Wimbledon: Flavia Pennetta centra gli ottavi. Dopo un brutto inizio, l’azzurra rimonta la Cornet
Flavia Pennetta è artefice di una bella vittoria contro la francese Alize Cornet, classe 1990 e n. 31 del ranking mondiale, che le consente di staccare il biglietto per gli ottavi di finale del torneo di Wimbledon.
La giocatrice azzurra ha battuto la transalpina in rimonta con il punteggio di 06 76(4) 62, maturato in oltre due ore di gioco.
Dopo un pessimo primo set, l’azzurra non si è persa d’animo: nel corso della secondo frazione, tuttavia, dopo essere andata in vantaggio per 5-1, si è fatta recuperare fino al 5-6 per l’avversaria, che è andata a due punti dal vincere il match. Al tiebreak, però, l’azzurra ha sistemato tutto, ribaltando tra l’altro uno svantaggio di 3-0, riportando così l’incontro in equilibrio.
Ricordiamo che, sul 5-4 del secondo set, l’azzurra ha chiesto l’intervento del medico per un lieve malore che, forse, ha favorito la rimonta della francese in quella frazione.
Per l’accesso ai quarti di finale, Flavia Pennetta avrà di fronte la belga Kirsten Flipkens, testa di serie n. 20.
Primo set: Partenza semplicemente da dimenticare per l’azzurra: in 20 minuti cede il parziale per 6-0, raccogliendo solo 10 punti.
Secondo set: La musica cambia all’inizio del secondo parziale: Flavia strappa la battuta alla francese sull’1-1 e ribadisce il vantaggio con un nuovo break nel quinto gioco, portandosi così sul 5-1. Il vantaggio accumulato, però, viene sprecato dall’italiana che rimette di nuovo in corsa la francese, mancando per due volte la possibilità di servire per vincere il set: la Cornet riaggancia così l’azzurra, complice anche un piccolo problema per Flavia che, al termine nel nono gioco, quando era in vantaggio per 5-4, aveva chiesto assistenza medica per un lievissimo malore.
La francese si porta sul 5-6 e, nel dodicesimo gioco, arriva a due punti dal match, sbagliando poi un facile diritto che le avrebbe consegnato un match point.
Al tiebreak, la Pennetta va prima sotto per 3-0, poi mette a segno un belissimo parziale di sei punti consecutivi che le consentono di ribaltare il punteggio, portandosi sul 6-3. Al secondo set point, l’azzurra chiude la frazione per per 7 punti a 4.
Terzo set: Nel primo gioco Flavia salva due palle break consecutive (15-40), tenendo la battuta. La svolta avviene nel quarto game: l’azzurra strappa la battuta alla francese che le consente di salire sul 4-1. L’azzurra non si ferma più e chiude il match con un nuovo break nell’ottavo gioco, quando la Cornet serviva sotto per 5-2, che fissa il punteggio sul definitivo 6-2.
TAG: Cornet, Pennetta, Wimbledon, Wimbledon 2013
Anche la belga non dovrebbe essere un’avversaria impossibile. Speriamo bene!
Complimenti vivissimi a questa splendida (sotto tutti i punti di vista) atleta italiana. Aver la voglia e la forza di provare a risorgere dopo tutte le sfortune avute tra il 2011 e il 2012, compreso l’addio del suo mentore urpi, denotano una forza di volontà ed una determinazione davvero eccezionali.
A scanso di equivoci la n.20 del mondo specialista dell’erba di solito è favorita contro la n. 166 del mondo!!! Poi sappiamo che flavia è 166 per i ben noti motivi ma sappiamo anche che ancora non può esser al meglio. Detto questo Flavia non parte battuta e conoscendola darà tutto quello che ha proprio come ieri!!
Considerando quello che ha passato e le premesse da cui è partita già così è eccellente.
@ utente non registrato (#883880)
allora se proprio non ce la fai a fare altrimenti ti do un consiglio paraculo:
queste cose tientele dentro di te e non venirle a dire soprattutto in un articolo su quanto è figa e brava la Pennetta 😉
Che grinta Flavia!
non è che le tifo contro non la tifo e basta(ma solo perche è lei senno avrei tifato contro 😆 )poi per fortuna il mio tifo decide le partite nel senso contrario quindi è pure fortunata 😆 mettiamola cosi:la schiavo deve vincere un altro slam e poi magari posso accettare che un’ altra italiana ne vinca 1
@ Maury nl (#883811)
Se c’è una che sta facendo un miracolo di risalita più che la tua è la Knapp che le partite le ha dovute vincere tutte e nessuno gli dava 1 lira..
Comunque anche io penso che si fermeranno entrambe lì.
La Flipkens sembra abbastanza ritrovata e poi gioca sulla superficie per lei più congeniale al suo gioco d’attacco a rete.
dico solo due parole: grazie Flavia 😀
@ l Occhio di Sauron (#883803)
occhibelli 😆 e secondo te quando ringraziamo la stella di che parlavo? Ovvio della fortuna 😛 secondo me quelli che parlano di finale o robe varie stanno preparando il campo per delirare se come penso dovesse perdere dalla belga, che è 20 e deve affrontare la 166 per arrivare ai qf….. Chi è che ha l’occasione?
Tifare contro non è mai bello, io tifo perchè di italiane/i che riescano alzare coppe Slam ce ne siano ancora ed ancora..
(non sarà questo il caso)
a pensare come fai tu ti rendi solo antipatico e non va bene! 😕
tenendo anche giustamente conto che è anche parzialmente (un parzialmente grosso al 99%) frutto di fortuna..
Per cui non montiamoci la testa come se avesse battuto la tds nr2 sul campo..
MA non facciamo voli pindarici e paragoni con Us Open scorsi. Non scordiamoci che non è al 100% e anche al massimo la finale sarebbe improbabile…. Ringraziamo la stella e la sua voglia di combattere per questo ottavo che sembrava solo un miraggio
E’ vero la Penna ci ha perso al 3° quest’anno e la belga è arrivata in finale sull’erba 10 giorni fa con la Halep. E’ il suo anno di grazia.
Ma in questo Wimbledon lo stellone è dalla nostra. E Flavia è gasata al massimo. Alè bellissima !!!. Vogliamo il decimo wta e poi
ti mettiamo la stella sulla maglietta. Chiediamo troppo? Sognare è lecito
@ utente non registrato (#883677)
Azz fa una cosa non la tifare proprio 😆 Ammazza tifo per una finchè non rischia di battere un’altra che non gioca 😆 Te stai male. Tanto esce con la belga e il problema non si pone 😆
non la voglio tirare a nessuno ma:
– ottavi con la flipkens…. diciamo che è sicuramente un ottavo non impossibile se gioca bene …ed è solida..
– quarti una fra suarez navarro e vincente makarova-kvitova …dove la russa è 2-1 e servizio nel terzo . Qualora ci fosse la sorpresa un quarto di slam con una delle 2 è non di oro ma di platino.
– semi una fra bartoli, knaap e le vincenti di puig-birnerova e stephen-cetkovska (che sono al terzo).
Traquillamente flavia può perdere da tutte se gioca male e vincere con tutte se mette in campo colpi ed esperienza.
Un’altra occasione tipo us open…non la perdiamo di nuovo.
Bravissima! Oggi con le unghie e coi denti!!! Ha mostrato sprazzi di tennis incredibile. Purtroppo è chiusa dalla Flipkens, ma spero veramente di sbagliarmi.
@ utente non registrato (#883677)
😉
Brava brava, e con un po’ di fortuna è agli ottavi e risale la china delle classifiche.
I passi di gambero con cui andava indietro nel rnk facevano presagire la fine, speriamo che i tornei sul veloce l’ aiutino un po’.
Troppo presto. Forza Flavia! !
Qua c’è gente sdolcinata da far schifo 😆
la pennetta giunge agli ottavi e inaspettatamente dopo scoppia il diluvio….che strana coincidenza 😆 scherzi a parte flavia ha ottenuto un risultato splendido e speriamo che la favola continui…io sono sincero la tifo fino alla finale poi pero deve perdere perche la schiavone deve rimanere l unica italiana ad aver mai vinto uno slam e con il br piu alto tra le italiane 😉
Ti prego, fai fuori la belga.
Più che osso è una mucca mollissima, però è forte
Bhe la Flipkens è un osso durissimo, soprattutto sull’erba. Poi è in uno stato fantastico di forma…
Con questa vittoria Flavia potrà tornare sicuramente nelle prime 100 e magari anche nelle prime 50, forza FLAVIA!! 😎
il buon Goran vinse il torneo nel 2001 rientrando da un infortunio (alla spalla) e come wild card. Beh, sperare non costa nulla anche se non mi sembra che Flavia abbia raggiunto tre finali in precedenza. Forza Flavia!
@ Goergestuttalavitta (#883557)
veramente e’ in gran forma
beh mai come stavolta i quarti non sono un sogno… 😉
Facendo le “cornet” i quarti sono alla sua portata. La Filipkens non è una vera N° 20.
Non ho mai smesso d’amare te….. Flavia è e restera unica….. Ogni volta che il destino le para contro ha la forza di risalire. Non ha da impararre da nessuna da nessun punto di vista….. IMMENSA, comunque finisca il torneo poco importa, lei c’è di nuovo
brava flavia grande,
avanti non mollare.
splendida flavia eroica 🙂
@ Fogna-Sara,Quinzi (#883479)
Le ho inviato un sms con allegata una mia foto in cui sono nudo… 😆 😆 😆
Grandissim Flavia, partita non facile, speriamo superi il prossimo e difficile ostacolo! 😎
Grazie Flavia per le emozioni che sai ancora regalare e soprattutto per il grande cuore che metti nelle tue partite. Oggi è stata durissima a 31 anni suonati ha sfiancato la ben più giovane francese con scambi di una durezza impressionante per l’erba, in particolare nella parte finale del secondo set (un match con scambi cosi rudi su erba l’ho veduto raramente)questo sia di risposta a quanti sostengono che si allena poco e che non ha grinta. E’ chiaro che è ancora “convalescente” ma si conferma vero quanto sostenevamo quando ricordavamo che il suo tennis ha bisogno di mesi e mesi per tornare in fiducia e competitiva dopo un simile infortunio (era successo lo stesso dopo l’infortunio all’altro polso nel 2007)
A proposito di infortunio al polso quando ho visto che il medico le toccava il polso destro nel medical time out mi sono detto “è tutto finito, è una ricaduta” Grazie a Dio sembra che fosse solo un controllo del battito pulsorio…
Flavia è una lottatrice fantastica, lunedì farà di tutto per prendersi la rivincita ma non nego che la superficie favorisce la belga però se la giocherà dando tutto e questa volta speriamo che non abbia il crollo nervoso che ha avuto a Parigi.
Vamos Fla!!!
Tutti i miei complimenti a Flavia, ma quella partita resta inarrivabile!
@ Masaniello (#883503)
Rinfrescami, che successe a Goran Ivanisevic?
questa la nuova proiezione:
come dicevo al momento è 101ma.
potrebbe tuttavia fermandosi agli ottavi, perdere ancora massimo 5 posizioni, attestandosi quindi fra la 101ma e la 106ma posizione, con un totale di 650 punti.
il sogno dei quarti, la proietterebbe in ipotetica 77ma posizione, sempre che quelle ancora in corsa dietro di lei si fermino…
il sogno dei quarti, sarebbe davvero il sogno di un rientro alla grande nel tennis che conta!!!
Redazione per cortesia, mi trovo in Germania per la lavoro e non ho potuto seguire la partita su internet. Se ne foste in possesso, potreste aggiunge qualche immagine della partita. Grazie.
Fantastica! Mi è sembrato di rivedere il match contro la Zvonareva agli US Open!
Grande Flavia! Dopo il primo set, pensavo prendesse una stesa colossale e invece ha rimontato con grande carattere, portandola a casa. Ora contro la Flipkens è una partita assolutamente aperta che si può portare a casa! Forza Flavia, si può arrivare in fondo 🙂
ma il dolore al polso è riapparso?ho letto che ha chiamato il medico e che ha avuto una leggera tachicardia.
si, è vero che con la belga parte sfavorita.
ma nel tennis non si deve dare mai nulla per scontato!
io credo che dipende solo da lei!
sa bene che ce la puo’ fare.
deve trovare continuita’ e fiducia, evitando le risposte centrali che lo scorso incontro tra loro sono state la causa fondamentale della sconfitta.
se permetti alla Flipkens di controllare lo scambio è finita.
dev’ essere lei a farla muovere, guadagnando metri ad ogni risposta corta dell’ avversaria…
questo non sara’ tanto un miracolo a mio avviso, ma IL SOGNO che puo’ continuare!!!
è la vittoria più importante dal rientro…non c’è dubbio.
Non solo perchè le spalanca la porta della seconda settimana di Wimbledon, ma anche proprio per il ranking dell’avversaria.
E’ una Flavia ancora a corrente alternata, su cui non è assolutamente possibile fare delle previsioni per il match successivo, però nel medio periodo lascia ben sperare.
Per quanto riguarda la classifica, 100, 101 o 102 poco cambia…a mio parere prima del torneo valeva già una posizione intorno al 50-60, e questa la raggiungerà presto…nel frattempo però dovrebbero vedersi ulteriori segnali di miglioramento, necessari appunto per competere alla pari con quelle che attualmente le stanno un gradino sopra.
Il pieno recupero ha dei tempi lunghi, l’abbiamo detto tante volte…certo è che risultati come questo, insperati alla vigilia, sono un’iniezione di fiducia notevole e le daranno sempre più voglia di ritornare quella che era.
questione di testa,il primo set lo vinse facile..poi si è persa.
non è cmq la stessa partita.certo la flipkens è dura ma la migliore che le potesse capitare oggi.
ora è un ottavo di finale che le consentirebbe dei quarti Insperati.
e lei lo sa.
Fantastica Flavia!!! Ha saputo reagire per due volte!! Davvero brava
Che belloooo Grande Flaviettaaaaaaaaa!!! Troppo troppo felice !!
@ rova (#883500)
Stai scherzando, vero? Volevi dire il contrario…
Ho visto tutta la partita su SKY. Oltre a una Flavia commovente, vorrei fare i complimenti al commentatore tecnico ( credo fosse Bottazzi ) che, anche nei momenti più bui del primo set, dava l’ esatta lettura tecnica e psicologica della partita. E infatti Flavia, che evidentemente si è comportata in maniera intelligente, ha esattamente ottenuto quel che serviva.
Ora con la Flipkens è dura, durissima. Ma era dura anche con la Azarenka. E se succedesse quello che accadde anni fa a un certo signor Goran Ivanisevic?
Forza Sar…ehm Forza Flavia non mollare e ricordati che SARA deve essere un esempio per tutte…abnegazione e mai perdersi d’animo.c’e’ da vendicare anche la tua amica Schiavone.
@ Dany (#883471)
grazie Dany!
@ Fogna-Sara,Quinzi (#883479)
da quel che posso capire io, una delle chiavi è stata giocare palle con rotazioni diverse e profondità diverse. Se avesse proseguito il braccio di ferro la Cornet avrebbe vinto in due facili set. Invece ha rallentato il proprio gioco, scegliendo traiettorie spesso poco penetranti ma molto diversificate, cercando soprattutto di tenere la Cornet lontana dalla riga. Va ammesso che dal primo gioco conquistato sul 6 a 0 1 a 0 sotto la Cornet si è letteralmente sciolta fino al 5 a 1 dandole una grandissima mano. Poi la partita si è giocata sui nervi, e Flavia li ha molto più saldi
Grande rimonta e risultato importante! Complimenti a Flavia che non ha smesso di crederci malgrado il pessimo inizio.
Stavolta ha dimostrato di aver la grinta per afferrare un’occasione favorevole per la risalita, dopo il ritiro di Azarenka. Brava! E spero che ti seguano le altre 3! 😀
oggi possiamo festeggiare l’ impresa.
perchè la Cornet è un cagnaccio sull’ erba…
la magia di vederla risalire il match e la magia di vederla tornare grande, non ha prezzo!!!
la Cornet nel primo set sembrava imbattibile!
oggi abbiamo uno splendido ritorno nella scena mondiale.
è vero.
fortuna al secondo!
ma quante ne ha passate?
adesso gli ottavi contro la Flipkens, non sono del tutto chiusi.
sognare si puo’!!!
riguardo il ranking, festeggiamo i 680 punti e la 101ma posizione!!
e adesso sotto con Karin e Camila!!!
in primo luogo si è trasformata la Cornet che nel primo set spazzolava le righe. Flavia ha preso fiducia grazie agli errori della francese ed è entrata nello scambio, rovescio contro rovescio ha cominciato ad angolare di più e ad aprirsi il campo. La Cornet l’ha recuperata nel secondo fino al tie-break, che è stato una sarabanda di emozioni, indescrivibile. Il terzo è andato via liscio, la Cornet non stava più sulle gambe. Lunedì, meteo permettendo, Pennetta-Flipkens, e io sarò lì a vederlo dalla tribuna!
Grandissima Flavia! Ora non corriamo troppo. Sperare non costa nulla, ma importante è rimanere con i piedi per terra.
sullo 0-6 c’erano i soliti frettolosi che parlavano di ritiro ahahahah!!
oh, se continuava così prendeva la bicicletta veramente, il primo set non l’ha proprio giocato, si ostinava a palleggiare a bassa velocità e la cornet faceva quello che voleva.. comunque ora grande ottavo, viste le premesse è un gran risultato!
Ora sotto con la Flipkens che è in grande forma, e stavolta Flavia parte sfavorita e questo la può far giocare a mente sgombra. Con l’aiuto della sorte ha già fatto più di ogni rosea previsione…
Come ai vecchi tempi;la condizione sta tornando mentre la voglia di giocare ad alto livello…quella è già tornata!.
Ora speriamo abbia le risorse fisiche necessarie per battere una Flipkens che ha fatto meno fatica.
Fantastica…in tutti i sensi
dai smettetela di fare pronostici azzardati.. flavia oggi ha mostrato a sprazzi buon gioco e anche approccio a rete.. bene.. adesso bisogna riposarsi e settimana prossima c’è un’altra partita da disputare.. vincere partite difficili come questa danno fiducia e soprattutto tenuta mentale.. dai flaviaaaaaaa
Sinceramente dopo il primo set,
sono andato via,ora che sono tornato a casa e ho visto
la bella sorpresa che ha passato il turno.
Complimenti ! Ma qualcuno mi dice come si è trasformata ?
…e se Flavia, ripresa la fiducia e l’autostima dopo un faticoso rientro, facesse il colpaccio di centrare il miglior piazzamento in uno slam di tutta la sua carriera (magari nientemeno che una finale a Wimbledon) ?
In fondo, un tabellone così sballato, con assenza delle tds 2,3 e 5 dalla sua parte, non lo si è visto quasi mai.
In altre parole, un’occasione irripetibile, che ripagherebbe una Grandissima del tennis italiano, peraltro anche molto sfortunata e che purtroppo nella sua carriera non è mai risuscita (come avrebbe invece meritato) a centrare grandissimi risultati negli slam, cosa che invece è riuscita alla Schiavone e alla Errani
Forza Flavia… Proprio quando per colpa degli infortuni la carriera sembrava tutta in salita arriva questa grandissima occasione di una parte bassa di tabellone “alla portata”… Ora bisogna metterci cuore grinta e gioco dai Flavia niente è impossibile!!
Se Riske, Martic, Birnerova e Giorgi non arrivano agli ottavi, Flavia è momentaneamente al #100 😀
non ci sono parole…GRAZIE FLAVIA!!!in tutti questi mesi, in alcuni momenti, dopo le sconfitte più improbabili ma purtroppo fisiologiche dopo un brutto stop come quello a cui è andata incontro flavia, ero sconfortato e mi chiedevo perchè continuassi a seguirla con la stessa passione e fiducia dei tempi migliori…la risposta è arrivata oggi…perchè solo FLAVIA PENNETTA sà farmi vivere certe emozioni che neanche traguardi ben più prestigiosi di un 4turno a wimbledon targati qualunque altro giocatore/giocatrice saranno mai in grado di regalarmi. Ora goditi questa vittoria, l’ingresso nella seconda settimana di wimbledon che neanche il più ottimista avrebbe mai pronosticato e noi ti aspettiamo lunedì…non abbiamo niente da perdere, hai visto mai che il sogno continua???GRAZIE ANCORA FLAVIA
Grande Flavia
100 tondo tondo
Io invece ci credevo molto! Grande Flavia, dopo il 6-0 avevo gli occhi sbarrati!
Cornet è la tennista più alta in classifica battuta da Flavia dopo il rientro? Comunque dai, una del livello di Flavia mai potrebbe essere battuta da un’insulsa e nevrotica come la francese.
Ottavi a Wimbledon, chi l’avrebbe mai detto? Ringraziamo la Azarenka e Flavia che ha colto al volo l’occasione! Adesso con la Flipkens si alza l’asticella, ma non poi di molto… Buone possibilità.
Grande grande grande
oddio flavia ogni match ci fai rischiare l’infarto a tutti quanti… Partita orrenda ma quante emozioni… Oggi l’ha vinta con palle corte e gioco a rete a tratti sublimi… Vamos por mas Flavia!!
Grandissima Flavia.
Vittoria che da speranze e motivazione.
Ora la rivincita del primo turno del RG, difficile ma non impossibile .
ora è 100ma….possono superarla giorgi,birnerova e martic…e la riske che pero’ deve vincere negli ottavi!
Partita vinta con l’esperienza, ora rivincita sulla Flipkens
dimentichi la sconfitta con la belga poche settimane fa?….inotre qua la belga si trova perfettamente a suo agio….serve un’altro miracolo di Flavia!
Grandissima!!!Proiezione ranking??
occasionissima con la Flipkens.
Bravissima Flavia!vittoria insperata.