Wimbledon: Clamoroso!! Rafael Nadal eliminato al primo turno
Grandissima sorpresa per l’eliminazione di Rafael Nadal nel primo turno del torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba).
Il campione di Manacor si è arreso a Steve Darcis, classe 1984, n.135 del mondo, con il risultato di 76 (4) 76 (8) 64 dopo quasi 3 ore di gioco.
53 i vincenti del belga nel corso del match a fronte di soli 24 gratuiti. Nadal, invece, 32 vincenti e 24 errori non forzati.
Nel primo set Nadal, sempre in difficoltà, annullava ben otto palle break, prima perdere il servizio sul 5 pari.
Sul 6 a 5 però il belga cedeva a sorpresa la battuta a 30, ma nel tiebreak Steve dal 3 pari, piazzava un parziale di quattro punti ad uno, vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo parziale lo spagnolo, dopo aver mancato una palla break nel terzo game, brekkava Darcis sul 5 pari, ma quando il n.5 del mondo ha servito per vincere il set, ha ceduto a 15 la battuta.
Nel tiebreak il campione iberico sotto per 3 a 6, annullava complessivamente quattro palle set e dopo aver mancato un set point sull’8 a 7 (al servizio c’era Darcis), subiva un parziale di tre punti consecutivi e perdeva la frazione per 10 ad 8.
Il belga nel terzo set brekkava Nadal nel primo game e poi annullava sul 4 a 3 ,una pericolosa palla break, prima di chiudere la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta con ace sul match point.
TAG: Nadal, Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2013
Come si fa ad essere così incapaci e immaturi, Rafa é un grande campione e una sconfitta dopo tutto quello che ha fatto ci sta ha perso perché é arrivato impreparato e non si é saputo adattare all’erba come non credo che vincerà solo su terra perché vi ricordo che quest’anno ha vinto Indian Wells credo che possa fare bene sul cemento
adesso mi aspetto un articolo illuminante di mazzoni. non vedo l’ora! dato che quello che ha vinto oggi è stato colui che ha giocato S&V puro. ci siamo ripresi wimbledon mazzoni, dovresti essere felice
confronto a te anche un facocero risulterebbe essere più intelligente…
@ Rogerina (#880254)
Io invece mi chiedo come tu possa essere così poco intelligente
@ Carmineliberto (#880334)
no no amico dico semplicemente che nadal ha subito una sconfitta mentale piu che fisica o tecnica!
@ virginio (#880388)
Post dell’anno!
In effetti, si potrebbe migliorare il significato della classifica se, invece di tenere conto dei punti totali, che dipende dal numero di tornei giocati, si calcolasse la media punti per torneo. L’inconveniente, in tal caso, è che i top player sarebbero disincentivati a giocare i tornei minori e, in generale, a giocare, una volta ottenuti grandi risultati negli Slam. Per esempio, chi giocasse e vincesse soltanto l’AO potrebbe mantenere la prima posizione per tutto l’anno senza giocare nessun altro torneo fino al Masters di Londra.
aloha
quindi ha perso perchè ha giocato sul campo n.1.. ah, allora siamo a posto, tutto spiegato..
@ lello (#880328)
vedi che il cimitero dei campioni è il campo2, che cmq è già stato demolito… 😀
Nadal ha sicuramente notevoli problemi al ginocchio, quindi ha deciso con il suo staff die privilegiare i tornei sulla terra rossa e puntare meno su Wimbledon.
Chiaramente Nadal soffre i primi turni (anche ha parigi ha avuto probelmi con Brands) e ha trovato una superficie ancora poco consumata e quindi molto erbosa. Su questa sperficie bisogna cambiare gli appoggi, passi piccoli, senza la classica scivolata, la palle rimbalta meno e il suo top spin e´meno efficace. Darcis riusciva ad entrare bene con colpi sotto la spalla e a fare molta perssione.
In definitiva e´il risultato di una preparazione volutamente inadeguata per questo torneo e la paura di mettere sotto pressone le ginocchia alquanto fragile del campione spagnolo.
Il suo gioco molto fisico lo fara´diventare un giocatore da poche settimane ed esplicitamente da terra rossa. Non penso che posso vincere ancora gli slam fuori dalla amata terra. Comunque grande merito ad un terraiolo che e si e´reinvantato giocatore polivalente, vincendo in passato Wimbeldon e gli us open.
Belissima questa:ha perso per protesta!!! 😀 Parlando seriamente:ci sei o ci fai?
@ Kenny (#880324)
Vero, per ben due volte consecutive uscì al primo turno, nel 1989 con Todd Woodbridge, e nel 1990 contro Christo Van Rensburg. Quindi un Sampra 18 e 19enne. Ma poi vinse un attimino di più di Nadal….
preciso!
wimbledon ha snobbato nadal e nadal ha snobbato wimledon! dai ragazzi non si può far giocare sul campo nr 1 un campione di quella stazza con 12 slam compreso 2 wimbledon e 2 finali penso ke questo spiega tutto!
come godo..la vittoria del tennis !!!
anche al grande Pete Sampras capitò di uscire subito a Wimbledon.
Ma quale cosa triste, ma quale tifo. Se Nadal giocava con Federer ai quarti si avrebbe assistito alla solita vergognosa performance dello svizzero che entra in campo già sconfitto e avrebbe rovinato quanto di buono fatto nel torneo fino a quel punto. Ti è piaciuta la recente finalissima di Roma? Dov’eri quando Canè diceva in cabina di regia che alcuni hanno pagato 200 euro per quello schifo? La colpa sarà pure di Roger (in realtà penso che la colpa siano i topponi sul suo rovescio, efficaci ma orrendi a vedersi). Che piaccia o no è meglio evitare che si ripetano queste oscenità quindi meglio così che almeno nel regale torneo di Wimbledon la pantegana e i suoi tic se ne torni a Manacor a lasciare giocare gente che oltre alla potenza ha pure stile.
Mah, al di là di tutte le congetture talvolta tendenziose direi che Nadal è arrivato impreparato, ha giocato male e l’avversario ha fatto la sua partita.
Mi sembra davvero improponibile non fare qualche torneo / settimana di avvicinamento all’erba, superficie comunque differente, soprattutto nel caso non si sia molto competitivi e predisposti ad un tennis che non è nelle proprie corde.
Altre considerazioni lasciano il tempo che trovano
@ Rogerina (#880254)
Nadal marcia sempre sui suoi infortuni e i suoi (chiamiamoli così) tifosi ancor di più. Per loro non perde mai perchè più scarso, ma perde perchè non è al 100 %. Al contrario l’erba ti permette di vincere anche se non sei pronto per le maratone, mettendo più tennis e meno corsa. Perchè non lo fai rafa? Giocavi con Darcis non con Stich o Edberg.
Bastava caro Nadal, per battere il buono e sottovalutato Darcis, giocare più d’attacco e costringere sulle difensiva il belga. Rischiare qualche seconda, fare qualche serve and volley, giocare qualche rovescio tagliato in più, fare qualche cross stretto, cambiare il ritmo. Oppure giocare più vicino alle righe. Rischiare insomma. Ma se non lo sai fare perdi. E giustamente.
@ Fra88 (#880219)
Ma non è vero dai. Intanto non capisco perchè debba dispiacere il fatto che Nadal non abbia proseguito il torneo per una eventuale ipotetica sfida (e vittoria?) con Roger. Lo sport non è questo, lo sport è tutt’altra cosa. Ancor più diversa a Wimbledon, dove il tennis su erba privilegia altro tipo di gioco e giocatori. Giocatori come Nadal necessitano di un più lungo rodaggio ed abitudine per prepararsi correttamente all’erba. Appoggi, strisciate, corse, tutto. Per Nadal questo è basilare, e lui è arrivato qui impreparato, senza partite sull’erba all’attivo, convinto che il suo tennis sia sufficiente per battere tennisti meno forti. Falso. Il suo tennis è mediocre, eccellente è invece il suo fisico e la sua mentalità applicata ai campi in terra rossa dove costringe l’avversario a giocare il doppio dei vincenti. Sulle altre superfici Nadal è molto meno competitivo e quando lo è stato ha potuto raggiungere quel livello con sforzi enormi e ginocchia rotte, ma anche tante partite di adattamento ed allenamento essendo numerosi i tornei sul veloce. Sull’erba è diverso, ci si gioca un mese. Ad esempio Borg per giocare sull’erba non si è mai fatto queste illusioni, è sempre arrivato molto prima ad allenarsi sui prati, ingaggiando uno sparring inglese che non si capacitava di come facesse Borg a vincere un solo set su erba, tanto impacciato e modesto che era, ma dopo la prima settimana di allenamenti arrivava a tutti i piccoli accorgimenti per una tattica ed un gioco vincenti, oltre ad abituarsi ai rimbalzi su erba.
Non è nemmeno vero che ci sono solo in Italia le due fazioni. In tutto il mondo c’è chi ama Nadal e odia Federer e viceversa. Il punto è che è maggiore il numero di persone che non ama Nadal per tutti i suoi riti ed insopportabili ( ai più ) tic. Federer è molto apprezzato dagli addetti ai lavori e non perché è anche un uomo e businessman. Parla correttamente 3 se non 4 lingue, sa muoversi in ambiti anche diversi dallo sport. Nadal non sa fare o dire nulla che non sia tennis. E anche su quello parla poco e a sproposito, ma sul resto è di una pochezza imbarazzante e le poche volte che parla fa figure barbine, come la mortale gaffe su Mandela.
E comunque, con questo sistema di classifiche, Federer per mantenere la terza posizione (o puntare alla seconda in caso di debacle Murray) dovrà fare FINALE, sennò scenderà al numero 5 e avremo Ferrer 3 e Nadal 4.
Rendetevi conto che con una finale con Ferrer e Murray fuori ai quarti o prima, David è numero due al mondo.
hai pienamente ragione
vista la partita:
ha aumentato la massa nella parte alta del corpo, non so come ma è ancora piu’ grosso.
probabilmente il troppo peso gli ha creato nuovi problemi al ginocchio, in certi momenti zoppicava, in altri ha palesemente rinunciato a dei recuperi che avrebbero impegnato eccessivamente il ginocchio
Nadal=Armstrong
Nadal potrà vincere anche 27 tornei dello Slam ma non e’ capace di giuocare a tennis
Ci risiamo Buon vecchio Rafa. . . Adesso a casa altri 7 mesi . . Un po di centrifuga e poi via con il nono Roland garros!
E no!La tirata di mutanda,almeno a Wimbledon risparmiacela!
Prova col perizoma l’anno prossimo,potrebbe portarti perfino piaceri inaspettati…
Beh,visto che i luminari del tennis hanno già parlato,preferisco limitarmi solo a questo semplice consiglio…
no ma…scusate…ma una persona sana di mente può non trovare strano che per il 2° anno consecutivo questo salta come un grillo per mesi fino alla fine dei tornei sulla terra e che dopo solo 2 settimane, guarda caso appena si cambia superficie, abbia lo stesso ginocchio fuori uso, al punto di perdere con due comparse come Rosol e Darcis??? No dico, non fosse bastata la stranezza per un anno…ma 2 anni di fila lo stesso copione? Io mi chiedo come si possa essere così ciechi.
PERFETTO
Quoto tutto, persino le virgole e i punti interrogativi!
L’erba verde dei primi giorni a Wimbledon per Nadal è come la criptonite per Superman. Ne annulla i poteri (cioè il dritto non si impenna, e il top diventa tip)
io non sono tifoso di nadal,mai stato.Ho sempre tenuto cilic e una volta tenevo ancic e ljubo .Il mio idolo viene da medjugorje,e un torneo suo sono 10 slam di nadal federer e djokovic a livello di soddisfazione personale xkè è troppo semplice tenere x i+ forti 😉 si sa ke nadal trova la chimica cn le partite ma nn sn cmq daccordo cn te xkè se nadal sta bene stai tranq ke nn uscirebbe cn nessuno prima delle semi,se poi sta male è 1 altro discorso.E stai tranq ke oggi stava male al 3 set sembrava pure pallido
In questa ennesima sconfitta a WB contro un carneade qualsiasi, i rumors sul fatto che sia dopato alla grande (ma a WB per ragioni oscure smette di farlo) sono PRIVE DI FONDAMENTO??
Osservazione giustissima.
@ Fla13: Forza Eremin! (#880091)
perchè nei primi turni trovava terraioli prestati all’erba come lui.
poi i campi si rovinavano e quando incontrava quelli forti si giocava su erba battuta.
Oggi 2 belle notizie!
no ma…scusate…ma una persona sana di mente può non trovare strano che per il 2° anno consecutivo questo salta come un grillo per mesi fino alla fine dei tornei sulla terra e che dopo solo 2 settimane, guarda caso appena si cambia superficie, abbia lo stesso ginocchio fuori uso, al punto di perdere con due comparse come Rosol e Darcis??? No dico, non fosse bastata la stranezza per un anno…ma 2 anni di fila lo stesso copione? Io mi chiedo come si possa essere così ciechi.
Si, e’ quello che ha pensato pure la Errani!
Il ginocchio… questo maledetto!!!
e anche il master dei maestri si giochera’ su terra rosso-scuro
murray non c’entra proprio niente nel tuo elenco… si vede che non hai mai visto andy giocare!
E’ deciso.
Dal prossimo anno a Wimbledon si giocherà su terra ROSSA!!
Naturalmente. mi rifetivo a Fedex che spero non jntenda Federer è troppo signore x te
Fra88 concordo in pieno fefex sei proprio fuori di melone parli di cose che non hai mai visto a parte rafa che augurerei a chiunque di. avere la sua determinazione. e la sua intelligenza Murray è un giocatore. molto divertente. dal vivo quindi taci che è meglio
Ma nooo… cosa dici… aveva una gamba più sgonfia dell’altra!! Non vedi?? È così, me l’hanno spiegato prima, guarda i commenti precedenti! Fatti una cultura di tennis!
E adesso mi guardo federer! Perché a me piacciono sia nadal che federer!!!!
@ Marco93 (#880200)
Per fortuna dopal va a casa!
Sottoscrivo
Anche a me sembrava zoppo! Specie quando frenava! Comunque anche io non sono così sorpreso… deluso tanto, ma un dubbio, dopo l’anno scorso, ce l’avevo…
@ nico (#880179)
lo sapevo ke un furbone avrebbe risposto cosi! ho detto ke sull’erba dei primi gioni può perdere da almeno 30 giocatori ma ke poi quando passano i giorni e l’erba si deteriora lui diventa il favorito, tan’è ke Nadal o esce nei primi due turni o arriva in finale! purtroppo i tifosi di qualsiasi giocatore da nadal a federer a djokovic nn accettano critiche per i propri beniamini, classico italiano tifoso di calcio con i paraocchi
Visto adesso l’ultimo game… ma Nadal ZOPPICAVA proprio , quando camminava da una parte all’altra x rispondere al servizio!!!
L’unica cosa triste è vedere come l’italiano medio non cambierà mai…riusciamo a portare la cultura del tifo contro anche nel tennis ed in una rivalità roger-rafa vissuta invece da loro sempre con grande sportività…non riuscirò mai a capacitarmi dell’atteggiamento di nessuna delle due fazioni in ogni caso… Per quanto mi riguarda è stato triste vedere roger piangere a causa di nadal all’AO 2009 e oggi mi spiace che nadal non possa andare avanti per un’ennesima sfida con roger nei quarti…. Ma in Italia funziona così, come nel calcio tra grandi squadre ci si da dei prescritti e ladri, nel tennis tutti si possono permettere di dare del dopato ad un campione
nei risultati degli sportivi spagnoli c’è qualcosa di trooooppo strano e nessuno vuole evidenziarlo!!! tennis ciclismo calcio basket ect ect ect
Su SKY TV alla presentazione del torneo c’era un’ intervista a LUBICIC che sottolineava che durante l’allenamento si lamentava del ginocchio e nel video si notava che zoppicava abbastanza vistosamente!!! Sorpresona del torneo pero’ mica tanto!! E poi oggi era erba vera!!!
puo’ chiedere una wc per il challenger di Todi della prossima settimana: li’ si gioca sulla terra……
troppi controlli a wimbledon,meglio uscire il prima possibile 😆
Ahhhhhhhhhhh niente piu sgrullata di capelli (o quello che gli è rimasto), niente piu naso, spalla, naso, capelli, spalla. Un altro paio d’anni e gli rimane solo il rolando. Denadalizziamoci con un referendum. Dopal vai in vacanza e lascia giocare i tennisti
RIMANGO BASITTO! PROPRIO BASITTO ….. (con due T)
😯
qua rischiamo di avere un giocatore orrendo….come recordman per gli slam vinti…se il tennis del futuro va uniformandosi al modello nadal quinzi ferrer murray tra qualche anno avremo gli stadi vuoti e il tennis non intetessera piu a nessuno….so che ai maestri risulta facile onsegnare ai bambini il tennis stile nadal…si fa prima…ma valorizzare l istinto il gesto tecnico elegante…sarebbe piu spettacolare…..quando roger si ritirera potro guardare solo dimitrov oppure il vecchietto haas..
Per fortuna l’erba esiste solo un mese…
La settimana spagnola inizia alla grande, bene bene