Wimbledon: Quanta fatica Roberta!! La Vinci approda al terzo turno pur non disputando un grande incontro. Ora sfiderà la Cibulkova
Roberta Vinci con tanta fatica approda al terzo turno del torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba).
La n.2 italiana ha eliminato al secondo turno la slovacca Jana Cepelova, classe 1993, n.62 del mondo, con il risultato di 61 46 9-7 dopo 2 ore e 10 minuti di partita.
Al terzo turno la testa di serie n.11 sfiderà Dominika Cibulkova, classe 1989, n.19 del mondo.
30 i vincenti dell’azzurra nel corso del match a fronte di 30 gratuiti.
La slovacca, invece, 36 vincenti e 29 errori non forzati.
Primo set: Roberta si portava sul 5 a 0, dopo aver tolto il servizio alla giocatrice slovacca nel secondo ed al quarto gioco (entrambe le volte ai vantaggi) e dopo aver annullato complessivamente due palle break nel terzo e al quinto game.
Sul 5 a 1 poi l’azzurra, sul 30-40 ed era alla battuta, riusciva ad annullare un’altra palla break ed a chiudere il primo parziale per 6 a 1.
Secondo set: La Vinci sotto per 0 a 3, recuperava il break di svantaggio nel corso del quinto gioco, quando toglieva a 30 la battuta alla Cepelova.
L’azzurra però, dopo aver vinto un sofferto game al servizio nell’ottavo gioco, ai vantaggi dal 40 a 0, perdeva la battuta sul 4 a 5, quando dal 30 a 0, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, con la slovacca che conquistava a sorpresa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Roberta avanti per 3 a 2 e servizio, subiva il controbreak nel sesto gioco.
Sul 4 pari nuovo break per l’azzurra che però quando ha servito per il match ha perso la battuta a 30, dal 30-15.
L’azzurra sul 5-5 mancava diverse palle break e sul 6 pari poi piazzava un nuovo break.
Sul 7 a 6 Roberta, impegnata nuovamente a servire per il match, dal 30-15, perdeva il turno di battuta.
Nel quindicesimo game la svolta della partita, con la n.2 italiana che toglieva nuovamente il servizio alla Cepelova e questa volta quando ha servito nuovamente per la partita, ha tenuto a 30 la battuta ed ha chiuso l’incontro per 9 a 7, mettendo a segno una bella volèe di rovescio sul match point.
TAG: Roberta Vinci, Vinci, Wimbledon, Wimbledon 2013
Certo, nessuno nega i grandi risultati della Giorgi, ma… un quarto di finale a Wimbledon è pur sempre un quarto di finale a Wimbledon! 🙂
dico che la Schiavone ha fatto nulla nei confronti con la terra battuta.
Arriva spompata, come al solito, al match successivo
scusa ma…
benissimo Francesca!
ma dire che è l’ unica… 🙄
ce n’ è un’ altra che lo scorso anno si è fatta 6 partite di seguito senza mai perdere un set, battendo avversarie di degno rispetto e perdendo solo agli ottavi contro l’ allora nr. 3, in modo del tutto dignitoso, giocandosela a tratti…
non faccio il nome, tanto non è importante… 😉
In realtà tutti i torti non li hai. L’erba per Robarta è una superficie vantaggiosa, ma per altre in effetti la debilita. Solo una precisazione: la Schiavo, finora, è L’UNICA italiana in attività che su questi campi ha combinato qualcosa.
Grandissima Robi forse questa è la tua ultima occasione di entrare nelle prime 10 quindi devi arrivare assolutamente almeno agli ottavi, poi vedremo xke poi senza le varie sharapova e azarenka si può anche aspirare ad una semifinale!
mi pare di poter dire che la notizia migliore per Roberta non sia stata data ancora da nessuno!!
lo faccio io:
la strada per arrivare finalmente in top ten, è diventata solo un piccolo passettino!!!
ad oggi le mancano solo 36 punti!!!
quindi basta che supera l’ ostacolo Cibulkova e la top ten SAREBBE cosa fatta!!!
dico SAREBBE pero’ perchè in mezzo c’ è sempre l’ ostacolo STOSUR!!
tuttavia Samantha dovra’ vedersela con Sabine e penso che per lei sara’ molto molto dura…
quindi sono molto possibilista….
Che fatica però roberta !
Qualcuno sa fare i conti del ranking !
la vinci è un passo dal top-10
perche sono già fuori molte tenniste dalle sue vicinanze…..
WOZNIACKI,KIRILENKO,IVANOVIC,JANKOVIC,PETROVA,ERRANI.
Grazie
Quando giocheranno i Numeri allora la 5° vincerà sempre sulla 6° e la 23° perderà sempre dalla 13°. Per fortuna giocano le giocartici, l’erba non è la terrà, e le Marie di turno possono sempre prendere legnate da delle 20enni che vivono solo di terra……..viva Wimbledon
ma come si fa a dire che il gioco della vinci non è adatto all’erba? 😯
a volte si rimane proprio senza parole 🙂
è la nostra miglior giocatrice su erba e non da oggi, per le sue caratteristiche… poi lo stato di forma è un altro discorso.
Temo che se la Li gioca come ha fatto oggi con la Halep, pur perdendo un set, per la Vinci non vedo strada oltre gli ottavi, ammesso che ci arrivi dopo aver sofferto più del dovuto con una giocatrice mediocre e aver battuto Dominika…
commento da incorniciare: perfetto !!!
dire che la Schiavone non ha mai combinato nulla su sti campi però è una bella bufala, per non essere volgari… mi sembra proprio che sia l’unica tra le nostre azzurre ancora in attività ad essere arrivata ai quarti di finale… che faccia fatica è indubbio, ma solo per una questione di testa.
tornando a Roberta, troppi errori banali, solo questo da dire… con la cibulkova più aggressiva e meno errori banali e sarà possibile portare il match a casa!
In realtà l’erba dovrebbe essere la sua superficie ideale, in quanto giocatrice potenzialmente d’attacco, con un buon servizio e voleè e una buona manina 😛
ma cosa c’entra??? sulla carta la n.5 del mondo si pensa possa fare un bel torneo… #aiuto!
fin ‘ora l’unica che ha deluso è la Errani!
si si… si fa presto adesso a dire che non fa per lei l’ erba…
ma mi pare di ricordare che quasi un utente su due la dava come quella che avrebbe fatto piu’ strada tra le nostre…
e capire un po’ di tennis prima di votare… no???
Se batte quella figa gambona della Cibulkova può ritenersi soddisfatta… ma è dura contro la figona *.* <3
Ti lovvo Domy! ahahahah
Bene così Robertina. Soliti limiti atletici, ma anche classe e padronanza tecnica assolute. Avversaria odierna modestissima, ma dopo le eliminazioni di questi giorni non mi stupisce più niente.
Non ha importanza come, ma ha passato il secondo turno…Roby e’ sicuramente più forte sulla terra, anche se ha comunque un buon gioco sull’erba, peccato che non sia in grande forma e speriamo arrivi almeno ai quarti….vai Roby!!!! 😎
Ormai puó succedere di tutto, dopo i giorni scorsi sono pronto a tutto. E a chi dice che ha avuto in buon tabellone dico solo: guardate la parte bassa dove poteva arrivare in finale battendo la sola Kvitova tra le top 10
In questa discussione tra Hoila Seppi ed altri, circa il gioco della vinci adatto o meno all’erba, mi sento di dire che sono vere entrambe le opinioni. Le considerazioni di Hoila sono condivisibili ma d’altra parte è indubbio che lo slice rende di più sull’erba.
Io penso che la miglior vinci sia su terra per il semplice fatto che ci è nata, si allena quasi sempre su terra e soprattutto perchè la terra, le da più tempo per sviluppare il suo gioco, la sua ragnatela. Non dimentichiamo che ii suo problema maggiore è avere il tempo di giocare i suoi colpi e non sempre l’erba ti da questo tempo in particolare quando trovi una che tira forte.
Lei è una giocatrice che ha bisogno di comandare il gioco, quando riesce a comandare di solito vince. Il suo coach, immancabilmente quando viene chiamato, una cosa sola le dice sempre, “rischia di + e gioca + aggressiva”, la ricetta è sempre e solo la stessa.
Per esempio con una lisicki lei, su erba, non avrebbe scampo, mentre sulla terra sarebbe ampiamente favorita. Molto fortunato il suo terzo turno con la cibulkova che è una giocatrice assolutamente inadatta al verde.
5 italiani al terzo turno a Wimbledon. Tra fortuna e bravura abbiamo ottenuto un risultato insperato. Ora al terzo turno tutti hanno chances.
@ Hoila Seppi (#882755)
veramente sulla terra è penalizzata dai rimbalzi pesanti e lenti..
Qualcuno mi può togliere una curiosità? Con la qualificazione di Roberta Vinci al terzo turno,abbiamo cinque rappresentanti ancora in gara,contando ovviamente anche Seppi,l’unico superstite azzurro nel tabellone maschile.Mi sapete dire se a Wimbledon abbiamo fatto il record di presenze azzurre al terzo turno? A memoria ricordo anni fa,che facemmo discretamente bene in un altro torneo del Grande Slam,precisamente al Roland Garros nel 1989,con tre uomini e due donne al terzo turno,e poi raggiunse gli ottavi solo la brava Silvia La Fratta,che poi fu seccamente sconfitta da Steffi Graf.C’è mai stata,che voi sappiate,una edizione di un torneo del Grande Slam,in cui ai sedicesimi avevamo portato più di cinque rappresentanti?
@ Hoila Seppi (#882727)
evidentemente non capisci,la vinci gioca meglio sull’erba che in tutte le altre superfici per il semplice motivo che in erba il suo back dà molto fastidio,persone come errani nadal e schiavone sono più scarsi perchè basano il loro gioco sulla corsa,invece sull’erba non c’è il tempo di correre
Forza Roberta! Non mollare ora.. Ormai sei vicinissima alla 10ma posizione!
non ci siamo capiti. lo slice e´un arma che la avvantaggia, ma la potenza che non ha nei suoi colpi la penalizza, perche´sovrastata da giocatirci che hanno piu´punch. Inoltre la classica scivolata da rosso in fase difensiva, usata anche per seguire lo slice di rovscio per andare a rete non e´applicabile.
Mi risulta che la Vinci a Wimbledon giochi sempre sotto tono, un motivo vi sara´.
Tanta fatica ma l’importante era passare il turno!!Adesso bisogna concentrarsi per battere la Cibulkova
@ Hoila Seppi (#882727)
Concordo con le tue valutazioni sia per la Vinci che per la Schiavone
Alla fine un 9-7 al terzo vale quanto un doppio 6-0… Il turno e’ passato e non credo debba risentirne fisicamente considerando anche il giorno di riposo… 4 ragazze al terzo turno non mi sembra cosi’ disprezzabile… se poi la Errani si fosse preparata un po’ meglio per questo Slam…
Per fortuna….che paura ci ha fatto prendere….a momenti perdeva contro questa tale Cepalova…..speriamo sia stata solo una giornata storta……qui Roberta per il tipo di gioco che attua….dovrebbe aspirare ad un risultato molto alto…tipo quarti….altrimenti dove li fa i punti ??? SULLA TERRA che puo’ perdere con chiunque ???
Ad essere sincero non concordo con te!
Lo Slice può fare molto male, Roby se vuole ha altri colpi importanti da usare sull’erba!
Il dritto piatto e soprattutto un servizio molto efficace!
Lo dimostrano i numeri del resto!
Brava Roberta a uscirne vincitrice quando era diventata una battaglia di nervi, però ha sprecato una marea di palle break. Contro la Cibulkova dovrà essere molto più cinica, il tabellone è da sfruttare.
ufff che faticaaaa forzaaaaa
ora riposo poi il doppio domani e poi bisogna battere la cibulkova sabato
ho visto il match in streaming. alcune considerazioni.
1. la vinci dovrebbe essere avantaggiata dallo slice di rovescio, ma e´svataggiata dal gioco poco potente.
2. la vinci va piu´spesso a rete sulla terra che sull´erba, non trova la scivolata per appogiarsi e seguire lo slice a rete.
3. il servizio e´poco potente e le rotazioni inefficaci.
Paradossalmente e´una giocatrice d´attacco, che non si trova bene sull´erba perche troppo leggera, la fase difensiva e´deficitaria perche´la scivolata e´inefficace.
Mail bello della Vinci e´proprio questo, gioca un tennis antico, pregevole esteticamente, solo che la ragnatela di rotazione che tinge sul rosso non funziona sul verde, peccato.
Sul verde si gioca piatto e potente. Per ovvi stessi motivi la Schaivone non ha mai compinato nulla su questi campi, che sono piu´adatti alla Penetta.
siiiiiiiiiiii!!! quanta sofferenza ma si!!!
Vinci per te e per noi aficionados
bene dai!! ora distruggere la slovacca!! 😀