Wimbledon: Malinconica sconfitta di Roger Federer. Il campione svizzero dopo 11 anni esce di scena prematuramente dal torneo londinese
Clamorosa eliminazione di Roger Federer nel secondo turno del torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba).
Il campione svizzero si è arreso a sorpresa all’ucraino Sergiy Stakhovsky, classe 1986, n.116 del mondo, con il risultato di 67 (5) 76 (5) 75 76 (5).
Roger non perdeva dal torneo di Wimbledon prima del secondo turno dal 2002 quando fu sconfitto da Mario Ancic all’esordio.
Poi il suo peggior risultato erano stati i quarti di finale del 2011 quando fu eliminato da Jo Wilfried Tsonga.
Federer avanti di un set, nel secondo parziale si è trovato sul 15-40, con Sergiy alla battuta, ma il campione svizzero non è risucito a piazzare il break ed in quel momento è cambiata la partita.
L’elvetico tra due settimane perderà due posizioni nel ranking (sarà al n.5 del mondo).
Poi nel quarto parziale lo svizzero recuperava un break di svantaggio nel sesto game e poi mancava sul 6 a 5, 30-40 una palla set, ma qui era stato bravo l’ucraino ad annullarla.
Si andava al tiebreak e Stakhovsky si portava sul 6 a 4, Roger annullava la prima palla match con un bellissimo passante di diritto, ma alla seconda a disposizione per l’ucraino, l’elvetico metteva fuori un rovescio tagliato ed usciva di scena al secondo turno nel torneo londinese.
Giornata da dimenticare per il campione svizzero che ormai sembra avviato alla conclusione della sua carriera da professionista.
Perdere al secondo turno nel “suo” torneo è un segnale da non sottovalutare.
Questo il livescore dettagliato dell’intero incontro
TAG: Federer, Roger Federer, Sergiy Stakhovsky, Stakhovsky, Wimbledon, Wimbledon 2013
Questa sconfitta è sicuramente molto più clamorosa di quella di Nadal. Non saprei dire se il problema di Roger sia più l’età che avanza o più la mancanza di stimoli. Certo è che superare il record di Sampras di 7 vittorie a Wimbledon non credo che non lo abbia solleticato.
Non pensavo che Federer potesse vincere il torneo ma nemmeno uscire cosi’ presto di scena.
L’unica cosa che mi permetto di dire e’ che vedendo le immagini del recente torneo di Roma l’ho visto con una simpatica “pancetta” 😳
Per sua stessa ammissione si allena molto meno che in passato, vediamo a fine anno quale sara’ il resoconto.
Stakhovsky ha giocato alla grande,servizio e discese a rete strepitose ma sono affranto per Roger Federer.
Povero Stakhovsky….c’è crisi….non ci stava più dentro…
…ha dovuto inventarsi qualcosa!!!
http://www.livetennis.it/post/145577/sergiy-stakhovsky-questanno-sono-finito-in-passivo-dopo-indian-wells-e-miami/
L’hai notato anche tu? Pensavo fossi l’unico ad aver notato la tentata decapitazione
Cosa ho detto scusa? Ti rode? Su è uno sport, non te la prendere 😉
Lo pensavo giá prima di oggi, ma adesso ancor di più vedo Murray favoritissimo per la conquista del torneo. Spero in una sorpresa però, magari Tommy Haas, che si meriterebbe uno Slam e scriverebbe una storia bellissima nel caso.
Se c’è uno che non accampa scuse quello è federer.
Volèe ? E quando mai gioca le volèe a Wimbledon, Federer ?
@ Mariush (#882181)
ma hai scritto le stesse cose quando molta gente ha brindato alle imprese di rosol e darcis per caso?
Cavoloski !
Seppi ha messo insieme un Wimbledon uguale a Federer e meglio di Nadal. Se non batte Llodra, altrimentiha fatto meglio di Federer e Nadal messi insieme !!!
Molto bello!
perché non parliamo della sportività dell’elvetico che prima con un dritto e poi con un rovescio ha cercato il corpo dell’ucraino! che tipetto sportivo il nostro elvetico!
ovviamente aspettando la scusa per giustificare la sconfitta
Mamma quante bestialità che leggo…non pensavo ci fossero così tanti tifosi beceri nel tennis e me ne dispiaccio! Come si fa a dirsi amanti del tennis e godere per la sconfitta del primo rappresentante del Tennis a livello mondiale?!? Si può essere tifosi di Nadal o per non so quale motivo non stimare Federer, ma godere per la sconfitta di un’emblema di sportività assoluto non lo riesco a concepire. Cultura sportiva zero!
a questo punto quantomeno in semifinale potrebbero esserci grandi sorprese, non so come sia il tabellone, ma se è dalla parte giusta io butto lì un janowicz..
@ mac (#882162)
Complimenti mac, post a dir poco perfetto.
siamo tutti in attesa! ma tanto lei critica solo nadal
@ sasa83 (#882035)
Ma la smetti di sparare cavolate?!? Son 3 giorni che le spari a raffica…te l’hanno detto tutti! BASTA
anche se non dovesse avere obiettivi federer può continuare per il piacere di farlo e chi lo apprezza potrà continuare ad ammirarlo dovesse anche perdere tutte le settimane al 1t. io non tifo per federer semplicemente lo osservo. ogni suo servizio ,diritto ,rovescio,volee,smash è sublimazione del tennis al più alto livello per di più condita da un comportamento e stile che reputo esemplari. in questo,come in tutti gli sport,saranno gli artisti e non i fabbri ad esser rimpianti cosicchè si pagherebbe per riavere mcenroe,sampras e un domani federer e se c’è un dio del tennis ben pochi lo pregheranno di far rinascere lendl ,courier o il “grintoso” nadal. ricordatelo sempre: federer inventa tennis…nadal lo pratica.
Questo Stakhovsky l’ha fatta veramente grossa..ora Federer viene superato anche da Nadal che amarezza
L’obiettivo è vincere. Che stia facendo una annata mediocre è un altro discorso..
La proiezione del ranking per le prime 8 posizioni
Best Ranking per Ferrer, a 31 anni, e n.1 al mondo dei 31 enni !
E n.1 di Spagna ! Con Federer e Nadal in circolazione !
P.S.: Sorry, sette, non cinque… 🙄
Spero a questo punto che lo possa vincere gulbis…sarebbe bellissimo! magari anche haas (non è mai troppo tardi) o delpo…vediamo…anche se penso che non si scappa dalla finale tra i due dominatori attuali del tennis mondiale
Io sto aspettando il commento di Rogerina veramente o commenta solo gli articoli anti Nadal
finchè sarà nel circuito mi appassionerò alle sue partite sia che le vinca sia che le perda..rimane sempre il re del tennis…semplicemente il migliore di sempre…atleta esempio per molti, mai un comportamento sbagliato…è per questo che tutti riconoscono in lui il migliore…
@ Ktulu (#882106)
E quali sono gli obiettivi di federer di vincere non se ne parla, vuole vivacchiare come un arrotino qualsiasi?
quoto e straquoto…
Omonimo, eh no, mo’ l’hai sparata grossa…. Federer non si sarebbe adattatato all’erba di Wimbledon ?? Dopo averne vinti cinque e aver vinto il primo turno in tre comodi sets ??
ahahahaahha idolo
Fra ritiri e grandi star che escono subito ha fatto male Volandri a non venire! Avrebbe vinto il suo primo Wimbledon 😛 😛 😛 😛 😛
Veramente la Azarenka non e’ nemmeno scesa in campo e Tsonga si e’ ritirato,e Nadal era infortunato,lo spazio non te lo regala nessuno,ma te lo devi conquistare …comunque ben vengano gli Stakhovsky e le Larcher de Brito e Puig perche’ fanno spettacolo e sorpresa
Calcola che sarà scavalcato in classifica da un Nadal … che non ha giocato gli US OPEN, gli AUSTRALIAN OPEN, ed è uscito al 1.turno a Wimbledon !!!
attenzione che con questa erba veloce come il ghiaccio rischiano di giocarsela del potro e raonic…
L’anno scorso aveva quasi perso con bennettau e poi vinse il torneo…
Anche oggi bastavano un paio di punti in più e la portava a casa. Queste partite girano su pochi episodi, tanto di cappello all’avversario per averli giocato meglio (non aveva niente da perdere), ma dire che roger gioca senza obiettivi è ridicolo..
se federer stecca agli usopen non va al master dei maestri
Ma a me non risulta che Federer da domani mattina smette con il tennis con questa sconfitta …
Youzhny, Haas e Gulbis, se vincesse uno fra loro tre sarebbe il top.
Il giocatore più forte di sempre è Borg, ma è una mia opinione e può essere discutibile.
Caso mai Federer è il giocatore più vincente di sempre, e questa non è un’opinione e non è discutibile.
Ad ogni modo, Borg è il giocatore che vanta la miglior percentuale di vittorie negli Slam, rispetto ai tabelloni a cui ha partecipato.
Non si fosse ritirato a 27 anni, avesse giocato gli Australian Open sempre, adesso non so se sarebbe fermo a 11 titoli … ( o 13 ? Vado a memoria ).
stra quoto e godo
@ oniononion (#882055)
Più che vecchi sono usurati. Fortuna per loro che esistono “ottimi medici”.
Indipendentemente dall’età è da troppi anni che sono ai vertici. Loro rischiano gli acciacchi e noi tifosi la noia più assoluta. I tornei devono essere emozionanti dall’inizio e non solo per semifinali e finali.
Spero nella crescita dei Del Potro, Dimitrov, ecc… e poi dei junior che seguiamo con tanta simpatia.
Ma cosa avete da rosicare?Fatevi una vita!!!Ci sono tante cose belle in sto mondo,tifate il vostro beniamino e godete per le sue vittorie,non per le sconfitte degli altri.A molti di voi(e di quelli che hanno commentato questo post escludo ktulu gialappa sasa 83 e pochi altri)servirebbe qualcuno che vi insegni cos’è lo sport e la sportività
Io spero in quel matto di Gulbis.
LOL!
Ci riprenderemo Malivai Washington … ???
😆
@ campa (#882046)
Perché c’é l’erba nuova?Il torneo sarebbe stato bello,ma con tutti questi ritiri viene rovinato,e poi secondo me alcuni giocatori non si sono adattati a questa superficie rapida(hewitt,federer,nadal,sharapova)
E’ dai tempi di Edberg Cash Becker e Stich che è brutto, se per questo.
Come volevasi dimostrare, Federer è pronto per il torneo delle vecchie glorie. Ormai non perde solo con i soliti noti (Nadal-Nole) ma le sconfitte le trova anche da onesti comprimari, tra l’altro sulla superfice preferita. Credo che, ammesso che ci arrivi, un ritiro dopo il master di fine anno sarebbe opportuno. Poi se pensa ai $$$ bhè ci sta che continui per i prossimi 3 anni.
Dopo wimbledon si ritrova n.6 al mondo… che annata disastrosa…
Si rosica rosica…che Lorenzi viola seppi e simon stanno vincendo mi pare 😆
@ Andreas Seppi (#882002)
Comunque federer ha vinto 5 set, mentre il tuo nadal è andato a casa con le pive nel sacco! 😯
Dispiace tantissimo per Roger, quando il giocatore più forte di sempre è sul viale del tramonto, c’è sempre tanta tristezza.
Ma è altrettanto meraviglioso vedere come sull’erba ogni turno sia da giocare e nulla possa essere dato per scontato!
Poi vinse gli Us Open lo stesso anno! Roger può dire ancora la sua e vincere un altro slam!
Sampras ha avuto l’onore di uscire dal circuito a testa alta vincendo gli US Open, si pensava che Federer potesse fare lo stesso con Wimbledon, ma non credo succederà.
Ma e chi vi dice che quest’anno non vincerà Wimbledon la futura stella del panorama mondiale ? Che magari fa 5-7 anni alla Federer, Djokovic, o Nadal ( di più non può, visto che i giovani oggi hanno … 21 anni !!! )
Mi accodo alla richiesta di Salvatore che ha come nick Sasa83
ci teniamo molto
grazie
io ci sto….voglio questo articolo…sempre con moderazione…sono in un momento davvero tragico…rischiano di andare in depressione e suicidarsi
oggi il tennis è morto
Sconosciuto e mediocre Stokavoloschi ? Ma da quanto tempo segui il tennis ? da questa mattina ?
??? azz che brutte figure ! Ha appena vinto ad Halle ! Figuraccia vincere ad Halle !
Perfettamente d’accordo.
eccerto RICAMBIO GENERAZIONALE …… rottamiamo tutto questo VECCHIUME, i 26enni Djokovic e Murray e il 27enne Nadal
spazio ai 12enni!
🙄 🙄
Peccato: il suo torneo sull’ “erba” è andato in “fumo” 😆
I biglietti li hanno già venduti … prova a trovarne uno, se ce la fai. Caso mai sarà per gli ascolti TV … ma anche li … è più noioso un torneo dove sai già come vanno a finire le partite, di uno che non si sa cosa succede …
… soprattutto è noioso un torneo dove l’erba diventa terra … ma solo dietro la riga di fondo !
Il doping lo usano solo quelli che giocano a …
doping dopong !
Finito di sparara cavoloskate varie ?
Comprare un cervellino nuovo, no, è ?
Intanto Quinzi è l’unico minorenne nei top 400, poi fai te …
Ci vuole un ricambio generazionale nel tennis. Basta con i soliti Roger, Rafael, Djoko e Murray. Troppi anni in cui i tornei dello slam erano prevedibili fino alle semifinali.
Spero che Roger sappia ritirarsi nel momento giusto.
Che ecatombe di eliminazioni oggi, federer, isner, hewitt, tsonga e cilic
Nel femminile out la sharapova, si ritira l azarenka, out la wozniacki, ivanovic, jankovic.. secondo me non era mai successa una cosa del genere al secondo turno, colpa forse del erba nuova
Wimbledon quest’ anno è brutto 🙁
??? Sampras perse contro il George !!! Bastl ! E disse Bast..A !
incredibile…mi dispiace sinceramente, perchè probabilmente era l’ultimo wb del re…allo stesso tempo sono contento pero’ perchè qsta imprebedibilita’ rende il torneo secondo me piu’ avvincente…staremo a vedere!!!
Finalmente un torneo grande slam dove i primi turno non sono più una noiosa formalità. Che bello !!! Grazie Darcis e grazie Stakovsky !!Il torneo lo Vincerà Murray , il primo inglese ( gli scozzesi non gradiranno ) dai tempi di Perry. Quanto agli incassi ridicoli gli inglesi si appassionarono persino a un torneo boicottato e a una finale Kodes-Metreveli, figuriamoci a una probabile vittoria del loro beniamino !!!
Da tifoso di Federer..complimenti grandissimi a Stakhovsky..ha giocato una partita splendida battendo un Federer comunque non pessimo..purtroppo la differenza l’hanno fatta pochi punti..su tutti passante incrociato sul set point del 4°..se lo fa lungo linea va al quinto e vince in scioltezza..ma prima o poi doveva succedere!!! onore a Sergy..partita stupenda!!!
Io spero nel colpaccio di Haas a questo punto. O, perchè no, l’esplosione improvvisa di Dimitrov. Sognare non costa nulla 😀
Non è che per Federer il tempo non passa e per gli altri no, no ?
31 anni, mica ne ha 23 !!!
Anzi, era fuori norma che continuavano tutti a vincere oltre i 30 anni.
In classifica abbiamo addirittura 10 top 100 che hanno 31 anni ! Senza contare quelli che ne hanno 30 e quelli che ne hanno più di 31.
Ricambio generazionale, anche se rallentato e ritardatario. Esempio : Stakhovsky ( ‘stocavoloschi ! ) non ha 18 anni …
Redazione chiedo a nome di parecchi se è possibile avere un articolo dal bravissimo Marco Mazzoni, se posso suggerire il titolo “Non abbiamo potuto riprenderci Wimbledon” per PAR CONDICIO.
@ drummer (#882028)
Era il 2011. Vero.
Perlomeno c’è da dire che l’erba ha ridato al tennis quella imprevedibilità che manca sulle altre superfici.
Erano in molti che si lamentavano per la monotonia dei primi turni…
Ormai è palese che questo e’ il torneo del rinnovamento! Si capisce per la prematura uscita di grandi campionesse come azarenka, sharapova ed errani tra le femmine, e di nadal, tsonga od ora persino federer in campo maschile! Insomma spazio ai talenti emergenti, che sarebbe anche ora….
Grazie infinite alla meravigliosa stupenda magnifica Atena. 😀
Atena vive e lotta con noi. 😈
La Giustizia trionfa e quando l’erba è quella vera la classe di chi è capace di giocare serve&volley anche sul 2° servizio emerge; al contrario di chi ha vinto 7 Wimbledon da perfetto rematore.
Tilden, Laver e Sampras eroi irraggiungibili.
Atena trionfa!!!. 💡
Dopo i nadaliti anche i federasti piangono il loro idolo che mestamente prende la via di casa ed io godo!!!. 😆
comunque l’anno scorso aveva vinto, non era stato eliminato nei quarti da tsonga..
@ Andreas Seppi (#882002)
Tu che godi della sconfitta di Federer datti all’ ippica …..un torneo senza Federer non e’ come un torneo senza l’ arrotino di Nadal
Per la redazione, correggete l’articolo. L’anno scorso federer ha vinto il torneo, non ha perso con tsonga…
Speriamo che i protagonisti inattesi ci siano, che Dio ci salvi dalla finale Murray-Djokovic e da un ipotetico Ferrer in semifinale.
Dopo Rafa altra tremenda delusione…
Partita irritante con questo illustre sconosciuto che veniva più a rete di Sampras e non sbagliava una volee…
Orribile quedta edizione di Wimbledon… almeno, a me non piace vedere questi giocatori mediocri che contro il campionissimo imbroccano la partita perfetta e al turno successivo magari non ce la fanno neanche a scendere in campo…
Senza Nadal e senza Federer che Wimbledon è… 😥
Sperando che non faccia la fine di darcis…sono curioso di sentire cosa dice federer aveva detto che era in forma…io mi domando come si possa continuare a giocare senza avere obbiettivi sapendo che non puoi vincere se sai che non puoi competere per uno come lui deve esserci solo il ritiro!si fanno solo brutte figure!
Comunque la partita è girata sul 5-5 15-40 nel secondo set. Se roger brekka va due set avanti e vince tranquillo.
Purtroppo l’ucraino ha giocato in modo incredibile TUTTI i punti importanti.
Quando sull’erba ti entra tutto diventa MOLTO difficile anche se sei roger federer…
condoglianze a tutti
il livello di godimento non si dice…non è giusto per loro in questo tragico momento
Redazione l’anno scorso Federer lo ha vinto il torneo
NON
SI
RIPRENDE
WIMBLEDON 😆
ben sta agli inglesi che vogliono fare le cose a modo loro, cosi ora senza sharapova federer azarenka e nadal incassi ridicoli nella seconda settimana e venerdi
il migliore di sempre cmq…e senza doping
come godo io quando perde quinzi (detto il bluff)
RINGRAZIAMENTO CALOROSO AL MIO NUOVO IDOLO: SERGIY STAKHOSVSKY!!!!!!
mamma mia che goduriaaaa…
lunedi c’era chi godeva per Nadal e diceva che prima doveva arrivarci a giocarsi i quarti con Federer, ma il grande Roger??? 😆
Grazie Sergiy !!!
ORGASMO SPORTIVO
Il quarto di finale tanto atteso non ci sarà per l’uscita di scena
dei due compari.Si prospetta un torneo con protagonisti inattesi.
Mi dispiace tantissimo per Federer, malinconico è il termine perfetto per descrivere questa sconfitta, non sempre le favole col lieto fine come quella di Sampras si avverano.
@ quinzimania (#881989)
devi essere un vero intenditore
Stakovski sembrava edberg a rete col servizio di ivanisevic, pazzesco.. Gli è entrato tutto!
Roger non ha nemmeno giocato male (matchpoint a parte) su qualche punto è stato anche sfortunato ma il suo avversario ha fatto numeri pazzeschi praticamente in tutti i punti importanti…
Bisogna rendere merito al vincitore, ha fatto la partita della vita.
Ops STA volta gli è andata male
ho goduto davvero..poi vedremo dove arriva l’ucraino gioca molto bene
GODO