Roland Garros: Sara Errani è una campionessa. Battuta Agnieszka Radwanska in due set ed è in semifinale. Ora sfiderà Serena Williams
Sara Errani è in semifinale al Roland Garros (€21.017.000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice italiana, n.5 del mondo, ha sconfitto nei quarti di finale la polacca Agnieszka Radwanska, n.4 del ranking WTA, con il risultato di 64 76 (6) dopo 1 ora e 51 minuti di partita.
In semifinale Sara Errani sfiderà Serena Williams, che ha sconfitto per 61 36 63 Svetlana Kuznetsova, recuperando nel terzo parziale uno svantaggio di 0 a 2, con palle per il 3 a 0 in favore della russa.
Per Sarita è il primo successo in carriera con una giocatrice presente nelle top 5 del ranking WTA.
Ben 30 i colpi vincenti dell’azzurra nel corso del match a fronte di 25 gratuiti.
La Radwanska 27 vincenti e 27 errori non forzati.
Primo set: Sara avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel quarto game.
Sul 2 a 3 l’azzurra era molto brava ad annullare dal 15-40 complessivamente ben cinque palle break, e poi nel gioco successivo dal 40-30, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il break.
La Errani poi teneva i restanti due turni di battuta, concedendo soltanto due punti e portava a casa il primo set per 6 a 4, con la tennista polacca che sulla palla set sparacchiava fuori di un metro un diritto indirizzato al centro del campo.
Ben 14 i vincenti dell’italiana nel corso della frazione a fronte di 12 gratuiti.
Agnieszka, invece, 10 vincenti e 5 errori non forzati.
Secondo set: La Errani sotto per 1 a 3 (dopo che aveva perso un break di vantaggio nel secondo gioco), impattava sul 3 pari, piazzando il controbreak nel quinto game.
L’azzurra avanti poi per 4 a 3, con il servizio a disposizione, cedeva a 30, dal 30-15 il turno di battuta.
Sul 4 pari nuovo break per Sarita, che però quando ha servito per vincere l’incontro ha perso a zero il servizio.
Si andava al tiebreak e qui la Errani, sotto per 4 a 5, si procurava un match point sul 6 a 5, ma la polacca riusciva ad annullarlo.
Dal 6-6 però la n.1 italiana piazzava due punti consecutivi, con la Radwanska che sulla palla match metteva fuori di un metro un rovescio lungolinea.
Sarita conquistava in questo modo l’incontro per 8 punti a 6.
TAG: Agnieszka Radwanska, Errani, Roland Garros, Roland Garros 2013, Sara Errani
Grandissima Errani!!!
le prime quattro della race sono le quattro semifinaliste…
era una trentina d’anni che non succedeva…
ma non necessariamente significa che il livello fosse più basso in passato (direi impossibile fare confronti, perchè ognuno è campione nel suo tempo…) ma sicuramente si può dire che in passato gli outsiders avevano qualche chances in più di arrivare in fondo…
il che è anche meglio, perchè è la prova provata che Sarita è una Campionessa con la C maiuscola 😉
Vanno in Semifinale le n.1, 2, 3 e 5.. 😯 quante volte sarà successo a Parigi??E poi se dico che ci sono stati anni in cui il livello era più basso, vedo gente insorgere…ma finiamola per favore!!
Povera Saretta..che sfiga!!! 🙁
ottimo appunto
@ effeemme (#864500)
ma cosa dici, sveglia!!! ho solo detto che a me diverte più il tennis di Errani e Radwanska rispetto a quello delle top 3 , non che Serena gioca male , cioè tranquillizzati
Infatti è proprio questo il punto. Sara – forse – non riesce a competere con le prime tre non tanto per la potenza che riesce ad esprimere ovvero che è costretta a subire durante lo scambio, quanto a causa della fatica che è costretta a fare per mantenere il servizio rispetto a loro. Prime tre che riescono ad avere un approccio alla partita più “maschile”, in quanto consapevoli di riuscire a mantenere il servizio senza troppi patemi mentre Saretta può quasi festeggiare quando riesce a farlo.
@ peppe78 (#864562)
Complimenti per l’analisi ed un unico appunto. Quando sei molto in alto in classifica le occasioni di battere chi ti precede sono pochissime, mentre tantissime sono quelle di essere sconfitto da chi sta dietro. Rcordiamo che Sara e’ l’ unica giocatrice ancora in corsa al RG in singolo e doppio, solo per questo meriterebbe un monumento.
Grazie mille!!
V I D E O
il RG non può essere messo su youtube per via del copyright,
altrimenti potrei metterlo io… sorry
@ Marco93 (#864577)
Te li dico io:
Obbligatori Grande Slam:
Wimbledon 2012: 160 punti
US Open 2012: 900 punti
Australian Open 2013: 5 punti
Roland Garros 2013: 900 punti (provvisiorio)
Obbligatori Premier Mandatory
Pechino 2012: 5 punti
Inidan Wells 2013: 250 punti
Miami 2013: 250 punti
Madrid 2013: 450 punti
Obbligatori Master
Master 2012: 370 punti
Obbligatori 2 Premier 5
Doha 2013: 225 punti
Roma 2013: 395 punti
Liberi:
Parigi indoor 2013: 320 punti
Dubai 2013: 320 punti
Palermo 2012: 280 punti
Acapulco 2013: 280 punti
Tokyo 2012: 225 punti
TOTALE: 5335 punti
Massimo punteggio raggiunto da Sara 5835 punti (la scorsa settimana).
Facendo il rapporto tra gli attuali punti della Race con quelli del Ranking si ottiene: 3576/5335 = 67% che rappresenta la percentuale dei punti del 2013 sul totale dei punti di Sara. Sapendo che siamo a metà stagione è un ottimo valore.
direi che l’ultimo capoverso del tuo commento sintetizza perfettamente le dispute su due magnifiche atlete, tenniste, donne, entrambe orgoglio del tennis italiano.
Dove si possono trovare i migliori 16 risultati dell’anno di Sara?
Stessa cosa che ho notato io. Su youtube si trovano tutti i match di tutti i tornei iù importanti tranne del Roland Garros!!
In rete del RG trovo meno video, sia highlights che full matches, rispetto agli altri Slam e grandi tornei…non so come mai..
Hai ragione..nel femminile se ne vedono di break..sono le prime 3(e poche altre) che hanno un servizio affidabile..Serena addirittura devastante! Se pensi che a Madrid, nel primo set, Sara ha brekkato 2 volte Serena, ma non avendo un buon servizio non è riuscita a tenerlo e vincere il set..
Chiedo alla redazione se è possibile metterlo come articolo in homepage. Molto interessante!!
grrrrrrrrrrrrr proprio ieri pomeriggio dovevo lavorare.
uffffff voglio il video della magica Sara, aiutatemi per favore, se qualcuno lo ha puo’ metterlo in download per favore????
una analisi fantastica che fa capire la continuità di Sara.Penso che lei debba prendere come esempio David Ferrer (oltretutto si allenano a valencia entrambi) e quindi vincere più tornei possibili e sfruttare le occasioni che gli altri lasciano (vedi parigi indoor 2012 o le svariate semi che lo spagnolo ha fatto).Inoltre puntare a qualificarsi al master che ormai deve essere obiettivo minimo.
Credo che possa arrivare a vincere 15 tornei almeno.Per quest’anno deve vincere palermo( a meno che non voglia fare un regalo alla sua amica) e ottenere una semi in uno dei tornei pre usopen dove andrebbe bene un quarto di finale.
Sul paragone con la Schiavone per me forse i picchi di Francesca erano leggermente più alti ma la continuità di Sara è inarrivabile(W ad Acapulco f parigi dubai quarti a IW a Miami semi a Madrid Roma Parigi)
onion (Guest) 15-01-2013 06:26
“mitica saretta!
che fenomeno!
bla bla bla …. etc …..
che annata a q-lo ha avuto l’anno scorso!”
Sgonfio (Guest) 15-01-2013 09:46
“Nessuna sorpresa. Sara’ 40esima a fine anno. IL 2012 non si ripete, è avvenuto solo per una condizione fisica straordinaria.”
Se posso permettermi, visto che stiamo parlando di un risultato eccezionale conseguito da un’ italiana, proporrei alla redazione di non togliere questo thread dalla prima pagina e di lasciarlo il più visibile possibile…almeno fino a quando non si apre quello sul prossimo match.
Oltretutto la discussione mi sembra ancora molto viva.
Grazie
@ TomaxOra (#864139)
Mi sono letto tutti i commenti e ho visto un po’ pochi numeri al di là della classifica aggiornata, per cui ne aggiungo un po’.
Lo scorso anno dopo Parigi (finale) Sara aveva 3350 punti nel Ranking (10a) e 3130 punti nella Race (4a) e si è qualificata per il Master con 4855 punti nella Race (7a).
Con la semifinale raggiunta al momento Sara ha 5335 punti nel Ranking (5a) e 3576 punti nella Race (4a).
La Race già così è meglio dello scorso anno per cui la qualificazione al Master è molto probabile.
Per quanto riguarda il ranking Sara si trova con circa 2000 punti più dello scorso anno e una distribuzione degli stessi migliore, quindi su più tornei e non concentrata su un evento singolo.
Ripeto una considerazione già fatta quialche settimana fa, ma ora aggiornata ad oggi.
Sara Errani, godendo al momento di un ottima testa di serie derivante da essere nelle top8, riesce spesso a sfruttarla al meglio portando a casa punti importanti anche in tornei che non hanno mai visto in anni recenti italiane fare tanta strada.
Francesca Schiavone riuscì meno a sfruttare tale vantaggio dopo il Roland Garros 2010 e ben poco dopo il Roland Garros 2011.
Per giungere a tale conclusione ho preso tre annate:
– Francesca Schiavone da dopo il Roland Garros 2010 fino al Roland Garros 2011 compreso,
– Francesca Schiavone da dopo il Roland Garros 2011 fino al Roland Garros 2012 compreso,
– Sara Errani da dopo il Roland Garros 2012 fino ad oggi (semifinale al Roland Garros 2013).
Nei tre casi ho sommato i punti ottenuti nei tornei giocati (nei primi due casi 22 tornei, nell’ultimo 24) e li ho paragonati con i punti che teoricamente si sarebbero potuti ottenere confermando la testa di serie assegnata all’inizio del torneo. Tanto per capirci: Tds 1 = vittoria, Tds 2 = finalista, Tds 3 e 4 = semifinalista, Tds 5, 6, 7 e 8 = quarti di finale e così via. E ciò indipendentemente dal fatto che poi le altre Tds abbiano confermato la loro posizione o siano uscite prematuramente creando buchi di tabellone (sarebbe un lavoraccio).
Facendo il rapporto dei due punteggi si ottiene la capacità dell’atleta di sfruttare i vantaggi derivanti dall’essere Testa di Serie e quindi di vincere quelle che la seguono in classifica. Se poi in qualche torneo si fa addirittura meglio si compensano eventuali passi falsi.
Ecco i risultati:
– Schiavone 2010-2011: Punti ottenuti: 4652 su 7220. Efficienza: 64% con 2 casi in cui si è fatto addirittura meglio della Tds (Tokio 2010 e Roland Garros 2011);
– Schiavone 2011-2012: Punti ottenuti: 1986 su 4932. Efficienza: 40% con 1 caso in cui si è fatto addirittura meglio della Tds (Strasburgo 2012);
– Errani 2012-2013: Punti ottenuti: 5968 su 6060. Efficienza: 98% con 6 casi in cui si è fatto addirittura meglio della Tds (Us Open 2012, Master 2012, Dubai 2013, Madrid 2013, Roma 2013, Roland Garros 2013).
Se proprio vogliamo fare i pignoli, in questo anno fantastico Sara ha perso comunque forse un po’ troppe volte con chi la seguiva in classifica (13), ma mai sulla terra outdoor e solo 3 volte dallo scorso febbraio, quest’ultimo forse segno che anche nel corso di quest’anno è comunque migliorata:
– K. Bondarenko (n° 67) a s’Hertogenbosch 2012 (erba),
– Shvedova (n° 65) a Wimbledon 2012 (erba),
– V. Williams (n° 69) alle Olimpiadi di Londra 2012 (erba),
– Li (n° 11) a Montreal 2012 (cemento),
– V. Williams (n° 64) a Cincinnati 2012 (cemento),
– Petrova (n° 18) a Tokyo 2012 (cemento),
– Giorgi (n° 93) a Pechino 2012 (cemento),
– Hantuchova (n° 32) a Brisbane 2013 (cemento),
– Cibulkova (n° 15) a Sydney 2013 (cemento),
– Suarez Navarro (n° 33) agli Australian Open 2013 (cemento),
– Barthel (n° 45) a Parigi 2013 (cemento indoor),
– Kvitova (n° 8) a Dubai 2013 (cemento),
– Mattek-Sands (n° 104) a Stoccarda 2013 (terra indoor);
mentre ha vinto solo 2 volte sul campo con chi la precedeva in classifica:
– Kerber (n° 6) agli US Open 2012 (cemento),
– A. Randwanska (n° 4) al Roland Garros 2013 (terra).
Nonostante ciò è salita dalla 10a posizione del ranking fino alla 5a.
Limitando ancor di più le sconfitte con chi la segue in classifica si può ancora fare meglio e raggiungere punteggi e posizioni nel ranking più elevate.
Io mi sono beccato del “noioso”, per avere ricordato che 3 SF slam, sono un risultato senza precedenti per il tennis italiano 🙂
Senza parole 🙂
Io pensavo di fornire un dato su cui riflettere, ma qui c’è una tensione che si taglia con il coltello.
PS: Già che ci sono ricordo anche che le 3 SF sono state ottenute nelle ultime 5 prove dello slam, a dimostrazione del fatto che Sara è attualmente una presenza costante nell’Olimpo del tennis mondiale.
Troppi ce ne sono. Ma probabilmente ho preso il più equilibrato. 😀
dai, una la lascio anch’io.. 😆
fogna (Guest) 12-08-2012 00:28
“fuori dalla terra rossa non vale le topten, a breve la ritroveremo nelle posizioni a lei piu consone.”
ahahahah, la mia era più che altro detta per ridere ma vedo che ci siete andati veramente a cercare i commenti “geniali”, a questo punto me li vado a vedere anch’io!
Domanda. E’ noto che il punto debole di Sara sia il servizio, ma qualcuno ha quantificato quanto incida sul risultato ?
Tra le TOP10, qual’è la percentuale di break subiti ?
Complimenti, non tanti sanno essere così franchi e così equilibrati da saper ammettere i propri errori di valutazione.
Normalmente, altri, cercano di mettere in bocca a personaggi dall’indiscutibile valore cerebrale delle frasi allo scopo di farle accettare ai più.
Non vi è nulla, nel mondo fisico, che vada contro le sue leggi.
Probabilmente chi ha calcolato che le ali del calabrone siano troppo piccole per farlo volare ha semplicemente sbagliato i suoi calcoli.
Sara può e sa volare, e noi con lei.
@ fabio (#864456)
IO PENSO COSI’….
Bravo Marco, hai scritto ciò che io sostengo (avendolo anch’io scritto più volte) da due/tre anni.
puoi verificare chi era il genio copiando la frase intera su Google.
un certo Marcello72.
ma ce ne sono anche tanti altri…
ma poi questo cosa significa?
uno dice quello che pensa.
se lo dice in modo volgare e scorretto è un discorso.
se esprime una propria opinione è un’ altra cosa…
giusto per smontare chi sostiene che io voglio DENIGRARE Sara:
quel giorno di lei non ho scritto nulla!!
verificare per credere (peppe78)…
e dire che sono brave senza tirare in ballo le altre che secondo te giocano male…
non ti riesce? 😯
azz!!
poi qualcuno dice che sono io che provoco!! 👿
che voi sappiate c’e’ il modo di scaricare il video dell’intera partita????
Chi vince gioisce, chi perde spiega. E’ la regola dello sport. la partita è tutta in due numeri: Break Points Won: Rad 5 su 11 Sara 6 su 7 . Quando i punti valgono il doppio Sara non sbaglia quasi mai. Non amo il gioco di Sara. Ma sono felice che abbia smentito i miei pronostici (ero tra quelli che la vedevano fuori del top ten dopo RG). C’è una frase che viene attribuita ad Albert Einstein..(ma anche a tanti altri…)…”Il calabrone pesa troppo ed ha ali troppo piccole per volare. Ma lui non lo sa. E vola lo stesso” Brava Sara …..e per essere brava non c’è nessun bisogno che altre non lo siano, o non lo siano state, o non lo saranno…….
Personalmente Serena di spettacolo ne regala eccome.
Tra l’altro ha ancora voglia di vincere quando potrebbe starsene su qualche bella spiaggia a godersi i suoi guadagni.
Provo una grande ammirazione per lei.
Idem la Sharapova…una a cui gli attributi non sono mai mancati.
concordo! Sembrava un tennis d’altri tempi..bravissime entrambe!
una partita veramente bella , è stata una sinfonia agli occhi degli appassionati di tennis ; complimenti a Sarita e a Radwanska , secondo me
sono due giocatrici preziose , al contrario di Williams , Sharapova e Azarenka che di certo non regalano spettacolo , le loro partite le trovo molto noiose fatte solo di traccianti potenti e sassate
chi è il genio?
ma non vi rilassate mai?? Ho solo detto che Sara arriva in fondo a 9 tornei su 10..Francesca, che io ricordi, no! Era più discontinua..che c’è di così offensivo?? Mah..
Se tutti ragionassero così si potrebbe parlare molto più di tennis in maniera costruttiva.
Bravo Marco.
Già doveva scivolare quest’anno e non lo sta facendo.
Hai ragione a dire che forse tecnicamente non vale il suo Ranking attuale,ma ricordati che non esiste solo la tecnica nel Tennis;esiste la forza mentale…la condizione fisica e gli attributi 😉
In questo momento,dietro alle prime 3,c’è lei.
Sì la Kvitova,la Li e qualcun’altra hanno più Tennis nel braccio,ma hanno molto meno sale in zucca di Sara e voglia di migliorare e di lavorare duramente e questo fa tutta la differenza del mondo.