Roland Garros: Jo Wilfried Tsonga supera in tre set Roger Federer ed è in semifinale a Parigi. Ora si troverà di fronte David Ferrer
Jo Wilfried Tsonga elimina Roger Federer nei quarti di finale del Roland Garros.
Il tennista transalpino si è imposto sul campione svizzero, vincitore al Roland Garros nel 2010, con il punteggio di 75 63 63.
Il francese per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali nello Slam parigino.
Federer, che ha conceso ben 34 errori gratuiti nel corso del match, non è mai praticamente entrato in partita ed è stato sovrastato dal gioco di Tsonga soprattutto dopo la fine del primo set perso per 7 a 5.
Il transalpino solo nel primo parziale ha avuto un momento di difficoltà quando sotto per 2 a 4, ha piazzato il controbreak nell’ottavo gioco, quando dal 40-15, toglieva il servizio a Roger.
Poi era un monologo del tennista francese che portava a casa la partita per 75 63 63.
Ora Tsonga sfiderà in semifinale David Ferrer che ha concesso solo quattro game a Tommy Robredo.
TAG: Federer, Roland Garros, Roland Garros 2013, Tsonga
Per Ferrer c’è la grande opportunità di raggiungere la finale di uno slam per la prima volta in carriera. Battere Tsonga non sarà facile, ma lo vedo lievemente favorito.
angelo intanto se tsonga x puro caso dovesse arrivare in finale i milioni di telespettatori almeno in francia la finale la guarderebbero..mi sembra che tsonga l’anno scorso contro nole ha avuto 3 match point x buttarlo fuori quindi non partirebbe cosi battuto come si pensa, soprattutto spinto da 15000 tifosi tutti x lui…diverso sarebbe se ci andasse ferrer, xke è in gran forma e quindi parte favorito con tsonga ma in finale con nadal o nole la vedo molto dura a meno di una grandissima battaglia tra i due in semifinale..
ei fu,
siccome immobile, dato il mortale sospiro,
stette la spoglia immemore, orba di tanto spiro….
@ luciano (#864530)
Ovviamente se vincono entrambi oggi ci sarà venerdì come secondo incontro a partire dalle ore 13. Un abbraccio.
Peccato. Il tabellone lo aveva favorito.
Aveva la strada in discesa fino alla finale e, se Djokovic batterà Nadal, col serbo poteva giocarsela.
Sapete a che ora è prevista la supersfida Djokovic Nadal?
saluti a tutti.
Luciano
Complimentoni agli organizzatori, somari fino alla fine. 💡
Immaggino i milioni di telespettatori pronti a godersi la meravigliosa F tra Djoker o Rafa vs Ferrer o Tsonga la seguiranno in tantissimi. 🙄
Il mondo intero voleva la F tra Rafa e Djoker. Bastava solo spostare Rafa da t.d.s #4 a #2 e credo che Rafa lo strameritasse per aver vinto soltano 7 volte il RG. Scusate se è poco. 🙄
La F vera sarà la SF e se non si massacrano in 5 set da 7 ore la F sarà meno importante.
Grazie infinitamente grazie. 😛
PS i francesi sempre gli stessi mai un progresso mai avangarde ma retrogarde.
ROGER FEDERER è una leggenda! Nessuno riuscirà più ad eguagliare tutti i suoi record!
Io penso ke se fallirà anke a wimbledon a novembre annunci il ritiro(sempre ke nn vinca us open)ma nn penso.Xkè uno cm lui nn può girare il mondo facendo brutte figure nn può permetterselo e penso ke le olimpiadi siano tutte invenzioni dettate dalla voglia di vederlo ancora in campo,ma lui stesso se vedrà ke nn sarà+ competitivo lascerà
Hai proprio il nick giusto:mah!.
Ah, non toccateci Stan, uno dei pochi puristi del piatto rimasti in circolazione! Che il Dio del tennis lo aiuti domani!
lo sanno tutti..la finale sara’ djokovic-tsonga..
concordo alla grande su Wawrinka; l’unico difetto che ha, ma quest’anno è migliorato è che aspetta troppo la palla.
La presenza di federer nell’albo d’oro del RG, a maggior ragione nell’era nadal, è secondo me l’ennesima prova di grandezza di questo giocatore e la sua superiorità e completezza rispetto a tanti altri immortali, la cui mancanza nell’albo d’oro stesso non sminuisce affatto il valore del torneo, semmai evidenzia la difficoltà di questi altri immortali a giocare su questa superficie, che non è stata inventata da nadal.
Inoltre non vedo cosa siano gli altri giocatori di questi quarti di finale: chi non ha la classe di federer o la varietà dei colpi di haas non fa un altro sport.
Detto questo, che dispiacere vedere federer giocare così e non poterlo rivedere in finale… mi auguro solo che in finale non ci arrivi ferrer…
Oggi il Re ha giocato veramente male, i 34 errori gratuiti sono lo specchio della sua partita. Detto questo, trovo veramente ridicolo il fatto che qualcuno dica che oggi abbia preso una lezione di tennis. Ha giocato male, ha perso ma ricordiamoci tutti che ha 32 anni e soprattutto la terra non è la sua superficie preferita. Detto questo, queste non devono essere attenuanti e spero che a Wimbledon Roger dimostrerà ancora una volta di non essere finito!
Scusate l’O.T.
Non è che federer non può più vincere sulla terra. Non avrebbe vinto neppure prima se non fosse avvenuto il miracolo di Soderling (forse la più clamorosa sorpresa tennistica degli ultimi anni).
Il RG è la prova zoppa del grande slam, i francesi non lo ammetteranno mai, ma un torneo che non ha nell’albo d’oro, parlo degli ultimi 30 anni quelli che ho seguito direttamente, Connors, Mc Enroe, Edberg. Becker, Sampras (federer c’è ma solo per miracolo, come detto sopra) al loro posto ci sono mezzi giocatori, al loro confronto per carità, come Gomez, Chang, Gaston Gaudio, Bruguera ed altri… io lo definisco un torneo non paragonabile agli altri tre dello slam. All’albo d’oro di parigi manca un buon 60 per cento degli immortali di questi 30 anni, alle altre prove dello slam al massimo ne mancano uno o due.
Quanto a Federer secondo me lui è andato a Parigi per vincere, perchè sino ad oggi pensa di esser ancora il più forte. Penso che dall’anno prossimo non ci andrà più o almeno gli consiglierei di non andarci più. Dovrebbe fare quello che negli ultimi anni facevano spesso Connors e la Navratilova soprattutto quest’ultima, saltava Parigi per preparare meglio Wimbledon. Secondo me se Federer l’anno prossimo gioca qualche torneo sul rosso come Madrid e Roma e salta Parigi, preparandosi per un mese sull’erba, può vincere ancora due o tre Wimbledon.
Esatto Wawrinka, che hai da dire? Un grande talento che ha vinto soltanto una piccolissima parte di quello che meritava veramente, uno che nella giornata giusta può sparare una marea di vincenti, se per te lo svizzero non è un vero tennista non so che dirti, per me rimane uno dei pochi che vale la pena vedere… Altrimenti dimmeli tu chi è che andrebbe ammirato.
E’ dall’australian open che ha problemi alla schiena, non riesce a fare più di 3-4 partite di fila senza dolori, è evidente…
Se non guarisce completamente non ha più chance di vincere tornei importanti, purtroppo..
wawrinka???? 😯
Sicuramente Federer non è venuto a Parigi per fare una gita, ma sapeva già anche lui che non avrebbe mai potuto vincere questo torneo.
Tsonga credo sia rimasto l’unico giocatore a non perdere ancora un set dall’inizio del torneo, e per questo Federer oggi era troppo!
Il suo obbiettivo è Wimbledon, lo sappiamo tutti…ma sicuramente oggi ci si aspettava molto di più da lui, sembrava quasi svogliato!
Forse non avete capito una cosa, ha 31 anni va bene si avvicina al ritiro, sulla terra dove gli scambi sono lunghi non potrà più vincere, può arrivare ai quarti ma alla fine perderà sempre…io non capisco veramente come potevate pensare che potesse vincere o arrivare in fondo, certo un tifoso lo spera sempre ma bisogna essere realisti, sulla terra ormai no puo piu vincere mentre invece sull’erba e forse sul cemento può dire ancora la sua!!! Punti veloci e partite molto più corte!!! Sulla terra lo sa anche lui che non potrà più vincere, ma u roger come l’anno scorso sull’erba può giocarsela ancora, deve ritrovare il servizio e il dritto!
Difficile dire che sia un problema fisico quando ha giocato così poco quest’anno! Io penso sia un problema di stimoli. Mai visto un Federer così dimesso, rassegnato, poco reattivo, ha commesso anche diversi errori che non sono da lui. Nelle interviste continua a dire che non molla perché si diverte…a me non sembra. Si può perdere, ma non così, non come a Roma con Nadal e non come oggi.
se questo fosse un film la finale sarebbe ferrer nadal con ferrer che si prenderebbe l attesa rivincita proprio nella partita più importante
E anche Federer se ne va… Gli unici veri tennisti rimasti sono Haas e Wawrinka, peccato che è quasi impossibile che vincano.
RG è stato un grandisssimo giocatore , sicuramente il più grande colpitore di tutti i tempi , quello che ad oggi dai numeri, risulta essere il primo di molte classifiche . Oggi ha evidenziato che ormai è un ex giocatore . Purtroppo per il tennis mondiale all’orizzonte c’è poco , anche se JWZ non è affatto male . Dopo domani lo vedremo alla prova Ferrer my favourite player insieme a Sara Errani
Per quanto riguarda Federer, fino a che avrà voglia di giocare e la convinzione di poterlo fare, io spero continui, è sempre un piacere vederlo all’opera. Questo anche se non sarà più propriamente ai vertici. Ricordo ancora con piacere le ultime stagioni agonistiche del vecchio Connors, il quale tra alti e bassi, riusciva ancora ad entusiasmare gli appassionati. E poi aspettiamo a darlo per morto, in fondo è ancora il campione di Wimbledon in carica.
Solo i totali….si ricorderanno di federer per le sconfitte e le partite giocate a 32 anni…. Io me lo ricorderò per tutte le volte che mi ha fatto divertire e venire voglia di giocare a tennis.
perdonami.. ma anche io che non ho mai toccato racchetta vincevo contro roger a roma… nadal si è limitato più del solito a rimetterla al di là della rete… non serviva chissà quale grande sforzo..
oggi si vedeva chiaramente che era lento sulle gambe, sicuramente per i 5 set contro simon… ha pur sempre 31 anni..
ma non c’è stato neanche un minimo di reazione e questo secondo me è abbastanza grave..o meglio..fa capire che non gli importa più di tanto.. solo una volta ha urlato un come on!! probabilmente lui stesso si è reso conto di non averne abbastanza..
onore cmq a tsonga che contro roger tira fuori sempre prestazioni super
Penso sia una constatazione, è evidente che non sarà più capace di giocarsela con i big, allora, visto che ha di che far bollire la pentola, perchè non lasciare un ricordo migliore di sè che non quello di una partita persa con un giocatore qualsiasi?
io credo che tutti questi che dicono che roger si debba ritirare poi quando non ci sarà più lo rimpiangeranno..ma vi rendete conto che questo è il migliore della storia???vi rendete conto di cosa perderà questo sport appena appenderà la racchetta al chiodo??pensate che davvero ci siano altri in grado di dare spettacolo come il RE?????
Nella sconfitta di Roger bisogna sicuramente tener conto di alcuni fattori, veniva da una battaglia con Simon, aveva tutto lo stadio contro, ma nonostante tutto se non fosse stato sfortunato su qualche diritto uscito di pochi millimetri la partita poteva sicuramente girare
@ mah (#864252)
Non riuscirò mai a capire perchè c’è sempre gente così prodiga di consigli in questi frangenti.
Dopo la lezione di un’ora presa da Nadal a Roma (e ci sta) perdere da Tsonga (dopo essere stato portato al quinto da Simon) per Federer è una lezione, capisco abbastanza di tennis per comprendere che il Re è nudo. Ormai è troppo lento e ha sempre meno resistenza per giocare 3 su 5.
E’ stato un grande, ed un grande sovrebbe sapere anche quando smettere, dopo i 5 set con Simon era cotto. Se si ritira dopo Wimbledon fa una figura migliore
Se come dici tu aveva i suoi problemi alla schiena e un pirla xke sa venusiano che le uniche chance di vittoria se ne ha ancora sono a Wimbledon e non sulla terra!! Quindi non doveva neanche presentarsi! È stato un disastro oggi fine! Io sono tifoso di roger ma quando perde non si possono trovare sempre scuse, tsonga ha giocato una nella partita, roger ha fatto pena, fine! Non iniziamo a prendere scuse ogni volta!
@ roberto (#864233)
Spero tu stia scherzando, una partita assolutamente dominata dal vincitore, Federer ha giocato veramente un pessimo tennis, 1000 errori di dritto, di rovescio, smash facilissimi in rete. Era la stessa versione vista nella finale di Roma, dove il pubblico inizio a fischiare per il pessimo spettacolo. Ho come l’impressione che quest’anno sia in grave deficit fisico, nei primi turni gioca molto bene per poi calare vistosamente man man che si va avanti nel torneo.
Per chi non l’avesse capito Roger era evidentemente menomato comunque (soliti problemi alla schiena)…bastava guardare smash e servizio per capirlo!
@ mah (#864231)
ma che c***o dici? Le uniche lezioni sono quelle che dovresti prendere tu, magari inizi a capirne qualcosa di tennis!
Partita sfortunata di Roger, qualche errore arbitrale ha influenzato decisamente il risultato, ma ha wimbledon non c’è ne è per nessuno.
Altra lezione per il pensionato svizzero
😐
bravo jo
Che occasione per Ferrer, forse l’unica che avrà…