Wimbledon: Sconfitta con rammarico per Camila Giorgi
Camila Giorgi esce di scena al terzo turno nel torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra si è arresa a Marion Bartoli, n.15 del mondo, con il risultato di 64 75 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Da segnalare che Camila ha disputato un ottimo incontro peccato che nei momenti chiave della partita non sia stata in grado di capire il tipo di gioco da adottare con la transalpina.
Il difetto maggiore della Giorgi è quello di giocare ogni punto allo stesso modo.
24 i vincenti dell’azzurra nel corso del match a fronte di 18 gratuiti.
La transalpina, 20 vincenti e 12 errori non forzati.
Primo set: Camila sotto per 2 a 4, recuperava il break nel settimo gioco, ma sul 3 a 4 perdeva nuovamente il turno di servizio (ai vantaggi, dal 30-15).
Sul 3 a 5 la giocatrice di Macerata strappava ancora una volta la battuta all’ex top ten francese, ma poi nel gioco successivo, dopo aver avuto una palla game, sul 40 pari, subiva uno spettacolare, ma fortunoso passante della transalpina e poi sul set point sotterrava in rete un diritto, perdendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
13 i vincenti dell’azzurra nel corso del set a fronte di 9 gratuiti.
La transalpina, invece, 8 vincenti e 9 errori non forzati.
Secondo set: La Giorgi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, si portava sul 4 a 2 e poi sul 4 a 3, 30-40 palla break (ed era avanti per 30-15), l’incontro è stato sospeso per colpa della pioggia.
Alla ripresa la Bartoli piazzava il controbreak e sul 6 a 5, toglieva a 15 la battuta a Camila (che ha commesso due gratuiti nel gioco), vincendo la partita per 7 a 5.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2013
Quotissimo 😎
Se vogliamo concludere che la Giorgi è migliore di una buona Bartoli sull’erba facciamolo pure. E’ solo non vero risultati alla mano! Giorgi gioca benissimo sull’erba ma solo in relazione a come gioca altrove e non in assoluto! E’ sempre un second best rispetto alle migliori vere soprattutto perchè gioca troppo centrale e spesso sbaglia nell’aprire gli angoli. Che poi possa avere più potenziale è un altro discorso ma il bilancio difetti-pregi da un saldo ancora non di altissimo livello.
1)Mi hai tolto le parole dal naso…facciamo na bella colletta,lo staff glielo paghiamo noi!
2)Embè???Vorrà dire che tra 43 anni Burnett topten! 😀
cosi’ va decisamente bene!
se si scrive con minor superficialita’,
non si incappa in qualcuno che interpreta un senso diverso e te lo fa presente…
tienilo a mente… 😉
@ effeemme (#883998)
Mi spiace, ma sei andato completamente fuori strada. Ultimamente non vuol dire un mese. Hai interpretato il mio avverbio come riferito agli ultimi trenta giorni senza alcun elemento di fatto che te lo permettesse. Negli ultimi 7 tornei la francesona è uscita per ben 4 volte al primo turno e solo 2 volte ha passato il secondo. E questo è un periodo temporale che si riferisce a 3 mesi, che è molto più attendibile. Quindi, come vedi, è assolutamente veritiero che la Bartoli ultimamente è uscita quasi sempre al primo turno.
Non volevo in alcun modo sminuire il valore della Giorgi: nel mio post avevo evidenziato le sue grandi qualità, che d’altronde le vengono quasi unanimemente riconosciute. Volevo solo porre l’accento sul fatto che la partita è stata, secondo me, impostata molto male, e che lei non aveva un disegno da seguire, una tattica da adottare. Dimostrazione del fatto è stato il ritrovarsi in più di un’occasione nella “terra di nessuno” a metà-3/4 campo e la palla tra i piedi, quando invece avrebbe potuto attaccare a rete o rimanere a fondo campo e continuare a spostare l’elefantiaca sparapalle.
Infine, il mio era un monito. Lo sport insegna che il giocatore non si valuta sulla base delle due ultime uscite. E’ una cosa superficiale, grave e da inesperti.
tentare di sminuire il valore dell’ avversaria, al solo scopo di sminuire la diretta interessata, non paga affatto, perchè se scrivi una frase come hai fatto, ossia:
“Ultimamente ha perso da chiunque e quasi sempre al primo turno”
stai scrivendo una cosa falsa. e io ti ho dimostrato il contrario!
se poi vuoi fare il discorso sul perchè abbia vinto certe partite, quello lo potevi fare da subito e non lo hai fatto.
ripeto:
non scriviamo le cose tanto per farlo, in modo del tutto superficiale.
quanto all’ incompetenza, lascio giudicare agli altri.
i miei post sono alla merce’ di tutti, esattamente come i tuoi! 😆
Al rolando ha vinto 2 partite non si sa come annullando match point. Nel primo turno addirittura 5 o 6 se non ricordo male. Poi è stata umiliata. In seguito ha vinto contro una scandalosa pennetta che mise in campo appena il 40% di prime, al primo torneo sull’erba, e nelle condizioni che conosciamo. negli ultimi 3 tornei ha fatto primo secondo e terzo turno. Pensare poi che in un mese le cose possano trasformarsi dimostra l’assoluta incompetenza nello sport in generale, non solo nel tennis.
per me la bartoli ha giocato molto ma molto meglio delle ultime partite..peccato per camila..devo dire che qualche miglioramento si è visto cmq
e se invece di scrivere senza andarsi a documentare, dicessimo che la Bartoli nell’ ultimo mese, il periodo piu’ consono per verificare e valutarne il suo stato di forma…
ha vinto 6 partite su 8???
non sarebbe meglio e piu’ obiettivo che scrivere una fesseria come:
“Ultimamente ha perso da chiunque e quasi sempre al primo turno”???
superficialità… che brutta bestia!!!
infatti: eppure qua dovrebbero essere tutti super esperti di tennis.
la partita la persa in pochi colpi, nei momenti topici, dove la bartoli è stata più saggia
@ Koko (#883750)
secondo me Camila ha impostato proprio male il gioco invece. Cioè, non è che dato che siamo sull’erba allora basta picchiare d’anticipo, e il gioco è fatto. Pure nel servizio, raramente l’ho vista aprirsi il campo cercando gli angoli, e nelle risposte insisteva troppo dallo stesso lato del campo. Che la Bartoli abbia una classifica migliore siamo d’accordo, ma sono mesi che non vince 3 partite di fila! Ultimamente ha perso da chiunque e quasi sempre al primo turno.
vorrei far presente due aspetti a chi continua a scrivere con troppa superficialita’, riguardo il padre che si deve fare da parte per far posto ad un nuovo staff e riguardo a come spesso si parla male di Camila in generale…
1) una equipe di tutto rispetto, va pagata a prezzo davvero molto caro.
pensate che la Errani nell’ ultimo anno ha dovuto sostenere per tutto il supporto umano che la segue, la bella somma di circa 400000 dollari!!
dove li prende Camila questi soldi in un anno?
se parlaste con meno superficialita’, andando a vedere i fatti, scoprireste che il montepremi conseguito da lei da quando gioca a tennis ammonta in tutto a poco piu’ di 300000 dollari!!!
quindi come si fa a scrivere certe baggianate?
pur assumendo un personale di competenza e valore che sia la meta’ di quello che segue Sara, 200000 dollari se non ti fai le spalle in modo artigianale, cominciando ad acquisire degli sponsor, sono assolutamente inarrivabili in un anno!!!
quindi è assolutamente fuorviante scrivere di un cambiamento nell’ immediato riguardo a chi la deve seguire!!!
2) spesso si straparla di una tennista, che al momento è l’ unica alternativa valida in merito ad un ricambio generazionale che l’ Italia del tennis dovra’ prima o poi affrontare.
tutte le nostre migliori ragazze, hanno gli anni contati se non peggio i mesi contati…
dietro di lei chi c’ è?
solo la Burnet!
ma anche Asja, che potenziale ha?
andiamo a guardare i dati statistici, prima di scrivere con superficialita’!!
lo scorso anno ha fatto BR 136 al 16 luglio.
a distanza di un anno, il suo BR è migliorato di soli 3 posizioni!!!
1 anno per scalare 3 posizioni!!
e poi parliamo di possibili accordi con la Fit e della Garbin, che per quanto brava possa essere, fin’ ora non ha mostrato ancora alcun risultato degno di nota!!!
una provocazione:
volete che il padre si faccia da parte senza poter contare di un sostegno economico adeguato???
va bene… portate pazienza per un paio d’ anni!
entro due anni il grande Federer appendera’ la racchetta al chiodo ed andra’ ad allenare NO PROFIT Camila con l’ avallo della federazione svizzera!
cosi’ Camila potra’ fare il grande salto di qualita’ che molti si aspettano…
quello del cambio di nazionalita’, seguendo le orme di Romina…
per favore… scriviamo con meno superficialita’, se possibile andandosi prima a documentare!!!
Vedendo la partita di ieri crollano almeno due delle certezze portate avanti per mesi nei commenti senza aver visto una partita:
a) perde perché fa troppi doppi falli
b) le tira tutte
a) due doppi falli in 10 turni di battuta, a fronte dei 10 della Bartoli. Eppure ha vinto l’altra.
b) chi ha visto tutto il match, dal primo all’ultimo punto, avrà notato scambi di oltre dieci colpi (lo scambioi più lungo è stato di 18 colpi). Sull’erba sono scambi lunghissimi, Camila col diritto ha giocato molti colpi carichi di topspin in cross per buttare la Bartoli fuori dal campo.
Dire che non ci sono miglioramenti rispetto all’anno scorso è un’eresia, oppure chi lo fa, lo fa per provocare o è in malafede. Considerando anche i problemi alla spalla e nonostante un turno in meno, io vedo cose molto migliori in questo torneo che in tanti altri…
Permettimi di dire che tu non hai visto la partita!!!!
Poi i doppi fallì iniziano a non essere eccessivi. Sullo scambio da fondo più solida.
E quelle accelerazioni sono fantastiche: non é scontato vedere la bartoli arrancare sullerba sotto il peso di bordate potenti.
Oltre a serena w (che ovviamente é una categoria a parte) Sono pochissime le giocatrici che hanno un ritmo ed una potenza del livello della Giorgi
Comunque é migliorata rispetto allo dello scorso anno, quando pure aveva disputato un torneo migliore.
Mi é sembrata più solida e sicura. Deve iniziare a capire meglio come interpretare i momenti topici della partita, ma senza stravolgere il suo gioco.
Mi sembra troppo riduttivo dire che gioca tutti i punti allo stesso modo, o che tira tutte le palle. Questo é anche il suo grande pregio, non gli trema la racchetta nei momenti chiave, e guai se un atteggiamento mentale più “prudente” la portasse al “braccino”.
Una Bartoli sconfitta anche da una Schiavo non in forma, per Camilla sull’erba poteva essere un’avversaria abbordabile.
Il problema obbiettivamente e’ che non migliora…si denota che nessuna modifica e’ stata apportata al suo gioco molto potente, ma prevedibile…i motivi li conosciamo ed e’ inutile ribadirlo, per quello che ho visto della Giorgi quest’anno e’ gia’ un buon risultato raggiungere il terzo turno! 😎
Uno che scrive
“E’ fortissima ma spara di tutto,deve giocare con più testa deve prendere assolutamente un altro allenatore. Deve imparare a costruire il punto,non sparare il vincente su ogni palla.”
la partita di oggi non l’ha vista. C’è poco da stare a discutere, è così: non l’ha vista e riporta un’impressione avuta da qualche match visto chissà quando, o leggendo qualche commento altrove. Punto.
Capisco che il concetto sia talmente assimilato che se anche Camila batte da sotto per voi è doppio fallo. Ma si può sapere che partita avete visto?
@ Yes! (#883723)
La Bartoli sarà anche un pachiderma ma il suo gioco può spenderlo efficacemente solo su erba in cui conta il tempismo nel colpire in anticipo e la direzionalità dei colpi più che la corsa fine a se stessa. Da top ten consolidata non può non essere superiore ad una Giorgi se appena applica correttamente i suoi schemi di gioco. Se lei non si sposta le basta far spostare le avversarie cencando di forzare per prima rispondendo bene e non dando spazio a rivali inesperte anche se talentuose.
ripetiamoci all’infinito: se non prende un coach bravo che l’allena e l’aiuta, con la supervisione del padre che sara’ necessaria comunque, rimarra’ una speranza. Fra 1-2 anni sara’ lei che lo decidera’ probabilmente….la decisione dovra’ venire solo da lei, perche’ dal padre non cerra’ di certo…
Ma come si fa a dire che la Bartoli ha giocato bene? E’ un elefante, non si rimuove, basta farla spostare 2 volte a destra e una a sinistra e alla terza palla non ci arriva! La Giorgi ha fatto sì bei vincenti, ma la metà delle volte tirava dritto per dritto (nel senso di traiettoria dritta, al centro del campo). Bastava approcciare ad un tipo di gioco vagamente simile a quello della Schiavo al rolando, che ha umiliato il pachiderma! Per non parlare poi di quante volte si è trovata a 3/4 campo: ragazzi questi sono vizi da circoletto amatoriale, non scherziamo!!!! Qui c’è tanto tanto lavoro da fare, e dei exploit non ne vedo l’ombra! Peccato, perchè ha delle accelerazioni e degli anticipi spaventosi. Per fortuna però, il tennis e in generale lo sport, è anche altro.
sono uno stolto che vuole rendere pubblicamente onore a sergio giorgi per aver “creato” una giocatrice così spettacolare, educata e coinvolgente.
vorrei inoltre ricordare che è l’unico “allenatore” italiano ad aver portato una tennista italiana nata negli anni 1988 in poi, quindi under 25, tra le top 100 e questo senza percepire soldi pubblici, in mezzo a problemi di una certa gravità.
tutti gli altri fenomeni che conoscete voi, con contributi federali pesanti, non hanno tirato fuori una giocatrice che è una.
Nonostante la sconfitta per una minor esperienza rispetto alla volpona erbivora Bartoli ho avuto l’impressione di una Giorgi cresciuta anche in furbizia e capacità di adattamento difensivo. In diverse occasioni è riuscita a compensare persino con rapidi back di rovescio colpi difficili e penetranti delle avversarie. La battuta troppo leggibile e ripetitiva rimane un limite perchè le altre ci si possono adattare agevolmente ma nel complesso vedo una Giorgi più matura di prima e più cattiva e assenata. L’assennatezza della Giorgi rimane comunque assimilabile ai momenti di follia spegiudicata della Errani! 😮
😯 ancora??
lungi da me fare considerazioni tecniche che non ci capisco un tubo…ma il fatto che il padre stesse sempre con le mani nei capelli e lo sguardo disperato non penso desse molta tranquillita a camila…sergio avrebbe potuto almeno nascondere la sua preoccupazione agli occhi di camila…..cmq se non si ferma di nuovo questa rientra presto nelle 100
Nuovo stop di un mese per la Giorgi…
Si viene a curare in Italia , sempre per la spalla.
Brava lo stesso e comunque ottimo torneo!
Ormai questo concetto è talmente assimilato dai tifosi che solo qualche stolido potrebbe non condividerlo. Ma il sign. Giorgi li legge i blog italiani o in USA e Argentina vengono oscurati ?
…’a manella é bbona, magare pure migliorabbile… ‘a capa nunn’é bbona, e ddoco ce sta poco remedio…
come fai a non vederla..e cosi grossa..
E’ fortissima ma spara di tutto,deve giocare con più testa deve prendere assolutamente un altro allenatore. Deve imparare a costruire il punto,non sparare il vincente su ogni palla.
Peccato,peccato perché con una gestione più attenta della partita potrebbe fare molto di più.
il derby simpatia è andato al frigorifero transalpino.
il mio sogno sarebbe stato un ottavo con knapp-giorgi e stesa subìta dalla yankee italoargentina, ma non si può avere tutto dalla vita.
Peccato, ha perso pur avendo giocato davvero un bel tennis… Sarà pure uscita di scena, ma vederla giocare è sempre un piacere e di sicuro con lo stile, l’educazione e il gioco brillante che la contraddistinguono, ha fatto una bella figura(al contrario di qualcun’altro che invece ha il coraggio di sbraitare “alè” anche sugli errori dell’avversario, con tanto di pugnetto in faccia).
Il gioco che Camila ha espresso oggi fà comunque ben sperare per il prosieguo della stagione, continua così!
Via il padre!!!!! Cambia allenatore!!!!
Qualcuno ha notato chi era seduto dietro Sergio, oggi? Lo inquadravano spesso eh? E lo hanno anche nominato in telecronaca. Era lì, parlava con Sergio, e immagino quindi che abbia parlato anche con Camila prima del match. E come lui, immagino, altri allenatori/tecnici. Se poi a bordo campo ci va solo Sergio è un’altra questione, ma credete davvero che Camila sia seguita/consigliata/allenata SOLO da Sergio???
P.S.: il signore dietro Sergio si chiama Andrei Kozlov, se volete “googlarlo”…
Intelligenza tattica di Camila Giorgi = zero assoluto !!!
talento pazzesco!!! con un coach capace di volata top 20…
540 punti e 121ma posizione in classifica.
possiamo guardare il bicchiere a meta’, a seconda dei punti di vista, per dire che sia mezzo pieno o mezzo vuoto…
il rimpianto maggiore è per la parte bassa del tabellone,
quasi falcidiata e quindi occasione unica per chi va avanti.
ma dobbiamo anche vedere la realta’ dei fatti.
Camila rischiava di precipitare in classifica con conseguenze molto pesanti sulla partecipazione di tornei a venire.
primo per il cambialone in scadenza.
secondo per la sua non buona condizione fisica riscontrata fino alla vigilia dello slam.
diciamo che la prima è salvata a meta’ o quasi.
da questa posizione si puo’ ripartire per costruire una seconda parte di stagione al meglio delle sue possibilita’.
la seconda, legata alle sue condizioni…
pare di poter dire che il problema potrebbe essere risolto…
venendo alla partita, la Bartoli ha espresso un ottimo gioco e Camila le è stata a ruota.
si puo’ criticare il suo gioco?
puo’ darsi.
ma miglioramenti dal punto di vista del servizio, che era il suo tallone d’ achille, ce ne sono stati e i numeri lo dicono chiaro.
il lavoro improntato sul miglioramento della battuta sta portando i suoi frutti.
la Bartoli sull’ erba è un cagnaccio da top10 e Camila gli ha per lo meno tenuto testa, portandosi anche avanti prima dello stop.
qualche nastro di troppo e qualche palla dubbia fanno anche in parte la differenza.
ma a questo punto si puo’ guardare avanti con un po’ piu’ di ottimismo…
dopo un’anno non è migliorata di una virgola tatticamente
se non trova un buon coach non si va avanti
Peccato..ma ci sono stati dei miglioramenti soprattutto nel servizio.Soli 2 DP. Con un po’ di esperienza nel giocare i colpi intermedi e nel variare il ritmo, secondo me ne esce qualcosa di molto interessante. Deve trovare continuità durante tutto l’anno,giocare il più possibile. Oggi la francese era in forma e correva nonostante la stazza (mi è sembrata più asciutta rispetto al RG).
Deluso da Camila, partita che si è decisa su pochi punti, quei pochi lei li ha regalati (parlo del finale).
Tabellone d’oro buttato nel cestino, se ne approfitta Bartoli mi vien da piangere.
Spero che la Knapp butti fuori la Bartoli, ha le carte per farlo e per andare oltre… Chissà! 😉
Camila ha le carte per diventare una delle più forti, qualcuno cacci il padre, per favore.. O almeno egli stesso si faccia affiancare da qualcuno con più competenze.. Questa ragazza è un talento inespresso, senza una tattica di gioco. Spara palle dall’altro lato della rete con una facilità unica, ma senza sapere cosa fare realmente.. Spero cambi qualcosa, può diventare davvero la migliore.
Che peccato per Camila… Adesso Karin deve vendicarla!!!!
La Giorgi ha delle grandi possibiltà, ma a mio avviso se non cambia allenatore, non andrà oltre la 70 posizione.
BravA KARIN KNAPP
un gran peccato per camila e a mio modo di vedere è stata anche sfortunata per la pioggia. Al rientro la bartoli era molto più centrata e solida. Credo che camila abbia perso per inesperienza. E’ stato comunque una bella partita, se camila giocasse così per il resto dell’anno credo non ci sarebbero problemi a raggiungere e migliorare il suo best ranking. Piccolo passo avanti per quanto riguarda il servizio, solo 2 doppi falli
Non si può vedere ma è agli ottavi! Secondo me dovrebbe far riflettere il fatto che una donna in netto sovrappeso riesca a raggiungere gli ottavi a Wimbledon, non disponendo nemmeno di chissà quali colpi letali.
Significa che ha una forza di volontà e una capacità di leggere le partite molto buone. E che le sue avversarie, come purtroppo fa l’italiana, tirano senza logica tutti i colpi.
Dispiace per Cami e sono convinto che avrebbe vinto il set se non ci fosse stata l’interruzione… Adesso si riparte fiduciosi!
Giusto cosi’.purtroppo non si vive di solo wimbledon.impensabile sperare in un altro miracolo.ora si tiri su le maniche. Se e’ a posto,si faccia il mazzo anche lei,giochi le qualificazioni e se ha i numeri ritornera’ nelle 100.
quel dado ha un c..o impressionante… certo, però, Camila… con un pizzichino di acume tattico, avresti potuto portarla a casa.
grande karin !!!
La bartoli quando è in campo mette paura,addirittura ai cambi di campo nemmeno si sedeva e con gli occhi sbarrati mandava giù gli integratori in piedi. 😯
quanto a camila,senza tattica (mai una palla corta mai),difficile vincere muro contro muro contro la bartoli.
peccato.
peccato 🙁 ci penserà karin a vendicarla..
La Bartoli non si puó vedere
nonostante le sciagure tattiche, l’infortunio alla spalla che l’ha limitata da gennaio ad ora, ho notato un miglioramento importante, se la spalla tiene la vedremo ad alti livelli già da quest’anno!!!
Mah..sembrava avere una marcia in più dell’altra..e invece..boh..peccato!
Nonostante 2 soli df, ha preso mille break…mancava poco per far girare questa partita!!