ATP Eastbourne: Fabio Fognini con fatica al secondo turno
Fabio Fognini conquista il secondo turno nel torneo ATP 250 di Eastbourne (e468.460, erba).
L’azzurro, testa di serie n.8, ha eliminato all’esordio lo sloveno Grega Zemlja classe 1986, n.53 del mondo, con il risultato di 67 (6) 62 64.
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà uno tra Troicki o Klizan.
Primo set: Fabio, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo game e perso un servizio quando era avanti per 4 a 2, si è trovato in vantaggio per 5 a 3, ma proprio nel nono game cedeva ancora una volta la battuta (a 30).
Si andava al tiebreak e l’azzurro sotto per 4 a 6, annullava due palle set, ma al terzo tentativo sul 6 a 7, perdeva il turno di risposta (con la palla della sloveno che era decisamente fuori ma chiamata buona dal giudice di linea) e cedeva in questo modo il primo set per 8 punti a 6.
Da segnalare che nel tie break, sul 7-6 la palla set di Zemlja era fuori di molto, ma non è stata chiamata dal giudice di linea, il giudice di sedia ha detto a Fabio che la palla era dentro, Fabio si è arrabbiato, ha avuto una discussione con l’arbitro e imprecato per 10 minuti, sostenendo che sarebbe stato zitto nel caso in cui il giudice di sedia avesse ammesso di non averla vista, ma era uno scandalo averla vista e giudicarla dentro, ad onor di cronaca la palla era veramente out di circa 30 cm.
Fabio al termine della frazione ha chiamato il fisioterapista per un problema alla schiena.
Secondo set: L’azzurro sotto per 1 a 2, senza break, riusciva a piazzare un bel parziale di cinque game consecutivi, portando a casa senza patemi la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Fognini piazza il break, poi risultato decisivo, nel primo gioco (ai vantaggi dal 15-40) e poi dopo aver mancato una palla per il doppio break sul 3 a 1, sul 5 a 4, quando ha servito per il match ha annullato una palla break, con errore gratuito di Grega sul break point e dopo aver mancato una palla match, alla seconda a disposizione e con un servizio vincente chiudeva la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2013, Fabio Fognini, Fognini
bravo fabio così si fa!
Buon esordio sull’erba..per essere la prima partita perdere un set ci puo’ stare!bravo fogna 😎
dai fabio che con un po piu’ di concentrazione sti incontri li vinci 6-1 6-1
Sinceramente la palla forse era fuori ma non di molto. L’arbitro era dall’altra parte del campo e avrebbe dovuto ammettere di fidarsi dei giudici di linea senza fare il superuomo veditutto.
ad essere onesti Fognini è migliorato ultimamente,ma nn credo così tanto come certi suoi tifosi vorrebbero far credere..
detto questo finora sta disputando la stagione con una discreta continuità di risultati e per lui è già tanta roba..
zemlja non è l’ultimissimo arrivato eh…
ho guardato abbastanza il match, anche se non per intero ed ho avuto la sensazione che Fabio lo abbia avuto sempre sotto controllo.
per ora sull’ erba è un buon esordio.
non era affatto scontata la sua vittoria.
i colpi da top player di sicuro non gli mancano, come neanche la sicurezza.
è l’ emotivita’ che andrebbe un po’ dominata.
il giorno che riuscira’ in questo, sara’ top ten sicuro!
grande Fabio!!
bene cosi perché era il 1 torneo su erba quest anno x fabio zemlja veniva dagli ottavi di finale al queen’s quindi un po di difficoltà era prevedibile trovarne, 2 e 3 set giocati perfettamente se giocasse sempre cosi i set ……
no era vero,anche perchèha chiesto l’intervento dopo il primo game,e nn ne vedo il motivo,ma poi oni tanto faceva delle smorfie,credo cmq nn lo abbia condizionato piu di tanto,resta il fatto che doveva vincere 6-26-2 per i valori in campo, e per un atteggiamento nuovamente sbagliato,svogliato ,ha vinto 6-4 al terzo,cmq meglio di niente un anno fa le perdeva ste partite,nn può cmq giocare con l’atteggiamento giusto solo gli slam,nn è federer,nn ha ancora vinto nulla in carriera…….
al tie break, sul 7-6 palla set di zemlja fuori di mezzo metro, non chiamata dal giudice di linea, il giudice di sedia ha detto a fabio che era dentro, fabio è impazzito, ha insultato l’arbitro e imprecato per 10 minuti, sostenendo che sarebbe stato zitto nel caso in cui il giudice di sedia avrebbe ammesso di non averla vista, ma era uno scandalo averla vista e giudicarla dentro. E’ stato veramente maleducato e non è giustificabile, ma a onor di cronaca la palla era veramente out di 30 cm.
scampato il pericolo, domanda….ma il mal di schiena era vero o era sul genere Moliere?