WTA Birmingham: Francesca Schiavone centra gli ottavi di finale
Francesca Schiavone accede agli ottavi di finale nel torneo WTA International di Birmingham ($235.000, erba).
La giocatrice milanese si è imposta per 76 (4) 62 sulla qualificata ucraina Nadiya Kichenok classe 1992, n.165 WTA in 1 ora e 26 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Francesca Schiavone, testa di serie n.15, sfiderà Marina Erakovic, classe 1988, n.71 del mondo ma molto pericolosa sull’erba.
Primo set: Francesca sotto per 3 a 5, dopo essere stata avanti per 2 a 0 e 3 a 2 e servizio a disposizione, controbrekkava l’avversaria nel decimo gioco, dopo aver annullato una palla set sul 40-30.
Sul 6 a 5 l’azzurra mancava tre palle set dal 15-40 e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la Schiavone in svantaggio per 0 a 2, rimontava l’avversaria e si aggiudicava la frazione per 7 punti a 4, piazzando dal 4 pari un parziale di tre punti consecutivi.
Ricordiamo che sul 6 a 5 l’incontro è stato sospeso per circa due ore per colpa della pioggia.
Secondo set: La giocatrice milanese dall’1 a 2, senza break, piazzava un bel parziale di cinque game consecutivi e di 20 punti a 5, portando a casa set e match per 6 a 2.
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2013
sempre più brava!!
Penso che intendesse dire che per il calcolo delle teste di serie a Wimbledon non c’entra solo la classifica, ma anche i risultati sull’erba degli anni precedenti.
Penso basti anche meno! Le teste di serie a Wimbledon si assegnano con il ranking aggiornato alla prossima settimana + 100% punti su erba negli ultimi 12 mesi (da s’Herrogenbosh/Eastbourne 2012 a Birmingham 2013 che varrà quindi doppio) + 75% dei punti nei 12 mesi ancora precedenti (da Eastbourne 2011 a Birmingham 2012)! Francesca aggiunge quindi al suo ranking 280 punti del 4o turno di W2012 + 130 del 3o turno l’anno prima + 70 punti dell’open d’olanda dello scorso anno + 25 di Eastbourne 2011! In totale 435 punti che la porterebbero al 25 posto del ranking senza contare i punti in più a quelle che la precedono (meno di lei di sicuro)! Un buon risultato qui potrebbero aiutare
beh, c’entra. Ci fa capire che serve almeno una finale per recuperare abbastanza posizioni per essere tds a Wimbledon. E’ Abc del ranking! 🙂
L’ avversaria odierna non era scarsa. Tira forte, e dalle quali non ha concesso nulla alle sue avversarie. Bene così, il fatto che vinca due partite dopo un cambio di superficie è tanto, visto che la Schiavo di norma impiega molto tempo per ambientarsi.
Brava e non voglio piu sentirti parlare di ritiro…. 😎
e cosa c’entra con le teste di serie?
@ Vitty (#872430)
l’anno scorso ottavi e due anni fa terzo turno
@ FV96 (#872412)
Purtroppo non credo che sarà testa di serie a Wimbledon
battuta una ragazzina terribile…..ora la neozelandese è tosta!
beh ….. rimango basito! Quando tifo disperatamente per la vecchia, le becca di santa ragione dall’ultima delle giocatrici. Quando presumo che non passi il primo turno, mi smentisce e vince alla grande.
Allora vogliamo essere coerenti? In un senso o nell’altro. Qui non ci si capisce più nulla! 😯
Brava non per l’avversaria sconfitta ma per l’atteggiamento che sta avendo in questa fase discendente della sua carriera! Ora penso sarà testa di serie a Wimbledon!
sembrava finita..e invece non perde più da chiunque..è già qualcosa!!!
almeno l’orgoglio l’ha ritrovato..brava!
Bisogna vincere il torneo per una tds a Wimbledon! Forza Francy!
Dopo un primo set troppo sofferto, visto il livello dell’avversaria, nel secondo set ha lasciato andare il braccio ed ha vinto molto facilmente. Bene così ora molto probabilmente, match difficile con la altalenante Erakovic!