Giochi del Mediterraneo 2013: Avanzano i quattro azzurri in tabellone
Bene gli azzurri impegnati nel primo turno dei Giochi del Mediterraneo a Mersin (terra rossa).
Nel singolare femminile Federica Di Sarra ha sconfitto per 64 63 la greca Sakkari, La Grymalska con un duplice 6-2 ha archiviato la pratica della macedone Gjorcheska.
Stefano Travaglia si è imposto per 61 64 sul turco Yuksel ed infine Marco Cecchinato ha battuto per 61 63 l’iberico David Perez.
Il Tabellone Maschile
(1) Malek Jaziri (TUN) d. Bye
Albert Alcaraz Ivorra (ESP) d. Markos Kalovelonis (GRE) 6-4 7-5
(3) Blaz Rola (SLO) d. Mohanad Al-Houni (LBA) 6-2 6-0
Stefano Travaglia (ITA) d. Anil Yuksel (TUR) 6-1 6-4
Mohamed Haythem Abid (TUN) vs. Shendrit Deari (MKD)
(4) Marco Cecchinato (ITA) d. David Perez Sanz (ESP) 6-1 6-3
Faaris Ghasya (LBA) vs. Lucas Catarina (MON)
Tomislav Ternar (SLO) vs. (2) Marsel Ilhan (TUR)
Il Tabellone femminile
BUYUKAKCAY Cagla (1) TUR Bye
PAPAMICHAIL Despoina GRE b. LAZARO GARCIA Andrea ESP 6-7(9) 7-6(5) 6-2
GRYMALSKA Anastasia (4) ITA b. GJORCHESKA Lina MKD 62 62
PISLAK Manca SLO – ABBES Nour TUN
DI SARRA Federica ITA b. SAKKARI Maria GRE 64 63
OZGEN Pemra (3) TUR bYE
SORRIBES TORMO Sara ESP b. MARC Masa SLO 60 63
JABEUR Ons (2) TUN bYE
TAG: Giochi del Mediterraneo
@ santopadre(dei forum) (#881606)
Basket e calcio sono comunque “fuori stagione”, è finita la loro stagione agonistica regolare, mentre in sport come atletica, nuoto o tennis l’estate è la stagione più intensa.
E comunque nel calcio partecipano le giovanili anche alle OLIMPIADI, e nel basket non potevano partecipare i giocatori NBA fino a vent’anni fa… Eppure sono le Olimpiadi. Anche nel tennis, prima vincevano i Rosset e i Massu, e ora Murray e Nadal.
Non vorrei siate ancorati a una mentalità “vecchia”.
Poi vabbè, hanno perso la possibilità di giocare a Milano. Spiace? Sì. Condizionerà non dico le loro carriere, ma anche solo la loro classifica a fine estate? No. Ora per un mese ci saranno challenger in Italia ogni singola settimana (anzi, se non sbaglio da qua a settembre ci saranno solo due settimane senza challenger italici).
Indi per cui continuo a pensare che stavolta le critiche siano eccessive.
Ho fatto il sarcastico come te
Te ti sei limitato a dire che è importante e che è ben rappresentata anche dalle altre nazioni.
Per me non lo è e che le altre nazioni rispetto a noi la snobbano e che dovrebbero partecipare gli juniores(o in alternativa i non professionisti) negli sport dove inevitabilmente non si riesce ad avere i migliori(nel calcio c’era l’under19,nel basket under 20 e via dicendo,nel tennis questo equivale a degli under 18 per l’appunto).
Travaglia e Cecchinato naturalmetne potevano solo accettare,visto che non si può rifiutare una convocazione e riceveranno wild card varie anche perchè sono 2 dei nostri giovani più promettenti e con la classifica più vicina ai challenger ma le avrebbero avute a prescindere da questa manifestazione o almeno lo voglio sperare.
Per me questi giochi rimarranno sempre inutili a prescindere dallo sport di cui si parla e una manifestazione utile solo per giustificare i soldi che arrivano alle federazioni.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe ma per me anche solo la partecipazione al challenger di Milano era meglio di 10 giochi del mediterraneo e mi è dispiaciuto non poterli vedere la in tabellone.Poi queste 3 settimane non influiranno sulla loro carriera ma si sta parlando di 3 settimane appunto e non di una carriera e di qualcosa che con il buon senso si potrebbe organizzare in maniera diversa
@ santopadre(dei forum) (#881453)
Mi sfugge dove avrei scritto che è “una manifestazione importantissima che passerà nella storia”.
Ho solo scritto che state alzando un polverone gigantesco per DUE settimane.
E mi pare evidente che la FIT favorirà nella scelta delle WC (o nell’influenza per darle) chi ha risposto “presente” alle convocazioni.
Questa settimana Fabbiano e Di Mauro stanno giocando un OPEN, altri fanno future, invece Cecchinato e Travaglia sono ai Giochi del Mediterraneo.
Fosse per molti utenti, i tennisti italiani dovrebbero giocare 45 tornei all’anno anche se solo 18 danno punti ATP.
quotato male,comunque gli scarsoni appunto giocano le olimpiadi…non i giochi del bar mediterraneo,qua c’è il medagliere generale,ora possiamo andare a bullarci perchè siamo prima per distacco
http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_del_Mediterraneo
Perfetto, l’esame del sarcasmo l’hai superato, non hai capito niente di quello che volevo dire, volevo dire che nella maggior parte degli sport le olimpiadi rappresentano il massimo dello sport mentre in altri come il calcio o il tennis sono comunque importanti ma non sono la competizione più massima. Un titolo dello slam per un tennista vale molto di più rispetto a una medaglia d’oro alle olimpiadi.
perchè se arrivano al sabato non possono giocare le qualificazioni di nessun challenger,magari avranno wild card ma non lo posso sapere 5 giorni prima.
Ma hai ragione te,per il tennis questa è una competizione importantissima che rimarrà nella storia con 15 partecipanti(le nazioni che possono partecipare ai giochi sono 24…)e ben 2 giocatori tra i top 300….come ha fatto già notare qualcuno,per alcune federazioni queste sono manifestazioni importanti,anche perchè vivono praticamente di queste manifestazioni e giustificano i soldi che ricevono dallo stato così(anche se per me potrebbero bastare europei e mondiali,oltre alle olimpiadi naturalmente).Per gli altri sport come succede nel basket,dovrebbero essere mandati gli under,visto che non ha senso se non ci possono essere i migliori,organizzare una manifestazione”tra chi va”in pratica.Con gli juniores avrebbe un senso,così non ce l’ha.
Poi se vuoi ti dico che è la manifestazione tra le più importanti del mondo per farti contento
Tranquillo l’Italia nei giochi del mediterraneo non ha rivali,prima per distacco da sempre nel medagliere generale,noi in queste cose di facciata siamo sempre i migliori…
Anche qua sono d’accordissimo.
Infatti alle Olimpiadi dell’anno scorso il podio maschile è stato occupato da tre scarsoni che non avevo neanche mai sentito nominare (mi pare che i nomi fossero Murray, Federer e Del Potro, ma potrei sbagliarmi visto la loro poca notorietà), nel femmminile dalle prime tre di una classifica sconosciuta, mi pare WTA, credo che i loro nomi fossero Williams, Azarenka e Sharapova.
Per non parlare dei doppi, vinti da sconosciute coppie di fratell iamericani (Bryan e Williams, nomi che nel tennis valgono quanto il due di picche quando brisocla è cuori).
Ora addirittura le settimane sono diventate “tre-quattro”!*___*
La scorsa, questa 8in cui c’è il torneo) e le prossime due perchè le “salterebbero”? Bagordi post-manifestazione?*___*
Comunque è una vergogna, per colpa di queste due lunghe settimane perderanno mille punti e decine di migliaia di dollari. Avrebbero potuto battere Nadal a Wimbledon.
Tra l’altro mi stupisce che solo uno dei due sia testa di serie e neanche la 1, dagli altri commenti m iera parso chiaro che le altre federazioni, più furbe, avevano mandato solo il tennista dell’oratorio.
Nel Basket ci gioca l’Under 20……..
E’ chiaro che sport dove girano pochissimi soldi o dove non esistono manifestazioni importanti i nquesto periodo sfruttano l’evento perché non hanno molte alternative, ma in tutti gli sport “maggiori” (inteso in senso economico, tutti gli sport hanno uguale valore e meritano uguale rispetto) la partecipazione è peggio che di terza fascia….
ok, in quest’ottica hai ragione
@ benux (#881275)
@ Buon Rob (#881276)
ti quoto un tutto.. ottimo commento
I Giochi del Mediterraneo sono una rappresentazione sportiva importante, ma non per il tennis, leggevo ad esempio che Cammarelle nella box è arrivato in finale e gli schermidori più importanti sono anch’essi lì, il problema è che per alcuni sport come il nuoto, la scherma ecc queste competizioni sono importanti e le olimpiadi sono il culmine, mentre per il tennis queste competizioni valgono zero e le olimpiadi così è così, basti vedere i vincitori, come Massu.
io dico solo che con tutte le nazioni che potrebbero partecipare dal tebellone noto non sono riusciti ad arrivare a 16 giocatori…però sicuramente noi saremo i più intelligenti del mondo e questa competizione è importantissima ed è giusto perdere 3 settimane(anzi forse 4) in un periodo fondamentale della stagione e non è una cosa inutile messa su per far contente le federazioni…
E dico solo che dovrebbero essere mandati degli junior a giocare questo torneo(e neanche i migliori visto che c’è wimbledon),comunque spero almeno diano tanti soldi a cecchinato e travaglia,utili sicuramente per affrontare il resto della stagione
Non mi risulta che Travaglia e Cecchinato siano stati condannati a rappresentare l’Italia ai GdM. Se confermata questa mia impressione, credo che i giocatori possano ricevere un’adeguata corresponsione. Dov’è il problema? I due tennisti italiani possono fare un buon risultato, guadagnare, giocare rappresentando il proprio paese, mantenere buoni rapporti con la FIT…
Esatto, da Jessica Rossi a Vanessa Ferrari, dagli schermidori campioni olimpici ai nostri nuotatori come Luca Dotto. Tutti scarsoni di terza fascia.
Hanno perso ben settimane. In pratica, metà anno agonistico. Il tutto per rappresentare la propria nazione in una competizione internazionale (che non sarà le Olimpiadi ma è comunque importante).
A leggere certi post pare che per colpa di queste due settimane Travaglia e Cecchinato abbiano perso 100 posizioni in classifica e non potranno più entrare nei 100.
Sono il primo a criticare la FIT quando lo merita, ma qua mi pare follia.
@splokysploky
nel senso che i giochi del mediterraneo mi sembrano giochi inutili visto che oltre che nel tennis anche negli altri sport partecipano principalmente atleti di terza fascia
Grande Despina! 😛
@ Salenko (#881253)
La Francia ha una federazione tennistica seria,che non manda i suoi tennisti,specialmente quelli giovani e promettenti,a perdere tempo.E rispondendo a splokysploky,chissà se la federazione tedesca ci ha guadagnato dai successi esclusivamente individuali,almeno secondo splokysploky,di Becker e Graf,ad esempio con un aumento esponenziale di praticanti….qualcosa mi dice di sì 😎 Ed anche la nostra poteva guadagnare e sfruttare positivamente i risultati delle nostre ragazze,ma se non si è capaci di farlo…
Ma la Francia al mediterraneo è latente? C’è ma non si vede?
idiozia di competizione ?
è una competizione come altre.
il CONI deve essere rappresentato bene attraverso la FIT e perchè mai la FIT dovrebbe sostenere costi per giovani promettenti , se non potesse chiedere loro di ricambiare ?
perdere del tempo prezioso ???
davvero non capisco
@ benux (#881221)
credo che anche per quest’idiozia di competizione il coni, rilasci comunque dei cospicui premi in denaro per i medagliati quindi è un modo come un altro per raccimolare quattrini.
in questo torneo ha la possibilità di giocare un pò di match in successione…cosa che magari in un CH non potrebbe fare…
Vedendo il tabellone non riesco a crederci che,la Fit,immagino,abbia fatto perdere del tempo prezioso a due dei nostri tennisti più giovani e promettenti come Cecchinato e soprattutto Travaglia,che ha subito quell’incidente che sappiamo e che gli ha fatto perdere oltre un anno,e per cosa lo avrebbero fatto i dirigenti,immagino, della nostra cara Fit?Per una competizione insulsa come questa,e facendo perdere altro tempo prezioso per prepararla.E il tabellone del torneo parla da solo.