando si trattò di giocare i mondiali di calcio nell’Argentina dei generali golpisti, che non erano certo meglio di Pinochet…nessuno disse nulla e non ci fu nessuna polemica, ne in Italia, ne in nessun altro paese.
Bisognerebbe avere un po’ di coerenza nelle cose, altrimenti si fanno solo delle polemiche strumentali per colpire qualcuno.
Sogno un quarto di finale Seppi/Dodig (Ferrer ha problemi alla caviglia), anche se è meglio pensare a fare un gradino per volta!
Le partite vanno giocate sempre tutte, questo Wimbledon dovrebbe insegnare tante cose da questo punto di vista…Del Potro su erba non mi sembra così tanto superiore a Seppi ed in ogni caso non possiamo farne una colpa allo sfavorito se il favorito si infortuna…il mio esempio era volutamente forzato ma nella sostanza è sempre una vittoria per ritiro, lo sport è una ruota che gira, capita a tutti di vincere o perdere per ritiro e la cosa finisce lì senza tante dietrologie di gente che si debba portare avanti la cosa per anni
a questo punto, io tifo haas vincitore del torneo 😆
io non capisco perchè ogni volta che qualche nostro giocatore o giocatrice è sul punto di raggiungere qualche risultato importante c’è sempre qualcuno che rosica.
Guardate che il mal di stomaco nel lungo periodo fa dei danni irreversibili 🙂
E’ ovvio che rivaluterebbe un passaggio dei quarti per ritiro
hai detto bene chi se ne frega…
Sulla questione temporale, hai naturalemente ragione, era per far capire che staimo parlando di avveniventi molto remoti.
Onestamente non capisco tutte queste polemiche. I nostri ragazzi hanno fatto in queste due settimane qualcosa di unico, centrando il record di presenza all time a Wimbledon agli ottavi. In più siamo la nazione più rappresentata nella seconda settimana. Solo applausi per tutti. E forza Seppi, perchè ha tutte le possibilità di battere Del Potro sano, soprattutto sull’erba.
Alcuni che non tifano Seppi sono faziosi e “rosicano”.
Perche’?
Semplice: perche’ Andreas sono almeno cinque anni che e’il primo tennista italiano nel ranking, che sovrasta tutti nei risultati, e tale fatto li manda in paranoia.
Basta leggere i commenti dei soliti(per fotuna pochi)….
che paragoni fai nole era il favorito ,seppi no con del potro penso queso c’entri e molto ,nel senso che se fognini giocava per nole era un allenamento o poco piu’ mentre per seppi battere del potro quasi un’impresa 😉 spero averti reso chiara la differenza.poi sul resto sono d’accordo ma hai cannato completamente l’esempio fidati
@ Hoila Seppi (#885039)
Scusa Hoila ma la finale di davis in Cile è datata 1976…a quale dopoguerra ti riferisci? Guerra del Vietnam, anni di piombo?! Mi auguro non alla 2a guerra mondiale… 🙄 😯
Ho 47 anni e me ne ricordo bene di quella finale e una vittoria è sempre una vittoria…chissene frega come arriva 😮
@ Goergestuttalavita (#885051)
hai portato un esempio con delle implicazioni politiche/sociali talmente ampie che non vedo proprio come si possa paragonarlo alla situazione di seppi 😯
detto ciò, credo che tutti saremmo più contenti di vederlo vincere sul campo. Se passerà per ritiro di Del Potro (e come è già stato detto, si sono infortunati già in molti, ora perché proprio Seppi dovrebbe sentirsi macchiato non lo so), sarò felice per l’opportunità che gli viene data di giocarsi dei quarti difficili ma non impossibili.
E allora goditi Seppi che vince per ritiro. Ti interessa che vinca a tutti i costi anche se andasse sotto un trattore ? Accomodati. Io vorrei che vincesse con la racchetta in mano E dispiace solo che nel blog nessuno ricordi o finga di non ricordare un periodo nefando come quello del torturatore Pinochet e dell’Italia che lo avallava andandoci a giocare in casa. Ci è andato pure Woitila.
La memoria corta è foriera di repliche nella storia. Pazienza: c’è persino chi dice che neanche l’olocausto ci sia mai stato.
ma se poi non si fermasse ai quarti e arriva in semi battendo ferrer’ cambierebbe no? 😆
quoto in pieno
Questa è buona… Nell’albo d’oro restano i risultati, per fare un esempio i quarti slam di Sanguinetti e Caratti son comunque quarti slam e nessuno si è mai sognato di far le pulci sugli avversari incontrati (soprattutto nel caso di Caratti). Rinfacciare qualcosa a un giocatore che arriva tra i primi otto al mondo nel torneo più importante del mondo è completamente surreale. E ripeto per la struttura a 32 teste di serie Seppi ha incontrato già avversari più duri dei due succitati esempi, quindi il discorso lascia il tempo che trova.
Concordo al 100%……
Delpo non rischiare!!!!
finisco sul cile.
d´accordo che il cile arrivo´in finale, perche´molte squadre si rifiurano di andar a gicarci, ma L´italia intanto arrivo´in finale e aveva comunque nelle sule file gente come Panatta, Barazutti e Bortolucci, non gente qualunque.
Buttare fango su quella vittoria non mi sembra giusto, altre vittorie nello sport sono avvenute per circonstanze fortunate specialmente in quel periodo (la guerra fredda fece diventare monche due olimpiadi) , nella carriera di un atleta la fortuna e la sfortuna si equivalgono.
a memoria non ne ricordo nessuno nemmeno io..ricordo bene invece parecchi sorteggi non proprio fortunati che se evitati..chissà! ! e lo stesso vale per Fogna
Tutti si rammendano…. ma tutti chi?
solo tu hai la memoria da elefante, la finale del cile nel dopoguerra, parli degli over 80.
tu avrai 90 anni se te la ricordi, e hai la memoria del dinosauro. Scommetto che in casa hai ancora le pellicole in bianco e nero della Pericoli.
Io almeno ho quelle della Evert.
non sono d’accordo…sono i detrattori a fare le pulci, sono i contro-tifosi che memorizzano i particolari (a loro vantaggio/piacimento ovviamente). Sono faziosi per definizione!
io sono fazioso nei confronti dei tennisti italiani ad esempio
comunque, spero che vada avanti, potrà anche essere un giocatore che non smuove gli animi (per alcuni), ma si allena duramente, cerca di migliorarsi sempre…non vedo perché accanirsi con un atleta come lui!
Scusate mi ricordate un altro caso in cui Seppi ha avuto un bel culo con il sorteggio o il passaggio del turno? (se e dico se oggi si dovesse ritirare Del Potro)…dai forza un altro caso….
Se mi dite il ritiro di Tipsarevic a Eastbourne mi metto a straridere, quello era più finto della banconota da 4 euro!!!!!
Ma che cavolo c’entra Seppi se Del Potro ha fatto quel volo?…si porterebbe dietro per anni l’essere arrivato ai quarti per infortunio dell’avversario?…ma stiamo scherzando?…gli infortuni, volenti o nolenti, sono una variabile dello sport…Delpo oggi non gioca?…amen, va avanti Seppi…c’est la vie…si sono ritirati talmente in tanti in queste edizione di Wimbledon che non vedo proprio perchè Seppi se lo debba portare avanti per anni…quando Fognini non ha giocato i quarti al RG con Djokovic, Nole se l’è portata avanti per anni?…smettiamola per favore di fare sempre le pulci a qualsiasi cosa riguardi i tennisti italiani
sorry, quella del cile la rammendi solo tu.
agli esperti:
trai il master in canada, cinncinati e Us open Andreas non ha punti da difendere,
ora dove gioca prima dei master? I tornei alpini o si riposa.
Ora basterebbero circa 150 punti, nei 3 tornei americani per ritoccare il best ranking, secondo me. Questo equivale a 2 turni nei master e 3 negli us open, secondo me fattibilissimo.
Alternativa, arrivare molto avanti in qualche torneo alpino, ma visti i tornei contabili dovrebbe raggiungere la finale o vincerla.
Ergo. conviene riposarsi e prepararsi agli us open, e il traguardo top 16 e´fattibile, credo oltresi che un quarto contro Dodig sia fattibile. In caso di semifinale a Wimbledon dove arriverebbe?
Lascia stare l’almanacco. I tifosi hanno memoria da elefante. Se lo ricorderanno e glielo rinfacceranno . Meglio guadagnarsi i quarti sul campo con un Del Potro malconcio ma che tiene fino alla fine. Tutti per esempio si rammentano, dopo 30 anni, di come l’Italia abbia vinto una Coppa Davis monca per essere andata nel Cile di Pinochet quando squadre più forti son rimaste giustamente a casa.
Se Becuzzi avesse la fortuna di Seppi sarebbe top-5 fisso! (è una castroneria, lo so, ma dirne sembra lo sport preferito qui dentro ).
Se Seppi avrà questa chance è perchè ha battuto Nishikori con una gran lotta al quinto, cosa che non avrebbe fatto Becuzzi (né qualche altro).
Detto questo, spiace per JMDP, spero che scenda in campo sano, se così non dovesse essere meglio il ritiro (giá in Davis per eccesso di zelo ha giocato infortunato e poi l’ha pagata cara).
Dai Martino, meglio non sforzarsi, la stagione è lunga 🙂
bene col 21 si puo attaccare il best ranking con un paio di turni agli us open o ai master americani. Ma siete sicuri che non sovravanza Monaco e Isner o Querry?
questa è una grande occasione per arrivare non solo nei quarti ma anche in semi.spero non senta troppo la pressione.comunque per me delpo oggi non gioca
@ Angeli Pierre (#884956)
Più che altro direi che riesce a sfruttarlo per più di quello che è effettivamente.
Se Fognini avesse la sua solidità mentale avrebbe vinto almeno un 1000.
Classifica atp live al momento:
18.Isner, John USA 1770
19.Monaco, Juan ARG 1740
20.Querrey, Sam USA 1730
21.Janowicz, Jerzy POL 1614 NBR wimbledon ancora presente
22.Anderson, Kevin RSA 1590 NBR
23.SEPPI, Andreas ITA 1550 wimbledon ancora presente
Forza Andy!!!
Una cosa è il fisico e un’altra il carattere.
Certo che quel movimento del ginocchio è veramente brutto…
in caso di passaggio del turno diventera’ 21mo….janowicz permettendo!
la fortuna aiuta gli audaci….intanto agli ottavi c’è arrivato battendo il nr 11 al mondo…..e scuss’epoco!….in fondo anche fognini se superava melzer poi si trovava reister e avrebbe potuto aprofittare del flop di federer….insomma non sarebbe stato tanto sfigato!
sono tornato dall´italia ieri sera, e tra gite in montagna (schilar) e visita di amici vari, ho avuto possibilita´di riflettere molto sulla nuova situazione createsi intorno al nostro campione Andreas.
Dal punto di vista sportivo sarei naturalmente contento di verdere in campo un atleta comunque sempre corretto come Delpo, ma egoisticamente conoscendo la forza del giocatore non sarei dispiacuto del ritiro. Il ritiro comporterebbe la possibilita´di giocarsi la semifinale da sfavorito, ma con delle ottime possibilita´.
Nell´almanaco rimarra´il best ranking e i quarti di uno slam, e nessuno si chiedera´come ci e´arrivato, in fin dei conti fino ad addesso ha buttato fuori dal torneo fior di giocatori.
Certo poi dovro´cambiare l´avatar nuovamente da top 16 in top 12. Dove va nel ranking in caso di ritiro di delpo?
ps, bolelli non ha il fisico di Andreas, questo e´il punto, ora che ha vinto tutti i match al quinto e diventato freddo e vincente, ma vi ricordo che lo criticavate sempre perche´non forte di carattere, metttetevi d´accordo.
@ sabri1977 (#884889)
ma sai che un tuo commento intelligente non l’ho mai letto?
Tornando ai discorsi che contano…Del Potro oggi non giocherà certamente! Un movimento così innaturale del ginocchio colpisce nel 99% dei casi la capsula rotulea! Essendo un intenditore ahimè di infortuni alle ginocchia posso dirvi che il dolore è enorme!
Buon per Andreas, e un in bocca al lupo per il buon Juan Martin!
un quarto che vale una stagione e di piu’…tra qualche anno nessuno ricordera’ come ci arrivo’ ma solo che ha fatto quarti…la fortuna bisogna cercarsela..e se perdi con melzer e’ difficile che ti cerchi lei…
Del Potro è una splendida persona e mi dispiace per il suo infortunio. Però è inutile giocare e rischiare il ginocchio.
Seppi ha avuto un pizzico di fortuna ma direi che se la merita. E’ uno dei pochi giocatori italiani che riesce a sfruttare il suo potenziale quasi al 100%.
Del senno di poi son piene le fosse. La testa Bolelli non l’ha mai avuta, il braccio glielo riconoscono tutti ma con quello non si va da nessuna parte. Vi ricordate “braccio d’oro” Bertolucci?. Con fisico non propriamente da tennista grazie a testa + braccio ha vinto fior di ATP come Amburgo. Bolelli ha buttato i suoi anni migliori e adesso si ritrova col braccio fuori uso. Cogli l’attimo !!
Speriamo che del Potro sia in condizioni accettabili e Seppi se la giochi sul campo. Altrimenti si porterebbe dietro per anni di essere arrivato ai quarti solo grazie al ritiro dell’argentino e di portar sfiga agli avversari. E comunque sarebbe un risultato di cui non gloriarsi
Del Potro non e’ il tipo che si ritira durante il match.
Se scende in campo significherebbe che e’ in condizione di farlo,pur con qualche remora,se non lo e’ non giochera’.
Colgo l’ occasioned per sottolineare come i se ed i ma riferiti a Fognini e Bolelli nei confronti di Seppi hanno veramente stancato!
Basta rosicare!
Ma tutti ati giochi “se questo, se quello…” Ma andiamo su…fortuna di cosa? seppi sta giocando un grande wimbledon, ha battuto giocando bene istomin e soprattutto nishikori che era in forma ultimamente…avrebbe battuto anche llodra in 3 set ne sono certo! Adesso con tutti questi ritiri dite che seppi è fortunato perchè forse delpo è lo manda ai quarti….ma voi avete visto l’altra parte di tabellone che ridicola rispetto ai giocatori che dovrebbe affrontare andreas???
se fognini aveva 3 palle era un flipper 😆
Per favore basta con questi paragoni e con questi se! È basta anche con la fortuna perché a fine stagione su equivale tutto! Spero per delpo non sia niente di grave ma io non rischierei! Forza Andy che wimbledon è casa tua comunque vada
Il braccio di Bolelli, la fortuna di Seppi, il talento di Fognini…dai che magari mentre Seppi si gioca la possibilità di entrare ai quarti ai championships, Bolelli sta scegliendo il prossimo challenger da giocare 😆 Meglio di Seppi in Italia solo Barazzutti,Panatta e Pietrangeli, punto. Commenti del tipo “Seppi porta sfiga” ne ho letti sin troppi: ma vi siete accorti, per caso, che a sto giro di wimbledon si fan male quasi tutti? mi sa che sono i campi in erba che portano sfiga, non Seppi, che inoltre di fortuna, nella sua carriera, non mi sembra ne abbia avuta così tanta
seppi bravo e fortunato…
La chance della vita per Andreas anche se Del Potro scenderà in campo.
Per la questione Bolelli-Seppi credo che se Bole avesse avuto la testa di Seppi, a quest’ora sarebbe nei primi 15.
Se Bolelli avesse avuto la testa di Seppi sarebbe stato top 15! Non il contrario e basta
@ sabri1977 (#884889)
Se la seppiaccia avesse avuto il braccio di Bolelli sarebbe stato top 10 quasi fisso.
@ sabri1977 (#884889)
ma anche il carattere e la forza di rialzarsi sempre.
Seppi sicuramente non è il migliore….. ma bolelli tanto talento e poca forza mentale. Sfortunatissimo con gli infortuni però ha dimostrato, più volte, di essere un pò vittima di se stesso.
se la fortuna di seppi l’avesse avuta bolelli sarebbe entrato in top 10… nella vita ci vuole fortuna anche…
Che chance per Andreas!!!
Ragazzi capisco che é una distorsione..ma comunque non gli hanno amputato una gamba.. Era avanti due set a 0 .. E dalla ripresa del gioco ha fatto tre game concedendone 0 ..capisco che a caldo il dolore si sente meno.. Ma un pò l’avrebbe dovuta sentire se fosse così grave
Se io fossi in Ferrer o Dodig comincerei a fare gli scongiuri.
In questo wimbledon Andreas porto un pò di sfiga…
E’ una brutta distorsione e credo che se dovesse giocare domani complicherebbe solamente la situazione e potrebbe compromettere il proseguo della stagione.
distorsione al ginocchio…non può giocare, non ci credo nemmeno un pò
rischierebbe per il prosieguo della stagione. Seppi ha una chance incredibile, anche se l’argentino dovesse scendere in campo.