Video – Roland Garros: Francesca Schiavone “Forse il prossimo anno non ci sarò”
04/06/2013 08:40 25 commenti
Queste le dichiarazioni di Francesca Schiavone al Roland Garros (Da Supertennis, Canale 224 di Sky e 64 del digitale terrestre).
TAG: Francesca Schiavone, Roland Garros, Roland Garros 2013, Schiavone
Francesca sei meravigliosa!
il 2012 ha visto in Francesca uno dei suoi periodi piu’ bui.
una serie di sconfitte intervallate da rare vittorie.
un periodo che pareva a molti fosse quello giusto per appendere la racchetta, magari per fine anno…
poi è risorta. o meglio, è tornata a livelli che le competono con tanta dignita’, arrivando a vincere un International e fare ottavi qui a Parigi…
è assolutamente auspicabile che il prossimo anno sara’ di nuovo in campo, perchè il tempo del suo declino si è dimostrato essere ancora lontano.
oltre la linea dell’ orizzonte.
Non mollare, hai ancora un fisico da ragazzina e io non voglio rinunciare a vedere giocare il tuo magnifico tennis…arrivare agli ottavi e’ stato uno splendido risultato… 😎
però ha un fisico più fragile…è questa la maledizione di Flavia, ed è l’unica cosa che può impedirle di ritornare ad essere protagonista.
@ Game set and goal (#863216)
Ma io non paragonerei le due. Flavia è di due anni più giovane e non è poco, è più costante di francesca ed ha più stimoli perchè ha più voglia di rivalsa. Francesca dopo il rg vinto non l’ho più vista motivata. Flavia è diversa.
non mollare Francesca,il “bel tennis non deve” e non può fare ancora a meno di te!!
Ho visto solo ora il tuo commento. Concordo sul maggiore impegno delle big 3 sulla terra. Cosa che toglie sempre più spazio alle altre. E Francesca coi suoi 33 anni e la sua esperienza lo sa bene.
Spero che quest’anno vinca ancora qualche torneo per verificare i suoi stimoli. Se ha vinto Marrakech dove ha giocato molto meno bene che a Parigi…può farcela anche altrove. Io lo auguro di cuore a Francy.
@ Angie (#863372)
In effetti però il tennis femminile è diverso da quello di tre anni fa. Le big vere oggi ci tengono a randellare anche su terra. Qualche anno fa sembrava scendessero nel deserto ed erano di una svogliatezza irritante fuori dal rapido. Grazie anche a questo la Schiavone la Stosur e la Li-Na hanno trovato terreno fertile al di la del loro indubbio valore. E’ come se all’improvviso tutte le migliori giocassero la Fed. Barazzutti avrebbe meno rendite di posizione e ci sarebbe più realismo nel valutare i veri valori in campo.
L’ipotesi del doppio l’ho avanzata anche io ieri, prima di sapere della sconfitta subita da Francy insieme alla Stosur.
Sono convinto che come doppista potrebbe prendersi belle soddisfazioni…ma Francesca è Francesca…Ha un immenso orgoglio che non le fa accettare di essere un rincalzo nel singolare e probabilmente non ha grande simpatia per il doppio.
Magari ha anche voglia di fare qualcosa d’altro nella vita…Se si ritirerà, mi mancherà moltissimo…La sua vittoria al R.G. del 2010 e la finale raggiunta nel 2011 sono stati 2 momenti fantastici. 😥
Direi che amareggiarsi e sentirsi da ritiro per la netta sconfitta contro Azarenka non ha molto senso: la Bielorussa ha comunque rifilato un netto 6-0 anche alla lottatrice che va per la maggiore Errani. Se gioca bene la ex n 1 è una macchina che non contrasti se non hai i muscoli della Williams e non si ha colpa se non si fa match. Diciamo che Sara insieme ad Agnese sono le ultime delle “umane” perchè poi le prime tre sono di una categoria a parte e se stanno bene decidono loro quanti games lasciare nei match con le non elette. Tutto sommato sono anche tennisticamente più intelligenti delle altre compresa la tattica Errani che spesso fa cose ottuse per poi riprendersi in extremis se non ha il time out con i suggerimenti dal coach.
Non c’è molto da commentare, prima o poi deve succedere ed è giusto che sia lei a decidere qual è il momento più adatto per farlo.
E’ possibile però che ci ripensi e che queste parole siano state dette a caldo, dopo la delusione del match di ieri, che però non toglie nulla al suo ottimo torneo.
se ha gli stimoli x continuare e lottare ogni match lo sa’ solo lei.
io vedo una schiavone fisicamente integra che puo’ prendere stese dalle top 3 ma che se la gioca alla grande con quasi tutte le altre.
battere la Flipkens in maniera autoritaria e demolire la Bartoli non sono performance di un’ atleta al capolinea.
vediamo come gioca sull’ erba, godiamoci ogni suo successo senza le aspettative di vittorie facili e sicure.
Onore a te Leonessa…Quando ti vedo calcare i campi del Roland Garros per me è sempre un’emozione enorme…Quando ti ho vista combattere con la Flipkens mi sono quasi commosso…Tu hai scritto la storia..Io da quel giorno del giugno 2010 ogni volta che ti vedo in campo ti perdono sempre tutto perk tu sportivamente mi hai fatto vivere un’emozione che non credevo mai di poter vivere…Vincere Il Roland Garros!!Forse è giusto cosi perkè tu si la leonessa e ieri se stavi ai tuoi livelli dei momenti migliori ti mangiavi tranquillamente anke l’Azarenka!!Grazie di tutto leonessa!!
Ancora uno Leonessa!
Condivido e finalmente un commento equilibrato…
Chiude baracca. Ma è giusto cosi’. E’ arrivata al limite,piu’ di cosi’ non puo’ dare e se n’è ben accorta……
Se non perde classifica un altro anno lo puó fare… Un ipotesi a valutare è dedicarsi solo al doppio, e stesso destino penso possa avere la Pennetta… 🙁
forse la vittoria in fed cup potrebbe darle stimoli…
Ottimo commento.
D’accordo su tutto.
Per una tennista con il suo fisico, 33 anni non sono poi molti. Và detto che con le prime 3 giocatrici della classifica, ad oggi, c’è ben poco da fare, anche per le più giovani e promettenti.
speriamo che questo 2012 la riporti fra le top 30….cosa non impossibile (anche se non la vedo molto bene sull’erba)…almeno x darle fiducia visto ke lei da quello che vedo ci tiene al ranking….
Credo che Francesca faccia bene a valutare l’ipotesi del ritiro. 33 anni non sono pochi per un’atleta. Inoltre negli ultimi anni i suoi stessi risultati non sono stati esaltanti. Adesso è contenta (e siamo contenti) perché ha raggiunto gli ottavi e poco importa se la Azarenka le ha dato una stesa. Qualche anno fa’ non sarebbe stato così.
Francesca è stata una grande campionessa ma soprattutto ha riportato il tennis italiano a livelli di eccellenza. Sicuramente la rivalità con Flavia ha contribuito a stimolarla a tirar fuori risorse che non era mai riuscita a tirar fuori prima. Adesso abbiamo Sara Errani (che può riuscire pure lei a vincere una volta il RG) e Roberta Vinci. Speriamo che Nastassja Burnett e Camila Giorgi non tardino troppo ad esplodere ad alti livelli, altrimenti rischiamo di non avere più (almeno per qualche anno) una squadra competitiva di Fed Cup.
frà non ci lasciare! altri 10 anni con te!
è sempre molto triste e malinconico pensare che un/una professionista del tennis comincia a valutare l’ipotesi di un ritiro o comunque di un ridimensionamento dei suoi programmi futuri , ovviamente tutto questo è normale e fa parte del gioco ..forza Fra’ la finale vinta al RG è qualcosa che non dimentichero’ mai , la ricordo come fosse ieri ..di fronte alla TV ..felice o nervoso a seconda di quello che facevi in campo con ovviamente l’esplosione di gioia finale.
sentirla dire questo mi mette già il magone, ma credo che un altro anno lo fa