Wimbledon: Eccezionale Seppi, ancora una vittoria al quinto set. L’azzurro batte Nishikori e conquista il primo ottavo in carriera a Wimbledon
Andreas Seppi stacca il biglietto per il primo ottavo di finale in carriera a Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam.
L’azzurro è uscito vincitore da un’ennesima battaglia terminata al quinto set: a pagarne le spese è il giapponese Kei Nishikori, classe 1989 e n. 11 della classifica mondiale. Dopo tre ore di gioco, Seppi ha piegato il proprio avversario con il punteggio di 36 62 67(4) 61 64.
Agli ottavi di finale che si svolgeranno lunedì, Andreas Seppi sfiderà Juan Martin Del Potro.
Primo set: L’incontro comincia male per l’azzurro, costretto ad inseguire fin dal primo gioco, quando subisce un break a 30. Seppi, nel sesto game, manca una palla break che avrebbe riequilibrato il parziale che, alla fine, viene incamerato dal giocatore nipponico per 6-3, in seguito ad un nuovo break nel nono game.
Secondo set: La reazione di Seppi non si fa attendere: l’italiano strappa la battuta nel primo gioco, annulla due palle break consecutive in quello successivo difendendo così il vantaggio e, quindi, nel terzo game, piazza un nuovo break che lo porta sul 3-0 “pesante”. La frazione si inserisce su un binario molto favorevole per l’azzurro che, alla fine, vincerà per 6-2.
Terzo set: Andreas manca una palla break nel primo game e, in quello successivo, è vittima di un passaggio a vuoto che consente al giapponse di conquistare il break a zero. L’azzurro rientra nuovamente in partita nel nono game, quando, dopo aver annullato un set point, riesce ad ottenere il controbreak ai vantaggi. Il tiebreak è abbastanza equilibrato: Nishikori si porta prima sul 4-2, poi sul 5-4 e, infine, fa suoi due minibreak consecutivi che gli consentono di vincere la frazione per punti a 4.
Quarto set: A partire dall’1-1, Seppi cambia completamente marcia e riesce ad infliggere un durissimo parziale di 15 punti a 1, che gli permettono di vincere 5 giochi consecutivi e, soprattutto, di incamerare il set con il punteggio di 6-1.
Quinto set:: Prima che cominciasse la frazione, Nishikori chiedeva l’intervento del fisioterapista per un problema alla schiena. Alla ripresa, il giapponese non mostra evidenti problemi fisici.
Nel primo game, Andreas si procura due palle break che però non riesce a sfruttare. Il momento clou è sul 3-3 con Nishikori al servizio: Andreas va prima avanti per 0-30, poi il giapponese ritornava avanti per 40-30 e, infine, l’azzurro conquistava tre punti consecutivi che gli valevano il break decisivo. Seppi conserva i successivi due turni di batutta senza particolari difficoltà, chiudendo così il match con lo score di 6-4.
TAG: Nishikori, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2013
Ci vuole la stele di Rosetta per decifrarti 😛 😛 😛
Domani deve vincere per forza secondo la teoria di Hoila che il quinto set serve ad Andreas per trovarsi al top. Non ha fatto altro che 5 set nelle ultime settimane. Se poi antisportivamente del Potro zoppica meglio portare anche lui al quinto
@ Carmineliberto (#884378)
…..Figliolo…sisi…ho 40 anni…però almeno provo a ridere ancora anche se non c’è niente da ridere di questi tempi!
Se sarà un momentino più costante con il servizio, si può sperare.
No.
io invece ‘un c’ho hapito nulla!
😯
bravo zanlup, anche la replica conferma l’esattezza della tua affermazione!
Caro Carmine, non dimenticarti che Dio – come diceva Moliere – perdonera’ tutti tranne i moralisti!
Pur senza essere diventato uno straordinario agonista (almeno per il momento), ha imparato a vincere i match dove conta lo sprint finale. Questo significa che rispetto a un po’ di anni fa’ riesce a tenere i nervi saldi nei momenti topici e a tirare fuori maggiore coraggio. Quest’anno mi sembra che stia anche imparando a giocare bene nei tornei dello slam (benché abbia giocato male al Roland Garros).
Se riuscirà a giocare bene anche agli US Open, forse riuscirà a stare anche tra i top 20 perché in effetti, se avesse perso questa partita, avrebbe dimostrato di non essere un giocatore da top 20, avendo vinto invece, è diventato lecito poterci ambire.
che grande andreas , grande sofferenza ma grande gioia , e’ un vero rullo compressore al quinto set , e’ mancato purtroppo ( e si e’ sentito ) l’ appoggio di Hoila Seppi , mi auguro che lunedi’ cinsia lui a dare la carica 😛
molto bravo andreas,il giapponese era un osso duro,ha vinto giocando bene nei momenti importanti e secondo me ha ancora margini per giocare un tennis migliore qui sopra…
si..famoso in ogni parte del mondo per ironia e competenza..
Pensa figliolo che sono conosciuto per il mio umorismo e per le mie battute. 😀
Purtroppo non ho visto il match, ma ero abbastanya tranquillo ed ero sicuro che Andreas avrebbe vinto. Ero in viaggio verso Bolyano ed ho gia ricevuto un paio di sms da tennisti altoatesini.
Vi ringrayio, alcuni si erano preoccupati del mio stato di salute.A breve nuovi commenti obbiettivi su Andreas. Emidio sei un grande, bene ora si fa conoscere anche dai non adetti al lavoro e da ancora piu grandi sponsor.
Vero! tommasi rilevava ad esempio che vincere il Queen’s porti molto male! Daje Andreas daje!
Si, ma stai calmo
@ Carmineliberto (#884357)
Quando il Signore dava via il senso dell’umorismo è evidente che tu non c’eri, sarai stato in bagno….!!! Dai oggi si festeggia, stappa lo bozza di spumante, ammazza il vitello grasso e 0 polemiche sulà
Spero tu stia scherzando.
Se Hoila Seppi è una star di questo sito, vuol dire che il livello dello stesso è pericolosamente tendente verso il basso.
Per favore smettetela, non date visibilità a chi non la merita, e inizio a dirlo a tutti quelli che imitano Hoila Seppi nel nick, ci sono esempi ben più validi da seguire in questo sito.
Bisognerà ora capire l’entità dells distorsione di Del Potro, non si appoggiava di certo bene negli ultimi game con zemlja
Qualcuno vada a rianimare Hoila. Lo stiamo perd 😛 😛 endo …
Hoila e’ una star di questo portale e le star si fanno attendere 🙂
Magari se trovassi anche un libro di grammatica…
COME CHIUSO,O DEL POTRO SI RITIRA COME TUTTI LI ALTRI , ALTRIMENTI VA BATUTO ALLE OLIMPIADI ULTIMO ANNO 63 64 76,E QUEST ANNO VINCE SEPPI TUTTO QUA SENZA SE E SENZA MA SPERO CHE MI SONO SPIEGATO BENE.
Hola ci dirà..partita magistrale allungata volontarimaneteper prendere un po più di confidenza con l’erba……..in realtà con tutte le defezionic he ci sono state è sfigato come tabellone…insomma ci sono corridoi + interessanti
che io sappia al lunedì della seconda settimana si giocano tutti gli ottavi di finale maschili e femminili, difatti la considero la giornata più bella del torneo…in particolare quest’anno 🙂
che dire…una vittoria meravigliosa, ho seguito tutta la partita e ci ho creduto dall’ inizio alla fine insieme a lui…che per fortuna era meno infastidito di me dalla caciara che facevano i giapponesi 🙂
Hoila dove sei ??????
Contro Del Potro quasi chiuso.. ma comunque già gli ottavi sono un RISULTATONE e poi non si sa mai!
grandissimo andreas…ora sotto probabilmente con del potro…sarà durissima, deve riuscire a portare la partita sulla battaglia…se riesce ad allungare la partita niente è impossibile…il problema sono le partenze, deve far capire subito a del potro che sarà durissima, io sinceramente non lo vedo chiuso in partenza, ci credo, so che è dura xò può fare il miracolo…
A meditare.
Non ha difeso il suo idolo quando c’era da difenderlo, anzi ha abbassato il giudizio, modificando le aspettative da top16 a top35.
Adesso vedremo con quale coraggio si presenterà.
Vittoria di carattere dopo il tiebreak giocato male! Ma gia’ nel secondo set aveva giocato in modo magistrale, da erbivoro ormai. Con quel livello li diventa una minaccia per chiunque. Forza Andreas!
ma hoila dov’è ?
grande Andreas ,non ti fermano più.facci sognare,
Grandissimo andreas!!!!
Terzo ottavo di finale in uno slam su tre superfici (RG12, AUS13, WIM13) diverse nel giro di un anno !!!!!!!!
La stagione sull’erba dovrebbe essere più lunga!!! È troppo divertente, dovrebbero fare un master 1000, tra Parigi e Wimbledon….. come sosteneva roddick qualche anno fa’!!!!
Forza andreas entra nel club degli 8 !!! che te lo meritiiiiiiiiiiii 🙂
Roberta, Andreas e Valentino che torna alla vittoria, bella giornata!
Battere il Giapponese non era affatto semplice perchè pensavo che in tre o quattro set Nishikori avrebbe potuto prevalere. Invece quel bel secondo set ha rilanciato le quotazioni di un Seppi certamente più resistente e diesel del suo talentuoso ma fisicamente meno affidabile avversario. In realtà all’indomani della sconfitta a Eastbourne preventivavo il fatto che l’uscita in semi poteva rivelarsi un vantaggio per Seppi per il non appagamento che avrebbe comportato con Simon che sembrava chissà chi invece subito fuori a Wimbledon! Molto spesso non conviene fare troppo bene in tornei di preparazione allo slam ma in cui ti servono anche i punti (Sidney,Nizza,Eastbourne Winston-Salem etc.)Fare finale li può essere un boomerang per il successivo slam molto a ridosso temporalmente perchè una piccola regola Tommasi agisce in maniera insidiosa.
Che sofferenza… stava per resuscitare anche il Giapponese che nel primo games del 5° ha fatto di tutto per perdere… 🙁
Ma va bene così’ Andy!!! Go! 😀 😀 😀
ottavi a Wimbledon per la prima volta! Davvero bravo. Spero che non sia finita…
grande seppi una garanzia al 5 set rimasto sempre in partita anche nei momenti + delicati
Eccezionali,che Wimbledon “Italico” quest’anno!Grazie Grazie Grazie!!!
grande Andreas….finalmente!!!!oggi è proprio una bella giornata:i miei due beniamini (Andreas e Roberta) hanno vinto!!!! 😀
@ Andreas Seppi (#884146)
Al momento n.23 del mondo. In serata la classifica dei giocatori italiani in dettaglio. Un caro saluto.
Che soddisfazione……
Alè-
comunque seppi ha avuto quei 2 mesi di black out totale da meta’ marzo a meta’ maggio e poi ha cominciato a ritrovarsi al RG dove almeno ha ottenuto terzo turno rispettando la tds e uscendo solo da Almagro, poi semifinale a Eastbourne comunque un ottimo risultato e adesso a WB al minimo ottavi…insomma mi sembra un giocatore finalmente in fiducia…è anche vero che il cemento americano è la sua nemesi assoluta…
Bravo seppi speriamo che il periodaccio (motivato, o anche no) sia definitivamente alle spalle.. Andiamo alla seconda settimana!
ma non giocherà martedi ? comunque con questa vittoria vola al 23° posto superando Dolgopolov e andando a -49 punti da Janovicz
Grande Andreas a lui piace cosi solo al quinto set.
che soddisfazione: tre ragazze agli ottavi senza Errani e Schiavone, e uniche che ci hanno fatto sognare finora
FORZA CAMPIONE!
ottimo!!!
Grandissimo Andreas! Grande!!! ottavi in tutte le prove dello slam, tranne US OPEN! d’accordissimo con l’utente emidio, il nostro campione può regalarci un altro best ranking, se dovesse trovare un acuto agli us open e buoni risultati nella tournèè americana.
Io personalmente dopo la vittoria con Istomin, ho sempre creduto in un gran risultato qui, adesso tutt’altro che chiuso con delpo (molto probabilmente) che non è un mostro di continuità e spero Andreas sfoderi una gran prestazione!
FACCI SOGNARE!
proiezione ranking?
Con Delpo si puó fare…
redazione solo una rettifica sul punteggio 36 62 67 61 64.
Seppi magistrale!!!!
Bravo Andreas! Partita sulla carta difficile, ma non esageratamente impossibile, portata a casa al 5° come al suo solito. Ormai quando va al 5° set al 99%, la partita è sua. Detto questo, penso che la prossima sfida, con tutta probabilità con Del Potro, non sia così chiusa. Il De Potro del Queen’s che ha faticato con Malisse e poi ha perso nettamente con Evans ci lascia davvero ben sperare. Poi Andreas può giocare con il braccio sciolto, libero da ogni pressione sapendo che il suo bel torneo l’ha fatto!
Ah che giocatore !
Per fortuna che è freddo e senza emozioni, e non ti trasmette nulla soprattutto !!
Per ora arriva al numero 23, aspettando i match di Dolgopolov (vs. Ferrer) e Chardy (vs. Djokovic).
Ma ciò che conta di più è un altro quarto turno incassato, dimostra di essere sicuramente tra i primi 12-13 al mondo su erba!!
Sotto a chi tocca !!!!
con delpo provarci è il minimo visto che delpo sull’erba non ha ai fattograndi risultati e viene da lungo periodo di stop
@ Fogna-Sara,Quinzi (#884128)
E bona siii
@ Fogna-Sara,Quinzi (#884128)
E bona siii
GRANDE SEPPI, Esempio di umilta’ e professionalita’!!!
Ma una domanda….
Per caso Nishikori si e’ portato insieme tutto il Giappone?
4 italiani alla seconda settimana…..e senza errani schiavone e fognini!!!!…..e dal 3 turno perdiamo solo la giorgi…..NON SVEGLIATEMI!!!! 😀
E bravo seppia !
Tutti sanno che ti piace molto l’erba.
Bella partita combattuta,scontata fino al 5-set.
Però ora facci sognare e vai avanti,
perche l’erba di wimbledon è bona !
Peccato che la stagione sull’erba duri solo un mese…questo Seppi qui mi sembra davvero un gran giocatore
@staff… nella notizia è invertito il risultato del terzo e quarto set: è 67 61, non 76 16…
grande seppi…… sei realmente il nostro numero 1…..e adesso con del potro non avrai nulla da perdere….almeno proviamoci
Grandissimo Seppi, assieme alla Vinci !!
entrambi nei primi 16 a Wimbledon. E non dimentichiamo la Pennetta e la Knapp. Ci stiamo rifacendo dalla cocente delusione dell’eliminazione della Errani al 1° turno
Grandissimo Andreas, sei Il piu grande tennista Italiano dopo Panatta e Pitrangeli
arrivare alle semi…sarebbe già una vittoria
Andreas quando ha la testa sgombra e sta bene fisicamente e’ un giocatore fantastico.
Accanto a qualche sbavatura, che, in match cosi’ lungo ci sta,ha fatto vedere momenti di un tennis eccezionale, oltre che un cuore enorme.
Trattasi di una delle vittorie piu’ belle della sua carriera.
Ora fino a dopo l’ U.S. Open non ha punti da difendere: e’ realistico intravedere il best ranking.
Grandissimo Seppi, oggi ho visto il Seppi non dei mesi bui ma quello dove giocava bene. Oggi ha fatto una partita da vero Seppi, massima attenzione, massima concentrazione, pochi errori, tanti vincenti e molto aggressivo veramente bravo ha giocato il suo tennis. Ha fatto solo 28 errori gratuiti in 5 set una media errori a set davvero bassa,poco meno di 6.
Al quinto non ce n’è per nessuno! Vai andy 😎 😎 😎
ho visto solo il tie break del terzo. sulla base di quello non avrei mai pensato a una rimonta di andreas!
Grande Andreas. le vittorie più belle sono quelle più inaspettate.
Successo da dedicare a Fognini e ai suoi fans…. 😆
ora con Del Potro senza paura
Quest’anno vinciamo wimbledon!