Roland Garros: Francesca Schiavone dura solo sei giochi contro Victoria Azarenka che accede ai quarti di finale
Niente da fare per Francesca Schiavone eliminata negli ottavi di finale del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa).
La tennista milanese si è arresa a Victoria Azarenka, n.3 del mondo, con il risultato di 63 60 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Solo 10 i vincenti in favore dell’azzurra a fronte di 19 gratuiti.
L’Azarenka, invece, 19 vincenti e 14 errori non forzati.
Primo set: Francesca per due volte recuperava un break di svantaggio, quando sull’1 a 2, dal 40 a 0 piazzava il controbreak e poi sul 2 a 3, dal 40-15, riusciva a togliere nuovamente il servizio all’ex n.1 del mondo.
Dal 3 pari però Victoria piazzava un parziale di 11 punti ad 1 portandosi sul 5 a 3, 0-40, con la Schiavone che era alla battuta. L’azzurra annullava le prime due palle set, ma alla terza complice un rovescio in back affossato in rete, perdeva il primo parziale per 6 a 3.
Secondo set: L’Azarenka si portava in un attimo sul 4 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco e concedendo un solo punto sui propri turni di battuta.
Sul 4 a 0 la n.3 del mondo, sotto per 15-40, annullava due palle break e teneva il il servizio ai vantaggi, e nel game successivo toglieva nuovamente il servizio all’ex n.1 italiana chiudendo la partita con un eloquente 6 a 0.
TAG: Azarenka, Francesca Schiavone, Roland Garros, Roland Garros 2013, Schiavone, Victoria Azarenka
@ effeemme (#863110)
ben detto!!! 😉
no perchè c’è qualcuno e non faccio nomi che si ostina a dire il contrario.
@ exodus (#863126)
😯
giusto per evitare di continuare a fare paragoni…
adesso dicci anche chi ha battuto la schiavone per vincere il RG, così dopo confrontiamo turno per turno il valore delle giocatrici in parallelo, equiparandolo all’età, al giorno di gioco (magari qualcuna aveva le sue cose…) ed al bioritmo (sulla base delle indicazioni del mago Otelma)
nella settimana precedente alla vittoria dello slam da parte di Francesca,
questa era la classifica delle prime 20:
1. Serena Williams (USA) 8475
2. Venus Williams (USA) 6386
3. Caroline Wozniacki (DEN) 5630
4. Jelena Jankovic (SRB) 5160
5. Elena Dementieva (RUS) 4830
6. Svetlana Kuznetsova (RUS) 4661
7. Samantha Stosur (AUS) 4405
8. Agnieszka Radwanska (POL) 4190
9. Dinara Safina (RUS) 4156
10. Kim Clijsters (BEL) 3890
11. Victoria Azarenka (BLR) 3665
12. Na Li (CHN) 3515
13. Maria Sharapova (RUS) 3350
14. Marion Bartoli (FRA) 3186
15. Flavia Pennetta (ITA) 3175
16. Yanina Wickmayer (BEL) 3050
17. Francesca Schiavone (ITA) 2995
18. Shahar Peer (ISR) 2895
19. Aravane Rezai (FRA) 2875
20. Nadezda Petrova (RUS) 2795
contestualizzando il valore mi molte tenniste oggi in fase calante,
penso di poter dire che il livello di allora fosse davvero molto piu’ alto di quello di oggi.
ma perchè continuate a fare paragoni con Sara?
Francesca non solo ha vinto il rolando ma lo ha quasi bissato, con tutte le più forti,c’erano serena,venus,samantha e via dicendo.
Sara è ai quarti siamo felici,ha battuto la navarro,non la stosur o la dementieva e via dicendo.
Francesca non è nemmeno sicuro parteciperà il prox anno.ha dato molto ed è a detta di tutti (o quasi) la più forte italiana di sempre.
basta paragoni.
se Sara vincerà ben venga,quello che vincerà.
Ho appena letto su twitter che era da Wimbledon 2003 che le prime 5 Wta non arrivavano tutte e 5 nei quarti di uno Slam! Questo conferma il mio pensiero..troppo forti le prime, quindi zero sorprese e zero corridoi favorevoli per le altre…in questi anni invece di Slam vinti da outsider ce ne sono stati….peccato per Saretta ritrovarsi al top nel momento sbagliato!!
proprio per quello dico che solo a fine carriera è possibile fare un bilancio…Sara ha ancora davanti diversi anni di carriera e Serena Williams non è eterna.
E nei primi anni di carriera di Francesca la scena era dominata da giocatrici forse ancora più forti di oggi e sicuramente erano di più, “le fortissime”….quindi, già e difficile fare dei paragoni a fine carriera, figuriamoci a carriera in corso, con tutte le variabili possibili.
@Mario Carne
@Vince
@magilla
…e se invece ci attaccassimo al fatto che abbiamo 4 tenniste che tutto il mondo ci invidia, come nazione ??…
Continuo a pensare che la Schiavo abbia vinto il RG ma che abbia avuto una strada un po’ meno dura rispetto a Sara…le prime tre di ora sono mostruose e qualche anno fa non c’erano..o erano infortunate o erano fuori forma…qualche anno fa Sara avrebbe avuto le sue chance di vincere il Rolando..oggi ci vuole un miracolo!!!
@ Vince (#863024)
Bah, io m’attacco anche alla continuità e francesca schiavone non è mai stata continua.
Ma soprattutto ha poco senso paragonare una giocatrice di 33 anni con una di 26. 🙂
Se paragonassimo le due carriere fino ai 26 anni, Sara avrebbe dei risultati migliori…ma è solo un gioco.
I conti si tirano sempre a fine carriera.
@ exodus (#862918)
anche io odio i paragoni…..ma intanto nessuna al 4° posto….e soprattutto credo che tutti i tennisti sognano di vincere un roland garros…..all’estero verra’ per ora ricordata la schiavone come simbolo del ns tennis….noi qua ci attacchiamo ai punti!
Niente da fare. Le prime 3 sono di un altro pianeta. Giocano a baseball. Dalla Radwanska in poi tutte giocabili. Ma da li’ in su….ciao buonanotte.
Ma su questo non c’è dubbio, ho citato la Pennetta solo per dire che Sharapova non è imbattibile, non certo perchè i valori delle due siano paragonabili.
Poi è vero che per riuscire a battere una più forte, non bisogna incontrarla in una giornata in cui è al 100%…ma questo discorso vale un po’ per tutte/i.
forse tu non sai di cosa parli…
mai nessuna continua come Sarita…
mai nessuna al master in singolo e doppio contemporaneamente…
mai nessuna no.1 al mondo in doppio, in una coppia tutta italiana
mai nessuna con così tanti punti WTA…
detto questo, i paragoni sono odiosi (ancorchè di stampo calcistico e tristemente becero…), Francy è un mito comunque… va ammirata, sostenuta, capita…
e sicuramente avremo bisogno anche di lei a novembre, come avremo bisogno sicuramente di Flavia
ognuno vede (nelle Fantastiche Quattro) quella che gli piace di più, ma sono tutte alla pari sotto la stessa bandiera…
Mi ha sorpreso la Azarenka oggi senza distrazioni. Evidentemente temeva la Schiavone e ha alzato la concentrazione rispetto ai turni precedenti (sorvoliamo sul cmon urlato per il 5-0 del secondo set, la bielorussa non è mai stata un esempio di fair play). Purtroppo Francesca ha fatto quello che poteva, ma i suoi dritti non fanno più male e il servizio è peggiorato in modo incredibile.
Secondo me che ho seguito la partita in tv, un pò troppi gli errori di Francesca e anche piccoli danni per 2 chiamate sbagliate (il falco tv li ha mostrati con chiarezza). Comunque l’altra le è superiore.
Francesca può continuare la sua carriera in modo onorevole, ma scordiamoci gli slam.
Mi stupisce però che, dato il suo grande amore per il tennis, non si prenda una compagna di doppio continuativa e non costruisca una forte coppia che potrebbe fare grossi risultati. Se le mediocri (come individualiste) Stubbs e Huber hanno vinto slam ben oltre i 35 anni, può farlo benissimo anche Francesca sino ai 40!
E non sarebbe male per lei alzare di nuovo la coppa a Parigi, sia pure nel doppio. 🙂
@ paul (#862692)
beh…in quanto a odiosa e psicopatica anche la sharapova non scherza…..entra in campo come se fosse chissa’ chi e poi quel modo di camminare tra un punto e l’altro mi fa tanto ricordare rain man !
@ paul (#862686)
attualmente la azarenka ha 9225 punti….la sharapova se vince stasera va a 8415….(williams 12115!!!)
vero che vika ha faticato finora sulla terra ma è lei che ora ha appena recuperato da un infortunio….infatti è anche tornata ingrassata e gia rispetto a roma ora è molto piu informa fisicamente……
è normale non essere d’accordo….solo il tempo ci indichera chi ha ragione 😉
Mah…non credo che i 33 anni influenzino la voglia di ben figurare di Francesca, soprattutto su questi campi che l’hanno vista grande protagonista.
La realtà è che è uscita progressivamente dal match, il parziale di 9 giochi a 0 è molto eloquente.
Poi l’ho scritto io per primo che oggi non gli si poteva chiedere di vincere, data la forza dell’avversaria, però conoscendola mi sarei aspettato un po’ più di battaglia…un match di almeno due ore, invece che di un’ora e 10 minuti.
Io so apprezzare anche le sconfitte, quando è il caso…non sono uno di quelli che salgono sul carro dopo una vittoria e straparlano dopo una sconfitta.
non ho visto la partita, ma tenere un solo servizio in due set è un disastro..boh..il primo set forse era aperto..brekkare due volte la urlatrice non è facile..ma se non tieni un servizio non vai da nessuna parte…peccato!
Sei già il secondo che vede l’odiosa e psicopatica bielorussa superiore a MAria….
Peccato che le classifiche e il palmares vi smentiscano……. e spero che lo faccia anche Maria in semifinale!
Evidentemente non siamo mai d’accordo.
Comunque per tua informazione, visto che continui a ripetere il contrario, Maria è n.2 dall’inizio dell’anno tds n.2, e Azarenka n.3.
Se tu la vedi n.2 sarà in qualche proiezione che tiene già conto degli scarti del RG, e quindi la classifica futura, ma per ora è sempre stata Maria la n.2.
Inoltre Maria è seconda nella Race, e qu gli scarti non cambieranno la classifica neanche dopo il RG……
Che poi l’Azarenka sia più forte è tutto da dimostrare, gli scontri diretti sono molto alterni come risultati, da incontri equilibrati a vittorie nette dell’una o dell’altra, indubbiamente non puoi negare che da un anno a questa parte (ossia da quando ha recuperato veramente dal gravissimo infortunio alla spalla) Maria sia molto più continua, praticamente non perde mai con giocatrici inferiori o prima delle semifinali, mentre l’Azarenka ha più alti e bassi (finora qui a Parigi ha fatto moltissima fatica nei turni precedenti, anche con la Cornet che non mi sembra un fenomeno), anche se posso accettare che in una giornata al 100% (ma quante ne ha?) diventi ingiocabile.
Non c’è nulla di parte nel mio commento,. Era solo un monito per commenti che già erano stati scritti.
per me i valori sono Serena leader indiscussa poi Vika e Masha con la bielorussa che è sopra nettamente a Maria. Cmq ottimo torneo da parte della Schiavone che non scordiamo prima di cedere alla Azarenka ha battuto Czink Flipkens e Bartoli.
si e pure uno slam di differenza,ma per favore, ma non sapete tifare senza essere di parte?mah..
purtroppo non ho visto la partita.
risultato che sembra deludente rispetto alle attese ma è cmq una Francesca 33enne ritrovata che batte due top 20 e raggiunge gli ottavi a Parigi,peraltro Francesca ha raggiunto i quarti a Parigi 4 o 5 volte,una in giovanissima età, più la finale e la vittoria.
certo qualche rammarico ci sarà soprattutto sul punteggio.
cmq è ancora in doppio agli ottavi con la stosur.
@ Vince (#862613)
è anche vero che serena ha raggiunto una maturita di gioco e non solo pazzesca….mentre vika è molto piu giovane…..come gia scritto’ sotto spero proprio di vedere le due contro qua al RG…..secondo me la russa tra le 3 nel complesso è la piu’ debole….condivido l’attuale ranking!
Dipende in che giornata incontri la Sharapova e la Azarenka. Se sono in giornata buona, non ci sono possibilità. Per vedere il valore assoluto di un tennista da tanti anni in attività vi invito a vedere lo specchietto che c’è nell’anagrafica del giocatore sul sito del RG. Ci sono tutti i risultati fatti in carriera negli slam. La Sharapova in giornataccia può essere battuta ma il suo livello non è paragonabile a quello della Pennetta. I risultati complessivi rispecchiano i valori.
Però è anche vero che così non rendi merito al valore della Azarenka. Se la Azarenka è in giornata, non c’è storia. E’ molto più forte di Francesca. Francesca ci ha provato ma è andata a sbattere contro un muro. Si è un po’ demoralizzata ma non aveva nessuna possibilità di vincere e se ne è resa conto subito. Avesse lottato come una leonessa indomabile, avrebbe perso 6-3 6-2, a 33 anni non gliene frega niente del punteggio finale.
non so perchè abbia mollato così, anche se l’altra ha giocato a livelli stellari, chissà perchè sempre con le italiane!
grazie comunque francesca
Mi sembra che Sharapova sia stata battuta dalla Pennetta non più di due stagioni fa e che anche Sara sia andata molto vicina a batterla.
Azarenka nel corso della stagione ha diversi alti e bassi.
L’unica giocatrice davvero ingiocabile per tutte in questo momento è Serena Williams.
@ rios (#862532)
rios….come quasi sempre…concordo con te!
Le prime 3 del mondo giocano un’altro sport. La palla della Azarenka viaggia al doppio di quella della Schiavone e la bielorussa si muove benissimo in campo quindi non va in difficoltà sui cambi di ritmo o sugli slice.
non c’entra nulla il fatto che sia scesa al 50° posto e mi pare che nei due turni precedenti l’abbia dimostrato….quindi, vista la sua buona forma e l’attitudine spiccata verso i campi parigini, oggi era lecito attendersi qualcosa di più.
PS: ma non vi stancate mai di ripetere tutti i giorni, questa è la più grande, no è quest’altra, ma no ma cosa dici la più forte è questa…guardatevi le partite e rilassatevi 🙂
credo che oggi la azarenka era ingiocabile..ha preso un’infinità di righe…poi tira sempre a tutta..non so quante volte in carriera sia stata in grado di fare certe prestazioni…basta dire primo set 92% di prime in campo…brava la schiavone a tenere all’inizio ma ripeto oggi sin dai primi game l’altra era veramente in palla…il miracolo è aver fatto 2 break!!
Brava lo stesso, la bielorussa (tra l’altro in giornata di Grazia) è di un altro pianeta, insieme a Sharapova…. Poi c’è Giove Williams. Torneo da 8 pieno comunque
Francesca ha dato tutto quello che aveva, comunque grazie per averci provato. Sei la più grande italiana di tutti i tempi!
Brava Francesca bel torneo, peccato non aver incontrato la Azarenka di sabato. La bielorussa è la più forte con Serena e Maria.
@ adriano (#862487)
perdeva anche prima..che c’entra, la Aza e’ la numero due o tre da tanto
quotissimo grande Supersarita!!!!!!!
ma cosa pretendete da una 33enne che è scesa al 50esimo posto della classifica mondiale ?
brava Francesca , hai onorato Parigi e il Rolland garros ha onorato te
che per il momento sei la più grande italiana di tutti i tempi .
Chi non sa fare di conto prenda ripetizioni
Groucho non sai di cosa parli.
La schiavone e’la piu’grande di sempre in itala.ha vinto rg non sopot e monterrey.
Non serviva un miracolo vero e proprio, ma una grossa mano da parte dell’Azarenka, che invece non è arrivata, così come non è purtroppo arrivata a Roma contro Sara Errani. Francesca è uscita dalla partita dopo i primi 6 giochi, ma è pur vero che il gioco della bielorussa non permette alla Schiavo di impostare il suo. Le toglie il tempo, la stronca fisicamente. Cmq buon torneo, speriamo ora non si perda nuovamente in primi turni contro giocatrici più che mediocri, perchè questa Schiavone può ancora togliersi belle soddisfazioni. E non cominciamo con i paragoni con l’Errani, che due settimane fa ha preso 6-0 6-4 dalla stessa avversaria di Francesca. Con la differenza fondamentale che tra le due c’è uno “0” in più dopo il 5.
Brava lo stesso, in alcuni momenti del torneo (non oggi) s’è rivista la Francesca del 2010.
Comunque alla riprova dei fatti, l’unica certezza del tennis italiano è Sara Errani, che è una vera campionessa (e chi storce il naso peggio per lui): la migliore tennista della nostra storia, se non per classe, almeno per la straordinaria continuità di rendimento. Mai avuto nessun’altra così costante ad alto livello (e nessun altro, vale anche in campo maschile).
Per mezz’ora ha giocato alla pari, poi è letteralmente uscita dal campo.
Complimenti per il torneo, ma sinceramente oggi mi aspettavo qualcosa di più…non dico la vittoria, ma almeno un po’ più di lotta.
ha macchiato il suo buon torneo con l orribile prestazione odierna…….ora vai a capire che cosa le è passato per la testa dal 3-3 in poi…..cmq con quel fisico puo giocare per altri 10 anni ma bisogna vedere cosa vuol fare di testa perche con quella mentalita da gattina e non piu da leonessa non si va da nessuna parte….prima le partite contro gente piu forte la galvanizzavano e faceva partita pari,oggi quella francesca si è vista solo nei primi 3 turni di risposta dell azarenka e basta……io personalmente sono molto deluso,se ci è riuscita la cornet a strappare un set a questa azarenka lei poteva addirittura vincerci
Gran bel torneo comunque, ci ha sorpreso positivamente. Grazie sempre e comunque! 🙂
che azarenka mostruosa!….merita la sua attuale seconda posizione!!!!!…..io la metto come mia vincitrice del RG 2013!