Roland Garros: Bravo lo stesso Fabio!! Fognini gioca due ottimi set contro Rafael Nadal che però si aggiudica l’incontro
Un ottimo Fabio Fognini si ferma al terzo turno del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure per due set ha giocato alla pari contro il n.1 del mondo su terra battuta, Rafael Nadal che si è imposto con il punteggio di 76 (5) 64 64 in 2 ore e 45 minuti di partita.
Da segnalare la grandissima prestazione di Fognini che nel corso del match ha piazzato ben 47 colpi vincenti, mostrando in alcune fasi della partita, un gioco altamente spettacolare e brillante.
Paga però i 59 errori gratuiti commessi.
Nadal, invece, 24 vincenti e 40 errori non forzati.
Primo set: Fabio avanti per 4 a 2, grazie ad un break nel quinto game, subiva il controbreak nell’ottavo gioco, quando dal 30 pari, sbagliava un non impossibile smash ed affossava un diritto in rete sulla palla break.
Sul 4 a 5 il tennista ligure riusciva ad annullare tre palle set ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Sul 5 pari nuovo break in favore dell’azzurro, complice anche un errore di diritto del campione spagnolo sulla palla break.
Fognini però quando ha servito per la frazione sul 6 a 5, dal 15 pari, subiva tre punti consecutivi e cedeva la battuta.
Nel tiebreak Fabio, dopo aver recuperato un minibreak, sul 4 a 5, commetteva un errore gratuito di rovescio e Nadal, sul 6 a 5, per la prima volta con il servizio a disposizione sulla palla set, chiudeva la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Fognini nel secondo game mancava una palla break e nel gioco successivo era lui ad annullare quattro break point.
Sul 2 pari Fabio, dal 30-15 cedeva il turno di battuta a 30.
Nadal poi sul 4 a 3, annullava dal 30-40 un break point e sul 5 a 4, quando ha servito per il secondo parziale, dal 15-40, riusciva ad annullare altre quattro palle break e chiudere il secondo set per 6 a 4, alla prima palla set a disposizione.
Terzo set: Nadal si portava in un lampo sul 5 a 1 (i break al primo e quinto gioco).
Sull’1 a 5 arrivava la reazione, in ritardo, del n.2 italiano, che però sul 4 a 5, cedeva a zero il turno di risposta, uscendo di scena dalla manifestazione per 6 a 4.
TAG: Fognini, Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2013
Fognini ha colpi all’altezza del miglior Federer. Peccato non si sia mai deciso a passare professionista.
@ fronzu (#861165)
Contro un nadal un po’ sottotono l occasione era da sfruttare. La colpa di fognini e’ che nei momenti clou (65 1 set, 45 15-40 nel 2) ha giocato con troppa leggerezza e contro i big il mancare un occasione significa perdere
@ Bla/bla (#861021)
quinzi il nuovo seppi !!!!!!!hai detto una grandeeeeeeeeeeeeeeee cavolata………quinzi ha un potenziale ke nn puoi nemmeno immaginare
anche perché per almeno metà partita è stato un fognini vs fognini.
fabio ha fatto tutti i punti migliori e ha fatto anche i “punti decisivi” di nadal, che gli ha solo ributtato di là un sacco di palline.
le statistiche parlano chiaro.
e lo ribadisco, ha giocato da solo per metà partita contro il più forte giocatore sulla terra da decenni, non so se ve ne rendete conto.
Neanch’io capisco tutto questo buonismo: bravo, ottima partita etc. Secondo me ha perso una grande occasione. Nel primo set era nettamente il giocatore migliore e lo ha perso in modo veramente incredibile. Se Nadal giocava cosi con diciamo Wawrinka perdeva in tre set (ma in quel caso avrebbe alzato il livello). Fabio sta giocando la sua migliore stagione su terra e con un Nadal cosi moscio e falloso avrebbe dovuto tentare il colpaccio. Non dico vincere, ma almeno costringerlo a giocare da Top4. Non ci ha creduto abbastanza, peccato!
Nadal era certamente sottotono come tu fai notare, ma non ha certo giocato da top 30.
pur in non perfetta forma fisica, il suo gioco puo’ sempre valere un top 10.
Fabio poi con i suoi colpi ha contribuito notevolmente a metterlo in difficolta’.
spesso la faccia del’ avversario dice molte piu’ cose di quello che non dica il livello di gioco che sta attuando…
è vero, ha perso in 3 set, ma ha perso in 3 set combattendo ad armi quasi pari.
venendo a mancare nei punti cruciali ma mostrando comunque di essere migliorato notevolmente.
perchè vedi, forse qui non è stato ancora detto:
perdere non dando il massimo, a differenza di perdere DANDO IL MASSIMO,
è sinonimo che c’ è spazio per migliorare.
se ieri avesse perso facendo comunque la sua partita perfetta, ai fini di un suo miglioramento futuro, non ci sarebbe stata piu’ speranza.
cosi’ invece ha margine…
Le solite belle chiacchiere…top 3, top 4 , top 10…la verità è che questo Nadal ha vinto 3 set a 0, avendo ceduto un set nei primi due turni sia a Brands che a Klizan. Uno dei Nadal peggiori mai visti, (sicuramente il peggiore in assoluto sulla terra battuta): rovescio mediamente sulla riga del servizio, dritto al 50-60% non di più, valanghe di errori insoliti. Fognini tanti vincenti, senza dubbio, giocando a braccio sciolto, compensati da errori imperdonabili quando i punti pesano. Oltre alle varie, note, improperie impresentabili in faccia alle telecamere del centrale di Parigi.
@ Slobodan Zivojinovic (#860981)
CONCENTRAZIONE DA TORNEO PARROCCHIALE.. ahahah questa è bellissima!! comunque io credo che Fabio non abbia niente da invidiare dal punto di vista tecnico a Berdycj, Tipsarevic,Murray eccetera.. l’unica cosa che lo distanzia da questi campioni è la testa, che nel tennis è una delle cose che separano il bivio tra l’essere un fenomeno e l’essere anche un campione.
Ottima partita x Fognini oggi,peccato x lo score.buona base di partenza x io tornei futuri!!!!! Giocatore completo deve lavorare x l’aspetto mentale ……..i risultati arriveranno!!!!!!!!! Complimenti al suo team !!!!!!!! Cmq niente a che vedere con Quinzi non sono simili in Quinzi rivedo un Seppi (gioco da “pisolino) !!!!!!!
chi gioca a tennis sa quanto questo sia vero, tra i professionisti ancora di più. peccato perché fabio ha proprio un gran tennis. per sta migliorando. sono fiducioso
Come colpi vale 10 Seppi e 50 Errani messi insieme!
secondo me si rivolgeva al suo coach Perlas…cmq grandissimo prova di Fabio, sono convinto che gli servirà per acquistare più consapevolezza nei propri mezzi…ci potrà regalare ancora molte soddisfazioni
io ho solo riportato un esempio a proposito dei vincenti di cui si parlava nell’ articolo.
a me di “quella li”, come dici tu, non mi frega proprio di parlarne male, perchè semplicemente il suo tipo di gioco difensivo a me non interessa.
ci metti tanto ad arrivarci?
anzi, tante volte le ho fatto apprezzamenti quando ha fatto buoni risultati.
vai a vedere l’ archivio, prima di sparlare su quello che scrivo…
Allora…ci vuole qualcuno che gli dica di PENSARE SOLO ALLA PARTITA e di non fare la seconda voce del telecronista (PRATICAMENTE COMMENTA TUTTI I PUNTI DOPO CHE SONO FINITI…E BASTA…CONCENTRATI SULLA PARTITA!!!)…se riescono a fargli capire che le manfrine non gli servono ma anzi lo penalizzano molto allora penso che abbiamo il nostro TOP TEN…oggi ha giocato in modo incredibile e solo la sua concentrazione da torneo parrocchiale gli ha fatto prendere un 3 a 0…poteva stare anche 2 set a 1 in vantaggio ed invece era già sotto la doccia…basta…la finisca di sacramentare tanto non serve a nulla…GIOCA E BASTA IL RESTO EVITALO…se ce la fa ci divertiamo…ma ho la certezza che non lo farà e quindi al massimo entrerà nella top 20 tipo Seppi ma niente di più…però vale 10 Seppi come colpi…che peccato sia una testa… 👿
Fabio oggi a giocato un ottima partita, con colpi stupendi di rovescio, ma purtroppo e ancora un buon giocatore perche il vero campione i punti importanti oggi li portava a casa, invece lui li a sbagliati tutti .
Il problema di Fabio non è certo quello di avere perso oggi contro Nadal, ma è quello di riuscire a vincere regolarmente contro quelli che valgono meno di lui, nei tornei che intercorrono tra uno slam e l’altro, è quello di fare dei risultati in modo continuativo, di avere più regolarità, insomma.
E’ così che ci si costruisce una classifica adeguata al proprio valore, ed è così che poi al RG si evita di incontrare Nadal al terzo turno.
quanti trionfalismi!!! ha perso 3 set a 0 con il peggior nadal visto al roland garros negli ultimi anni..perfino brands e klizan (meno talentuosi del nostro) gli hanno strappato un set…
Manca la testa , il suo tennis e’ di alto livello, difficile vedere giocare un tennista un gioco così completo e brillante, peccato che quando commette degli errori perda completamente la concentrazione.
Se riuscisse a risolvere questo problema e’ da Top 10. Comunque nonostante il risultato
merita un plauso 😎
spettacolari i rovesci incrociati di fabio, saliva sopra la palla e lasciava partire dei comodini assurdi, veramente bellissimi come esecuzione, da applausi bravissimo!
ma poi cosa volevate? fabio meglio di così non poteva fare e si sa che i punti importanti e la partita la porta a casa quel mostro sacro di Nadal! certo vedendolo giocare così Fabio almeno un set a casa doveva portarlo e forzare l’incontro al quarto come minimo!
Prima o poi solo belle prestazioni senza la vittoria non servono proprio a nulla, mi auguro che Fabio accompagni a queste stupende partite le vittorie, di certo non con Rafa e 3 su 5 al Roland Garros …è pura utopia quella!
chi Fabio?? io ho sentito una chicca “questo corre solo, non fa un ca22o”…almeno ci fa ridere il Fogna…. 😆
Bravo ma non puoi costruire e regalare nei momenti importanti punti non dico difficili ma assolutamente non forzati. Lo smash nel primo è da torneo futures…lo lasci rimbalzare e hai quasi portato a casa il primo set….poi inutile spreco di energia con monologhi travestito da fenomeno…ma gioca e non sbagliare quegli smash caz… !
questo risultato deve essere esperienza,per migliorare e per capire che può se vuole avere un rendimento altissimo,nn si può dire cmq che nn stia maturando,ormai con quelli meno quotati nn ci perde quasi piu,e l’ultima volta da nadal a roma è stato umiliato,oggi è stato molto diverso,magari alla prox farà ancora meglio e magari vincerà qualche set,i berdich e gasquet gia li sta imparando ad umiliare sulla terra,dai fabio,avanti cosi……….
che poi proprio a gratis 🙂
il concetto ormai era chiaro, non c’era nessun bisogno di fare un esempio di tennis femminile 🙂
volendo ce n’erano tanti altri nel maschile, ma a lui interessava proprio parlare di quella lì 🙂
Vincenti 47-24 :shock:…..Fognini ha un talento da top10,oggi in certi momenti mi ha davvero entusiasmato,con dei colpi meravigliosi.Poi però vai a vedere il risultato,e quello dice 3-0 per Nadal…secondo il mio modesto parere al nostro manca un pò di costanza e solidità mentale,come fare la cosa giusta al momento giusto,per diventare un campionissimo,ma chissà…Forza Fabio !!!
A mio parere Fognini spreca troppe energia in inutili monologhi e arrabbiandosi ad ogni punto perso…..se non impara a tenere a bada questo suo aspetto non andrà tanto più lontano di dove è ora……
odio la faccina da cane bastonato che fa nadal quando va a stringere la mano all’avversario dopo averlo battuto… come a dire “no guarda, mi dispiace che ti ho battuto”… proprio irritante!!
Quando ci crederai questo torneo lo vincerai, grande Fabius! Grazie per i numeri.
peppe78 tu lo sai?
ma quando parlava con il pubblico (tribuna) si sa con chi ce l’avesse?
Figurati, quando uno è ossessionato fino al midollo, è decisamente dura 🙂
@ canaglia (#860886)
DACCORDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ok..de gustibus…
certo caro…
tieniti pure il tuo fustino di marca.
io mi temgo i miei 10 Fognini che mi divertono di piu’… 😉
@ Mirko91 (#860788)
Eh, ma se non riesci a battere uno che la butta di là e basta forse qualcosa che non quadra c’è. A me Fabio piace tantissimo come gioca, ma se vogliamo eliminare un attimo il tifo oggi ha buttato via la partita. Se fai il doppio dei vincenti del tuo avversario e perdi vuol dire che nei momenti topici hai fatto disastri. E questa è questione di testa. Bisogna lavorare lì.
Onestà poi vuole che diciamo che aveva di fronte il peggior Nadal della storia, tipo un Montanes evoluto.
io non ho denigrato nessuno.
ho solo detto che preferisco il gioco di Fabio a quello di qualcun altro.
visto che si parlava dei suoi vincenti nell’ articolo…
se per te questo è denigrare… 😯
a me invece piace lo spettacolo in campo.
ti lascio il Ferrer e mi tengo i 10 fognini… 😉
vale anche per l’ amico peppe… 😉
chi parla di delusione forse nn sa che in italia nel maschile sono circa 30 anni che non abbiamo un talento così..e trent’ anni fa nn c’erano così tanti tennisti forti come ci sono oggi…il livello raggiunto da fognini non è alto ma molto di più…le vittorie arriveranno..tranquilli..
Ma se non lo è, non capisco perchè ti aspettavi un risultato diverso. 🙂
Il titolo della redazione non è dovuto al fatto che all’italiano piace accontentarsi, ma alla reale conoscenza dei due giocatori che oggi si affrontavano.
@ Federal (#860855)
sono d’accordo!!
bravo lo stesso?
ha sbagliato tutto lo sbagliabile.
quando gli ricapita un Nadal in queste condizioni?
si sono visti tutti i limiti ,per quanto belli siano alcuni colpi, è la costanza che fa un campione.
Fognini non lo è, tutto qua.
All’italiano medio piace accontentarsi, vedo.
compatiscilo! 😉
@ Mirko91 (#860788)
A dire il vero, Rafa non corre e basta: corre e la ributta di là. Se poi dall’altra parte della rete ha uno che sul 4 a 2 per lui, 30 pari, sbaglia un facile degli smash, disunendosi per i 6 punti successivi, beh, non è certo colpa di Rafa. Ovvio che Nadal vince anche per gli errori degli avversari: ne fanno sempre uno di troppo. Avesse fatto quello smash, e portato a casa il suo gioco, Fognini il primo set l’avrebbe vinto. Ma ha sbagliato – sbagliando, poi, un altro dritto che grida vendetta nel tie break – e ha perso il set; e, con esso, la partita – poiché è impensabile che dopo aver perso malamente il primo set un giocatore possa battere sulla terra un Rafa ringalluzzito per averla scampata bella.
Al di là di qualsiasi simpatia o antipatia per la persona, e al di là di qualsiasi giudizio tecnico sul suo gioco, bisogna riconoscere a Rafa il primato assoluto in termini di concentrazione e determinazione alla vittoria: mai visto buttargli via una partita e tanto meno perdere un punto importante per leggerezza. D’altronde, come dice lui, gioca ogni punto come fosse un match point. Al contrario di Fognini, che gioca ogni punto come si trattasse del primo.
aloha
virginio
Però ora deve davvero impegnarsi nei tornei 250/500 estivi su terra, dove potrebbe guadagnare molti punti
Io sinceramente mi sono stancato dei “bravo lo stesso”…..oggi Fabio ha perso troppe occasioni ed un giocatore per definirsi campione, come secondo me Fognini può divwntare, certe occasioni le deve sfruttare! Più volte ha avuto palle break consecutive e non le ha sfruttate..a livello mentale è stato inferiore a Nadal, anche se a volte ha espresso un tennis superiore…
Io da lui pretendo molto, e quindi stasera sono deluso e non me la sento di dire “bravo lo stesso”
Come ha giocato bene! Il primo poteva vincerlo, e anche nel secondo ha avuto chance
Mamma mia come ha giocato oggi Fabio! Prestazione superlativa.. Può essere antipatico, può essere svogliato, può essere maleducato in campo ma è l’unico che riesce quasi sempre a emozionarmi! Col rovescio è stato semplicemente devastante, ha fatto quello che voleva e ha preso a pallate Nadal.. Purtroppo quello smash sul 4-3 e 30-30(se non sbaglio) ha cambiato l’inerzia della partita! Spero che questo sia il match della consapevolezza, della presa di coscienza del fatto che quando vuole può giocarsela veramente con tutti.. Se sarà costante per tutta la stagione in questo modo, lo vedremo stabilmente nei primi 20!
secondo me fognini ha da recriminare parecchio.il primo set era 5-4 poi 6-5 insomma buttato via.
poi si ben venga l’onore di aver combattuto ma cosa se ne fa?non si tratta più di partecipare ma di vincere.solo allora i nadal non saranno più nadal..
cmq bravo va.
Mi sono gia’ espresso durante il match.
Ribadisco: Fabio ha sciorinato un tennis fantastico.
Se avesse vinto, come meritava, uno dei due primi set avrebbe potuto vincere il match.
Ho sempre ritenuto Fabio un eccellente terraiolo ma ora e’ divenuto qualcosa di piu’.
Alle accelerazioni di dritto, che gia’ possedeva, si sono aggiunte quelle di rovescio, che non mi pare fossero parte integrante bdel suo repertorio.
Lo dico da tifoso di Seppi: Fabio terraiolo e’ un top 10, un giocatore fantastico.
Con un sorteggio piu’ benevolo a Parigi sarrebe andato lontano.
@ effeemme (#860807)
Ma un’occasione per denigrare un nostro Campione (Campionessa in questo caso) quando si sta parlando di un altro non la perdete mai?
Dire che Nadal ti ricorda una certa..lo prendo come un complimento..scuola spagnola, mentalità vincente!
@ effeemme (#860807)
Io preferirei avere un Ferrer e regalare alla spagna in cambio dieci Fognini…
Eccoci qua, complimenti alla redazione per il solito “Bravo lo stesso!”.
(Siamo proprio una fabbrica di perdenti…)
Ma come ‘bravo lo stesso’?!!!!: Secondo set, 5-4 Nadal al servizio, 15-40, e fogna cosa fa?, sparacchia fuori una palla che bastava appoggiata di là!!! Era la palla per riaprire set e partita! (bravo lo stesso?!!! ma allora la volta che vince cosa gli diciamo?!!!). Che disastro di sportività da sagra paesana che abbiamo…
Fognini ha un grande talento ed un giocatore veramente bello da vedere quando è in forma..
Ha un tennis fantastico, è anche un grande showman, sa far divertire il pubblico come pochi.
Tuttavia temo che non possa mai diventare un grande campione capace di vincere un grande torneo..
Quinzi non ha il talento di Fabio, non è uno showman, non gioca per il pubblico ma una cosa è certa gioca solo per vincere ..
@ davide (#860773)
si assomigliano pure… 😉
Tutti contenti. A Fognini gli applausi, a Nadal la partita…
io sono sempre dalla parte di chi, nel bene e nel male da spettacolo.
Fabio sta crescendo e rifilare quasi 50 vincenti a Nadal, è indice di scalata in corso.
preferisco 1000 volte Fabio che rifila 50 vincenti a Nadal, pur perdendo ( mi ricorda una certa…),
che non Nadal che si aggiudica il match con quel modo troppo difensivo, che mi ricorda tanto qualcun’ altra…
al cuore non si comanda! 😉
Suvvia mac, Non è difficile arrivarci. Intendevo che avvicinerà Rafa come ranking, tipo top 15. Ne sono sicuro, vedremo con il tempo cosa succederà.
Grande partita di Fognini e risultato che lo penalizza troppo.
Paradossalmente questa partita potrebbe fare più bene a Fognini… che dovrebbe capire che se rimane concentrato, è più forte della maggior parte di quelli che attualmente lo precedono in classifica…che a Nadal, che pur vincendo con molto mestiere, continua a non convincere e nel prosieguo del torneo, se non alza il livello del proprio gioco, potrebbe anche pagarla cara e non arrivare fino in fondo.
@ Koko (#860784)
Infatti, io ho visto la partita sapendo che avrebbe perso e aspettandomi che avrebbe lottato.. Ma così dandoti l’impressione che si poteva addirittura vincere fa male..
Nei due momenti decisivi (6-5 nel primo e 4-5 nel terzo col servizio a disposizione) ha mostrato i suoi limiti.
E’ tutta lì la differenza.
Si Fogna prima teneva Nadal sul rovescio lungolinea per poi aprire tutto con l’incrociato. Ma il match c’è stato proprio per il tenere Nadal inchiodato sul rovescio senza fargli manovrare con il dritto se non spostandosi troppo e lasciando varchi a sinistra per l’incrociato.
@ Koko (#860761)
volevi dire rovescio i crociato a chiudere sul dritto di Nadal. È’ stata quella la chiave della partita…poi pero’ è’ andato fuori di testa e….
ha giocato una grande partita..sotterrandfo nadal di vincenti lasciandolo immobile.. ma nadal davvero odioso..corre e butta la palla al di la della rete…
vorrei sottolineare due frasi di fabio che rispecchiano l’andamento del match
c’ha un culo così
questo non fa un ca**o, corre e basta
!!!
Esattamente quello che penso: una sconfitta che fa male proprio perchè si è perso sprecando il semplice e realizzando il molto difficile! E’ da questa assurdità che nasce una certa amarezza.
Che rabbia!! Il talento c’è, ma non il resto! A parer mio troppa presunzione e poca concentrazione nei momenti importanti.. Il match l’ha deciso lui.. Bravo lo stesso, ma deve assolutamente migliorare mentalmente o il salto di qualità non ci sarà mai!
Fognini genio e sregolatezza! Quante parolacce ha detto durante l’incontro!
Vecchio volpone nadal: quando era in difficoltà invece di rischiare il solito vincente lungolinea o il banana shot di turno che oggi non sarebbero mai entrati si limitava ad appoggiare una palla tranquilla a metà campo alla fogna, che puntualmente sbagliava l’appoggio finale (sia di dritto sia di rovescio sia in smash).. La partita Fabio l’ha persa così, perché guardando le statistiche ha nettamente vinto. Sembra che i Fabio siano destinati a fare i colpacci assurdi e poi sbagliare le cose più fesse, lo fa pure quagliarella
Se ci fosse con la testa “fogna”, con la rapidita` di braccio che si ritrova, sarebbe, a mio parere, tra i primi tre al mondo!!
Se ci fosse con la testa “fogna”, con la rapidita` di braccio che si ritrova, sarebbe, a mio parere, tra i primi tre al mondo!!
@ luciano89 (#860757)
a breve i tornei li vincerà sono sicuro,ormai e’ diventato un personaggio internazionale ,gioca bene e addirittura e’ maturato .
Bravo lo stesso Fabio ;tralasciando le classifiche, nel breve periodo e’ lui l’unico tennista italiano su cui puntare .
L’importante e’ che non ci si mettano di mezzo gli infortuni .
fabio ha fatto una partita epica. Ha divertito il pubblico, ha dei colpi fenomenali. Certo ha un carattere assolutamente estroverso e solare, con dei risvolti istrionici negativi in uno sport come il tennis. Comunque la voglia di crescere c’è; è già migliorato, se continua così impegnandosi costantemente, può entrare nei PRIMI 10.
Resta sempre un gran spettacolo vederlo giocare. COINVOLGENTE
Bravo ! Bravissimo !
Continua a giocare a questi livelli.
Presto ti vedremo superare top-18,
che sembra invalicabile dagli italiani x troppi anni.
Noi ti sosteniamo e ci crediamo; credici anche tu !!!!!!!!
Penso che oggi Fabio avrebbe vinto contro chiunque tranne purtroppo che con Nadal
Tatticamente Fognini ha indovinato il match con quel lungolinea di rovescio a non incontrare il dritto di Rafa. Però siamo alle solite: se giochi male i punti importanti questi campioni non li batti. Ti fanno sfogare ma è come se ti tenessero con una molla che ritirano a chiusura set! Il fatto di riuscire a batterli davvero può essere solo una illusione se non squarci con potenza il loro illusionismo difensivo come fece Soderling che fisicamente l’ha potuto fare grazie all’altezza superiore a Fogna (servizio bomba) e ad una certa irriverenza vikinga!
ecco questo fattol’avevo dimenticato,ma dico io hai un avversario che ci mette mezzo minuto per servire sul 6-5 prenditi un minuto a servizio e prenditi il warning ma tira 4 mattonelle di servizio o la va o la spacca e amen…
ma è possibie che uno cosi a 26 anni ancora nn abbia vinto un torneo?fabio ma ti rendi conto del talento che stai sprecando?nn ce la faccio a vedere i rosol vincere tornei sulla terra,è un’agona,cmq da quando c’è perlas è un’altro fognini,avanti cosi!!!!per fine anno lo voglio a ridosso dei 15,giocatori con il talento di fabio ce ne sono pochissimi,e quando dico pochissimi dico 3o4……..
veramente fognini è da sempre dietro nadal nel ranking. …la volevi sparar grossa ! …vero?
@ El92 (#860722)
siamo in 2 e anche il mio idolo oggi gli si chiedeva di fare partita contro nadal e l ha fatta alla grande certo si dirà che nadal nn è al meglio ma fabio ha dimostrato il vero talento che possiede peccato solo per degli errori nei punti importanti cmq speriamo sia la partita della svolta decisiva per fabio
Fognini ha fatto una grande partita, tanti colpi spettacolari, da applausi a scena aperta. Ma per battere un volpone come Nadal, seppur non al meglio, ci vuole molta regolarità, difficile da mantenere se si tirano tutti i colpi a mille. Comunque Fabio vale il prezzo del biglietto, fa tutto lui, nel bene e nel male.
Il pallettaro piangina ha vinto ancora…Aspetto con ansia la prossima lamentela del super esempio di sportività Nadal…
@ rova (#860726)
Certo l’importante è non superare i 25 secondi tra la fine del punto e il servizio. (cosa che spesso fa ma che nessuno sanziona per paura del terribile Clan Nadal)
se fosse solo piu continuo con il talento che ha sarebbe un top 5, ha migliorato molto il suo lato caratteriale, ma la continuita’ purtroppo penso che ormai nn la acquisisca piu’, credo sia una dote innata
a tratti devastante..poi però nei momenti decisivi prevaleva sempre Nadal…
P.S. Se Nadal fosse nato in Italia sarebbe al max n.20, non di più! In Italia facciamo troppa fatica a tirar fuori il meglio dai ns tennisti..che tristezza!
Grande gioco e grandi colpi. Mancava solo la continuità. Speriamo in un suo futuro pieno di soddisfazioni!!! 😀
Bravo lo stesso fogna, però potevi essere 2 set avanti….
quanto sei antipatico Nadal……Fabio doveva giocare meglio il game del 6 a 5..prenditi le pause che si prendono gli altri e fai anche tu i gesti di Nadal….
aproposito ma li puo’ fare?
GRAZIE CHE ESISTI FABIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grande partita di fognini! complimenti.
sono questi i match che lo faranno crescere verso alti livelli.
Semplicemente il mio idolo. Appuntamento alla prossima Rafa, Fognini sta crescendo e tra poco lo vedrai dietro di te nel ranking. Forza Fabio, sempre a fianco a te, nel bene e nel male!!!!!
grande lo stesso mi sono davvero divertito,però bisogna ammettere che è uno dei peggior nadal