Wimbledon: Male Sara Errani. La testa di serie n.5 è stata eliminata all’esordio da Monica Puig, n.65 del mondo
Niente da fare per Sara Errani sconfitta all’esordio a Wimbledon (erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra, n.5 del mondo si è arresa a Monica Puig, classe 1993, n.65 del mondo, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 22 minuti di partita.
Primo set: Sara, dopo aver mancato due palle break nel terzo gioco, perdeva la battuta nel sesto game, quando dal 30-15, subiva il break a 30 e poi la portoricana non aveva problemi nei restani due turni al servizio (un solo punto concesso) e portava a casa il primo set per 6 a 3.
17 i vincenti della Puig nel corso del set a fronte di 8 gratuiti.
Sara 5 vincenti e 7 gratuiti.
Secondo set: L’azzurra sotto per 0 a 3, con due break, recuperava un servizio di svantaggio nel quarto gioco, ma poi sull’1 a 3, perdeva dal 40-30 il turno di battuta.
Sarita sull’1 a 5, annullava tre match point ed in qualche modo teneva il turno di battuta, ma nel gioco successivo, dopo aver mancato due palle per recuperare almeno un break, al sesto tentativo complessivo la giocatrice portoricana con un diritto vincente chiudeva l’incontro per 6 a 2.
21 i vincenti della Puig nel corso della frazione a fronte di 9 soli gratuiti.
La Errani 8 vincenti e 8 errori non forzati.
TAG: Errani, Sara Errani, Wimbledon, Wimbledon 2013
è falso.
Rad scontando gia’ tutti i punti in scadenza, dista soli 110 pt da Sara.
quindi per rimanerle davanti le basta superare il secondo turno ( +160).
cosi’ come a Na Li…
è Petra che per superarla deve arrivare almeno in finale…
@ Pippo (#880255)
i punti che consentono a Sara di occupare il quinto posto della classifica non li ha avuti al supermercato o al distributore!!!…li ha conquistati sul campo e da un’anno a questa parte li ha difesi sul campo!!!oggi ha perso,ma Sara merita assolutamente la posiozione che occupa nel tennis di oggi e poi…vedi Nadal vedi gli ultimi 2 AO della Stosur e quanti altri/e hanno perso al primo turno di uno slam… uma partita non vale una classifica!!!
Caro Marcus91 e’ vero che ognuno ha le sue opinioni ma dire che WB “non fa testo” mi sembra proprio per questo MOLTO opinabile…@ Marcus91 (#880073)
nel tempio del tennis su vede quanto (non) vale sarita
Sentivo oggi in TV che se la Radwanska non arriva almeno in semifinale, Sara sarà no. 4 alla fine di Wimbledon.
Lino:
non è esattamente cosi’…
per ora è presto dirlo ma vediamo come si puo’ evolvere la classifica di Sara:
oggi la situazione vede:
4a Sara a 5180 pt.
5a Agnese a 5070 pt. (-110)
6a Li a 5060 pt. (-120)
7a Petra a 3940 (-1240)
questa è la situazione in questo preciso istante.
Sara puo’ perdere la quarta posizione se Agnese supera almeno 2 turni.
Sara puo’ perdere anche la 5a pos. se anche Li supera almeno due turni.
infine Sara puo’ perdere anche la 6a posizione se Petra dovesse arrivare in finale.
ma questa mi pare molto poco probabile.
molto probabile è invece che a breve si collochera’ e rimarra stabile in 6a posizione…
Certo, ognuno può avere le proprie opinioni!! 😉
E’ un peccato che questo sia proprio il torneo di maggior tradizione, ma purtroppo Sara non ha niente che si possa un minimo adattare all’ erba, forse solo il gioco di gambe sugli appoggi bassi, per il resto a partire dal dritto per andare al servizio sono colpi praticamente nulli su erba ed anche il rovescio, per quanto colpo più compatto, non lo sa giocare in lungolinea che sarebbe la traiettoria che sul verde sicuramente rende di più…Non credo che servirebbe neanche giocare i tornei in preparazione, purtroppo secondo me una volta finito il Roland Garros dovrebbe svolgere una ottima preparazione per l’ estate americana tralasciando completamente l’ erba, giocando chiaramente solo Wimbledon in singolo e neanche in doppio, torneo in cui magari la Vinci con una compagna più adatta all’ erba potrebbe anche avere possibilità di vincere.
I terraioli stanno prendendo stese, incluso nadal, che stia tornando ad essere finalmente un’era più veloce come non di vedeva da anni?
ke figuraccia !!!!!!!!!!!!!!! 👿
@ abc (#879670)
Sara però è la n. 5 del mondo, francesca è intorno alla 40…..
@ gas (#879541)
può preparasi quanto vuole sull’erba, ma avendo un servizio lentissimo come il suo non potrà mai competere sull’erba, la seconda poi è imbarazzante, in ogni caso rimarrà al 5 posto ranking!
ovvio…per mecome per te il contrario…..
è l’unico torneo dove i risultati di un anno non contano nulla…..
Assolutamente verissimo….l’erba è la superficie dove, maggiormante, si può vedere un grande tennis!!
per te l’ erba non fa testo, perchè per te questo torneo non è interessante…
PER TE!
questo pero’ non significa che sia la verita’ assoluta!
esiste un solo torneo al mondo in cui si respira un’ aria diversa.
un solo torneo fatto di tradizioni che altrove non trovano riscontro.
un solo torneo in cui non giocare di domenica significa avere rispetto delle tradizioni.
un solo torneo al mondo in cui i tennisti scendono in campo vestiti di bianco ( chiediti il perchè)…
un solo torneo al mondo che qualsiasi tennista vorrebbe vincere piu’ di ogni altro slam…
il fascino, l’ ambiente che circonda le palline che rimbalzano sull’ erba di Londra, non lo troverai mai in nessun altro torneo…
perchè Wimbledon è unico… INIMITABILE!!!
Che tristezza vedere gente che gode per una sconfitta. E che dice che il servizio di sara è inguardabile per una n. 5 del mondo o che perdere al primo turno è inaccettabile. Sara ha dei limiti tecnici clamorosi, se è arrivata al n. 5 è perchè è una vera guerriera e una professionista straordinaria. Sull’erba forse è la n. 300 ma sull’erba si giocano 3 settimane l’anno e quindi non incide sulla classifica. Un’altra cosa che è certa è che quando avrà il calo mentale e fisico che accade di solito sui 30 anni, lei non avrà il tennis per cavarsela in qualche modo (come fa la schiavone ora per esempio) e crollerà in classifica. Non oso immaginare gli haters quanto si divertiranno invece di complimentarsi per dei risultati inimmaginabili e una carriera andata oltre ogni rosea aspettativa. E comunque quel giorno è ancora lontano per fortuna.
Grande Monica! Giovane e brava. Non ho visto la partita ma sono molto contento del risultato. Un’altra giovane speranza sale la classifica…
Beh, Sara non aveva alcuna speranza di poter passare turni qui. Una chiusura mentale assolutamente inspiegabile. Folle, se non sei una vera top, non prepararti sull’erba. Però vorrei anche dire : ma se ormai tutte le superfici sono uguali, perché questa è ridicola sull’erba? Perché Nadal ha perso il primo set e ha vinto molti meno Wimbledon rispetto ai Rolando? Diciamo che come sempre le cose vengono dette quando fanno comodo.
Comunque neanche la racchetta nuova può fare magie sull’erba…
Hai mai visto giocare la Puig? Sai che vale mooolto più della classifica che ha? Hai presente la tipologia di giocatrici che la Errani soffre? Sai come gioca la Errani sull’erba? Sai che tipologia di gioco implica una superficie come l’erba? Bene, se puoi rispondere affermativamente a queste domande allora possiamo discuterne. Non dico che la Puig era strafavorita, ma che la sconfitta non mi lascia per nulla perplesso, ed anzi, l’avevo messa in conto.
Non sono d’accordo col titolo della redazione. Direi: battuta Sara Errani. “male” presuppone che lei abbia giocato male. In realtà ha fatto quello che il suo tennis le consente sull’erba. Nulla. Nel secondo set ha lottato molto ma l’avversaria era molto più forte.
Niente. SARA appena sbarca a LOndra comincia a sentirsi male, si gonfia il viso di brufoli giganti, conati di vomito cominciano a torturarla, appena si avvicina a Wimbledon gli arrivano forti mal di pancia…..
inevitabile finirla il prima possibile……..
@ peppe78 (#879859)
sì ma se non ci arrivi a te te la spiego con calma 😆
😉 l’abbiamo detto quasi insieme.che bisogna leggere…
dire che l’erba non fa testo.
ti ricordo che wimbledon è il torneo più importante che esista.
Si certo, come no, anche i Campionati del Mondo di Calcio non fanno testo.
Volevo avvalermi della facoltà di non rispondere, oggi, e manterrò la promessa fatta a me stesso.
Intanto chi vuol cambiare sport lo faccia pure…in tutti i sensi.
era una battuta?? 🙄
se Wimbledon non fa testo allora il tennis non fa testo!
Sono sicuro che se la Errani la sfida a briscola vince sicuro ed è lì che si vedono le vere campionesse! 😆
Sì come no.. La Puig era nettamente favorita certo..
Sconfitta prevedibile. La Puig gioca molto bene e tira i vincenti, mentre il gioco dell’Errani sull’erba non frutta.
premetto che non ho visto il match ma la puig è una che sa giocare..ed anche nelle altre suprfici lotta..poi magari perde ma lotta molto..peppe perde ed è colpa di lozano? ahahhaha..ma che discorso è…perde perchè su erba non sa giocare..e cambiava molto aver fatto o meno un torneo…o ci sai fare o non ci sai fare…l’erba non si improvvisa
e poi chi dici l’erba non fa testo…peccato che spesso si vede chi sa giocare a tennis e chi no su questa superficie 😆
Si ma se l’erba non fa testo allora il tennis non fa testo. E’ la Errani che deve salire alla battuta senza fiabe della volpe e l’uva! 😎 Le stesone le prende per un solo motivo rilevante anche su terra e dunque deve lavorarci di più. Perderà lo stesso ma non per manifesta incapacità a servire che per una top 5 è disonorevole. Più velocità di palla quando serve.. si faccia insegnare da Ferrer!
Sulle altre superfici la Puig se ne andava a casa in mezz’ora!!!
le due teste di serie in quello spicchio di tabellone erano lepchenko ed errani, ergo, è vuota di teste di serie.
Perché vuota? Non c’è la Puig?
PER ME UNA SCONFITTA CHE NON FA TESTO….L’ERBA NON FA TESTO!
speso non fa partita?se è n.5 qualche partita l’avrà vinta oppure no?
@ Lisette80 (#879716)
Sempre nel rispetto delle opinioni altrui dai commenti generali sorge un dubbio: se Sara e’ la più scarsa 5 della storia, serve come una quarta categoria ecc. ecc. allora Pablo fa miracoli a portarla nelle top mondiali, oppure Pablo va cambiato allora Sara e’ miracolata con coach scarso e quei limiti tecnici ad arrivare top player ……… Qualcosa non mi quadra scusate ……
@ oniononion (#879680)
E’ una questione di gusti.. ma apprezzo la tua sincerità e il tuo rispetto per la donna e atleta.
Capisco che il suo tipo di gioco non ti piaccia…a me piace per la combattività che generalmente mette in campo e per le soluzioni che spesso trova..anche di fronte a donne che la sovrastano fisicamente..
Certo che mi piacerebbe vederla giocare talvolta il tennis di Francesca al RG del 2010 o quello di Flavia a Los Angeles 2009 .. ma è quasi impossibile, come è stato impossibile per le 2 citate ripetersi a quei livelli.
Comunque la considero un’ottima tennista e penso sia un modello proponibile a tante giovani mentre Francesca è un po’ difficile da “copiare”. Avercene di Errani!!
io di Sara parlo sempre bene,anche se non è la mia preferita e mi annoia un pò il suo gioco.
detto questo, secondo me,non puoi cmq paragonare le 2 cose.
Francesca ha giocato contro la puig la settimana dopo aver vinto il torneo in marocco (quando tutti la davano finita) e dopo aver battuto di nuovo la dominguez,era un pò scarica e ci stava.ho visto la partita e l’ha tirata via senza molto impegno.
Sara viene dalla batosta di Serena è vero,non ha fatto tornei su erba perchè non ci gioca bene e partiva da testa di serie n 5 in una parte del tabellone da sogno ,di terraiole,mi sembra ci siano molte differenze fra le 2 partite.
proprio il fatto che Sara sull’erba non gioca bene non me la fa amare come Francesca e Flavia,per il resto rispetto massimo e felice per i risultati che regala al tennis italiano
@ peppe78 (#879553)
l’ho sempre detto: Sara deve cambiare allenatore!!!!
Una 5 al mondo non può avere quel servizio. Spesso non fa partita perchè la partita non riesce nemmeno ad iniziarla con il primo colpo! E’ ridicolo che una top 5 non entri in partita per questo motivo e non riesca a rimediare in qualche modo. Proprio per il valore agonistico di Sara quando invece può scambiare è una solenne assurdità.
io comunuqe penso che chi critica Sara non cpisca niente di tennis e non abbia mai preso una racchetta in mano.innanzitutto la classifica non te la regala nessuno tutti hanno gli stessi tornei e i punti da guadagnare sono uguali per tutti.e lei è n.5 4 nella race.inoltre ci sono motivazioni tecniche e fisiche che su certe superfici non ti permettono di rendere al meglio.contro una che tira tutto su un erba che all’inizio è ancora erba lei soffre.e a fatto bene ad allenarsi e riposarsi le settimane scorse cosi poi sarà carico per il cemento americano.ora purtroppo deve fare il doppio quando sarebbe meglio ritornare a casa riposarsi ancora fare richiamo atletico e qualche allenamento tecnico / tattico
ho parlato di coerenza…perchè il risultato è il medesimo con la puig…ma ognuno ci legge quel che vuole…io tifo francesca e sara nello stesso modo…per quello mi piacerebbe che venissero rispettate, ma non tutti hanno un livello mentale adeguabile al rispetto.
La Errani è un pò la Barazzuti del tennis femminile, per la grinta e il tipo di gioco più difensivo che d’attacco. Barazzutti non andò mai oltre il 2T a Wimbledon.
@ Leander paes (#879578)
Ciao Leander rispetto la tua opinione e vedo che chiudi anche il tuo intervento con un incitamento che ti fa onore però Sara non sara’ una numero cinque da urlo ma la più scarsa della storia e’ quantomeno opinabile ……… Vado a memoria ex numero 5 (o forse anche più !!!!) quali Iva Majoli, Magdy Maleeva, Kimiko Date, Natasha Zvereva, Anna Chakvetadze e la stessa sublime Dani Hantuchova non le ricordo spesso in finale o semi negli slam e dominatrici in doppio per anni … ……….
Non male alla prima giornata del miglior Slam dell’anno perdere uno dei due migliori uomini e la miglior donna, davvero abbiam fatto strike 👿 👿
Mah, in 40 anni di tennis mi dici chi ha mai servito da sotto in slice? Sistematicamente, dico. Chiaro che 1 palla su 100 servita da sotto per confondere l’avversario si può sempre fare, specie se l’avversario si mette molto lontano dalla riga di fondo (ricordo un maturo Panatta che fece prese in giro un giovane Lendl). Ma servire sistematicamente da sotto… ?
ma adesso perchè tirare in ballo Francesca che sull’erba di wimbledon ti ricordo ha raggiunto i quarti di finale e se non era per l’hantuchova,2 setimane fa, si portava a casa un titolo su erba?
ci fosse stata Francesca da questa parte di tabellone allora ne riparlavamo.
è Sara che ha perso oggi,e male,parlate di lei.
ma la farà venire a te la voglia di speNGere la tv 🙂
io ho visto e sentito il pubblico del RG scandire “SARA-SARA”
e considerato “il noto amore” dei francesi per gli italiani, questo per me vale molto di più della tua voglia di SPENGERE la tv…se permetti 🙂
la sofferenza ce la causa il suo tennis, mica lei come persona che è sicuramente una brava ragazza e una professionista esemplare
peccato che giochi da far venir voglia di spengere la tv
Ecco allora rispondi anche a questa…che è un fatto e non un’opinione
Chi è quella giocatrice italiana che ha raggiunto 3 volte le semifinali di uno slam nel giro di un anno?
peccato! 😥
oggi l’importante per sara era di non subire il Golden set!
obiettivo ampiamente raggiunto….
vamos!
E’ esattamente così. 🙂
comunque francesca ha perso con la puig 6-3 6-2 su terra…quindi sarà che ci ha perso su erba è stata umiliata? un po di coerenza ogni tanto da parte di qualcuno non farebbe male…
io non gufo
constato.
HO ELENCATO DEI FATTI:
– che ha perso al 1° turno 2 Slam su 3
– che l’anno scorso ha perso un set in uno slam 24-0, prima nella storia
PUNTO.
non si possono neanche elencare dei fatti? lo so che rode a chi la idolatra, ma sono FATTI, NON OPINIONI, NON GUFATE etc etc etc
@ Marcus91 (#879656)
commento perfetto, condivido
intanto fuori anche lepchenko…quella parte di tabellone è già vuota…
Sconfitta veramente brutta…ok la superficie che non le si addice, ma da n.5 del mondo qualche responsabilità in più la si ha e perdere in modo così netto contro questa avversaria, non è da lei.
Voltiamo pagina alla svelta, ma il risultato di oggi rappresenta una macchia in una stagione comunque positiva..è inutile girarci intorno.
@ abc (#879648)
non dire ………basta . Non sa giocare sull’erba…..sempre a trovare una giustificazione ….
@ davide eranni (#879646)
Tu ci mancavi molto oggi…per fortuna hai fatto il tuo commento…Infatti devi approfittare di una delle poche sconfitte di Sara per poter sfogare la tua miseria!! 😈
Sconfitta non giustificabile, maturata con una giocatrice che comincia adesso ad affacciarsi su grandi palcoscenici…e che poco tempo fa è stata battuta abbastanza nettamente dalla Burnett!!!
ancora sta storia del movimento? lo volete capire che ha un problema alla spalla da sempre e quello è l’unico modo in cui riesce a servire?
Certo Sara sull’erba vale poco 🙄 Ma non cancella quanto di ottimo fatto sino ad ora.
Probabilmente sta pagando sul piano mentale la rollata beccata da Serena al RG e anche la sconfitta nella finale del doppio con la Vinci..con la quale mi è sembrata meno in sintonia del solito.
Forse un pò di riposo ulteriore – e tanto allenamento -la metterà in condizione di affrontare la seconda parte della stagione in cui rischia molto.
Dai tanti ghigni dei vari sprezzanti detrattori mi rendo conto di quanto debbano aver sofferto in precedenza di fronte ai suoi eccellenti risultati! 😈
Quoto!
E ridicolizzata da una ragazzina non lo diciamo anche?
Non è la sua superficie, però c’è da dire che ha giocato senza convinzione ed è venuta a Londra, a parer mio, con la certezza di non potercela fare.. E’ una questione mentale!
Ora però si deve concentrare.. C’è un toreo di doppio e non ci sono le Williams.. Sara (per riscattarsi) e Roberta devono provare a completare il Grande Slam in doppio, almeno questo!! Forza!
Intanto deve assolutamente lavorare sul servizio.
concordo con peppe78…….
non è possibile che una mia amica classifica 3.1 anni 23 serva delle prime di servizio al cui confronto le prime di sara (n.5 del mondo…….)sono dei carciofi (e per di più con un movimento molto più fluido di quello di sara)
😯 beh rispetto allo scorso anno ci voleva poco. 😉
Sconfitta inaccettabile! Una numero 5 del mondo che viene presa a pallate non è concepibile, pur non essendo l’erba la superficie preferita di Sara!
Adesso sotto con i prossimi tornei, possibilmente non in erba 🙂
@ Leander paes (#879578)
quoto al cubo!!!
@ oniononion (#879596)
una finale al roland garros e una semi ancora ai french open giusto 2 settimane fa, le hai giocate tu?
no, tu sei qua dietro una tastiera a gufare, poveraccio.
@ oniononion (#879596)
Ti diverti ?? 😯
non è la sua superficie e forse non lo sara’ mai anche perchè la cosa diventera’ mentale … nessun dramma secondo me …
Non è una sorpresa, anzi, Errani-Vinci in doppio i peggiori risultati li hanno fatti proprio sull’erba, dovuto sicuramente all’Errani. Non credo arriveranno in finale nel doppio, anche se ci hanno sorpreso parecchie volte. Comunque sperare non costa nulla a noi che stiamo seduti sul divano 🙂
mah, sconfitta che ci puo’ stare considerando la superficie poco adatta e probabilmente anche un rigetto mentale dopo quel golden set dell’anno scorso…detto questo non capisco tt qsti piccoli uomini che si mettono a grdare allo scandalo…toppa una partita ogni 6 mesi,direi che nn mi sembra un grosso problema…certo le 2 toppate sn state all AO e a WB ma qlla degli AO è stata contro la Navarro che ha dimostrato di essere una grande giocatrice e qlla di oggi contro una Puig che secondo me fara’ tanta strada…vedremo…
più che macabra .. aghaghagh..
la fenomenale n.5 che viene buttata fuori al 1o turno 2 slam su 3 😆
ah già, ma questa è quella passata alla storia come l’unica a riuscire a perdere un set 24 punti a 0 in uno slam 🙄
Strano questo risulato, Sara si era preparata così bene sull’erba 😕
si ma una numero 5 deve pure imparare a giocarci secondo me 😉
come hanno fatto le altre grandi del tennis azzurro.
netto miglioramento rispetto l’anno scorso quando e’entrata nella storia del tennis per il set perso senza realizzare nemmeno un 15. Secondo me,almeno sull’erba,dovrebbe servire da sotto in slice.attualmente servendo come una nc mediocre sull’erba viene sfondata da chiunque.provo grande simpatia per sara come persona,ma in 40 anni che guardo tennis rimane la nr.5 al mondo piu’scarsa di sempre.forza sara comunque!!
il sondaggio diceva chiaro:
Chi andrà più avanti tra i giocatori italiani nel torneo di Wimbledon?
Sara votata dal 42%.
ma andare a vedere cosa sta facendo fin qui Monica prima di votare, come avevo fatto io tenendomi tutto per me, per non passare per uno jettatore??
Addirittura macabra 😯 😆
L’erba non fa per lei…c’è poco da dire 😥
dispiace, ma Sara sull’erba fatica parecchio.
arrivare a wimbledon senza aver mai giocato sull’erba è stato un autogol..a Eastbourne doveva giocare!!! lozano forse è arrivato al max..non vedo crescita al servizio, vero punto debole di Sara!!! 👿
Scappare via al più presto dell’erba! Forza Saraa!
UMILIATA
VAMOS !!!!!!!
Purtroppo contro una che tira bordate, la Errani accusa, soprattutto su questo tipo di superficie… Certo, con un pò di esperienza, pensavo che la partita riuscisse comunque a portarla a casa e invece così non è stato.
Resta il fatto che Sara non perderà in ogni caso troppi punti nel ranking, l’unica cosa è che le altre potranno recuperare su di lei…
Soddisfa….
non puoi fare wimbledon senza prepararti un minimo sull’erba,secondo me.
e lei che ora è ,a ragione per i risultati ottenuti,n 5 del mondo,qualche torneo senza timore doveva giocarlo.
detto ciò partita senza storia.
che figura macabra… 🙄 sempre forza Sara !!
Non c’è molto da dire… La potenza fisica e dei colpi della Puig ha impedito a Sara di giocare… Sara ora deve giocare bene gli Us Open perchè su tre slam in due è uscita subito…
Mi dispiace moltissimo, ma si sa che Sara Errani gioca male sull’erba e che questa superficie non la digerisce affatto. Sara ora farà bene da ora fino alla fine della stagione ne sono sicuro. Forza Sara, sono e sarò sempre con te e con tutti gli altri italiani e tutte le altre italiane.
che figura!
Fortuna che non ha pescato la Halep sennò finiva pure peggio 🙁