Roland Garros: Partita Straordinaria. Rafael Nadal batte per 9-7 al quinto set Novak Djokovic ed è in finale per l’ottava volta in carriera a Parigi. In finale sfiderà David Ferrer che ha sconfitto in tre set Tsonga
Rafael Nadal conquista la finale al Roland Garros (€21.017.000, terra rossa) per l’ottava volta in carriera.
Il campione spagnolo ha sconfitto nella prima semifinale il n.1 del mondo, Novak Djokovic, con il risultato di 64 36 61 67 (3) 9-7 in 4 ore e 30 minuti di partita.
In finale Rafael Nadal sfiderà David Ferrer.
Lo spagnolo nel corso del match ha piazzato 61 vincenti e 44 errori non forzati.
Djokovic, invece, 54 vincenti e ben 75 errori gratuiti.
17 esima finale in carriera in una prova dello Slam per il campione di Manacor.
Primo set: Il momento decisivo arrivava sul 3 pari, quando Djokovic dal 40-30, subiva il break dallo spagnolo, che alla terza opportunità del game strappava il servizio al n.1 del mondo.
Rafael dal canto suo, era perfetto nei propri turni di battuta e conquistava il primo set per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con Djokovic che sulla palla set metteva fuori di un metro una risposta di rovescio.
Secondo set Rafael Nadal avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, subiva la reazione di Novak Djokovic che iniziava a macinare il suo gioco regolare e potente da fondo campo, piazzando da quel momento un parziale di quattro game consecutivi (i break al sesto gioco ai vantaggi e nell’ottavo game dal 40-30), chiudendo il secondo parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game alla battuta.
Terzo Set: Il campione di Manacor nel secondo gioco, sul 30-40 con al servizio Djokovic, piazzava il break su una palla contestata da Nole.
Il giudice di Sedia al controllo del segno ha chiamato la palla out, ma occhio di falco, che ricordiamo al Roland Garros non funziona (serve solo alle TV), ha valutato buona la palla di Novak (ed era un colpo vincente).
Nadal dal canto suo legittimava la sua superiorità togliendo la battuta a Nole anche nel quarto game e vincendo il terzo parziale con un netto 6 a 1.
Da segnalare che sul 5 a 1, 40-0 con l’iberico alla battuta, il Giudice di Sedia ha dato un penalty point a Rafael Nadal (ha superato il limite dei 20 secondi tra un punto e l’altro).
Quarto set: Rafael avanti per 4 a 3, con la battuta a disposizione, subiva il controbreak nell’ottavo gioco.
Sul 5 pari nuovo break in favore di Rafael, che però quando ha servito per vincere la partita sul 6 a 5, ha ceduto dal 30-15, ed era due punti dal match, un parziale di tre punti consecutivi, subendo in questo modo il controbreak.
Nel tiebreak Novak Djokovic si portava subito sul 4 a 1, poi per 6 a 3, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3, mettendo a segno un bel passante di diritto sulla palla set, con Rafael che metteva in rete una complicata volèe di rovescio.
Quinto set: Capitava di tutto. Djokovic avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco, da segnalare che sul 40 pari, commetteva invasione dopo aver fatto il punto con una facile volèe di diritto (ma la pallina non era rimbalzata la seconda volta), il break però non sarebbe arrivato in quella palla break, ma nel successivo break point in favore di Nadal.
L’epilogo dell’incontro arrivava sul 7 pari, quando Rafael Nadal al servizio, 0-15, piazzava un parziale di otto punti consecutivi, conquistando in questo modo la finale per 9 a 7.
Da segnalare che sul 7 a 8 Djokovic, nel primo punto ha sbagliato di un metro uno smash, nel secondo Rafael piazzava un passante di rovescio straordinario e gli ultimi due punti il n.1 del mondo mandava fuori due diritti al centro del campo.
David Ferrer nella seconda semifinale si è imposto su Jo Wilfried Tsonga, con il risultato di 61 76 (2) 62.
Da segnalare che il giocatore spagnolo ha avuto sempre il controllo dell’incontro e solo nel secondo parziale Tsonga, avrebbe potuto cambiare l’esito del set, quando sul 5 a 4, 30-40, ha mancato una palla set (ma ha sbagliato una risposta di diritto).
Per David è la prima finale in carriera in un torneo dello Slam.
TAG: David Ferrer, Djokovic, Ferrer, Jo Wilfried Tsonga, Nadal, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2013, Tsonga
Quoto
Quoto
Quoto
Chi dice che nadal ha vinto solo perchè ha potuto trasformare il match in una maratona, mente sapendo di mentire. oggi ha dominato il primo ed il terzo set e nel secondo, ha avuto un passaggio a vuoto sorprendente di 4 games mentre aveva un break di vantaggio!! Come si fa a dire che vince solo per le sue doti di resistenza (in questa maniera sottintendendo, chi in modo esplicito, chi in modo implicito, che sotto ci siano gli aiutini chimici?) Oggi fin quando son stati freschi il match l’ha dominato nadal!!! Dal quarto set è diventato più equilibrato e nel quinto nole era fisicamente messo meglio!! cosa confermata anche dalla sfida degli australian open 2011 (dopo sei ore chi vinse per ko tecnico?).
Quindi basta per favore, Nadal è un fuoriclasse nole è pere lui un fuoriclasse, sulla terra ovviamente è favorito lo spagnolo cosi come sul cemento è favorito il serbo. Se questi due stanno bene per gli altri oggi non c’è scampo a parte Murray che, se recupera la forma, a Wimbledon ed anche a New York potrà contare su un indubbia maggior freschezza e lo vedrei decisamente competitivo!!!
Notato subito e sono D’ACCORDISSIMO con te e gli altri pochi “anticonformisti” che pensano che quello sia stato un gesto antisportivo! Non c’era alcun bisogno di far notare all’arbitro una cosa palese sotto i suoi occhi! Se devi farti sentire lo fai per contestare qualcosa o chiedere spiegazioni su qualche decisione, quel gesto lì era inutile oltre che diseducativo. Ho subito pensato al calcio, dove questi gesti sono normalissimi e considerati tali. Questo è il tennis però, uno sport Nobile. Ma non c’è da sorprendersi se la maggior parte delle persone vede come una bestemmia quello che hai scritto. Viviamo in un paese in cui la Cultura sportiva non esiste purtroppo, e il nostro calcio ne è la dimostrazione oltre che concausa stessa.
E vi dirò di più, mi giocherei le palle che il Sig. Roger Federer, emblema di sportività oltre che di tante altre cose, un gesto del genere non l’avrebbe mai e poi mai mostrato. Contro Nadal non ho nulla, anzi lo considero il più grande agonista che lo sport abbia mai visto, ma essere sportivi quando si gioca con avversari di tre categorie inferiori è facile…e mi permetto di dire questo solo perchè parliamo di Nadal appunto, uno che dovrebbe essere punto di riferimento in tutto nel mondo dello sport, non un Bautista-Agut qualsiasi!
😉
Vamos Rafa n.1. Una forza mentale e una professionalitá senza pari. ROSICATE….
Siete solo dei rosiconi! Nadal x me é il numero 1 al mondo xké unisce forza,tecnica,cuore,gambe,testa c’é semplicemente tt! Oggi Nadal ha stracciato Djokovic! Nadal é il + forte di tt e si vede eccome…………
Siete solo dei rosiconi! Nadal x me é il numero 1 al mondo xké unisce forza,tecnica,cuore,gambe,testa c’é semplicemente tt! Oggi Nadal ha stracciato Djokovic! Nadal é il + forte di tt e si vede eccome…………
Ferrer a differenza di Nadal è fresco….e potrebbe fare il colpaccio della vita, sicuramente darà del filo da torcere a Rafa e gliela farà sudare la partita sicuramente!!! Cmq complimenti a entrambi 😉
Scusate, intendevo Ghiro ed Andreas Seppi
Condivido in pieno le parole di ghiro e hoilà Seppi.
Fino a prova contraria sono tutti puliti!!
Se vale la regola degli sponsor che tutelano tizio deve valere anche la regola opposta che gli sponsor di caio e sempronio avrebbero l’interesse di far emergere le eventuali nefandezze di tizio.
Semplicemente nadal è il più grande sulla terra di tutti i tempi!!
Pure io 😉
La scenata che ha fatto lui, da bambino piccolo appena privato del suo giocattolo, non l’avrebbe fatta un Federer!
@ zedarioz (#869088)
No allora, fra il ciclismo e il tennis c’è una differenza abissale.
Armstrong ha vinto tutto dopandosi. Questo è stato dimostrato. E per muovere le gambe serve la forza, la resistenza eccetera. Tutto ciò che una sostanza può darsi.
Gli occhi da tigre di Nadal, la sua capacità di non arrendersi mai, il suo coraggio, la sua grande professionalità ( che vi piaccia o no) e la sua straordinaria forza mentale non sono invece caratteristiche traibili dal doping. Sono innate. Lui è un campione magnifico e dovremmo tutti riconoscerlo! E non ti parla un suo fan scatenato : sono altri i miei tennisti preferiti.
Invece secondo me proprio perché da ormai 10 anni sta dimostrando di essere superiore a tutti, compreso l’intoccabile e perfetto Roger, questa è la dimostrazione che forte lo è davvero. Lui è così da quando me lo ricordo. Non ha avuto un anno o sei mesi ad alto livello, cosa che potrebbe destare sospetti. No?
Poi adesso ho appena letto che uno dice che Nadal avrebbe dovuto lasciare il punto al suo avversario, NONOSTANTE IL REGOLAMENTO! L’odio, peraltro incomprensibile, rende veramente ciechi.
Quoto anche le virgole.
Anche Armstrong era il miglior corridore di tutti i tempi.
Che un atleta sia superiore agli altri per forza e resistenza in un dato momento della carriera è una cosa plausibile. Che uno sia superiore fisicamente con una differenza incalcolabile con tutti gli altri atleti per 10 anni consecutivi senza mai avere cali, desterà sempre sospetti. Anzi, è impossibile. Parere personale.
Ripeto, tra lui e gli altri, escluso djokovic, c’è la stessa differenza che c’è tra Williams ed Errani. E sono tutti grandi atleti. Fate voi.
@ simon Bolelli vamos (#868668)
djopatovic è un numero uno farlocco,Nadalla rinverdisce la sua superiorita’
Appeal o meno, sono i più forti sulla terra e meritano di stare lì!
No vabbè, standing ovation per Ghiro!
La cosa incredibile è che si parla sempre e solo del doping di Nadal… Perché? Perché è un campione senza precedenti, da ringraziare e stimare.
Non ha senso escludere a priori che lui si dopi, ma allora allarghiamo il discorso a Djoko, Federer, Murray e Ferrer… E anche nel femminile non scherzano… Un’Errani che in un anno le si raddoppia il braccio, per esempio!
Il tennis è uno sport soprattutto mentale, e non credo si possa assumere una sostanza per questo.
La vostra equazione è questa : sono capace di fare una volèe = non mi dopo.
Vergognatevi e accettate la verità dei fatti! Rafael Nadal è il più forte tennista al mondo!
Chiunque al posto di Nadal si sarebbe comportato come lui. Io di sportività nei tornei di quarta categoria (dove non c’è niente in palio) ne vedo molto meno.
@ lu portu (#868844)
Rosicare fa male alla salute e provoca ulcere gastrointestinali con successive perforazioni. Si consiglia di stare piu sereni e godersi il tennis, altrimenti quello da abolire sei tu non la terra battuta. La terra battuta è una delle superfici che ha fatto sempre parte del tennis e non verrà di certo abolita perché uno stolto come te sperava che oggi Djokovic buttasse fuori Nadal per impedire a quest’ultimo di vincere un altro slam ed avvicinarsi un pelino a Federer. Fattene una ragione: Nadal è il piu forte di tutti. Djokovic nel 2011 lo ha battuto perché è stato anche fortunato a tirare vincenti a tutto braccio sulle righe oltre che tenere bene fisicamente, ma si sapeva che quelli non erano i suoi standard. Nadal è sempre rimasto uguale: coppa o piatto siamo sempre la. e questo è l’imprtante. Djokovic dovrà invece stare attento perché se non mantiene i livelli statosferici del 2011 con Nadal 3 su 5 ci perderà sempre, capito il concetto?
@ nicolaferrari (#868957)
TROLLallerollerollà
io non rosico proprio per niente. potevo rosicare se Djokovic divideva con me il prize money della vittoria.
Non avrei sicuramente fatto il pagliaccio, indicando il mio avversario con foga, come succede nel calcio quando l’avversario tocca nell’area di rigore la palla con la mano!!!!!!!!!!! Glielo avrebbe dato lo stesso l’arbitro!!!!!!!!!!!!!!!
che schifo,la finale più brutta di tutti i tempi,anche se nadal sa fare cose impressionanti,le partite tra i due spagnoli sono abbastanza noiose
@ Fla13: Forza Eremin! (#868964)
quindi nel calcio, faccio un esempio, sono tutti antisportivi?
Io invece credo che la finale tra Nadal e Ferrer non sarà affatto male almeno dal punto di vista agonistico.
Ferrer non potrà far altro che il pallettaro e così Nadal dovrà invece giocare d’attacco.
Credo che Nadal vincerà in tre set ma dovrà comunque giocare il suo miglior tennis.
Non volete capire! Il punto per onvasione l’arbitro l’ha assegnato subito a Nadal! Quello che da fastidio e il modo in cui Nadal lo reclamava antisportivamente perche’ non e’ mai stato in dubbio. Insopportabile! Sul doping, dopo l’affare Armstrong ogni dubbio e’ doveroso e non solo lecito! Se poi aggiungiamo l’operazion Fuentes…
@ mriz27 (#868939)
in che senso?
@ lu portu (#868844)
rosicaaaaaaaaa
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#868932)
tu cosa avresti fatto???? Saresti stato zitto lasciando perdere su un punto fondamentale?????? ….
ahah no io vorrei un altro match al quinto, ma guardo in faccia la realtà e rafa sarà un rullo domenica, non so come ferrer possa vincere più di un set
ridateci SODERLING!!!!!!!
@ lu portu (#868844)
evidentemente non hai mai visto i campioni degli anni 70 o 80. Documentati.
Ti quoto in tutto.. Come uomo e come persona vale zero 0..
@ Andreas Seppi (#868922)
porti Nadal al quarto…certo ti basta poco per essere felice.Lucky.
ORRORE: finale che ha un appeal sotto lo zero
@ sarvuccio (#868910)
certo…immagino tu sappia fare facilmente i passanti di Nadal, i diritti uncinati…il servizio ad uscire, i vincenti con recuperi impossibili….prova a doparti, tanto a te controlli non ne faranno mai, vediamo che migliori la tua classifica di 4.5.
felicissimo per Ferrer, era quasi in lacrime, poco pubblicizzato, ma sta giocando da dio, non ha perso un set!!! ciò ha veramente dell’incredibile!
spero solo faccia la partita della vita e quanto meno porti rafa al quarto, poi vabe vincere mi sembra impresa titanica, ma sarei l’uomo più felice del mondo se ciò accadesse…non me ne voglia Rafa che ammiro!
ma si, tanto vincerà quel mostro della natura…
Grandisismo Ferrer meriti questo e anche di più
Coloro che ad ogni vittoria di Nadal parlano di doping sono patetici. Nadal sta in campo 5 ore come lo è stato Federer altre volte nella sua carriera. Se Fognini avesse fatto un decimo dei miglioramenti tecnici di Nadal, al servizio, nel rovescio, nella voleè, sarebbe stato un ottimo giocatore.
al 200%
non hanno… e la voglia di fermarlo! (vedi alla voce sponsor) 👿
Più che di righe parlerei di “piste”. A buon intenditor….
Nonostante si facciano i controlli antidoping, col precedente di Armstrong, tutti potrebbero essere dopati lo stesso e insabbiano tutto. Come si fa a crederci??
I was there and that was soooo intense at the end!
Io dico solo che umanamente tutto cio che ha fatto Nadal nella sua carriera è irreale!Si,per me è tutto troppo strano,non è antisportività la mia perchè per quanto non mi piace come gioca io non ho niente contro Nadal ma se permetti vorrei essere dubbioso su le sue prestazioni e quelle dei suoi connazionali.Tranquillo neanche io voglio fare polemica,magari sbaglio ma io la penso così =)
ah quasi dimenticavo le “numerose” (per non dire altro) righe di Nadal. oggi era destino che vincesse. nulla più.
chi difende ancora nadal ha gli occhi bendati…ne riparleremo tra 10 anni quando tutto sarà noto…
oggi ha perso il tennis. vorrei che qualche pro-Nadal dicesse che cosa c’è di bello nel gioco del maiorchino a parte quei 4-5 passanti/rovesci lungolinea di rara precisione e potenza.
oggi Nadal ha per lo più ributtato di là il possibile e beneficiato degli errori gratuiti di Djokovic. il serbo va capito, per giocare partita pari sulla terra rossa contro uno che corre a 1000 allora per 5 ore filate e ti butta di là qualsiasi cosa non puoi fare altro che mettere il massimo che hai in corpo su ogni 15.
secondo me la terra rossa va abolita. questo non è tennis. è una guerra tra spara-palle. giocatori come Nadal hanno troppo tempo, modo e spazio per recuperare anche delle fiondate da 150 km/h. Djokovic si vedeva che fosse “costretto” a venire a rete, dove era molto a disagio, vedi i numerosi passanti di Nadal a buon fine, gli smash a rete (clamorosi quelli del quinto set e la rete toccata) e le volee non proprio ineccepibili.
Djokovic ha fatto il massimo, sbagliando (anche abbastanza), ma ha fatto il massimo. onore a lui. i punti e il trofeo andranno ancora a Nadal ma CHI NON HA IL PROSCIUTTO SUGLI OCCHI riconoscerà i meriti di Djokovic e la pochezza di Nadal, anche dal punto di vista sportivo. anche se il regolamento parla chiaro, quello del tocco della rete era un punto di Djokovic chiaramente già fatto (la palla era in tribuna). ci vuole buon senso. personalmente io avrei ceduto quel punto (fondamentale). si deve vincere per meriti propri, non per demeriti altrui. ma non credo proprio che in Spagna sappiano cosa ciò voglia dire.
@ Ghiro (#868762)
agassi si dopava???? ma torna a dormire ghiro che oggi di cavolate ne hai dette abbastanza! Andre’ ha fatto uso per un breve periodo di sostanze stupefacenti che sicuramente non gli favevano migliorare le prestazioni in campo.
Prima di parlare di doping informatevi e studiate insulsi che non siete altro! Che danni che sta facendo la cattiva informazione.
@ Andreas Seppi (#868769)
Assolutamente d’accordo
si ok sempre i soliti discorsi, nn si può parlare senza prove…ma cosa vuol dire sta frase..se vi sembra normale che in spagna non abbiano tirato fuori un c…o di nome da quella famosa lista un motivo ci sarà??? ma dai cercate di essere anche un pò obiettivi…secondo voi xke non tirano fuori nulla??? xke altrimenti verrebbe fuori un pandemonio…poi nadal x carità è grandioso x come gioca x l’impegno etc etc ma non è possibile tenere una tenuta di gioco cosi x 4 ore e mezza…
tutti che accusano Nadal di doping senza prove…ma però credono silvio berlusconi e che sia solo perseguitato da giudici di sinistra.
Poveri noi…
Ghiro, il tuo discorso è ineccepibile. Poi però alla quarta ora di gioco vedi uno che salta, urla e corre come un forsennato dopo due settimane di fatiche, e ti viene voglia di mandare tutti a quel paese. Lasciateci almeno l’illusione che quello che vediamo sia umano… Nadal, oggettivamente, uccide ogni possibile illusione.
xchè wawrinka federer e altri dopo 5 set perdono la partita dopo e nadal dopo 5 set vince sempre la partita dopo?
finale ma che sofferenza l’ ho vista tutta dal primo a l’ultimo 15 una parola soltanto VAMOS RAFA
Agassi si drogava con roba strana ed è durata poco tempo questa fase, nella quale di certo non vinceva match. Ben diverso dal doping scientifico. Korda aveva preso del nandrolone per la massa muscolare, che aveva esigua.
bravissimo quoto
Scusa, una curiosità, chi decide chi è dopato?Voglio dire, Nole ha vinto un australian open battendo in 2 partite stancanti ALMENO QUANTO QUELLA DI OGGI Murray e Nadal in 2 giorni consecutivi, dunque possiamo dire che i dopati sono 2, lui e Nadal?E in un mondo sportivo in cui anche negli sport più incredibili c’è il doping, dobbiamo credere che Federer sia pulito perchè ti piace e gioca benissimo?Anche Korda e Agassi avevano grande talento ma si dopavano…Federer ha il record di semifinali consecutive negli slam, mai un acciacco?mai un aiuto quando era fuori condizione, sempre a giocare agilissimo in anticipo dentro al campo?In forma tutto l’anno nonostante fosse uno di quelli che vinceva e quindi giocava di più, competitivo dall’ausopen al masters,cosa facciamo, diciamo che è dopato anche lui?
Oppure su Roger metteresti la mano sul fuoco solo perchè sei (presumibilmente)un suo tifoso?
Per inciso io ero e sono un tifosissimo di Korda, ho anche avuto il piacere di vederlo in allenamento dal vivo a 5 metri fare delle cose entusiasmanti, però si dopava.
e Murray, che ribatte tutto peggio di nadal e Nole?ti piace e lo escludiamo o diamo del dopato anche a lui?su Ferrer che mi dici?I muscoli di Serena?Le corse della Errani?La Azarenka che copre tutto il campo in anticipo tutto l’anno con una presenza fisica incredibile?
Non è per fare polemica, mi sembra solo che o uno si attiene alle squalifiche, o se si devono fare insinuazioni random allora si può colpire chiunque.
@ Andrea22k (#868720)
Premesso che la regola dei 25 secondi è stupida a mio avviso, oggi NADAL L’HA INFRANTA OLTRE 20 VOLTE, quindi se le regole sono regole applichiamole tutte, sempre, vedi Paire su un set point
quando si fanno “certe affermazioni” sul presunto doping di nadal devono essere circostanziate, in caso contrario sono solo illazioni!!!
Bravo!!!
Nadal è come Armstrong quando correva. Chi lo esalta fa bene, perchè i risultati parlano chiaro. Chi storce il naso ha i suoi buoni motivi. Penso che a differenza di Armstrong avranno per sempre ragione i primi.
complimenti a tutti e due, grandissima partita soprattutto x merito di un nole che non ha mai mollato nonostante fosse sempre sotto nel punteggio x 4 set…ma nel quinto lo stesso nole l’ha buttata via, un pò come nadal in australia quel passante di rovescio a campo aperto tirato fuori…queta ancora peggio, poteva farla rimbalzare e comodamente chiuderla…probabilmente avrebbe vinto xke andava 5/3 col punto vinto seguente…peccato ma grandissimi tutti e due! cmq i dubbi su nadal è naturale che vengano, cioè non si può giocare a quel livello x tutta la partita senza avere cali, xke fondamentalmente cali lui non ne ha avuti, neanche nel secondo quando era avanti 3/2 e servizio la rimonta l’ha fatta nole con una mezz’ora da numero uno al mondo rishciando l’impossibile…questo mi chiedo, come possa fare a giocare in questo modo x tutta la partita, con il caldo che c’è stato nelle prime 3 ore di gioco…non lo capirò mai, cmq onore a tutti e due!!!
chi pratica sport quando vede prestazione fisiche del genere 2 domandine se le fa…nel ciclismo appena fai qualche prestazione fuori dal normale ti controllano e se hai barato ti sbattono fuori…purtroppo nel tennis non così perchè dietro ci sono i grandi sponsor che perderebbero troppi soldi se uno come lo spagnolo venisse scoperto…come con Armstrong c’era un sistema che nonostante fosse risultato positvo a diversi test lo hanno sempre protetto lo stesso stanno facendo con Nadal…e la camera iperbarica di Djokovic sarebbe illegale in tutti i paesi tranne gli U.S.A.
è per tutti questi motivi che uno sportivo che vede tennis si innamora dei gesti tecnici non dei recuperi di Nadal…
Daje Rafa, continua così tanto i magistrati hanno ordinato la distruzione delle sacche.
@ roberto (#868695)
Buhahahahahahah
nadal!!semplicemente strepitoso….tutto il resto sono
chiacchiere da circolo…..
sintesi del match un djokovic menomato riesce a portare al quinto quell’atleta spregevole che ce l’ha con tutti e che indica come un pazzo l’invasione perchè se l’era fatta già nelle mutande..5-3 nadal a casa. invece nello sport non cè giustizia e un match che doveva essere giustamente vinto da chi ha cercato di far vedere un pò di vero tennis ha perso (Nole).Una semplice riflessione…djokovic al quinto era stremato si vedeva che nn ne aveva più..Nadal correva manco avesse appena finito il riscaldamento..meditate gente meditate…prima o poi il fisico o il cuore ti presenta il conto..
@ Tommy Ljubo (#868688)
Che cavolo c’entra la sportività, il regolamento parla chiaro
quoto! se è invasione è invasione. Anche Federer avrebbe reclamato il punto secondo me. Le regole sono regole ed è giusto applicarle. Ma fiscalità, a meno di scambi estenuanti, dove il giudice giustamente deve far prevalere il buon senso, va applicata anche con la regola dei 25 secondi. Ed oggi Rafa meritava ben più di un warning e un penalty point.
@ Andreas Seppi (#868696)
Nadal Ferrer? 61 61 61
Ah quindi voler rispettare le regole sarebbe una cosa antisportiva?
Sei proprio un italiano medio.
😉
Tranquillo, ormai lo conosciamo tutti. Bravo Nadal, dopo un infortunio così lungo è assolutamente NORMALE che sia tornato più forte di prima mentre di solito dovrebbe essere il contrario. Evidentemente lui è un caso a parte rispetto a tutti gli sportivi del mondo o magari c’è qualche incredibile SEGRETO dietro a tutto questo. Quando si era fatto male DAVVERO al suo ritorno era stato un fantasmino per abbondanti 5/6 mesi, ricordo che prendeva pallate da chiunque.
Onore a Djokovic comunque che ha resistito nonostante un arbitro pro-nadal e colpi steccati che finiscono in campo con effetti magici. 😎
@ Tommy Ljubo (#868688)
Guarda che non é antisportivo voler avere qualcosa che ti spetta, sarebbe antisportivo cercare di rubare un punto.
federer al meglio dei cinque set con nadal su terra non ci vincerà MAI!
spero solo che ferrer (che per me vincerà oggi) giochi la partita della vita e ci regali una bella partita agonistica versione roma di quest’anno, certo di là nadal sarà indemoniato ma speriamo…
comunque incredibile Nadal
Che sfortuna Federer, se vinceva con Tsonga trovava un nadal cotto è poteva tranquillamnete vincere il suo secondo Parigi.
la scena più bella è stata quando djokovic fa invasione toccando la rete, e nadal subito si mette a chiamare il giudice di sedia e a indicare come un pazzo il serbo. ma poi con che coraggio osano dire che nadal è un esempio di sportività???? andate a rivedervela la scena se nn l’avete vista è davvero divertente.
che dire!!! BRAVI!!!
@ Davide (#868663)
Senza essere tifoso di Nadal ti rispondo io… si mi sembra normale.
Se é rientrato dall’infortunio vuol dire che fisicamente era a posto dunque non vedo per quale motivo non dovrebbe giocare come giocava prima, anzi il fatto che abbia ritardato il rientro é atato probabilmente proprio per tornare subito al massimo.
E poi ormai é rientrato da tre mesi quanto vuoi metterci a tornare al massimo 2/3 anni?
complimeti a tutti e due, non li amo particolarmente ma tanto di cappello.
come perdere un match per un’invasione…
non arriveranno sani ai trent’anni….
complimeti a tutti e due, non li amo particolarmente ma tanto di cappello
la vera finale!
Tra l’altro se Rafa dovesse vincere diventerebbe il primo a vincere uno slam all’anno per 9 anni consecutivi 🙂
Dopal ha vinto ancora!E meno male che è stato fermo 7 mesi,pensate se non si fermava,..
D….o d. m…a!!
Per il bene del tennis, tifiamo tutti per Tsonga contro Ferrer. Una finale di slam nadal – ferrer è come una finale mondiale Brasile – Costa Rica. Stesso patos. Stesse chance di fare partita. Almeno col francese entra in gioco anche il pubblico. Anche se resto convinto che non ci sarebbe molta partita comunque. Ma almeno più partecipazione, almeno all’inzio.
Ai tifosi onesti di Nadal voglio fare una domanda. Ma vi sembra normale tutto questo? Cioè, Nadal è rientrato dopo un’assenza dai campi di 7 (sette) mesi, e ha vinto tutte le partite che ha giocato (tranne due mi pare). Cioè vi sembra logica questa cosa, non vi sorge nessun dubbio???
Stracciato 😀 Alla faccia di chi gli vuole male 😎 Vincere così ha avuto ancora più gusto, che in 4 set!!!!
solo 2 parole:
che schifo!
Nadal affronterà in finale il vincente di Becuzzi contro….
Ah no un attimo………..
Devo aver sbagliato qualcosa…….
Ma nessuno ha mai sentito il termine “foga agonistica”? Bene perchè Nadal ad inzio quinto set era veramente stremato ma quando ha visto che si poteva vincere ha inizio a dare tutto quello che aveva!!!
Quando vedo Nadal tirare a tutto braccio mi convinco che se volesse rischiare, potrebbe fare molti più punti vincenti. Ma preferisce farli di gambe che di braccio. Sono altresì convinto che in finale magnanimamente concederà 7/8 giochi a Tsonga per non far incaz… il pubblico francese. Potrebbe tranquillamente vincere 6-1 6-1 6-0. Tra Nadal e gli altri giocatori fisicamente c’è la stessa differenza che c’è tra la Williams e la Errani.
Formidabile Rafa!!!!!!!!! Vittoria strepitosa, con questa vittoria e la probabile conquista dell ottavo R.G. diventerà il + grande di sempre
Vamos!!!!!!
escludendo la partita con soderling dove nadal nn stava bene e si vedeva, questa è la prima volta che al RG ha quasi perso… complimenti a djoko… anche se penso subirà conseguenze nefaste a livello psicologico dopo questo match…
per chi ama il tennis…spettacolo !
Pure mia mamma, guardando la partita con me, ha notato che nello spagnolo c’era qualcosa di strano… Dai è assurdo come ha corso oggi !!
partita spettacolare davvero. Quinto set pazzesco, vincenti meravigliosi da entrambe le parti. Telecronista di raisport 2 troppo di parte…..
Grazie Ragazzi per lo Spettacolo!!!!!
Grande Rafa
Come dice Crudeli: “col cuore si vinceee!!!!!!!!”