Hawk eye - Speciale Copertina, Generica, WTA

Speciale Hawk Eye: Intervista alla giovane Nastja Kolar, classe 1994

25/06/2013 08:26 3 commenti
Nastja Kolar classe 1994, n.566 del mondo
Nastja Kolar classe 1994, n.566 del mondo

Impegnata domani nel match di primo turno a Zlin (Itf 25k), abbiamo intervistato la giovane slovena Nastja Kolar.

Comincia a dirmi il motivo per cui hai deciso di giocare a tennis, qualcosa sulla tua famiglia e su cosa ti piace fare fuori dal campo.

“Mmh…perché ho deciso di giocare a tennis, bella domanda. Quando ero piccola mi sono sempre piaciuti gli sport con le palle, poi una volta un allenatore di tennis è venuto nella nostra piccola scuola e ha voluto avvicinarci al tennis. Già il primo tocco con la racchetta è stato qualcosa di speciale, l ho amato immediatamente, il suono delle palline, correre nel campo.. Non posso descrivere il perché ma posso dire che questo è lo sport per me. Fuori dal campo mi piace andare con gli amici al cinema, o giocare ad altri sport come basket,pallavolo, calcio,biliardo,ping pong. Mi piace anche sentire la musica e navigare su Internet e infine ovviamente uscire con gli amici anche solo per un caffè.
A riguardo della mia famiglia, loro sono molto importanti per me e il loro supporto mi aiuta molto durante le partite. Loro sono molto positivi, mio fratello è stato il mio coach per un paio di anni e mio padre era un ottimo giocatore di calcio…quindi la famiglia è molto importante per me”.

Bene.. ottima risposta! Per quanto concerne il tuo gioco… qual è il tuo colpo migliore? Sei una tennista difensiva? Ti ispiri a una tennista del presente o del passato?

“Il mio colpo migliore è sicuramente il dritto..veloce forte e con molto top spin. Sicuramente altre ottime armi sono le palle corte e il servizio e per questo sicuramente sono una giocatrice d’attacco.
Mi ispiro a Serena Williams e Roger Federer nel presente mentre nel passato ammiravo Justine Henin e Pete Sampras”.

Bene…è difficile trovare una giocatrice d’attacco nel tennis moderno..eccetto per Serena e poche altre..

“Vero..e non capisco il perché..”

Ok…ho visto che eri nei top 250 due anni fa, poi cosa è accaduto?? Infortunio??

“Si..ero numero 230. Lo scorso anno è stato orribile perché sono stata infortunata tutto l’anno, prima alla schiena, poi alla spalla e infine al polso. Orribile. Ho giocato 4 tornei senza allenarmi e ovviamente ho perso tutte le partite perché non ero in condizione. Dopo all’inizio di quest’anno di nuovo infortunio al polso e per questo motivo non potevo allenarmi normalmente. Ora mi sto allenando bene, lavorando duramente e tornerò presto. Ma ci vuole tempo, quando non giochi match bisogna allenarsi per molto tempo. Inoltre non ho difeso punti quando ero infortunata e per questo motivo sono crollata nel ranking”.

Spero tu possa tornare nei top 200 il prima possibile.. se vorresti fare un resoconto della tua carriera quale sarebbe la vittoria più importante fino ad ora?

“Grazie. La miglior vittoria è stata quella con Alla Kudryatseva nel Wta di Bad Gastein al primo turno dove lei era numero 65. Al secondo turno poi ero 64 52 contro la Pervak che a quel tempo era numero 35 ma usci sconfitta. Ho vinto Maribor, un 25k. Sono stata anche in semifinale ad Olomouc 50k e sono stata campionessa europea under 18”.

Ricordo il match con Alla. Bel Match. Spero di vederti il più presto nei main draw Wta. Invece per quanto riguarda l’Italia, sei mai stata qui? Cosa pensi dell’Italia e degli Italiani?

“Grazie. Si sono spesso venuta in Italia, ci sono molti 25k e bei tornei (Padova, Brescia, Caserta,Grado,Biella e Palermo). Ottima organizzazione, bel posto e ottimo cibo. Mi piace molto stare qui.
Gli italiani sono davvero belle persone, nei tornei sono sempre gentili, felici e molto sportivi, si divertono a guardare tutti i match. Quindi mi piace molto giocare in Italia..”

Biella è stato cancellato purtroppo…

“Si..sai perché??”

Niente soldi e sponsor..

“Peccato..”

Ora una brutta domanda a cui puoi anche non rispondere. Sei single? Chi è il tuo uomo ideale?

“Sono single..ora. Ho avuto un ragazzo per un anno ma è impossibile riuscire a mantenere questo tipo di rapporto se sei professionista essendo sempre in giro per il mondo. Uomo ideale…mmh.. preferisco qualcuno che pratichi sport perché mi piacciono i ragazzi con un bel fisico. Per quanto riguarda i tennisti sceglierei Dimitrov o Paire ma cosa più importante è il carattere. La cosa che preferisco è che siano sorridenti,divertenti e con un gran senso dell’umorismo”.

Ultima domanda.. ti ricordi di una cosa divertente che è accaduta in tuo match o in un altro match che stavi guardando??

“Si una volta un giocatore era alla risposta e al momento di colpire la palla, la colpisce e la racchetta si rompe all’improvviso:una parte della racchetta va a destra e l’altra a sinistra. Divertente..mai visto prima. La racchetta si è rotta dal nulla!”

Veramente? Dove?

“In Germania.. giocavo in club dei match solo per esibizione”.

Ok Grazie mille Nastja!

“Di nulla!”


Alessandro C.
Daniele Sforza


TAG: ,

3 commenti

Alessandro6.9 25-06-2013 19:52

Bella intervista, molto simpatica la ragazza :mrgreen: :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il_pignolo 25-06-2013 16:47

la ricordo nel match perso contro la Pervak… colpi devastanti, ma un atteggiamento isterico insopportabile che gli è costato il match a pochissimi punti dalla vittoria.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Fognini (Guest) 25-06-2013 11:35

carine queste interviste 😉 complimenti 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!