Challenger Milano: Che peccato Gianluigi!! L’azzurro manca tre match point nel tiebreak del terzo set e viene punito da Alex Bolt
Gianluigi Quinzi manca tre match point e viene eliminato all’esordio nel torneo challenger di Milano (e30.000, terra).
Il tennista marchigiano, wild card, è stato battuto da Alex Bolt 20 anni, n.329 del mondo, con il risultato di 46 60 76 (6).
Quinzi nel tiebreak del terzo set, avanti per 6 a 3 ha mancato tre match point e ben due con il servizio a disposizione, di cui il primo con Bolt che metteva a segno di pochi centimetri un rovescio incrociato.
Primo set: Gianluigi annullava nel quarto game una pericolosa palla break e poi sul 2 pari, toglieva a 30 la battuta al giocatore australiano.
Sul 5 a 3 Quinzi mancava una palla set sul servizio di Bolt, che al terzo tentativo teneva la battuta, ma nel gioco seguente Gianluigi manteneva a 30 il turno al servizio, ed alla seconda palla set chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Il giocatore marchigiano inaspettatamente perdeva la battuta nel secondo, quarto e sesto gioco e senza procurarsi nemmeno una palla per vincere un game, perdeva il secondo set con un eloquente 6 a 0.
Terzo set: Quinzi avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel sesto game (a 30).
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro andava avanti per 6 a 3, con due servizi a disposizione, ma Bolt annullava i tre match point di cui il primo con un bel rovescio vincente incrociato entrato di pochi centimetri in campo.
Sul 6 a 7 Gianluigi affossava in rete un recupero di diritto, perdendo in questo modo la partita per 8 punti a 6.
TAG: Challenger Milano, Challenger Milano 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
dai ha 17 anni… andrà meglio la prossima
@ Hoila Seppi (#875898)
giusto..io aggiungerei anche il ragazzo non ha un colpo solido ad oggi…poco servizio, dritto discreto, rovescio insomma…..a rete non sa come ci si va e tecnicamente è moooooolto acerbo….su di lui hanno optato per un grande lavoro a livello di preparazione fisica ma in quanto a tecnica è davvero indietro se si pensa che possa diventare un top player…i vari djokovic federer murray dimitrov sono dei mostri di tecnica da quando erano bambini…non si può dire lo stesso di Quinzi
Questo passaggio terraiolo sfortunato non dovrebbe però distrarre Quinzi dal vero obiettivo di questa fase della stagione: giocare bene sull’erba! Lo dico perchè mi pare che terraiolo puro non lo potrannoo mai trasformare con quel rovescio sempre molto rapido e piatto e una tipologia di gioco che tende ad aumentare la velocità con cui si scambia come in un flipper impazzito. Quinzi se rallenta un attimo accorciando o alzando la pallina ha perso il punto perchè non ha il back o i topponi difficili da controllare anche se corti di Nadal ma gioca molto dritto per dritto e rapido. Rischia di mettere in palla il rivale proprio per la trasparenza “pennettiana” senza malizie di spin del suo gioco. Al tempo stesso queste caratteristiche dovrebbero meglio risaltare su erba e su cemento per cui dopo il noviziato di anni su terre rosse anche desertiche sarebbe ora che Gianluigi cominciasse più spesso a giocare sul suo terreno preferito a cominciare dall’erba di questa fase stagionale.
fosse nato all’estero Quinzi sarebbe stato uno dei tanti. inoltre sarebbe cresciuto senza la notevole pressione dei media e probabilmente in futuro avrebbe avuto aspettative migliori….questo avrà bisogno di anni per entrare nei 100 altrochè…
io credo che la delusione per il risultato sia giustificata, specie in considerazione del fatto che è andato vicino ad una vittoria possibile, considerato il valore dell’avversario su terra. Il problema vero qui è l’impazienza della tifoseria: GQ vince due partite di fila ed è un fenomeno, ne perde due ed è un brocco. Secondo me, gli è semplicemente girata storta, capita: ha messo in rete un dritto sul matchpoint, se lo metteva all’incrocio delle righe l’analisi cambiava completamente. Vuoi per la tensione, vuoi per il fatto di giocare con i favori del pronostico (di fatto era così), ha giocato un po’ sotto i propri livelli abituali. Capita a tutti. Anche quando sarà un top10 (speriamo) gli capiterà talvolta di perdere.
A tutti quelli che, anche a questo giro, si sono lasciati andare a previsioni certe sul futuro del giocatore dico…..CAMBIATE SPORT CHE E’ MEGLIO!!!
Spero tanto che diventi un futuro campione ma ho il presentimen charà un seppi/fognini.. massimo top 15..e comunque sarebbe già ottimo … 🙂
Basta leggere le regole ATP. Tale regola vale solo per Slam e Master 1000. 😉
Il percorso di crescita di un giovane tennista non è sempre lineare e le sconfitte di oggi non vogliono necessariamente significare che un tennista non possa arrivare ad alti livelli. Sarebbe più corretto concentrare l’analisi, semmai, sulle caratteristiche del gioco di Quinzi, sulle sue lacune, sui miglioramenti effettuati nel tempo in modo da avere un’idea più chiara possibile su dove potrà spingersi (detto che di certezze, in positivo e in negativo, non ne ha nessuno).
Alla stragrande maggioranza di coloro che criticano Quinzi i quali si basano esclusivamente sui suoi risultati e sulle sue sconfitte (eh sì, perchè qui sono mosche bianche coloro che nel criticare Quinzi lo fanno in modo sistemico e cioè con una analisi seria del suo gioco, gli altri scrivono tanto per provocare) ricordo che i risultati fin qui ottenuti (che non danno alcuna garanzia, lo ripeto) dal ragazzo in rapporto alla sua età sono ottimi. Sarebbe meglio attendere con calma il suo sviluppo e la sua crescita come giocatore nel corso degli anni anzichè sparare sentenze ad ogni incontro vinto o perso. Addirittura si legge che il trio delle meraviglie Garin, Zverev e Coric sia di netto superiore a Quinzi e però non si legge uno straccio di motivazione tecnica o fattuale.
Come semplice esercizio, senza la pretesa di azzardare previsioni future che sarebbero basate sul nulla, ricordo che Quinzi è n° 398 ATP a 17 anni e 4 mesi e che ancora nessun tennista dalla classe ’89 in poi è riuscito ad entrare nei top10 (Nishikori è vicinissimo a farlo).
Ecco le classifiche (a 17 anni e 4 mesi) di alcuni giocatori: Federer n° 301, Murray n° 410, Djokovic n° 248, Del Potro n° 158, Cilic n° 587, Berdych n° 396, Wawrinka n° 1.028T, Tsonga n° 606, Nishikori n° 544, Raonic n° 900, Dimitrov n° 750, Pospisil n° 1474, Rufin no ranking, Harrison n° 574, Kuznetsov no ranking, Pella n° 716, Berankis n° 771, Tomic n° 300, Klizan n° 1163, Paire no ranking, Janowicz n° 667. Esclusi da questa lista Gasquet e Nadal perchè fuori concorso.Buon tennis a tutti specie a chi viene qui solo per rosicare e/o provocare. 😉
sei sicuro che almeno nei challenger non valga questa regola,ho scritto credo,non ne sono sicuro…
Come fai a fare ste previsioni? e soprattutto ti sbilanci sempre dopo che perde.
Lui le giornate storte non le puo’ avere?
Ha il livello della sua classifica 400 ATP e Bolt gli e’ sopra,ok la superficie sfavorevole all’austarliano ma ha perso combattendo.
I due fenomeni da te citati ne hanno rimediate di stese contro i sotto classifica e a 17 anni li ce l’avevano il livello di GQ?
Se sono migliorati loro Quinzi non potrebbe farlo?
Non inventiamoci le regole.
vale anche per i challenger e i futurs …credo
se fenomeno e´, come tutti pensavamo fino ad un anno fa, Bolt lo deve battere in due set.
si vede che fenomeno non e´. Scordiamoci emisferi superiori a quelli di Seppi e Fognini quindi.
Che delusione.
Penso che valga solo per Slam e Master 1000 per fortuna.
e devi mettere anche un 0 nei best 18,perchè se prendi una wc e non passi il turno ti contegiano uno 0.
qui ci si esalta quando vince contro scarsoni in egitto e ci si deprime se perde da un 300 sconosciuto,il suo livello ora è questo e cioè da 400 ,e come ho detto tempo fa la realtà dei challenger è diversa dai futures (anchge se bolt è un giocatore da futures) ma è uno step dal quele devi uscirne per poter diventare un top player,il fatto che mi incuriosisce è il continuo interagire e parlare con se stesso,come se non accettasse che dall’altra parte cè un giocatore che prova a vincere anche lui,buon segno,ma la strada è ancora molto e molto lontana.
Un’altra considerazione sul servizio. Lancia la palla molto bassa e impugna la racchetta incredibilmente in alto. Bolt come quasi tutti impugnava lasciando il mignolo quasi fuori dall’impugnatura. Quando batteva Quinzi si vedevano altri 3 cm di manico sotto la mano, mi è sembrato assurdo. Ha veramente enormi margini di miglioramento e comunque per essere 1,90 si muove in campo in modo splendido.
ok, grazie ValerioS, giuseppe91, Marco e temmi.
peccato gq, ci mancava poco!
mi sono perso completamente il live. 😐
molto interessanti i commenti qui sotto di chi l’ha visto dal vivo!
adesso testa ai prossimi tornei, forza!
resto convinto che sarebbe stato meglio che giocasse a tangeri dove era iscritto. faceva due turni di quali facili come giustino e entrava in tabellone già sciolto. ieri secondo me ha avvertito troppo la tensione, mi sembrava frenetico, sparava sempre uguale, sbagliando molto e senza mai provare a cambiare ritmo e soluzioni quando era evidente che bolt non pativa particolarmente i suoi colpi piatti. mi sembra comunque che abbia un gioco adatto soprattutto al veloce, spero non lo trasformino anche lui in un terraiolo
Fatta sbollire un pochino la delusione, a mente fredda dico che ci stanno le difficolta’ di questo periodo considerando il cambiamento tecnico-tattico che sta attuando! Ieri era irriconoscibile, assolutamente diverso per approccio e modo di stare in campo! Questo tentativo non dispiace, visto quello che e’ l’obiettivo che si vuole raggiungere, l’unica preplessita’ e’ legata alla sua gestione! Adesso qlc dubbio viene sinceramente e se penso alle frasi di Quinzi durante l’intervista rilasciata ad inizio RG junior, queste perplessita’ sono ancora piu’ forti: “ho deciso io di cambiare modo di stare in campo, perche’ non ne potevo piu’ di giocare in quel modo”! Il coach a mio parere serve a plasmare un tennista in base a quelle che sono le caratteristiche e le attitudine del ragazzo stesso, in passato non giocava ne’ in modo redditizio e ne’ in modo congruo alle sue attitudini, tutti ne parlavamo, ma a quanto pare solo il coach non se ne accorgeva: ora questo improvviso cambio di rotta imposto tra l’altro dal ragazzo! Che Dio c’e’ la mandi buona… :roll:!
@ wafer (#875818)
mi sa che hai visto il tabellone delle quali (3 punti ai qualificati, 0 agli altri)… nel tabellone principale ci sono 0 punti per chi esce al 1° turno, poi via via 6, 15 (Q), etc.
Ha ragione Giuseppe, è il perdente al primo turno che prende 0 punti, il perdente 2° turno 6pt, perdente qf 15, perdente sf 29, perdente finale 48, vincitore finale 80…
Ahahahha..secondo te potrebbe mai essere possibile una cosa simile?OMG!
Milano come tutti i challenger da 30 mila dà 6 punti a chi arriva al secondo turno,15 a chi arriva al terzo, 29 al semifinalista,48 al finalista e 80 al vincitore!! 0 punti invece a chi perde al primo turno come GQ!
@ mauro (#875698)
per il tennis da primi 5 lo e’ormai senza dubbi,per il resto vedremo ma ho poche speranze anche liì
Per chi fosse interessato ho trovato questo video su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=yfU519VncLQ
Io, come molti altri, dalla tensione e dal sole mi ero trasformato in una statua di sale.
E poi volevo assorbire questi momenti unici, se pensi che in un anno l’ho visto giocare ieri dal vivo.
E tanto altro tempo dovra’ passare, spero l’anno prossimo sempre al challenger di Milano.
@ giuseppe91 (#875813)
Ho letto sul documento PDF del sito del torneo.
Il vincitore del torneo 80 punti, ma la vittoria al primo turno, 0 punti.
ma un po’ di tifo lo potevate fareeee
@ wafer (#875809)
O.o che stai dicendo..se vinceva il primo turno qui erano 6 punti atp. e con il secondo altri 9 sommati ai 6 del primo.
Una considerazione tecnica.
Ho visto che anche vincendo al primo turno i punti ATP presi sarebbero stati 0 (zero!), vincendo anche il secondo turno si sarebbero presi mi sembra 3 punti!
Ma nei challenger devi veramente arrivare minimo ai quarti se vuoi un po’ di punti ATP, mi sembra troppo dura per tutti.
C’e’ una sproporzione fra i finalisti e i primi turni che non consente ricambi di classifica. Vedi Nadal che con i punti degli slam puo’ permettersi di non giocare per 7 mesi e perdere solamente una posizione nel ranking.
Ora capisco perche’ chi fa challenger spesso si psota sui future, perche’ vincendone uno prende molti piu’ punti che sobbarcarsi partite durissime nei challenger.
P.S. durante l’incontro tutti erano tesi come una corda di violino, non si sentiva volare una mosca.
bella roba buttare via un occasione del genere
Peccato davvero per il secondo match point… Con quel dritto incisivo che si è fermato poco sotto il nastro… Carattere ce n’è. Però, in sintesi, almeno secondo il mio modestissimo punto di vista: 1) La sua prima palla è una buona seconda… La seconda è uguale alla prima solo un po più piano.. Gira e salta in alto, ma non penetra. Assolutamente ci vuole una prima palla degna della sua altezza. E dovrebbe aspettare un po di più fra la prima e la seconda. 2) Gioca di ritmo e anticipa tutto… disegna il campo come un pittore quando è in pressione e fa paura la naturalezza con cui vede le soluzione per aprirsi gli spazi. 3) il tocco di palla però, è imbarazzante… se trovasse un giocatore alla Stepanek si troverebbe davvero in difficoltà. Spero lavori bene su questi aspetti. 4) Ci sono dei momenti in cui lo guardi e pensi: …che fenomeno!!! 🙂 ed è una bella sensazione per noi italiani, all’asciutto da un sacco di tempo. Speriamo bene.
Io lo ripeto da un sacco di tempo..nuovo trevisan con tutto il rispetto x Trevisan ..a saperlo fare quello che fa lui
Ho visto il match ed è un vero peccato non averlo chiuso in quanto rischia per un pochino di mettergli il “tarlo” nella testa di una piccola/grande occasione per fare un saltino in avanti.
Il pregio più grande è la capacità di guidare lo scambio con precisione e personalità, di giocare anche ottime difese e di avere una grande sagacia tattica per avere 17 anni. Non è semplice averlo dall’altra parte perchè si avverte che c’è uno “speciale”.
Da un punto di vista tecnico il servizio è il colpo peggiore perchè è troppo chiuso su se stesso, non riesce a trarre vantaggio dalle sue leve (è anche parecchio cifotico e questo non aiuta), è praticamente solo una frustata polso/avambracccio e talvolta è molto distratto nell’esecuzione della prima di servizio, buttando via molte palle per le frettolosità.
Il rovescio è stabile, preciso ma la palla non viaggia mentre il dritto è un colpo con cui può fare girare lo scambio a suo favore, nonostante il gap di velocità con Bolt (non Djokovic) fosse molto evidente.
A rete purtroppo è molto a disagio ma ci si può lavorare tranquillamente.
Il repertorio tecnico è ancora molto limitato: 0 smorzate, 0 back.
Nulla è perduto e ho visto giocatori molto più scarsi di lui diventare ottimi giocatori e viceversa perciò non perdiamo la speranza perchè qualcosa di “speciale” si percepisce che GQ ce lo possa avere.
Ragà, l’unico problema attuale di GQ è la velocità di palla e finchè non avrà raggiunta una media più alta contro i top 200 non avrà chances di vincere match alla pari, cioè quando l’avversario gioca il suo tennis e non è in giornata no.
Però vedrete che a forza di giocare prima o poi uno scalpo lo porta a casa.
Concordo con tutti che sarà essenziale raggiungere un servizio incisivo per mettere più pressione all’avversario.
Penso che l’organizzatrice farebbe carte false per averlo, la WC è assicurata. Il suo staff potrebbe considerarla una buona occasione visto il livello che negli ultimi anni non era elevatissimo. Molto dipenderà da quanto andrà avanti a Wimbledon Jr. Oggi dovrebbe uscrire l’entry list. Speriamo bene! ho già opzionato le ferie!
Condivido in pieno la tua analisi. e poi chi era lì sicuramente avrà potuto analizzare GQ a 360 gradi. L’aspetto comportamentale e l’umiltà per uno sportivo sono importanti quanto ( se non più) dell’aspetto tecnico o fisico. Vedi esempio la nostra Sarita,,..speriamo la prenda ad esempio. Ma bisogna essere fiduciosi,..se poi a 20 anni fa sempre gli stessi errori e non migliora , allora Amen, ce ne faremo una ragione.
E questo sarebbe il Messia?
Bolt poco tempo fa ha preso un 6-0 da Contini 🙄
Ma quanto fa male questa sconfitta 😥
Vista tutta la partita e posso fare tranquillamente un raffronto col Quinzi dell’anno scorso al Bonfiglio. E’ ovviamente cresciuto molto in tutti gli aspetti, fisici e tecnici. Era un po’ teso e comunque dà l’impressione che quando spinge e comanda il gioco può far già male anche a livello challenger. Ha ancora atteggiamenti da junior, certe volte molto negativo tra un servizio e l’altro dopo un punto perso ma quello che è evidente è che se vuole rimanere così attaccato alla linea di fondo, deve spingere su ogni palla. Invece spesso, soprattutto di rovescio ma a volte anche di dritto si limita a palleggiare e lascia troppo spazio all’avversario. Ci vuole molta forza mentale per spingere sempre e stare coi piedi sulla linea. Sono sicuro che crescerà in questo aspetto che per lui è fondamentale. Ha comunque doti agonistiche e fisiche di primo livello. Secondo me il suo dritto è troppo arrotato per far male veramente però a volte esce potentissimo dalla racchetta. Mi dà l’idea che gli costi molto spingere con continuità con quel colpo ma spero che riesca a farlo molto presto. In sintesi il livello challenger è ancora troppo duro per lui ma sono sicuro che col continuo lavoro entro 6/12 mesi inizierà a menare le danze anche nei challenger come fa ora nei futures.
@ annacone (#875711)
anche io ero a due metri da lui….dov’eri? O.o
dici che ci viene a giocare a san beach??
Oggi ero all’harbour a vedere la partita…alcune considerazioni anche rispetto al trofeo bonfiglio di un anno fa, l’ultima volta che lo avevo visto dal vivo.
Conferma di avere carattere e personalità da campione: dopo un secondo set quasi non giocato, si è rimesso in carreggiata e nel momento giusto ha alzato il livello, giocando bene in momenti cruciali anche quando era sotto 4-5 e 5-6. Tie-break ben giocato, peccato davvero per i 3 mp mancati, secondo me non ha avuto braccino anche se poteva osare di più per chiudere il match invece ha un po’ aspettato l’errore dell’avversario, che invece ha giocato molto bene a tutto braccio.
Da un punto di vista tecnico:
– il diritto è forse il colpo che ha migliorato di più, riesce a fare più male, anche se ogni tanto lo perde ancora;
– rovescio più naturale, che fa veramente male quando lo gioca d’anticipo in lungo linea, anche se non sempre riesce a spingerlo bene;
– sul servizio secondo me c’è ancora da lavorare tanto: ha percentuali di prime basse, molto spesso è poco più di una rimessa; se avesse un servizio più incisivo magari uno dei due match point li avrebbe portati a casa e non avrebbe perso tanti servizi nel corso del match;
– volee da rivedere totalmente, nelle poche sortite a rete ha mostrato scarsa tranquillità e ha fatto un paio di volee (anche abbastanza facili) veramente brutte, con il suo gioco di pressione da fondo secondo me sarà fondamentale avere una volee almeno sicura per garantirsi molti punti in più e con meno rischi.
L’impressione che ho avuto è che sebbene abbia aumentato la velocità di palla, la sua velocità di “crociera” deve ancora aumentare di un bel po’ per salire a ridosso dei 200: molto spesso ha sofferto la velocità di palla di Bolt (che comunque ha giocato un buon match, non mi è sembrato affatto scarso, anche se sicuramente non terraiolo) e solo quando si caricava molto riusciva a fare male a Bolt.
Gli manca ancora la continuità: alterna strisce di punti di altissima intensità a momenti in cui sembra mollare un po’ di testa.
Peccato davvero per la sconfitta (alla fine piangeva come un bambino) e anche se lavoro da fare ce n’è ancora tanto (com’è giusto che sia a questa età) Gianluigi per me conferma di avere le carte in regola per diventare un Big del tennis!
Forza Gian, il bello inizia adesso!!!
E meno male che hai letto tutti i suoi risultati…ahahahah
Ho assistito personalmente sul campo al match di GQ.
Certo che perdere cosi con 3 mp brucia e capisco lo sconforto e penso pianto di rabbia.
Tuttavia benchè l’australiano non era niente male mi sento di dire che questo match la perso lui.
Non ha praticamente giocato il 2 set una volta visto che l’australiano conduceva 3-0.
Sono certo che GQ sentita particolarmente questa partita e aveva giustamente capito che poteva portare a casa il match.
Nei challenger si vedo che non gioca ancora tranquillo come nei future dove è già ben rodato.
I colpi li ha ma deve ovviamente migliorarli tutti ( servizio, dritto, rovescio)La mia impressione rimane che è un giocatore da veloce sintetico, cemento dove il suo rovescio pur far male nonostante giochi molto sulla terra..
Oggi si poteva vincere e incamerare la prima vittoria challenger. Secondo me la partita l’ha buttata via lui perchè (almeno sulla terra) sembra avere un potenziale superiore a Bolt.
Contento dei progressi tecnici del ragazzo. Certo che deve trovare il modo di stare tranquillo perchè è forte e questi avversari li può battere tranquillamente.
Comunque sembra un giocatore da veloce. Aspetto le prossime settimane per conferme o smentite.
E comunque ….. forza GQ!!!
P.S. Sono contento che si alleni anche troppo perchè nel lungo periodo di viene ripagati.
Infatti se giocare in Italia gli provoca questo nervosismo perché non gioca nei challenger/future all’estero?
bolt e’ avvantaggiato dalla morbidezza dei suoi vistiti… vedere per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=DckDSPGOpCU
Comunque io dallo streaming ho notato un servizio migliore, una prima più potente e precisa, sopratutto nel primo set, dove ha servito bene, in questa partita a pure fatto qualche ace, secondo me, almeno sotto questo aspetto, un pò è migliorato, speriamo continui a progredire, deve assolutamente migliorare il gioco a rete, in quella zona si sente davvero insicuro e non sa mai cosa fare, i colpi sono già buoni, il dritto va bene, e chiude più spesso i punti con questo colpo, il rovescio è giocato estremamente piatto, che su cemento e sopratutto erba sarà molto efficace. Questa partita, se non si fosse fatto prendere da nerosismo l’avrebbe chiusa 64 al terzo, o al limite 76, peccato che abbia perso così, anche perché il killer instinct era una dote che sembrava possedere, e non penso abbia smarrito così……peccato perché l’occasione era ghiotta, se poi giocare in Italia lo carica di nervosismo e pressione non capisco perché non giochi challeger all’estero
Quinzi FENOMENO
@ affò (#875655)
Sì ma qui il problema non è il rovescio incrociato o il servizio o la volée, il problema è che è teso come una corda di violino, impreca in tre lingue, frega le palline, guarda l’allenatore ogni punto o quasi, parla, si arrabbia, si sconcentra ecc. insomma un comportamento pessimo che gli fa perdere un sacco di partite. Ero a due metri da lui e sul primo match point annullato ha detto: che c…, che c…, questo ha solo c… Non era vero per niente, Bolt glielo ha annullato molto bene. E’ troppo nervoso, se non migliora questo aspetto non serve migliorare i colpi, perderà sempre nei momenti clou.
mi sono anche impegnato per farlo 😆 ..suvvia ragazzi siete bischeri almeno ora ad andarlo a vedere…manco fosse una bella figa 😆 ..andate a giro 😉 ..detto questo i colpi ce li ha, anche se per me per il poco che l ho visto ha un gioco da cemento e non da terra visto che non è molto agile..e basta dire che è del 96 (anche se in ambito femminile è più “facile” arrivare prima nel tennis che conta) guardate la vekic e prendete esempio da lei (anche in quello che dice..nonostante l’età è una gran donna 😮 )…non ha ancora passato un turno a livello challenger e tranne kavcic erano tutti avversari battibilissimi…siamo realisti così non va da nessuna parte (almeno per ora)…se poi vengo smentito tanto meglio, per il tennis italiano non può fare altro che bene avere un giovane ottimo di prospettiva che inizia a fare risultati anche tra i grandi 😉
Beh, se è uscito già “cotto” dall’allenamento…
E se cambiasse coach? Per esempio per migliorare a rete non c’è cosa migliore di fare torneo di doppio. Ma sono mesi che non ne gioca uno.
Ho la faccia bruciata! Ho visto GQ in un incontro durato 3 ore e 20 minuti con un intervallo di mezz’ora, oggi a Milano c’erano 34 gradi all’ombra.
Dalle ore 17 alle ore 18 ho visto l’allenamento di GQ, al sole, sul campo 15. Servizio, dritto, rovescio slice. E’ uscito dal campo bello cotto, 30 minuti di sosta e alle 18:30 era puntuale in campo contro Bolt, incontro conclusosi alle ore 20:50.
Era esattamente un anno che non lo vedevo giocare dal vivo, continua a tenersi quanto piu’ possibile attaccato alla linea di fondocampo, alzando notevolmente la percentuale di possibili errori ma cercando di costruire un gioco aggressivo per il futuro.
Un primo set giocato benissimo, un secondo buttato cercando soluzioni improbabili e un terzo dove sul 3-2 in suo favore al servizio ha commesso ben due doppi falli nello stesso game. Poi nel tie break ha fatto dei punti favolosi ma negli ultimi scambi non si muoveva letteralmente piu’.
L’australiano lo ha aspettato al fresco in palestra, e’ uscito solo alle 18:30 per la partita. Nel terzo set sul tie break, 3 punti pari, il suo avversario cambiava campo, GQ cotto bollito lo guardava incredulo, senza capire cosa stesse facendo.
Un anno fa ho visto un bambino, ora un ragazzo, migliorato in tante cose, spero di rivederlo l’anno prossimo per un altro confronto dopo un ulteriore anno.
Ma infatti, non capisco, ogni cosa che faccia, bella o brutta, chi lo critica non capisce……..mah…..poi non è certo la prima volta a questo livello, con gil per esempio aveva già vinto, poi gli è venuto il Braccino
GQ è uno che cuoce a fuoco lento…. non appena avrà messo il talloncino del primo turno nei challenger, dopo andrà più spedito( però 3 mp gridano vendetta!)
Non capisco perchè abbia fatto una sessione di allenamento super intensivo di 1 ora appena prima della sua partita e oltretutto in una giornata così calda! La cosa che mi preoccupa che come ha detto lui, ultimamente si irrigidisce quando è sopra nel punteggio. Infatti dopo il primo set vinto è crollato, poi 3 a 2 con break al terzo ha fatto 2 doppi falli e 2 gratuiti, per concludere sul 6 a 3 per lui al tiebreak con ben 2 servizi a disposizione per vincere! Bho speriamo sia solo una fase della sua crescita…
Questa è stata una partita molto equilibrata che si poteva risolvere con un lancio di moneta. Non mi sento di dire che l’avversario era più scarso di lui e avrebbe vinto giocando all’estero, cambiando cappellino o imprecando in italiano invece che in spagnolo.
Semplicemente ad oggi il suo livello è questo, attorno ai 3-400 al mondo, in crescita.
leggendo i commenti sembra che quinzi sia un 28enne numero 900 in classifica senza speranze
@ Ivan802 (#875678)
secondo me è più grave il game perso sul 3-2 e servizio… 2 errori gratuiti e 2 doppi falli di GQ… sui match point è stato bravo anche l’altro…
Forza GQ il tempo ti dara’ ragione.Non dubitare mai della tua forza.CREDICI SEMPRE!
Non deprimiamoci troppo. GQ quando si sveglia sa anche offrire un tennis molto intenso e aggressivo. Il problema è che per la maggior parte del tempo è un pò intorpidito limitandosi ad un palleggio abbastanza stucchevole. Ha spesso bisogno di svegliarsi da lunghe fasi di torpore tennistico per spingere seriamente e imporre il suo gioco. Non mi stupisco che quando ha vinto il future stava perdendo netto e poi si è risvegliato giocando come una furia.
Francamente sono un po’ deluso. Ma c’è tutto il tempo per migliorarsi. Vorrei leggere qualche accurato commento da chi ha visto la partita. Grazie
Concordo in pieno.
Più che altro sono deluso dal fatto che stia perdendo il suo marchio di fabbrica, quel killer instinct che non gli faceva mai perdere un tie break.
La mia impressione è che senta molto la pressione ultimamente, lo dimostrano le sconfitte in finale di alcuni future, il roland garros junior giocato sicuramente sottotono e anche la partita di oggi.
Si irrigidisce e commette degli errori macroscopici, compreso il match point sul 6-4 con quel dritto finito in rete, assolutamente inguardabile.
Sul piano del gioco ho visto bei progressi al servizio e con il dritto con il quale si apre bene il campo e fa diversi winner. Il rovescio, il suo colpo naturale, paradossalmente non mi convince, oggi lo strappava moltissimo e l’incrociato gli finiva spesso corto e/o troppo centrale mentre il lungolinea fuori misura – lungo e anche largo.
Insomma da rivedere, con più calme e meno foga.
Sempre e comunque Forza GQ. Ci vediamo a San Benedetto (spero)!!
e han fatto bene a non scriverlo considerando l’età che ha. Ok non ha perso certo da Federer ma è poco più di un ragazzino mentre quell’altro un due partite a livello challenger se l’è già giocate
GQ stesso ha ammesso che giocare in italia lo riempie di tensione, infatti oggi ha fatto molti errori banali, allora ragazzo mio, non venirci in italia,,,stai fuori che magari ti esprimi meglio senza questa pressione, hai ancora 17 anni!
FORZA GQ
Che bel commento interessante, articolato e simpatico 🙄 😉 😕 😆 😎
@ Vincent (#875675)
Ha subito il primo break e poi ha lasciato andare, l’altro ha preso un po’ di fiducia ed ecco il 6-0.
che campione che è gq 😆
Sono il primo tifoso di Quinzi però non perdiamo l’obiettivita’ oggi ha fatto male doveva chiudere sul 6/3.. Non mi parlate di differenza di età che sul 64 06 66 tie 6-3 non c’entra una mazza
@ suro (#875663)
Non ho visto altre partite del torneo, però Bolt non mi è sembrato scarso. Ha un dritto molto incisivo che non ho visto tra gli under 18 in due anni di bonfiglio ad esempio.
marcello mi spieghi il 6-0?
@ suro (#875663)
bolt l’ho visto oggi giocare:se gli scarsi sono questi allora parliamo di un altro sport!te lo descrivo:mancino, alto circa 1.85..dritto veramente incisivo con grande velocità di braccio.serve bene e difatti ha fatto solo un doppio fallo spingendo sempre molto il servizio anche se chiaramente adattava il colpo alla terra.il rovescio è discreto…ogni tanto gioca lo slice e a rete se la cava…oggi appena ha trovato la quadratura ha giocato per molti games davvero ad alto livello.poi una cosa che nessuno nota mai(siamo italiani):l’atteggiamento!non ha detto una parola in tutto il match e sul vincente di quinzi spesso batteva le mani!
@ suro (#875663)
Bastava guardare la partita in streaming. Bolt è il tipico giocatore da superfici rapide. Buon servizio, accelerazioni da fondo, pressione soprattutto col dritto, debole di rovescio sul quale si appoggia sfruttando la velocità e gli angoli dell’avversario. poi, basta andarsi a vedere i risultati dell’australiano per capire che è competitivo (per altro solo a livello Futures) sul cemento e nei tornei di casa e/o asiatici:
http://www.itftennis.com/procircuit/players/player/profile.aspx?PlayerID=100124729
Unico particolare che potrebbe aver scombussolato Quinzi: Bolt è mancino. Ma non credo che basti questo per giustificare una sconfitta pesantissima
Io c’ero!
Secondo me ha perso il tie-break perchè gli ultimi punti sono stati giocati molto bene dall’avversario, non è stato lui ad abbassare il livello.
Grave a mio avviso è stato sul 3-2 (parlo di game) break di vantaggio e servizio a favore, ha fatto 2 doppi falli di fila interrompendo l’inerzia del match che era dalla sua.
A sprazzi ha fatto vedere un bel gioco, ci son tante cose ancora da migliorare, tra queste spicca il gioco a rete…quando è li davanti si capisce che non sa cosa fare. Sistemare questo aspetto gli darebbe molti punti in più.
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 Scusa, tanto per sapere, ma che scalpi avrebbe Djere che Gianluigi non ha? E Zverev? Garin siamo là, anche se sono convinto (sensazioni) che farà la classica carriera dei terraioli cileni, alla Capdeville o Aguilar insomma.
@ suro (#875663)
beh a 20 anni numero 300 ….a un buon risultato…
e poi tutti qua scrivono che non è un giocatore da terra per cui la partita di oggi era agevolissima
è un giocatore da superfici rapide…non proprio una pippa ma neanche un fenomeno. la sua classifica è costituita quasi esclusivamente da future australiani
Ci sono aspettative enormi su questo ragazzo…non ho visto la partita ma in base ai risultati sia a livello future che junior mi da l’impressione che sia un gradino sotto rispetto ai suoi pari età(Garin,djere,zverev).A livello future vince ma cn giocatori molto scadenti,magari fuori forma.
Qualcuno voi sa come gioca Bolt?
Leggo che scrivete che sarebbe praticamente uno scarsone, ma ha solo 20 anni ed e’ nr. 300.
Veramente scarso?
Beh, peccato!
Era una buona occasione per fare un paio di turni in un Challenger.
GQ ha alti e bassi com’é assolutamente normale alla sua etá.
Probabilmente sta facendo un po’ di fatica a fare il salto di qualitá a livello di gioco verso i primi 300.
Ma tenuto conto della velocità con la quale ha bruciato le tappe, costruendosi una classifica da primi 400, un momento di transizione nel quale consolida tattiche di gioco e sicurezza in alcuni colpi come il servizio é assolutamente comprensibile.
Anche se noi Quinzifans lo vorremmo giá nei top 100.
Tra l’altro evidentemente in questo momento della stagione non riesce ad esprimersi al meglio, come testimonia lo stesso risultato del RG.
Forza GQ….
Sì hai ragione, è abbastanza imbarazzante.
Tieni presente peró che chi si comporta così difficilmente ha mai raggiunto il secondo turno dei tornei di racchettoni di legno da spiaggia con gli amici.
E non è questione nè di capirne di tennis o meno, è semplice saper vivere al mondo.
Ho sentito qualsiasi cosa, persino che Sara Errani è scarsa, quindi figuriamoci su Quinzi.
Questo australiano a sentire alcuni sembrava un deficiente incontrato in strada a cui è stato detto “vieni a giocare a tennis?”.
Ma qualcuno sa cosa vuol dire essere numero 300 al mondo?
Bhe io no, non lo so, forse lo immagino, ma proprio perchè non lo so ho massimo rispetto per chi di fatto (e non nascosto dietro a un pc) ci è arrivato.
Il preoccupante non è la sconfitta in se ma il 6-0 subito contro uno relativamente scarso! Quando è sotto è come se si innervosisse accelerando i tempi con giocate poco ragionate e molto istintive che lo fanno affondare ulteriormente. In particolare era errato giocare quel rovescio nè carne nè pesce ed era meglio giocarlo o più angolato o lungolinea. Da li l’avversario era abbastanza centrale per chiudere vincenti al bacio. Altra cosa da evidenziare è che con due matchpoints con servizio si devono tirare 4 prime cercando l’ace o il servizio vincente. Se giochi per scambiare già hai perso strategicamente perchè non hai sfruttato un vantaggio potenziale con il primo colpo. Questo errore lo ha commesso anche Fognini contro il Russo Youznhy.Infatti l’altro poi ha rischiato di più con la battuta e subito dopo ha incamerato punti chiave. Il Tennis è un rischio colto al volo e in quelle specifiche occasioni bisogna “Giorgizzarsi” alla battuta. Se non va ci hai almeno provato con grinta e coraggio.
nonostante continuano ad affibiargli quasi sempre i giocatori piu scarsi del seeding, non riesce a vincere ancora una partita in un torneo un attimino piu competitivo…e pensare che bolt 11 mesi su 12 gioca su superfici rapide e 2 settimane fa le ha prese da contini… 🙄
Per vincere nei Challenger deve alzare il suo livello di gioco. Se oggi vince o perde poco importa, cioè era importante per fare esperienza e migliorare ma penso che gli allenamenti e lo sviluppo fisico permetterà di migliorare il suo gioco naturalmente. Deve specializzarsi in un colpo vincente e puntare e migliorare quello (io credo il rovescio incrociato che deve essere più angolato e profondo).Ma anche il servizio (anche se dall’ ultima volta che lo avevo visto è stato meno falloso e più incisivo).Ma soprattutto gioco a rete e volèè per diventare un giocatore completo con grande carattere. Ci vorrà un po’ di tempo, bisogna avere pazienza. Poco alla volta riuscirà a passare il primo turno,poi il secondo etcc..Naturalmente in minor tempo lo fa e meglio è. Forza GQ!!!!!
Partita negativa ma guardiamo avanti… Lo sport e’ cosi…. Ora due settimane di erba junior…. Poi qualcuno sa che vuole fare????
@ Feffo (#875638)
ma basta co’ sta’ difesa ad oltranza il challenger non e’ il suo mondo per ora.e cmq non fa’ male con nessun colpo, mi spiace
dai gq! sara’ per la prossima…peccato davvero…ma se nn sfrutti 3 mp è solo tensione, che da un ragazzo di 17 anni ci sta’, migliorera’ col tempo…
Qui lo si riconosce nel perfetto italian style 😀
peccato GQ… forza campione!!!
Io mi chiedo come si faccia anche solo a paragonarli..
apparte queste stupidate, Io, tifoso di Gianluigi sono delusissimo, non voglio immaginare lui che l’ha vissuta in prima persona. Comunque deve cominciare a sciogliersi, non è possibile che se giochi in Italia sia sempre teso e contratto. C’è sicuramente un’aspettativa enorme su di lui (ben giustificata), ma deve farne l’abitudine e vincere anche qui. Sono convinto che se l’avesse sfidato altrove, avrebbe stra vinto. Forza Gianluigi
Non so come definire i commenti di coloro che gli danno contro per aver avuto il braccino per la prima volta nella sua vita. Forse è questo uno dei motivi per cui in Italia non abbiamo un tennista come si deve da 40 anni. Avete il coraggio di dare contro a questo ragazzo è una roba per pochi, perchè si hanno più o meno le stesse ragioni di uno che sostiene che la Terra sia piatta.
😥
Hai ragione, adesso vince pochissimi TB…..
Prima era mrtiebreak… Ora è mister braccinomelafacciosotto. Involuzione netta. Nuovo Yari Natali o Florian Allgauer. Peccato.
Ma poi Bolt aveva appena perso da Contini sulla terra. Dai, da Contini…
Se fosse stato un altro giocatore,avreste scritto male male quinzi!….