ATP Eastbourne: Andreas Seppi parte malissimo in entrambi i parziale e cede per 64 63 a Gilles Simon
Andreas Seppi esce di scena in semifinale nel torneo ATP 250 di Eastbourne (e468.460, erba).
Il giocatore di Caldaro si è arreso a Gilles Simon, classe 1984, n.17 del mondo, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 25 minuti di partita.
La prossima settimana Andreas Seppi perderà due posizioni. L’azzurro sarà al n.28 del mondo.
Primo set: Andreas sotto per 0 a 3, con due break di svantaggio, recuperava il passivo e si portava sul 4 pari, dopo aver brekkato in due occasioni il giocatore francese: nel quarto game e nell’ottavo gioco (dal 40-15).
Sul 4 pari però l’azzurro dal 40-15 e dopo aver avuto complessivamente tre palle per il 5 a 4, alla prima opportunità per il transalpino, Seppi perdeva la battuta e Simon nel gioco successivo teneva a 15 il turno di servizio e portava a casa il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Il n.1 italiano cedeva la battuta nel primo gioco (a 30) e nel quinto game (sempre a 30).
Sull’1 a 4 il tennista di Caldaro, mancava quattro break point dal 15-40 e Gilles si portava così sul 5 a 1.
Andreas recuperava un break nell’ottavo gioco, ma sul 3 a 5, dopo aver avuto anche una palla per il 4 a 5, al secondo tentativo Simon brekkava nuovamente l’azzurro e conquistava l’incontro per 6 a 3.
TAG: Andreas Seppi, ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2013, Seppi
Mi sembra che questa sconfitta patita da Seppi contro Simon (tra l’altro molto netta) indichi chiaramente che i progressi compiuti finora non sono sufficienti per poterlo considerare in grado di salire ancora la classifica. Considerando i giocatori che è in grado di battere finora, probabilmente la sua attuale posizione nel ranking è quella più giusta. Per poter restare tra i top 20, giocatori come Simon avrebbe dovuto essere in grado di batterli ma la netta sconfitta subita dimostra chiaramente che non è così, purtroppo. Il fatto che abbia i mezzi tecnici e fisici per arrivarci non significa che ci sia arrivato. I suoi risultati, semmai.
Perché un giocatore si dovrebbe risparmiare?? Appunto perché doveva difendere una finale so doveva impegnare al massimo e l’ha fatto per quello che ha potuto, ma Simon è stato superiore
Perchè? Imbrazzante può essere una sconfitta come quella subita dalla Vinci con la Halep, non questa. Sicuro di conoscere l’esatto significato del termine?
Due considerazioni. Seppi e Fognini stanno facendo bene nel 2013.
Dai miei conti Fognini lunedi nella race (classifica che vale solo per il 2013) avrà 950 punti e sarà alla posizione 21. Seppi 900 punti alla posizione 22. Nella classifica ATP Seppi dovrebbe essere 28 e Fognini 30. Questo vuol significare che tanti giocatori che oggi stanno davanti in classifica Fognini e Seppi da qui a fine 2013 hanno più punti dei nostri da difendere. Se Andreas e Fabio facessero gli stessi punti nella seconda metà del 2013 sarebbero entrambi nei primi 20 al mondo. Forza ragazzi.
post da incorniciare.
mi fa ridere il fatto che sostiene che si sia risparmiato oggi in una smeifinale atp per non arrivare scarico a wimbledon… 😮 😆
Comunque è solo apparentemente una battuta:l’esperienza ci insegna che se Seppi va troppo bene a Eastbourne con finali o vittorie Wimbledon si rivelerà un disastro. Quest’anno speriamo che sia l’opposto. A volte capita proprio questo per quanto assurdo possa sembrare.
C’è poco da ridere. Da Simon Seppi ci perde un giorno si e l’altro pure ( e anche Fogna). E’ un osso troppo duro da rosicare per i nostri, su qualunque superficie.
Un attimo… qui stiamo perdendo il punto: se Fogna sarà 27 e Seppi 28 avremo un nuovo n 1 italico!! notizia di un clamore pazzesco nemmeno accennata sinora. 🙂
No comunque è vero raga, Seppi magari non ha giocato alla grande ma Simon è un avversario di tutto rispetto. Molto sottovalutato solo perchè fa un gioco molto meno appariscente rispetto ad un Gasquet o uno Tsonga tanto per citare qualche suo connazionale. E’ un giocatore che si basa molto più sulla precisione che sulla potenza ma ha un ottima difesa, corsa ed anche una certa eleganza…giocatore che va assolutamente rivalutato
ahahha ogni volta che ti leggo mi fai scompisciare dal ridere…
oggi seppi come avete detto aveva dei colpi poco incisivi e simon secondo me a parte gli scherzi quando è in giornata i top 15 li vale ampiamente per il suo gioco piatto fastidioso e che da un fastidio tremendo a tutti i suoi avversari..
secondo me domani ilf rancese parte favorito con feliciano..
Simon sarà sempre sottovalutato.
Vorrei solo ricordare che in carriera ha battuto ( su superfici rapide, visto che viene presentato solo come un muro di gomma sulla terra rossa) Nadal, Federer e Djokovic.
Quindi, perché questo Seppi avrebbe dovuto battere questo Simon?
@ Hoila Seppi (#878353)
Sei passato dal pessimismo cosmico (top 35 in avatar) all’ottimismo “spes contra spem”..bravo! 😎
Siamo daccordo….
be ha perso da Simon che oggi ha giocato da top 6, il francese e´stato un muro di gomma, avvantaggiato da un erba un po consumata quasi una terra battuta. Nonostante questo Andreas ha giocato un buon match, confermando di essere in forma.
Penso che oggi si sia anche un po´risparmiato per Wimbledon, visto che ad Esterbourne aveva gia´ vinto il torneo, gli interessava poco vincer dinuovo il torneo.
Ottima scelta di non forzare la mano, e puntare solo ai tornei di livello.
@ Lisette80 (#878341)
Criticare Fognini è giusto fino ad un certo punto: se a 26 non sei mai stato erbivoro non ti ci improvvisi di colpo e solo perchè c’è Perlas! Devi avere una storia pluriennale di finali o semi su erba per non essere quasi una carta liscia. E Fognini purtroppo su verde è poco più che un sette di denari con briscola a bastoni!
Malissimo Seppi…
Comunque sia penso che in questa partita sia stato decisivo il primo set per il prosieguo della partita da parte di Andreas…era riuscito a recuperare fino al 4-4 ma quel controbreak è stato davvero la fine…è il momento che recrimino ad andreas oggi
Qui entra il discorso che Feliciano Lopez anche all’ 80% si trova a suo agio su tornei minori erbivori e da sempre. La storia di un tennista, le sue preferenze e attitudini non sono casuali.
@ rios (#878317)
è solo una questione di carattere…Seppi è una persona adorabile e non avrà mai giudizi pesanti,anche se sta giocando malissimo ultimamente…mentre Fognini ha sempre quell’atteggiamento strafottente che lo fa risultare odioso…..mi dispiace non sarà giusto ma è così!!!
Direi che Simon fa innervosire perchè è l’esempio del tennista normodotato che però raggiunge risultati impressionanti ai nostri normodotati preclusissimi. Tutto sommato non ha nulla di eccezionale ma fa tutto in maniera tale da non avere particolari punti deboli. Può certo lottare con tutti sembrando abbastanza scarso e vincendo di poco se non al meglio ma nel momento in cui è on fire può battere anche dei top ten e non lo fermi più se non sei nei 20. E Seppi purtroppo non lo è più nel livello con una battuta meno efficace e con dritti che gli rimangono sulla racchetta anche sull’erba che è un assurdo per il Seppi in palla.
@ Chris (#878329)
decisamente NO,
il match lo ha perso Fognini , d’ accordo.
@ pierre (#878321)
Dodig sarà anche bravo sull’erba ma tipo oggi ha perso da Feliciano Lopez anche in malo modo…cioè entrambi bravi tennisti ma davvero con delle capacità superiori a Fognini? e andiamo su…
@ rios (#878317)
mah… io non ho letto parole di elogio per seppi… anzi
e’ innegabile che Gilles Simon sia un vero combattente e tennista difficile da battere ( non x niente e’ di poco fuori i top 10!)
Dodig , seppur bravo e particolarmente ispirato questa settimana e’ tennista di livello inferiore rispetto al francese.
venendo a Fognini , benino con zemlia e klizan vs il croato ha fatto vedere il peggio del suo repertorio, speriamo si possa riscattare a wimbledon.
@ rios (#878317)
Se vai a vedere gli ultimi articoli su Seppi noterai i lunghi processi che abbiamo fatto nei suoi confronti, penso che l’abbiamo attaccato e criticato un pó troppo ultimamente per il suo gioco e adesso che lo vediamo un pó in ripresa forse non abbiamo voglia di distruggerlo di nuovo verbalmente dopo una partita persa contro Simon per altro (non Dodig…). Rispetto Fognini ed i suoi tifosi, io non lo critico spesso anche perchè sono del tutto consapevole delle sue grandi doti tennistiche (ben superiori a quelle di Andreas) ma non mi è mai riuscito ad andar giù quel suo atteggiamento da ragazzino viziato
@ pierre (#878312)
niente era per dire che se perde fognini tutti a dargli addosso..invece se seppi fa una prestazione ignobile è solo perchè aveva un avversario imbattibile…vedo poca coerenza e obiettività nei giudizi…io nn sono tifoso ne dell’uno ne dell’altro…tifo gli italiani in generale…altri nn lo fanno si comportano da tifosi del calcio che cercano sempre giustificazioni ad ogni sconfitta…
Oggi è stato a dir poco imbarazzante!
@ rios (#878309)
cosa c’ entra Fognini?
quanti anni hai?
esatto Emidio.
pero’ permettimi di fare un appunto tecnico – caratteriale:
sull’ erba il ns ha tutto per comandare lo scambio e far fare il tergi al francese, un Seppi ben concentrato e posizionato in mezzo al campo fa’ la voce grossa ,invece si e’ visto spesso il francese vincere i punti importanti perche’ era lui l’ attaccante.
questo a prescindere dal fatto che anche il servizio di Seppi non lo ha supportato, anzi lo ha affossato xche’ dalla 1ma ha ricavato un misero 54% ( mi sembra …)
seppi non avrà giocato al meglio ma occhio a questo simon
fognini perde contro dodig viene considerato un fallito…seppi che non scende in campo contro simon…eh ma simon è un top player…ma va va…
Forse abbiamo sopravvalutato un pò troppo lo Stepanek di questi tempi, ieri Seppi ha vinto largo ma per chi ha visto la partita ha potuto notare i tanti errori del ceco…probabilmente Andreas avrà ritrovato un pò di tranquillità e quindi sul campo lo so vede più di impegno ma oggi come anche contro Rufin ha commesso tanti errori idioti ed il servizio non va…di prime ne mette proprio poche e non sono più penetranti come una volta…Seppi in questo torneo ha subito troppi break per essere un torneo su erba, a Wimbledon la vedo durissima a partire da Istomin che è una bomba con il servizio su queste superfici
Di solito Andreas sull’ erba gioca un tennis aggrssivo e propositivo che oggi si e’ visto molto poco.
Comunque, al di la’ dei demeriti di Andreas, il match e’ girato su pochi punti: i piu’ importanti li ha vinti spesso il francese, veramente un osso duro, difficile da sfondare.
qualcuno che la pensa come me!!!! comunque per me se si riprende potrà guadagnare molte posizioni in quest’estate
complimenti s Gilles Simon, gran gambe, testa, non molla un quindici, perde solo con quelli nettamente piu’ forti di lui ( fab4 e pochi altri).
detto questo Seppi di oggi piena delusione, partita amorfa, servizio inefficace, ha avuto qualche sprazzo ma si e’ dovuto arrendere ad un tennista che lo sovrasta solo nella testa, nella mentalita’ e nella personalita’.
quella di oggi e’ una sconfitta che fa’ vedere ancora una volta i limiti palesi di un tennista a cui non manca nulla nel tennis ma manca tanto nel resto…
@ Feyerabend91 (#878297)
Lo scorso anno purtroppo Seppi ci perse 8-6 al quinto contro Istomin a Wimbledon….speriamo di vendicare quel risultato. Grazie per la segnalazione. Un abbraccio.
Comunque se vuole vendicare il match dell’anno scorso dovrà servire meglio di come ha fatto oggi! Con Istomin è importante non regalare troppo break.
Oggi se avesse avuto un rendimento migliore al servizio la partita si poteva benissimo portare a casa, freddo e vento hanno peggiorato la situazione.
Ah ecco! corretto questo incredibile errore!
Ma com’è possibile che perda tutte queste posizioni???
Non dovrebbe cedere solo 60 punti? così da averne 1380?