Italia F13 – Busto Arsizio: Risultati Completi Turno Decisivo Qualificazioni. Domani parte il Main Draw
È sfumato sul più bello il sogno di Nicolò Castiglioni di qualificarsi per il tabellone principale della seconda edizione del Futures di Busto Arsizio, torneo internazionale da 15mila dollari di montepremi in programma fino a sabato 29 giugno sui campi in terra battuta del club di Via Torino 1. A fermare la corsa del 16enne bustocco, cresciuto proprio sui campi del circolo ospitante, il suo coetaneo Gregorio Lulli, a segno per 6-3 6-0 in un match che di fatto c’è stato solo nel primo set. Poi il toscano ha preso il largo, mostrando qualità molto importanti, già attestate anche dalla sorprendente finale raggiunta qualche settimana fa nel torneo internazionale under 16 di Foligno. Grazie a quel risultato la Federtennis l’ha premiato con una wild card per le qualificazioni del Trofeo F.B.A. Subaru Autorex, e lui, alla prima apparizione in assoluto in un torneo Futures, ha ricambiato con due belle vittorie che gli hanno spalancato le porte del main draw. Sulla sua strada, domani, il diciannovenne piemontese Edoardo Eremin, numero 458 del mondo e reduce dalla finale persa contro Marcora nel torneo da 10mila dollari di Siena. Un bel test per avere informazioni più precise sulle reali potenzialità di Lulli, livornese come l’ex numero uno d’Italia Filippo Volandri e allenato da Claudio Galoppini, coach anche del Top 100 Atp Paolo Lorenzi. Due importanti esempi da seguire, nella speranza di poterne un giorno imitare i grandi risultati ottenuti.
Fuori al turno decisivo delle qualificazioni anche Mattia Rossi, capace di due belle vittorie fra sabato e domenica, ma arrivato a corto di energie nel momento più importante. Ad approfittarne il ligure Tommaso Metti, atteso domani dal numero uno del seeding Dusan Lojda (257 Atp). La terza testa di serie Simone Vagnozzi ha invece pescato il laziale Pierdanio Lo Priore, che ha festeggiato il suo ventesimo compleanno con la qualificazione, e, visto il buon tennis mostrato, avrebbe meritato un accoppiamento più abbordabile. Dovrà prestare comunque attenzione anche Claudio Grassi, numero otto del torneo, opposto al gigante trevigiano Marco Speronello, unica testa di serie capace di superare il torneo di qualificazione. L’urna, infine, ha offerto tre sfide (Brugnerotto-Pontoglio, Roncalli-Moncagatto e Rizzuti-Capecchi) che permetteranno al vincitore di entrare nel ranking mondiale, in quanto nessuno dei giocatori impegnati ha ancora raccolto punti Atp. Domani, a partire dalle 10, tutti i match di primo turno del tabellone di singolare, con l’esordio dei favoriti. Il clou si avrà alle 17.30, con le sfide Marcora-Ghareeb (sul Centrale) e Crugnola-Molteni (campo 2). L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.
Main Draw
Dusan LOJDA [1] – Tommaso METTI (Q)
Alessandro BEGA – Francesco PICCO
Davide PONTOGLIO (Q) – Marco BRUGNEROTTO (WC)
Marco SPERONELLO (Q) – Claudio GRASSI [8]
Riccardo GHEDIN [4] – Alessandro COLELLA
Enrico BURZI – Filippo LEONARDI
Rui MACHADO – Antonio MASTRELIA
Mohammad GHAREEB – Roberto MARCORA [7]
Viktor GALOVIC [6] – Federico OTTOLINI (Q)
Francesco MONCAGATTO (Q) – SIMONE RONCALLI (WC)
Daniele CAPECCHI (Q) – Giovanni RIZZUTI (WC)
Pierdanio LO PRIORE (Q) – Simone VAGNOZZI [3]
Alberto BRIZZI [5] – Eros SIRINGO
Gregorio LULLI (Q) – Edoardo EREMIN
Francesco BORGO – Antonio MASSARA (WC)
Marco CRUGNOLA – Andres MOLTENI [2]
Livescore dettagliato – Turno Qualificazioni – Busto Arsizio
Turno Decisivo Qualificazioni
Marco SPERONELLO [1] b. Leonardo BIFFI 6-4 6-1
Francesco MONCAGATTO b. Andrea GRAZIOSO [2] 6-4 6-4
Daniele CAPECCHI b. Pedro MUNAFO 6-0 6-3
Pierdanio LO PRIORE b. Lorenzo APOSTOLICO 6-4 6-4
Davide PONTOGLIO b. Jonathan GUATTERI 6-1 6-3
Tommaso METTI b. Mattia ROSSI 6-3 6-2
Gregorio LULLI b. NicolO CASTIGLIONI 6-3 6-0
Federico OTTOLINI b. Stefano REITANO 6-3 6-2
TAG: Castiglioni, Italia F13 Busto Arsizio
…4 ! 😥
Ma trevisan?come mai non è’ presente?
3 stranieri in tutto il tabellone… lo vinceremo?
domani per Rizzuti e’ dura………..
Sarà pure un 15.000 , ma tabellone che non mi entusiasma per nulla 🙄
Forzaaaaa ragazzi
@ Ivan802 (#880107)
si.,..forza giovanni!!
Forza Giovanni Rizzuti ci segue sempre… Merita il primo punto ATP!
Sono le qualificazioni, ah, beata ignoranza… 🙄
Capecchi un punto atp l’ha già raccolto 😉
@ mar (#879592)
Facile denigrare quando si è seduti di fronte al computer…… Il tuo commento si commenta da solo! Gioca di più a tennis e scrivi meno!!!
NO!! future 15k a busto arsizio…c’è scritto sopra. nel titolo. …su terra.
Torneo di terza categoria?