WTA Palermo. Presentato il torneo. Wild card a Sara Errani
Le azzurre Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Penetta, Karin Knapp e Nastassya Burnett, le spagnole Anabel Medina Garrigues e Lourdes Dominguez Lino, la kazaka Yaroslava Shevedova, le ceche Klara Kakopalova e le giovani gemelle Karolina e Krystina Pliskova, nonché la promettente francese Kristina Mladenovic, sono i nomi di maggiore spicco del XXVI Italiacom Open, torneo da 235 mila dollari del Wta Tour di tennis di scena al Country club di Palermo dal 6-14 luglio.
La manifestazione è stata presentata ieri nei locali di Banca Nuova alla presenza del direttore di sede, Umberto Seretti, del vicesindaco di Palermo, Cesare Lapiana, del presidente regionale Coni, Giovanni Caramazza, del presidente della Federtennis siciliana, Gabriele Palpacelli, dell’amministratore di Italiacom, Salvo Castagna, del presidente del Country, Giorgio Cammarata e del direttore del torneo, Oliviero Palma.
Quest’ultimo ha illustrato il cast delle giocatrici. Come di consueto di alto livello e lo dimostrano soprattutto le presenze della n.5 del mondo, Errani (alla quale andrà una wild card), della n.11 Vinci che assieme alla Errani figura anche al primo posto nella classifica mondiale di doppio.
“Avremo potuto avere – ha detto Palma – anche un’altra giocatrice tra le prime dieci, la tedesca Angelike Kerber, numero 8 del ranking. Si è offerta dietro un ingaggio non elevato, ma non abbiamo potuto dirle di sì per il bilancio dell’evento davvero critico. Dalla Regione Siciliana attendiamo perfino che venga sbloccato dagli uffici la pratica del contributo del 2012 e non sappiamo nulla se questo torneo verrà ammesso a contributi per l’edizione 2013. Con la crisi che ha investito gli sponsor privati e con le gravi incertezze della Regione, sarà davvero arduo mantenere in vita questo torneo l’unico in Italia del circuito Wta assieme agli Internazionali di Roma. In caso di ulteriori passivi diremo basta”.
Una eventualità che vuole scongiurare la Fit Sicilia. “Sarebbe una sconfitta non solo del tennis siciliano – ha sostenuto con forza Palpacelli – ma anche della città. Non possiamo perdere questa manifestazione che serve da traino a tutto il movimento tennistico. Bisogna fare pressione sugli enti pubblici affinchè sostengano questo unico grande evento sportivo internazionale che si svolge a Palermo”.
Il vicesindaco Lapiana è ottimista per il futuro. “Dopo parecchi anni il Comune – ha precisato l’assessore allo Sport – è tornato a dare un sostegno economico in servizi, tra cui l’ospitalità alberghiera delle atlete. Non potevamo che essere vicini a questo club che da 26 anni grazie a questa manifestazione offre una immagine positiva della città e fa si che in quattordici Paesi, dall’Australia agli Stati Uniti possano essere trasmessi in reti televisive da gradi ascolti, gli incontri dell’Italiacom Open. Spero che al Comune anche altri enti pubblici si affianchino per consentire una vita futura serena ad un evento sportivo che altre città sono pronte a rilevare”.
Il Coni regionale è pronto a fare la sua parte. “Mi impegnerò a lanciare un coordinamento di enti pubblici – ha promesso Caramazza – in cui affrontare e risolvere le difficoltà a cui vanno incontro gli organizzatori dei maggiori appuntamenti sportivi in Sicilia. L’obiettivo primario sarà quello di avere un dialogo privilegiato con l’assessorato regionale al Turismo, il solo in grado di aiutare concretamente chi ancora crede e porta avanti i rischi e gli oneri di eventi a carattere internazionale”.
Il via alle gare del tabellone di qualificazione sarà sabato 6 luglio mentre le partite del tabellone principale inizieranno lunedì 8. Campionessa in caria del singolare è Sara Errani, vincitrice anche nel 2008. Altre vincitrici di edizioni passate e iscritte all’Italicom Open 2013, la spagnola Medina Garrigues che vanta il record di cinque successi dal 2001 al 2011 e della brindisina Flavia Pennetta, a segno nel 2010 ed altre due volte finalista.
Tra i vanti di questa manifestazione, quello di avere visto esibirsi sui campi di viale dell’Olimpo ben sei tenniste che dopo avere giocato a Palermo hanno poi raggiunto la prima posizione della classifica mondiale Wta: Arantxa Sanchez, Jennifer Capriati, Justine Henin, Jelena Jankovic, Dinara Safina e Caroline Wozniacki.
TAG: Burnett, Errani, Knapp, Pennetta, Vinci, WTA Palermo, WTA Palermo 2013
ma dato che la errani entra in tabellone con WC, prende comunque la posizione di testa di serie #1?
chissa se in caso di finale vinci errani sara non voglia fare un regalo.in caso contrario sara vince il torneo in scioltezza
Sara lo vince in scioltezza!!!
spero e credo che la finale sua tutta azzura(disicuro Errani vs Vinci).
Peccato,niente kerber,ma il torneo,secondo me,lo vinceva comunque una azzurra(secondo me Sara Errani)
@ el diablo (#876365)
Grazie 🙂
@ GianlucaPozzi (#876355)
a quanto pare le topten possono partecipare soltanto a due tornei in un anno di questo livello, e sono automaticamente wc
@ juri23 (#876335)
è il mercato. montepremi basso, se vuoi convincere le top players a venire gli devi mollare la mancia. niente di scandaloso a mio parere.
nessuno fa beneficenza.
Come mai wild card e non iscrizione normale per Sara?
peccato che non ci sia la kerber: sarebbe stata interessante una finale errani-kerber.
COSA NORMALE L’INGAGGIO, PENSA CHE FEDERER HA L’INGAGGIO VITA NATURAL DURANTE CON IL TORNEO DI HALLE, così tanti altri tennisti più gettonati, loro producono sponsor , biglietti , seguito e via dicendo… anche nei challenger vi è questo, naturalmente tutto parametrato alla caratura del tennista.
ma scusate….ma una giocatrice per partecipare ad un torneo chiede un ingaggio???? non basta il montepremi del torneo?
a cosa si riferiscono le dichiarazioni sulla kerber??
alla kerber andava un ingaggio?
ma perché, oltre al montepremi i tennisti li pagano per giocare?
bravi gli organizzatori