Video – Roland Garros: In Azione Gianluigi Quinzi
05/06/2013 00:34 23 commenti
Direttamente da Parigi dalla nostra amica transalpina Marie Pichon (Snowdon), un video dell’allenamento di Gianluigi Quinzi. Buona Visione.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Roland Garros, Roland Garros 2013, Video del Giorno
@ guidoyouth (#865063)
Sisi naturalmente può cambiare, comunque lo piega anche per darsi una mano con il Top. Però con il braccio disteso, credo che la palla prenderebbe una velocità migliore
intendi all’impatto con la palla?
pochissimi tennisti impattano con il braccio disteso: nadal, federer, delpo, verdasco, fish…
la stragrande maggioranza impatta con gomito piegato: nole, gulbis, murray, berdych…
inoltre è una cosa che può cambiare nel tempo: roger e delpo quando avevano l’età di quinzi impattavano con gomito piegato e solo successivamente hanno modificato il colpo.
ma voi che volete GQ perennamente a rete, ma che vi passa per la testa scusatemi? volete un llodra? su terra a rete non ci va nessuno, stessa cosa su cemento e quasi su erba! cioè non ci va federer, djokovic e nadal a rete, figuriamoci quinzi …
sono un preparatore atletico,su quinzi mi ero già espresso,la cosa che più mi impressiona è che fisicamente è ancora tutto da costruire specialmente la parte superiore del corpo,in 2anni sarà bello che formato senza aver caricato eccisivamente la colonna che poi va a riflettersi sugli arti inferiori
Non è una critica, ma vorrei sottolineare come colpisce di dritto! Vorrei sapere il motivo per cui non stende totalmente il braccio
sull’ingobbitura hanno già parlato persone del settore, ed hanno detto che in un paio di anni scomparirà, si tratta di un atteggiamento tipico dei ragazzi cresciuti parecchio e in formazioni, se loro non si preoccupano, tanto meno dobbiamo preoccuparci noi.
Il diritto lo ha già cambiato dall’anno scorso, il colpo è molto più fluido, chiaramente.
forse dovremmo smetterla di giudicare l’efficacia di un colpo secondo criteri estetici preimpostati, altrimenti Nadal avrebbe un diritto da seconda categoria
mi preoccupa invece il fatto che non si pieghi sul rovescio nelle immagini di quando è fasciato, una delle sue caratteristiche è proprio che si piega tantissimo con le gambe e anticipa tantissimo il colpo appoggiando il peso del corpo, non vorrei che fosse conseguenza del problema al polpaccio
da dire che non credo giocherebbe oggi, se il problema fisico è rilevante pero’.
Ma dai, lo sanno anche i sassi che certi “vezzi” acquisiti dai giocatori in tenera età vengono spesso assecondati dai coach, se si rendono conto che l’esecuzione del colpo è comunque pulita e tecnicamente corretta. I tennisti non vanno plasmati ad immagine e somiglianza di chi li allena, è un mix tra il loro modo di vedere il tennis e la propensione naturale del ragazzo.
E comunque a me il movimento sembra abbastanza “standard”, dove la vedi st’apertura oscena?
Le mie impressioni: il diritto sembra difficilmente perfettibile, la palla esce pulita ed ha grande velocità di braccio nell’eseguirlo.
Il movimento del rovescio è un po’ meno fluido, ma probabilmente lo aiuta nella ricerca di palla e nell’acquisizione del punto di impatto.
Il suo punto debole (oltre al servizio, a quanto pare) condivido possa essere la coordinazione, questa si ancora molto perfettibile. Non sfrutta ancora bene le gambe, si piega meno di quanto dovrebbe e soprattutto nell’eseguire il rovescio si “ingobbisce” troppo.
Ma ragazzi, a 17 anni si hanno ancora un paio di anni pieni per accostare alla maturazione del fisico quella tennistica. Sicuramente lavoreranno per lo sviluppo della muscolatura anteriore e su esercizi di postura, con voglia di migliorare ed abnegazione in un paio d’anni questo “effetto gobba” può essere notevolmente attenuato.
P.S. Se qualcuno ricorda Raonic agli esordi, aveva esattamente lo stesso difetto (già in parte attenuato). Altissimo ed ingobbito!
la cosa più interessante emersa nelle ultime interviste è la recente modifica al servizio, prima aveva una spinta sulle gambe “a pinpoint” con i piedi che si univano (alla nadal), adesso è passato ad una spinta “a piattaforma” con i piedi distanti (alla djokovic). gq dice che così si sente più ordinato e trova più ritmo.
per assimilare una modifica così radicale ci vuole tantissimo tempo, è incredibile che riesca a mantenere ottimi risultati in questa fase di transizione tecnica. 😯
sul dritto mi sembra che tiri delle catenate molto pesanti, forse dovrebbe cercare di anticipare l’apertura prima che la palla gli si avvicini troppo.
@ gabriele (#864521)
Last year it was the same. I think it’s too late to modify that. this is how he plays. It’s like Ferrer. I can only wish him the same career 😆
I legittimi dubbi su postura e coordinazione (che condivido) mi fanno pensare solo che i suoi margini di miglioramento siano grandissimi. Ha 17 anni ed è cresciuto molto in altezza nell’ultimo periodo. E’ OVVIO che il ragazzo debba ancora assestarsi da tutti i punti di vista (tendini, muscolatura, ossa, postura). In questo momento si trova in un corpo che non è ancora abituato ad usare…. ciononostante….. VINCE. Questo mi fa ben sperare.
sembra anche che dalla parte destra si pieghi poco…
so che non c’entra nulla, ma come mai questo ragazzo che è a tutti gli effetti un professionista, è così “ingobbito”? Il suo staff durante il suo sviluppo non ha potuto intervenire? Alla lunga non potrebbe causargli fastidi?
E’ il riscaldamento pre partita con Kozlov! Sono preoccupato per la fasciatura alla gamba! Grazie Marie!!!!
tutto ok,però non è un po’ gobbetto? d’accordo che è molto alto per la sua età, ma sembra un po’ accartocciato su stesso
(parere da non-intenditore)
@ Paguro (#864506)
Pagherei per vedere la tua di apertura col dritto… Quella di Quinzi è normalissima come movimento del braccio, l’unica cosa particolare è che si ingobbisce per colpire ma essendo alto comè credo sia dovuto a quello 😉
Ma quanti ce ne sono di giocatori che vanno a rete sulla terra? Anche a Wimbledon non sono molti, ma al RG…
Nel dritto colpisce la pallina troppo in basso e poi che allenamento è con i raccattapalle?
snowdon è una LEI? XD
davo per scontato fosse un lui XD questo cambia tutto 😯
Apertura del dritto OSCENA. Chi l’ha impostato, Topo Gigio?
Before the match, like everyone else, he came to the net. During the match it was only when Kozlov was making a dropshot.
I’ll see if something changes in today’s match but i’m pretty sure he will mostly play from the back of the court
–> Thanjs once again to the staff for this article. 2 new videos are available 😉
Purtroppo in questo altro video della partita sembra quasi con il gesso alla gamba destra! 😥
http://www.youtube.com/watch?v=iFC2qtWwaYY
quelli che tirano vincenti da fondo non serve che vanno a rete
ma in allenamento lo fanno mai andare a rete, Marie?
L’ho visto allenarsi a Roma e stava sempre solo a fondocampo… speriamo stia cambiando qualcosa da questo punto di vista