Roland Garros Juniores: Gianluigi Quinzi fuori ai quarti di finale
Gianluigi Quinzi si ferma ai quarti di finale del Roland Garros Juniores.
Il tennista marchigiano, con dei problemi al polpaccio destro, è stato eliminato dal serbo Nikola Milojevic, classe 1995, n.2 del ranking under 18, con il risultato di 76 (2) 62 in 1 ora e 37 minuti di partita.
Primo set: Gianluigi mancava complessivamente quattro palle break nei primi tre turni di battuta del giocatore serbo.
Sul 4 a 5 era lui, invece, ad annullare sul 15-40 due break point che erano anche palle set.
Si andava così al tiebreak e qui il giovane talento italiano in vantaggio per 2 a 0, subiva da quel momento un parziale di sette punti consecutivi, con il tennista serbo che conquistava in questo modo il primo set per 7 punti a 2.
Secondo set: Nikola strappava nel primo game a zero la battuta a Quinzi, che al cambio di campo chiamava il fisioterapista per un problema al polpaccio destro chiedendo anche il medical time out di tre minuti.
Alla ripresa Milojevic, prendeva il controllo del match, togliendo il servizio a Gianluigi anche nel quinto game, non concedendo più nulla alla battuta e vincendo la partita per 6 a 2.
Un Grazie a Marie Piche
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Roland Garros, Roland Garros 2013
Resto convinto che diventerà un buon giocatore, non un campione. Lieto comunque se mi dovesse smentire!
però non si è cancellato dalle qualificazioni a tangeri la settimana dal 17 giugno… a me sembra saggia decisione una settimana di riposo e poi provare ad alzare l’asticella, se sta bene fisicamente fa bene così
Mah..per sgombrare il campo da tutte le sterili polemiche, supposizioni, previsioni su Quinzi, forse sarebbe il caso di attenersi ai dati acquisiti.
Chiedo perciò a tutti voi e alla redazione: quanti giocatori junior, oltre a Quinzi, presenti nel tabellone Roland Garros, hanno vinto almeno un FUTURE o CHALLENGER ?
Spiegati meglio. 😉
Non è iscritto ad alcun future nelle prossime due settimane e non esistono in queste 2 settimane futures su erba. Giocherà a Roehampton e poi a Wimbledon.
E forse era meglio che avesse perso al primo turno, come dicevo io.
Adesso vediamo se mi ascolta, riposo e poi vorrei un future su erba.
Non ho mai commentato GQ in questo torneo amichevole perchè non vale nulla e cosi intendo questa sconfitta. Ora si torna a giocare seriamente che il RG junior lo vinca il Dio dell’Olimpo Zverev, cosi in tanti saranno contenti e avranno spunti pre trollagini per i prossimi incontri
sei fuori rotta amigo!! ci sono una miriade di cose che fanno pensare il contrario di tutto quello che scrivi
basta avete scocciato.
nessuno vi da il diritto di criticare
Ahimé per i tanti sciocchi commenti! Quinzi ha altri traguardi, lasciatelo gestirsi come lo intente lui. A fine anno si potrà dare un primo bilancio.
vedo un altro Trevisan all’orizzonte..ovviamente con tutto il rispetto e l’ammirazione x Trevisan
speriamo comunque lo abbia fatto per una scelta tecnica e non magari per qualche problema fisico!
questo pessimismo x una sconfitta da ” acciaccato ” lo trovo esagerato.
solo settimana scorsa ha vinto un future che adesso molti di voi equiparano al nulla, ricordate che in finale ha battuto un top-300 vero x cui la tabella di avvicinamento al tennis che conta la sta’ seguendo a regime.
semmai auspichiamo che i miglioramenti sui colpi ” deboli ” proseguano lenti ma graduali.
siamo in pieno ” work in progress” , avanti … classifica da una parte e evoluzione tecnico- motoria dall’ altra.
Quinzi si e’ cancellato dal future di Casablanca! Scelta molto molto sensata!
Tranquillo San Benedetto e Recanati li dovrebbe fare dopo Wimbledon junior
mi fanno ridere i discorsi sui risultati tra u18.
la cosa importante sarà vincere tra i pro.
Per ora vince già contro i mestieranti da future…e teniamo presente che i vari Eremin, Bellotti&co(di 3/4 anni più vecchi) sono anni che navigano a vista a quel livello, perdendo spesso da mezzi giocatori.
L’unica vera differenza oggi è che i giocatori di cui sopra, se sono messi bene possono tirare una tegola che lascia fermo anche un top 20, mentre GQ va sempre a quella velocità ed oggi è una velocità inferiore alla sua classifica da 400 atp.
Se non sale di velocità oltre un naturale rafforzamento che deriva dall’età, si fermerà inevitabilmente a cavallo dei 100 come fece per esempio il compianto Luzzi, che era un genio, ma tirava troppo piano per il tennis di vertice.
Io spero ardentemente che la sua naturale tendenza a contenere per non sbagliare trasmetta un’immagine più “conservativa” di quella reale e che possa aggiungere quel po’ di punch per salire ai piani alti.
tutto assolutamente vero.
do not worry , Quinzi meglio di nikka costa e luis miguel messi assieme
sara’ il ns mik jagger o mal che vada un longevo gianni morandi. 🙂
no di Bernard Bolzano, visto che sono altoatesino.
@ Lucabigon (#866453)
No fa bene a farli ma non introduce il concetto di pollaio della sua zona da conquistare e questo non è un bene! 😎 Insomma lo voglio a Recanati! 😉
Quinzi credo che non possa essere mai accusato di “scappare” perchè gioca sempre ad alto livello e ha già 2 GA in saccoccia più una semifinale a Wimbledon a 16 anni. Per questo torneo sicuramente non si è preparato per vincerlo altrimenti comunque avrebbe dovuto evitare di arrivare in finale la settimana precedente. Vedremo cosa combinerà tra Wimbledon e US Open. E in autunno giocherà challenger in Sudamerica: sono tornei di basso livello?
Hai applicato il teorema di Bayes? 😮
Se puoi avere entrambe le cose però è meglio! perchè escluderne a priori una? I Big attuali non l’hanno mai fatto e lo slemmino junior molti lo hanno in bacheca. Non è in sostanza segno di grandezza non vincelo mai anche se si partecipa. Non parteciparvi poi è comunque da perdenti perchè se hai una buona classifica a Parigi ci sei per le Quali senior e puoi rimanerci se perdi prima nella seconda settimana. Scappare sempre per i “rovi” non serve cari amici, prima o poi devi dimostrare a qualsiasi livello il valore.
facendo una statistica mia personlau di percentuali dovute ad altri campioni risulta
Probalita´in %.
1% GQ numero 1 al mondo
9 % GQ top 10 al mondo
20 % GQ top 30 al mondo
30 % GQ top 100 al mondo
40 % fuori dai cento
base soggettiva, soggetta a cambiamenti.
Beh se riuscirà a concludere il 2013 nei top300 e quindi a trasferirsi definitivamente nel circuito challenger credo e spero che non giocherà gli Slam junior nel 2014 perchè a quel punto sarebbe solo una perdita di tempo…
L’indiano Bhambri, classe ’92, ha dominato da junior dopo Tomic e guardate dov’è…oltre la 400esima posizione.
@ Marcello (#866403)
Un anno di differenza. La stessa tra Quinzi e Milojevic. 😈
@ Lucabigol (#866390)
sì, ma non mi dire Del Potro se n’è stato lì fermo.
Ha dovuto sgobbare come una bestia per elevare il suo livello di gioco e per rafforzarsi muscolarmente. Come hanno dovuto fare e come dovranno ancor di più fare tutti i campioni del futuro. Questo per dire che la strada verso i vertici, come dicono le statistiche e come sostengono addetti ai lavori molto più attrezzati di me, è molto più lunga di prima.
Non ci saranno più vincenti di Slam a 17 anni come Wilander o Becker.
@ pallettaro (#866398)
Appunto, battè un coria 16enne…
I tornei junior dicono che un giocatore è potenzialmente forte se vengono vinti con largo anticipo. Vincere a 18 anni uno slam junior è un ottimo risultato, ma non garantisce affatto che quel giocatore diventerà forte in futuro.
@ Lucabigon (#866358)
Hai perfettamente ragione. Pensa che Federer perse nel 1998 la finale del UsOpen junior da Nalbandian. In Italia lo avrebbero bollato come perdente. Negli stessi anni Kristan Pless faceva o finale o vittoria in questi tornei. Nel 1999 Pless vinse L’australian open junior e arrivò in finale sia a Wimbledon che al Us Open, perdendo rispettivamente da Melzer e Nieminen. Al Bonfiglio Pless battè in finale addirittura Coria.
Lasciamo stare. Il tennis junior è un altro sport.
guarda…oggi l’ho seguito live dal primo 15…sei libero di andare a controllare!
ma questo lucabigol salta fuori solo quando quinzi perde? 😆
@bombardero…concordo, dovrebbe aprire prima sul dritto.
visto anche io, come tutte le edizioni, visto che gioco li. la palla di delpo viaggiava già da paura.
Molto semplicemente non va bene nè far benissimo solo nei futures nè far benissimo solo negli slam junior. Un tennista forte e completo è semplicemente in grado di vincere ovunque e senza formalizzarsi sul tipo di manifestazione. Non è una questone di “Consacrarsi” ma di arrivare in fondo a qualsiasi livello. Fallire anche i prossimi 7 slam junior senza nemmeno arrivare in fondo non sarebbe certamente un bel biglietto da visita anche se nel frattempo si è nei 250 ATP a colpi di piccoli futures con Africani vari sparendo dai tornei nostrani.
GQ deve introdurre nella sua programmazione il concetto di confronto diretto nel pollaio con gente tecnica nel suo stesso campo di azione. Scappare in Africa per vincere non è abbastanza.
@ Lucabigol (#866327)
Ma sei sicuro? Ho visto Del Potro vincere il torneo dell’Avvenire, sembrava si spezzasse da un momento all’altro da quanto era magro.
Nel 2005 al Roland Garros Junior, a 17 anni, perse ai quarti da Murray che perse poi da Cilic. A quell’età del Potro non aveva nemmeno la metà della potenza di adesso.
Per dire che questi valori, soprattutto fisici, cambiano spesso nell’età che va dai 17 ai 22 anni.
La verità è che c’è un gruppetto di ragazzi che si sta distinguendo e ne ricordo alcuni (Coric,Kyrgios,Garin,Zverev,Milojevic, Kozlov,Djere, il nostro Quinzi e altri che ora non ricordo)che si stanno dimostrando tutti di ottimo livello e capaci di superarsi vicendevolmente a secondo della buona giornata dell’uno o dell’altro.
La concorrenza attuale mi sembra molto più elevata rispetto al biennio precedente dove un Saville dominatore a livello Junior fa immensa fatica tra i pro cosi come tutti quelli del 92/93/94.
Sono fermamente convinto che la classifica tra 5/6 anni sara monopolizzata dai 95/96/97/98 in cui sembranoi esserci diversi talenti.
Penso che Quinzi faccia parte di questa nidiata e i risultati ci dicono che se la gioca(spesso anche vincendo) con tutti loro.
Allora perchè non essere ottimisti?
Gli altri migliorano ma non credo sia prerogativa esclusiva degli avversari. Tra l’altro sta facendoi vedere che con i pro fino al 200 posto se la gioca, vediamo cosa fanno i suoi avversari. Ok poi c’è il salto più duro…….diamo tempo al tempo. Ricordatevi che non più tardi di una settimana fa Kyrgios avrebbe dovuto vincere il torneo Junior mentre è stato sconfitto da un avversario fermato agli ottavi!!
perdere ci sta e sulle sconfitte si imparano gli errori.
Per me il livello prestazionale si vede nel circuito pro e nn negli Slam junior! Peliwo e Coppejans sn spariti ad esempio…Saville poco meglio del nostro nel ranking pur avendo due anni in piu’! Io i dubbi li accetto sull aspetto tecnico ma sul potenzialein prospettiva e’ fiato sprecato!
Pensate se Quinzi avesse fatto un 2013 negli slam junior come Peliwo l’anno scorso…..sito in tilt…..ma Peliwo adesso ? 500..600 ?
Beh, se siamo al punto in cui GQ per “consacrarsi” deve necessariamente vincere uno Slam junior tanto vale abbandonare la discussione. 😉
@ adriano (#866190).
Ma non è vero, dai.
Leggiti l’albo d’oro dei campioni junior del Roland Garros, Negli ultimi 5 anni ne troverai pochi che hanno fatto sfracelli perchè il livello professionistico richiede una muscolatura e una maturità sempre maggiori. Dopo le vittorie Junior di Gasquet nel 2002, Wavrinka nel 2003, Monfils nel 2004, Cilic 2005, Klizan 2006, abbiamo avuto come vincitori: 2007 Vladimir Ignatic (BLR) 2008 Tsung-Hua Yang (TPE) 2009 Daniel Berta (SWE) 2010 Agustin Velotti (ARG)
2011 Bjorn Fratangelo (USA) 2012 Kimmer Coppejans (BEL). La tendenza è quindi quella di una sempre più crescente differenza tra il tennis junior e il tennis pro. Ma anche in precedenza chi vinceva il RG da Junior non sempre ha avuto carriere analoghe. Gaudenzi vinse il RG Juonior nel 1990, Santoro nel 1989, nei due anni prima Perez Roldan per due anni, nel 1993 Carrettero e nel 1994 Jacob Diaz, che non fecero quasi nulla.
In sostanza chi vuole dire che Quinzi non combinerà nulla da pro deve anche dire che chi vinse agevolmente da junior spesso non fece altrettanto da pro. E viceversa.
Fognini da junior batteva regolarmente Nole essendo un suo pari età.
Quindi, calma e sangue freddo.
Il discorso è che nei futures 10k per Quinzi i primi due match non sono probanti: contro il 1200 al mondo è difficile che perda. Alla fine il torneo inizia dai quarti in poi per cui gli basta far fuori solo un paio di veri tennisti pro in tornei fuori mano. Preferirei per lui un bel 15k nostrano con gente esperta da subito per testarlo davvero. In Africa fare lo splendido penso sia più semplice.
Dipende da quale classifica ha e dalle sue ambizioni.
io guarderei alla crescita generale più che la classifica che dipende anche da chi incontri nei tornei in particolare i challenger e anche da quali tornei fa.Se ad esempio fa un 50.000 e becca un wc locale poi un qualificato poi fa un colpo lui batendo uno intorno al 200 ecco sale tantissimi posti cosi come se becca la 1 come a napoli si ferma e in classifica rimane dove è.lasciamolo stare non rompiamogli le palle come noi italiani facciamo.seguiamolo solo e speriamo non si imborghesisca ma che prenda esempio dalla Errani e che ci regali anni di successi
@ Lucabigol (#866321)
Consoliamoci dicendo che GQ ha ancora 7 tentativi per vincerne uno. 😎 La cosa che ho sempre avversato è il ragionamento sborone e inutile di poterli saltare a 18 anni perchè troppo superiore! Li davvero si esce fuori dal seminato e si esagera.
quello, come già detto tante volte, è il vero problema. se la palla non cammina, non cammina. puoi fare tutti i pesi che vuoi.
a livello prestazionale vincono gli slam juniores ai quali partecipano. che è il vero banco di prova di quell’età. lui no. arriva nei quarti dopo tre partite lottatissime. il che significa che a livello tecnico fa fatica già dai primi turni. e uno che gioca così “male” (passami il termine), la vedo dura che impari a giocare bene solo perchè continua ad allenarsi.
per me il problema dell’impostazione tecnica si risolverà, ma temo che a GQ manchi un po’ di esplosività…e lì c’è poco da fare!
detto questo me ne frego alla grandissima di questo torneo u18 ed anche dei prossimi…basta bambinate e utilizzare questi periodi per afffinare tecnica , postura e fisico che è meglio, sennò finisce solo per rimbarzare da un future all’altro, visto che va sempre in fondo!
@ Koko (#866303)
si hai ragione ho controllato solo adesso e ho visto ke federer ha vinto wimbledon e murray us open però ad esempio djokovic del potro berdych nn ne hanno mai vinto uno
Tranquilli, secondo me stanotte ha beccato in qualche canale francese una retrospettiva dedicata ai vecchi film di Edwich Fenech… 🙂
@ alfredo94 (#866289)
Non è proprio esatto eh..qualcuno di questi e anche più di uno ne ha vinti! Se a 18 anni vinci una slam Junior non sarà la dimostrazione che sei un fenomeno ma è la prova che potresti esserlo. E’ una condizione necessaria ma non sufficiente.
E’ qui che vi sbagliate: io vedo gli altri molto piu’ avanti di lui tecnicamente, ma a livello prestazionale nn vedo cosa abbiano fatto piu’ di lui! Lui ha molto piu’ margini degli altri!
Peccato GQ speriamo che un pò di riposo basti per recuperare quanto prima
questa sconfitta fa male ma nn troppo se consideriamo che gq è reduce dalla vittoria a casablanca in un future battendo giocatori del calibro di gutierrez e ouahab,e credo ke nessuno dei giocatori in gara in qst torneo sia in grado di replicare qst prestazione e di mantenere una continuità a livello future da top 300.Qnd nn importa se nn ha vinto qst roland garros e forse nn ne vincerà neanke 1 da junior xk ricordiamo ke tutti i super big nn ne hanno mai vinto uno federer,nadal,djokovic,
murray,tsonga ecc. qnd l’importante è vincere nel circuito pro e sono certo ke gq in qst seconda metà di stagione continuerà a darci soddisfazioni FORZA CAMPIONE! 😮
certo nostradamus. però se i miglioramenti li può fare fino a 24 anni, allo stesso modo li possono fare anche gli altri. e visto che nei 4 tornei dove c’è il meglio al mondo al livello giovanile, fa fatica…è logico pensare che faticherà anche in futuro. o migliorerà solo lui?
Quinzino a 17 anni si è vinto un future battendo gente meglio classificata ed è entrato nei quarti del RG junior, mica male. Per me il future di Casablanca non lo gioca, non vorranno rischiare il polpaccio prima di Wimbledon. Mi sembra di capire che lo staff di GQ non consideri un problema stanchezza e spostamenti, mentre non credo che rischino se c’è di mezzo un infortunio, anche leggero.
Diciamo che gli altri ragazzini si sono preparati per fare un figurone a Parigi mentre Quinzi ci è arrivato spremuto come un limone e con il gesso. Quindi ha puntato quasi tutto sui futures pensando di poter comunque andare bene nello slam Junior. Kyrgios ha dimostrato prima di Quinzi che non è così e che sono cose molto diverse.Se si vuole vincere tali manifestazioni occorre prepararle bene e arrivarci freschi e motivati perchè nelle fasi finali si selezionano tennisti con un talento simile e per alcuni aspetti superiore a quello di Quinzi e nessuno è un pellegrino. Se si vuole vincere Wimbledon junior ci si dovrà preparare meglio e in maniera più specifica ma ricordiamoci che ci sono anche gli avversari e anche un ottimo Quinzi può non vincere su erba se incontra tennisti particolarmente forti. Ad oggi è tra i migliori junior, lotta tanto ma il lottare significa far fatica a staccarsi nettamente dai rivali.
Ma guardate che servono anni ed anni di esercizi per migliorare alcune cose! Nn pensate che sia tutto come a Virtua Tennis…dv in un pomeriggio ti fai 5 anni di carriera! Djokovic (e stiamo parlando di Djokovic!) fino a 24 anni, nonostante fosse regolarmente numero 3 aveva serissimi problemi con il servizio e con il diritto! Lo stesso Nadal (e stiamo parlando di Nadal), da quando ha cominciato a vincere fino ad ora quanto e’ migliorato nel gioco a rete? I miglioramenti si fanno gradualmente e Quinzi un pochino al servizio e’ migliorato! Spegnete la playstation!
i tuoi dubbi, sono i miei. visto che immagino che il suo staff lo sottoponga ad ore ed ore di esercizi tecnici per affinare il diritto, la volee, il gesto del servizio etc, immagino che semplicemente non abbia la capacità di impararli. se no li avrebbe già imparati. se bastasse riprovare e provare tutti giocherebbero la volee come re roger.
Oggi mi sono perso la partita e GQ non poteva contare sulla mia classica gufata.
Io credo che lo staff di GQ sappia benissimo cosa fare per portare GQ fra i professionisti. Nel 2013 vogliono costruire la classifica per entrare nei challenger. Questo è un obiettivo. Vincere uno slam junior è una soddisfazione, nulla di più.
Tuttavia questo torneo non l’ho capito. Ha passato più tempo con il medico che a giocare. Io non lo avrei mai fatto giocare su un polpaccio malandato. E vista la situazione salterei il future in Marocco per riposare e presentarlo sano alla stagione sul verde. La programmazione deve cambiare in base allo stato di salute dell’atleta.
E comunque … forza GQ!
Io sinceramente+ dell’essere preoccupato sulla sconfitta odierna, sulla attuale classifica o sulla programmazione mi preoccuperei della NON evoluzione al servizio di GQ perchè nel tennis moderno e/o di vertice è quello che conta.
Il suo entourage deve assolutamente focalizzare l’attenzione su questo importantissimo aspetto tecnico perchè se ora riesce col fisico, la grinta ed il resto dei colpi a compensare questo deficit quando salirà di livello(Challenger e/o Atp) avrà grosse difficoltà ad imporsi in un match su un top100 soprattutto sulle superfici veloci.
ha ragione Federico se si parla di un ragazzo di 17 anni se poi ha 22 anni il discorso è diverso.conta il continuo progresso e il miglioramento ,ma se chiudi 290 invece di 400 come numeri conta poco
i tornei junior non contano niente a questo punto…il tennis vero si gioca tra gli adulti. Molto piu’ importante aver vinto un future. La storia di Trevisan insegna.
Credo che la sua programmazione (con un future immediatamente prima del RG) provi che il suo staff la pensa come me…
@ Federico (#866189)
Aaaah finesse! Chiudere 290 o 401 conta molto nella testa di un giocatore, e anche nella sua programmazione. Lo staff di ogni atleta ambizioso si pone degli obiettivi. Essendo il tennis uno sport individuale è chiaro che il riscontro positivo, anche in termini di obiettivi e ranking, conta tantissimo, specie per un giovane in crescita. E’ chiaro che per fare un salto di qualità dovrà potenziare fisico e tecnica, più che i numeri, ma si lavora su questi aspetti molto meglio quando si ottengono i risultati e si è in piena fiducia. Mi sembrano dei discorsi fin troppo banali per non comprenderli, per la tua educazione, invece, prova con Mastercard 😎
oggi non ho potuto seguirlo 👿 .
peccato ma lo vedevo parecchio spremuto in questi giorni…
adesso si merita un po’ di meritatissimo riposo 🙂
Bravo lo stesso. Adesso speriamo in Sara
@ wafer (#866121)
ma glieli ha presi tutti tony renis!
Penso che a breve sapremo la verità sul suo reale livello. I futures contano 0. La classifica a 17 anni conta poco comunque. Se diventa competitivo a livello challenger, cioè inizia a passare turni e poi a vincerli (penso più probabilmente nel 2014) allora si possono alimentare le speranze. Vincere futures in egitto o marocco è sinonimo di buon livello ma quello che lo aspetta dopo è ben diverso. Come ha dimostrato Caruso oggi contro Haase
@ Mithra (#866131)
sono in parziale disaccordo
vincere e tanto a libello juniores è sempre importante molto di più che battere dei quarta categoria del professionismo
Il programma di GLQ è incomprensibile
Chiudere 290 o 410 non conta nulla…smettiamola di sparare ..!!!
Non parlo di questa partita ma della sua crescita in generale: a me sembra che le lacune tecniche che aveva non le abbia colmate granchè, che i suoi punti deboli siano rimasti “punti deboli”. Già A livello challenger devi sevire come un assassino e devi macinare col diritto… proprio quest’ultimo fondamentale mi lascia perplesso, non capisco perchè in 2 anni non lo abbiano modificato praticamente di una virgola… A mio modesto avviso, il problema principale di questo colpo è che Inizia ad aprire(stacca la mano sinistra x capirsi) quando la pallina sta già rimbalzando, così facendo, dovendo sempre fare spazio alla palla e al rimbalzo, è spesso in ritardo e si trova a dover compensare con un movimento “strappato” e poco colpito. Non so, mi sembra un problema serio, e dalla scuola spagnola mi sarei aspettato un lavoro in questo senso… Il tempo comunque c’è, una sconfitta dice poco, però bisogna fare un ulteriore salto di qualità a livello tecnico per poter ambire ad entrare nei 150
@ Mithra (#866131)
Quotone. Concentriamoci sul ranking ATP, e vediamo dove arriva a fine anno. Per quanto mi riguarda:
nei 250 –> stagione favolosa
nei 300 –> stagione ottima
nei 350 –> buona stagione
nei 400 –> stagione interlocutoria
oltre 400 –> stagione mediocre
@ annacone (#866163)
se l’ obiettivo fosse stato quello, non penso proprio che l’ avrebbero mandato a casablanca la settimana prima dello slam sapendo che con il livello attuale che ha sarebbe arrivato in fondo al 99 %…
Io cmq…fossi al posto di GQ, il future di Casablanca lo eviterei! Parliamoci chiaro: nn ha senso insistere in questo modo ancora sul rosso, in questo momento della stagione, sbattendolo da un lato all’altro del globo! Io fossi in lui, mi allenerei in queste due settimane per giocare bene bene il G1 sull’erba e poi Wimbledon! Specie se consideriamo il problemino al polpaccio! Tanto, ci sn futures e futures da poter giocare ancora (piu’ il circuito Challenger Petrobras che giochera’ in autunno)! Se andasse a Casablanca nn lo capirei molto…poi per carita’, io sn l’ultimo competente che puo’ parlare! :roll:!
Beh se l’obiettivo del suo staff era vincere il RG è chiaro che hanno sbagliato programmazione perchè il ragazzo è arrivato stanco. Può darsi che l’obiettivo non fosse solo quello.
4-5 o 600 nel mondo non conta nulla, forse nemmeno 300. Il tennis è fino a 200, il resto sono gli scarti. Solo se sfonderà presto tale muro si potrà vedere qualcosa, fino adesso la grande promessa a 17 anni non ha ancora vinto uno slam junior e probabilmente quest’anno non lo vincerà. Insisto che fa delle pessime programmazioni, arriva sempre spompato nei momenti cruciali, 6-7 tornei di fila poi 6-7 settimane di stop. Ma cosa vuol dire? E’ vero che è giovane, ma fin da quella età la programmazione è fondamentale.
Continuare a giocare sulla terra rossa a quest’età ci si involve, ma in italia sono… parrucconi….
No è questo il punto.
Per me possono avere anche la stessa età, la questione è che il Serbo non si è mai confrontato a livello Pro…il chè è un male. 😉
@ Mithra (#866131)
Fra Quinzi e Milojevic ci sono sette mesi….può esserci differenza a 8/9 anni, non certo a 17/18….prima di confrontare le annate bisognerebbe vedere anche il mese di nascita perchè fra un 96 e 97 ci possono essere due giorni di differenza come quasi due anni….
E’ come se un bravo ragazzino under 12 partecipa ad un torneo di 4 categoria ed ai campionati nazionali juniores. Con gli juniores prende ragazzini bravi, super allenati e pieni di entusiasmo, in quarta categoria prende gente sulla carta con classifica migliore, ma meno preparari tecnicamente e con meno stimoli e vince con più facilità.
Questo succede ad andare a prendere punti in Marocco. E’ come giocare una quarta categoria.
pazienza, gli slam sono delle belle esperienze cui è giusto partecipare e provare a vincere, ma il tennis che conta è un’altra cosa e qui gq ha praticamente ormai sfondato il muro dei 400 ed è alla caccia dei top 300, con tanto di primo titolo futures, quindi niente drammi anzi…ora due, tre giorni di riposo, che sono manna dal cielo e poi Casablanca per bissare un altro successo pro magari
Non credo faccia differenza se Quinzi perda o vinca quel o l’altro torneo….penso che la prima domanda da porsi é : in quest’ultimo anno i progressi sui punti deboli sono costanti o no ? Se si, basta aspettare, se no, che cambi allenatore…..
Purtroppo ha incontrato Lorenzi travestito da giocatore serbo under 18…
Quinzi era stanco, cmq non è grave. L’importante è che vince tornei pro
La cosa strana di questo Milojevic è che pur essendo un anno+grande di GQ ha sempre evitato finora di giocare tornei Pro concentrandosi sempre e solo sull’attività Juniores tant’è che non ha neanche il rankink Atp. 🙄
A mio avviso una scelta sbagliata poichè l’impatto col Tour x lui sarà sicuramente+duro. 😉
Per quanto riguarda la sconfitta odierna del nostro portacolori io non ne farei un dramma, il tennis che conta non è quello Juniores, questo è solo un passaggio quindi meglio essere n.400 Atp(come GQ) ed aver fatto gia tanta esperienza a livello Pro(nei Futures) che vincere un effimero Slam Juniores…a patto che Quinzi si metta d’impegno e migliori al servizio altrimenti quando passerà ai Challenher(speriamo a breve) avrà seri problemi nel gestire un match contro avversari tra 100-150 Atp.
oggi prevedo na giornataccia…
Scappa a Casablanca!!!
Forza e coraggio Quinzi! Niente di grave.
😆
Mi sa che Nikka da piccola aveva fatto tanti di quei soldi che aveva smesso prima ancora di cominciare!
Adesso un po’ di riposo.
Prima di partire di nuovo per Casablanca perche’ mi sembra che la programmazione sia un tantino esagerata…..
Ma questo e’ il mio parere.
speriamo non faccia la fine di nikka costa!!!
chi se ne frega…avanti che entra nei primi 400 e poi speriamo nei challenger
Per me Quinzi è forte però molte persone credono che sia un Dio..c’è ancora molta strada da fare.. 😉
Forse si è ….”intesito” troppo 😆
Ha comunque migliorato il risultato dello scorso anno dove raggiunse i sedicesimi di finale. Ora, in virtù del risultato di Casablanca e di questo torneo francese, farà un bel salto sia nella classifica juniores che in quella ATP …
peccato
secondo me vista la difficoltà incontrata sin dai primi turni, è molto piu difficile battere questi junior pieni di voglia, di entusiasmo e anche bravi perchè sono i migliori al mondo, che battere un classe 88 numero 600-700 al mondo ovvero quello che ti ritrovi di fronte nei primi 3 turni dei futures in luoghi sperduti. E’ solo un impressione che ho avuto anche contando il fatto che era stanco, ma secondo me il fatto di non aver vinto mai una partita agevolmente rispecchia quanto detto sopra
kissene…speriamo che ottenga risultati fra i professionisti…
Avanti GQ!!!
Colpa del torneo di Casablanca