Fabio Fognini per il quarto anno consecutivo almeno al terzo turno a Parigi: “Con Rosol alla fine del secondo set c’è stato un piccolo screzio”
Per il quarto anno consecutivo Fabio Fognini ha raggiunto almeno il terzo turno al Roland Garros.
Il tennista ligure è il 2° giocatore nella storia italiana ad aver giocato per 4 anni consecutivamente almeno il 3° turno a Parigi.
Ricordiamo che nel 2011 l’azzurro approdò ai quarti di finale battuto da Novak Djokovic (per ritiro).
Nella conferenza stampa seguita da Marco Mazzoni ecco alcune sue considerazioni….Ottima partita di Fabio, soprattutto tatticamente. Proprio questo gli ho chiesto in press, anche lui è stato molto soddisfatto per come ha tenuto, lasciato “sfuriare” Rosol e poi contrattaccato nei momenti più importanti.
Non era facile per lui star calmo, non farsi prendere dalla frenesia e restare solido, invece ha tenuto alla grande, e retto anche alle provocazioni di Rosol, come quella nel finale di secondo set, che anche Fabio ha commentato confermando che c’è stato un piccolo screzio, ma niente di importante.
Gli ho chiesto se contro Nadal su terra è forse il peggior incontro possibile sul Tour oggi, ha confermato ma ricordato di aver giocato pure con Federer su erba e Djokovic sul cemento, e insomma anche lì non si scherza… Fabio molto lucido in campo e anche nell’analisi post match. Peccato per il sorteggio non fortunato, evitare lo slot di Nadal sarebbe stato un tantino meglio.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2013
Lucida analisi, molto acuta, complimenti!!! 😎
@ Liam (#858993)
Sì lo è adesso, ma nei tornei scorsi no. La presunta sfortuna è riferita al lungo periodo.
@ Koko (#858994)
Azz! Hai preso quello piú enigmatico! 😉
Freud è troppo antiquato, paragonami a Lacan! 😛
@ Denise (#858680)
fognini è già TDS n° 27….
Perchè gli sorride in faccia? 😎 Io ho sentito un “pagliaccio” da parte di Fogna.
@ Mark88 (#858818)
Rosol, Robredo,Monfils ma chissà come mai sempre + tennisti litigano con Fognini 😈
@ Mark88 (#858818)
Insomma ha fatto ciò che fece il padre di Agassi ad un camionista
ha parlato Sigmund Freud……..
Fognini già farebbe molto a non regalare la partita come l’ultima volta. Purtroppo con i big tende a strafare a una volta sotto per proprio demerito gli sembra bello far vedere che è lui che regala e non il big a metterlo sotto come naturale. E’ un fatto mentale per il quale in queste occasioni non compete. Si mette incosciamente alla pari con il big e dice: vedi non stai tu meritando sono io che regalo la partita. Con questa considerazione immatura è già contento e il match dura 50 minuti o 1:30 se 3 su 5. E’ una pagina già scritta più volte e la dimensioni di queste stese non hanno nulla a che fare con il valore meramentre tecnico-tennistico dei giocatori in campo.
ma se sta giocando adesso il secondo turno 🙂
@ Nick Barrett (#858714)
Rosol sembrava sotto effetto di droghe ieri .. I screzi veri si sono avuti nel secondo game del quarto set quando rosol gli ha prima rifilato pugni in faccia conditi da insulti e poi ha sparato apposta uno smash contro fognini
Giusto.
Aggiungo ke Nadal ha perso set 2 partite su 3, se riesce a strappargli almeno un set sarebbe davvero una bella cosa
Peccato davvero, perché quest’anno Fabio stava bene e poteva andare ancora un pò avanti
il problema è che fabio non ha i colpi di brands, nel senso che brands con nadal faceva servizio potente esterno e poi tirava fucilate di dritto..fabio purtroppo non ha un grandissimo servizio e il suo dritto è buono come il suo rovescio xo non fanno male a nadal…sara’ dura, diciamo che il suo unico vantaggio è che ha un giorno di riposo in piu, quindi giocherà fresco mentre nadal x ora sta giocando e sta anche soffrendo, quindi speriamo che rimanga in campo il piu possibile oggi e che domani non sia al massimo!
Qualcuno sa cos’è successo alla fine del 2 set (perchè Rosol lo ha provocato)? Non ho visto la partita….
Personalmente non avevo dubbi…ho scritto che sarebbe arrivato almeno al terzo turno al RG, la sera della sconfitta con Monfils a Nizza, peraltro criticandolo per quel finale di partita, estremamente svogliato, che ha regalato la vittoria al suo avversario.
Peccato che ora abbia la strada sbarrata da Nadal, perchè con qualche altro top 10, qui avrebbe anche potuto avanzare ancora.
quoto pienamente
La fortuna nei tabelloni si conquista diventando testa di serie. Quando Seppi era intorno ai 50 aveva esattamente la stessa sfortuna. Si è guadagnato un miglior ranking impegnandosi prima di tutto nei 250, cosa che Fabio non sta facendo.
giocheranno domani o domenica?
certo che è sfigato nei tabelloni.indian wells nole al 2t miami murray 2t parigi dalla parte di rafa.purtroppo nel tennis ci vuole anche molta fortuna nei tabelloni.
non credo che a livello tattico riesca a giocare come brands e gulbis non avendo in primis un servizio come il loro.
Forza Fabio, che questa volta riuscirai a battere Klizan!
Se la Fogna entra in campo determinata a far faticare il suo avversario (chiunque esso sia) ci divertiamo 😎
il rischio è che entri già battuto… che cominci la partita tirando 10 pallate e se non raccoglie qualche game arrendersi..
però in ogni caso fabio è il miglior italiano in circolazione al moment,o questo lo sa
La cosa importante è che giochi una partita alla Brands o alla Gulbis. Hanno perso ok, ma almeno ci hanno provato. Rimanere troppo passivi vuol dire non solo perdere ma essere asfaltati.