WTA Birmingham: Non ci siamo Camila!! L’azzurra eliminata al primo turno da Donna Vekic
Camila Giorgi esce di scena all’esordio nel torneo WTA International di Birmingham ($235,000, erba).
L’azzurra si è arresa a Donna Vekic, classe 1996, n.89 del mondo, con il risultato di 76 (2) 63 in 1 ora e 30 minuti di partita.
Primo set: Camila sotto per 2 a 3 e servizio per l’avversaria piazzava il controbreak nel sesto gioco.
Si andava al tiebreak senza che le due giocatrici concedessero break point sui propri turni di battuta.
Nel tiebreak l’azzurra andava subito sotto per 1 a 4, prima di perdere la prima frazione per 7 a 2.
Da segnalare i due doppi falli commessi da Camila nel tiebreak.
Secondo set: La Giorgi avanti per 2 a 1 e battuta a disposizione, perdeva il turno di servizio nel quarto gioco (a 30).
Sul 3 a 4 c’era la svolta della frazione, con l’azzurra che sotto per 15-40, annullava due palle break, ma la terza era quella decisiva con la croata che piazzava il break.
La Vekic poi nel gioco successivo teneva a 30 il servizio e portava a casa set e match per 6 a 3.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2013
intanto camila si è cancellata da eastbourne
@ exodus (#871614)
per camila oltre che un buon tecnico
deve essere affiancata anche da un motivatore
insomma per raddrizzare questa ragazza
ci vuole un team completo
se rimane solo con il papi
dobbiamo accontentarci di una prova buona
e per il resto dell’anno i soliti alti e bassi
…e intanto Donna Vekic manda a casa anche U. Raddswanka (63. 62), confermandorsi una giovane di ottime prospettive ! 🙄
Certo, ma in effetti la pensiamo allo stesso modo: avevo evidenziato il confronto con le sconfitte subite l’anno scorso nello stesso periodo. per il resto, che ci siano delle qualità di base è sicuro; basta vedere questo recente incontro con la Williams, per capire di cosa stiamo parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=poQKMnjrXU0
certo che al momento fanno storia a se’.
ma non si arriva agli ottavi del più importante torneo del mondo (e soprattutto in quel modo, partendo dalle qualificazioni, vincendo 12 set su 12, con quel livello di gioco) se non si è lavorato tanto e bene e se non ci sono delle buone qualità.
dal momento che nessun altra c’è riuscita tra le migliaia e migliaia tenniste italiane che ci hanno provato allenate da tecnici che vengono ritenuti più capaci di sergio giorgi, diamogli anche un po’ di merito.
datemi retta, se potessero permettersi brad gilbert, il padre si farebbe da parte volentieri.
mmhhh… bisogna vedere se è sufficiente
la mia teoria è che se ce l’hai dentro ce l’hai, altrimenti non ce l’hai e non c’è nessuno che possa dartelo
prima o poi (se ce l’hai dentro) viene fuori, un buon allenatore ti può aiutare ad arrivare prima, oppure arrivi dopo (vedi le italiane, causa scarsità di allenatori validi qui da noi) ma nessun allenatore ti fa diventare un campione se non ce l’hai dentro e (soprattutto) se non hai la passione
@ biglebowski (#871588)
I dati che hai postato sono assai interessanti: in effetti dimostrano che le fantastiche giornate di Wimbledon 2012 fanno un po’ storia a se.
La cosa piu’ difficile, in tutto, è confermarsi. Cmq vedremo: nello sport si vince e si perde, ed i Campioni veri, per la loro stessa definizione, sono sempre piuttosto rari
@ biglebowski (#871588)
infatti a me non piace…
ma ciò non toglie che la vorrei vedere progredire ed arrivare
ci vuole un lozano per camila
uno che a fatto diventare sara n° 5
speriamo solo non sia troppo tardi
C’è molto di vero in quello che hai scritto. Chiaro che parlare da fuori è sempre facile, non mi sento di criticare il papà di Camila, ma l’ego e l’ambizione “malata” di alcuni genitori possono avere effetti devastanti. Vado un pò OT, ma non posso dimenticare un genitore conosciuto ad una partita di calcio Figc Eccellenza, il quale parlava del figlio come del classico “fenomeno incompreso”, ed era arrivato a dire che “con l’allenatore giusto” il ragazzo poteva diventare il nuovo Del Piero…
oddio che tristezza leggere questi post.
personalmente ho moglie e figlia, mi piace il tennis e seguo con simpatia l’evoluzione di questa ragazza (tra l’altro assai carina il che non guasta) che, al di là di tutto è obiettivamente con burnett l’unica tennista italiana under 25 di una certa prospettiva.
a chi dice che non c’è un miglioramento ricordo che un anno fa di questi tempi, camila perse a nottingham da brengle (170) e a nottingham2 da vandeveghe (157) dove le ci vollero tre combattuti set per superare tale whybourn (550).
e tra aprile e maggio perse dalla 370, dalla 186, dalla 187. e che aveva battuto in tutto l’anno solo una giocatrice tra le prime 90.
poi estrasse dal cilindro i 12 set su 12 di wimbledon e, soprattutto, quel livello di gioco impressionante. era evidente che l’evoluzione non era assolutamente completata e il contraccolpo a livello mentale non facile da assorbire: molti si aspettavano che quel livello fosse facilmente ripetibile e che da allora in poi sarebbe stata una passeggiata. metteteci anche un infortunio che l’ha bloccata per qualche mese e tutto si spiega razionalmente.
se non vi piacciono i “cavalli pazzi” mi sa che avete sbagliato tennista.
Concordo su tutto. Aggiungo solo una considerazione (in realtà di carattere generale) sulla questione del potenziale/talento. Mi sembra che su questo punto si faccia molto confusione perché per lo più non è chiaro di cosa si sta parlando. Camila ha certamente un’alta qualità naturale nel palleggio di pressione, che nel tennis di oggi è certamente un requisito importante, ma che ovviamente non può bastare a diventare una top 50 stabile. Altre doti nel suo gioco sin qui io sinceramente non ne vedo. Il materiale su cui lavorare per migliorare anche il resto c’è, a patto di lavorarci in modo molto accurato e ormai anche molto in fretta, perché gli anni passano. Non capisco però come si faccia a vedere un grande talento tennistico in Camila, e poi magari trattare Sharapova, Azarenka, Kvitova e perfino Serena (blasfemia!) come sparapalle tutta potenza e niente qualità: via, qualcosina in più di Camila in campo queste la sanno fare, no? Ciao 🙂
Come sprecare un immenso potenziale. Finché non avrà qualcuno che le spiegherà cosa significa avere una tattica di gioco, rimarrà solo una sparapalle, che se in giornata se la gioca anche con le Top10, altrimenti può perdere anche dalla numero 200.
Anche sul gnocca si può opinare: gambe storte, faccia da maschio con acne devastante e muscolatura da maschio (america=steroidi=muscoli=acne??? ) Non paragoniamola alla Pennetta per favore: 1000 volte più femminile
Ma è ovvio che i casi citati sono casi limite. Ah dimenticavo anche la Bartoli che solo di recente si è riconciliata col padre. Comunque alla ragazza serve un coach-coach . Ha già l’età per risolvere il complesso di Edipo senza scendere in campo col paparino
In realtà ci sono anche in Italia esempi di giocatrici maturate presto. Il problema è che poi sono pure durate pochissimo. Vedi Piccolini, Lubiani, Virgintino, Bentivoglio, ecc…
bè, sarà anche vero che tutte le nostre sono maturate più tardi e facendo raffronti a pari età, i risultati non sono diversissimi (già qui avrei qualche dubbio, v. errani, ma prendiamola per buona..), il problema è che tutte le nostre maturate più tardi, prima di iniziare la loro scalata, qualche sintomo di miglioramento nel proprio tennis lo davano eccome, sia a livello di gioco che a livello di testa.
Qui invece no, siamo proprio in alto mare, per non dire in caduta libera.
Io ancora non riesco a decifrare questa giocatrice…fatto sta miei cari amici che è passato un anno dall’exploit di Wimbledon e risultati non si sono visti….Cambiale in scadenza…mmmmmmmmmmmmhhhhhhh
Camila ha un grosso potenziale, che però da solo non basta per diventare una giocatrice forte…
a molti voi piace solo perchè è gnocca (successe anche con Pennetta) ma questo col tennis non c’entra niente, quello che mi sembri manchi a Camila è l’ingrediente principale: LA PASSIONE !
la vera domanda è: Camila è felice di fare quello che sta facendo ?
questo lo sa solo lei, e solo lei può risolvere questo problema
secondo me l’interferenza dei genitori è sempre deleteria quando oltrepassa il supporto famigliare ma, detto questo (e non conoscendo il padre della Giorgi) non credo che lui stia cercando di fare il male della figlia, anzi…
sicuramente sarà in buona fede (e si sarà pure svenato per fare quello che ha fatto, che comunque è un errore…) però quando un genitore proietta sul figlio i propri sogni e/o le proprie ambizioni comunque oltrepassa il limite della “cosa giusta da fare”
meglio che gli errori li faccia il protagonista sulla propria pelle (per esempio un coach sbagliato) piuttosto che li faccia il genitore agendo in prima persona in una non ben identificata smania di proteggere il figlio
dagli errori si impara (e si cresce) ma li deve fare il protagonista del film, non il produttore
a me sembra troppo spinta verso qualcosa che lei non ha nel polso… e se è vero che è timida e riservata (come voi dite) il book fotografico nel suo sito stride enormemente con il contesto
@ t.o (#871434)
Ma mi vuoi paragonare la Errani alla Giorgi 😯 ?
Ma stai scherzando vero?
Metti la faccina ti prego!
A livello di GIOCATRICE DI TENNIS ci sono anni luce di differenza che MAI si potranno colmare in nessun modo!
E’ l’anno di delusioni perchè grazie a Wimbledon poteva partecipare a tutti i tornei, grazie a Wimbledon restava nei 100 per un anno intero e in questo anno intero non ha vinto niente
La Giorgi sta sprecando il suo talento secondo me….
Criticare si, ma insultare sicuramente no.
Il risultato e’ deludente, ma frutto di un lavoro che non puo’ dare ulteriori crescite e a mio avviso farle passare la barriera delle top 50.
Penso che dietro non vi sia nessuna ipotesi oscura, ma semplicemente un padre che
dalla sua intervista non riesce ad imporre dei miglioramenti al suo gioco (un esempio e’ il servizio dove sembra essere lei a volerlo forzare, ma se non sei Sharapova il rischio di errore e’ enorme)
Vedo solo nel cambio d’allenatore una possibilita’ di miglioramento( sempre sia pronta ad accettarlo) . Camilla e una picchiatrice molto potente, ma le manca varieta di colpi e intelligenza tattica, perche’ non ha avuto modo di apprenderla. 😎
Tutto vero, ma ci sono atleti piu’ precoci di altri, probabilmente perche piu forti, o perche piu completi anche a livello di testa. Mi pare che anche Vinci e Pennetta abbiano raggiunto l’eccelleza in età piu matura di altre.
C.V.D. come volevasi dimostrare
Avevo già espresso giorni fà(in occasione del sorteggio del main-draw di Birmingham) le mie paure su questo match essendo la Vekic una giovanissima in piena ascesa.
Nessuno ricorda che Sara aveva già vinto 2 tornei , era arrivata a ridosso della top 30 e non è mai uscita dalla top 50…quì non ci siamo proprio…l’ho sempre detto che non sarebbe andata da nessuna parte come che la Pennetta non sarebbe andata più tornata quella di prima…ma qui a molti pare piaccia molto credere alle favole invece che guardare in faccia alla realtà…è da anni che credete nella Giorgi e io che ricordavo sempre che Sara a 21 anni aveva vinto 2 tornei consecutivi ed era arrivata top 35…tutti rispondevate che la Giorgi era ancora giovane e che non aveva ancora l’età a cui aveva vinto Sara…gli anni nel frattempo sono passati e lei ha vinto niente…
Se non riuscirà più a vincere tornerà dopo wimbledon ne più e ne meno di dove era prima di wimbledon…..di che vi preoccupate? Fino ad oggi mi pare che Camila non sia mai stata un giorno in una posizione di classifica inferiore a come è uscita da wimbledon2012. Era 93°….in un anno ha viaggiato tra 93° e 72° . Perchè tutti dicono che è l’anno delle delusioni?
Dopo wimbledon faremo i conti. Se Camila andrà in 120° la storia dirà: dal 2012 al 2013 Camila ha guadagnato 25 posizioni. Se scenderà ancora di più dovrà risalire nel circuito ITF….lo stesso che ha usato Romina per tornare in top 60, o Sara nel 2008/2009 per mantenere la classifica. Nessuno ricorda che Sara all’età di Camila (2009) fece 16 tornei di fila (da gennaio a luglio) con 10 uscite al primo turno con un totale di W 6 L 16 in 6 mesi.
Questo non le ha impedito 3 anni dopo di fare ciò che ha fatto……Pazienza Please
credo che stai esagerando…..sergio giorgi avra pure sbagliato qualcosa a livello tecnico ma tu lo stai paragonano a veri e propri mostri
lui ha fatto tanti sacrifici,ha venduto tutto e si è trasferito affinche la figlia giocasse a tennis….io credo che sia piu lei a non volersi staccare dal padre piuttosto che lui….d altronde se è cosi lui cosa potrebbe fare?tirarle un calcio,lasciarla sola e mettersi da parte?per inciso camila è in evidente crisi di risultati……è ora che bisogna sostenerla un’ atleta non quando arriva agli ottavi di uno slam e poi tutti dicono:l avevo detto che era forte…..dai camilla anche se non mi piaci come gioco sei una brava ragazza e meriti di risalire…io tifo per te
Ripeto, a me sembra che non abbia voglia di stare in campo. Ha ancora meno pazienza di quando aveva 18 anni. Spara tutto a casaccio. Anche se non l’abbiamo vista oggi, tutte le partite giocate nell’ultimo anno hanno avuto lo stesso tema. Non penso che sia cambiato nulla oggi. L’hanno pompata da quando aveva 13 anni, e forse ora ha una crisi di rigetto. Dipende tutto dal padre: o la convince ad accettare di essere guidata da un coach e si fa da parte definitivamente, senza neanche seguirla nei tornei, oppure non ci sono speranze. E comunque nessuno sa cosa succede veramente perché non ci sono contatti con l’esterno. Il mondo Giorgi è completamente chiuso….
ipse dixit…. Solita roba, soliti argomenti
forza camila
La Burnett mi pare più forte, l’ho vista a Stoccarda dove superò le quali e poi perse lottando molto bene con Sabine Lisicki, e poi a Roma contro Roberta….però c’è da dire, a difesa di Camila, che si giocava sull’erba, quindi da prendere con le pinze!!!Però bisogna ricordare anche che Camila l’anno scorso andò molto bene a Wimbledon, quindi deve stare attenta perchè se gioca così, si ritroverà ben oltre le 100! 🙁
Camilla è entrata nelle 100 grazie a Wimbledon, da quel momento aveva la strada spianata per tutti o quasi i tornei più importanti (3 uscite al primo turno). Se in nessun torneo e ripeto nessun torneo superi 2 turni vuol dire che il tuo valore è abbondantemente sopra le 100. Solo perchè ha la classifica per parteciparvi non vuol dire che la vale. A Wimbledon se non si confermerà gli usciranno i 340 punti che tolti ai 729 attuali la porteranno ad avere circa 400 punti ed scenderà alla posizione 160. Purtroppo i risultato di un torneo cosi importante un pò ci ha illuso ma vari problemi suoi e tante altre situazioni la portano ad essere complessivamente una mediocre giocatrice. Adesso ha 22 anni e a livello femminile tranne qualche caso sei già nella fase discendente. Fortunatamente quei casi sono italiani dove maturano più tardi e speriamo che la Giorgi ci impressioni con i risultati
Stiamo parlando di una gicatrice che gioca infortunata da Novembre…inutle aggiungere altro…
Bisogna tenere sulle gradinate o addirittura fuori dagli stadi i padri impiccioni. Quanti hanno rovinato, almeno in parte, la carriera delle figlie. Quello della Pierce (cui hanno interdetto gli stadi), della Graf (che la picchiava) per non parlare di quello della Dokic accusato di molestie.
Fareste allenare la Nazionale di calcio al padre di Balottelli. ?
Si! Come la Dentoni che dal N° 200 non la schiodi neanche a cannonate.
Se non decolla la Burnett la vedo grigia. Altro che salute del tennis femminile cara Flavia !!
sono molto deluso da questa nuova sconfitta.
inutile cercare scusanti, perchè a mio avviso questa era una partita da vincere.
certo il primo set è stato equilibrato.
ma non di sicuro il secondo.
Donna nel secondo ha sicuramente strameritato di vincere il match, anche se la nostra era partita bene.
resta solo la questione che non avendo nessuno di noi visto il match dal vivo, si possono fare critiche ed anche insultare se preferite.
ma la realta’ puo’ nascondere qualcosa che al momento sfugge a tutti.
anche se è solo un’ ipotesi…
urge un lozano per la giorgi. now!
ah pure il padre assicurò che in poco tempo sarebbe diventata numero 1…ahi l umiltà
Per fortuna in un altro articolo si parla dello stato di salute del tennis femminile italiano !!
Sono questi i rincalzi per il futuro ?
Arridatece l’ Oprandi 😛 😛 😛
non era quella nel giro di un paio d anni doveva essere gia numero uno a quest ora?? mi pare che lo disse in un intervista
Il fatto è che orma la Giorgi non è più né giovane né una promessa… Speriamo che possa maturare con l’età!
@ Melo morbido (#871377)
ma falla finita.
@ Melo morbido (#871377)
ma falla finita.
la Vekic è sempre stata forte, non ha ancora 17 anni è già abbondantemente nelle 100 e ha già giocato la prima finale WTA
è anche molto carina quindi può essere una stella del futuro! 😎
@ Melo morbido (#871377)
Quale sarebbe la buona strada, vincere un future e fare 3 finali + minimo semifinale da 8 mesi a questa parte? Tu sei un fenomeno di idiozia precoce
Per la prima volta, vista la superfice, l’ho giocata vincente. Beh la prima e ultima volta, anzi la prossima mi gioco l’altra
Ella madonna! Addirittura? Povero Gian hahaha 🙂
Prevedo un’altra mazzata alle nostre speranze con Quinzi che aimeh è già sulla buona strada per diventare una meteora
Il problema di base di noi Italiani è che un atleta a 22 23 anni è ancora un giovanissimo che può fare di tutto (nel calcio sintomaticamente non abbiamo mai puntato sull’U 20 ma solo sull’U 21!)! Sarà anche vero ma la stoffa ad altissimi livelli devi già averla mostrata. Questo discorso è ancora più valido se si parla di tenniste in cui è normale che una diciassettenne faccia mirabilie anche a livello slam.
c’è poco da aggiungere se non l’amara considerazione che la dote di punti di wimbledon 2012 è stata ormai buttata via nel peggiore dei modi. Fra un mese, a meno di sorprese, si torna a remare negli itf, i soliti itf su cemento americani che vinceva 4 anni fa..
Stra d’accordo con te, ahimè.
perdere con la vekic ci stà
è una giovane promessa
il problema è che tutte queste ragazzine
stanno arrivando camila
e tutte la stanno superando
Beh direi che la promessa è la 96 Vekic già abbondantemente nelle 90 WTA più che la nostra 91!
Ha perso con una sedicenne…. Disastrosa!!!
@ Holden (#871347)
Io non la seguo certo perchè matta! La seguo perchè vedevo del grande potenziale! Non mantenuto! Poi se matta o no mi frega il giusto! Seguo il tennis no la psiche ( che comunque conta molto! )
@ Facciadaprete (#871343)
Il problema é che dopo wimbledon sarà più vicina al 200′ posto che al 100’… praticamente dovrà ricominciare dagli itf… magari sarà un bagno di umiltà che le farà bene, ma più probabilmente si perderà definitivamente.
Certo dispiace molto per lei ma, per come é stata gestita, in fondo é giusto così…
Sorprendere? Nah, non Camila. Camila non sorprende nessuno, lei è soltanto matta scocciata. E se non fosse così pazza scocciata, non staremo neanche qui a seguirla così numerosi.
😈 incommentabile,sergio dacci una spiegazione
Ormai e’ chiaro che stiamo parlando di una giocatrice in piena crisi. Magari ci sono dei problemi di natura fisica chissa’. Il papa’-coach prevedeva per Camila una posizione vicino al n.30 tra un anno 😯 … Non so magari questo anno e’ stato gestito male: non sarà un fenomeno, ma nemmeno la schiappa di queste ultime settimane: ha colpi molto buoni, ed ha battuto giocatrici molto forti in tempi abbastanza recenti. Probabilmente quest’ anno l’andazzo non cambiera’ ; speriamo in un cambio di marcia nel prossimo. Io faccio il tifo per lei nonostante tutto.
Dispiace,ma sarei ripetitivo quindi mi astengo dal commentare le partite di Camila ormai.
Quello conta poco: anche la numero 33 può beccare Serena subito! O sei nelle 32 o essere 33 o last direct acceptance conta uguale…
Ogni volta mi sorprende e sempre in negativo! E’ davvero difficile commentare le sue prestazioni! Credevo che l’amata erba ( unica superficie dove ha fatto UN risultato di rilievo ) potesse rianimarla ma mi sbagliavo di grosso! Se gioca così dopo Wimbledon sarà un tonfo fragoroso e difficilmente recuperabile visto il livello mentale che può mettere in campo! Nullo!
Vero, ma purtroppo non si può sperare in un altro miracolo…
Voglio dire, con la classifica che si ritrova attualmente, non è nemmeno escluso che a Wimbledon possa beccare persino Serena subitissimo! Quindi c’è anche da essere un pò fortunati col sorteggio per poter andare un pò a fondo.
@ Antony (#871329)
non cambiare coach, assumere coach…vero…
cambiare coach urgentemente
Continuare coi doppi falli dimostra che non lavora sui difetti..ma continua a giocare di puro istinto..così non arriverà mai in alto!!!
certo perchè secondo h te ha perso apposta? contnua a stare sul divano e a spararle grosse
Statistica interessante: questo è stato il primissimo match sull’ erba vinto dalla Vekic sul circuito WTA.
E stiamo per arrivare alla resa dei conti. Anche se, avendo capito che tipo di giocatrice è la Giorgi, non escluderei un altro exploit a cui seguiranno altri dodici mesi di buio.
e poi perdere da una ragazzina……nemmeno un po di autostima
Camila se continua cosí non va da nessuna parte…
la svolta purtroppo paventata da papà giorgi sarà quella di uscire presto dalle 100….non vedo futuro per lei purtroppo