Roland Garros: Fabio Fognini accede al terzo turno. Al prossimo ostacolo quasi sicura la sfida con Rafael Nadal
Fabio Fognini accede al terzo turno del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure, testa di serie n.27, ha eliminato al secondo turno il ceco Lukas Rosol, classe 1985, n.36 del mondo, con il risultato di 62 76 (3) 26 61 in 2 ore e 13 minuti di partita.
Al terzo turno Fabio Fognini sfiderà con tutta probabilità Rafael Nadal impegnato al secondo ostacolo contro Martin Klizan.
Primo set: Fabio, sotto per 1 a 2, senza break, piazzava da quel momento un bel parziale di cinque game consecutivi, i break al quinto e settimo gioco e dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta, conquistava la frazione per 6 a 2.
6 i vincenti di Fabio a fronte di 9 gratuiti, ha fatto ovviamente peggio Rosol, con ben 14 errori non forzati e solo 4 colpi vincenti.
Secondo set: I due giocatori non concedevano palle break sui propri turni di battuta e la conclusione naturale della frazione era il tiebreak.
Nel tiebreak Fognini si portava subito in vantaggio per 3 a 1, poi per 5 a 2, prima di chiudere con un servizio vincente la seconda frazione per 7 punti a 3.
11 i punti vincenti di Fabio, contro soli 9 gratuiti. Rosol 17 vincenti e 14 gli errori non forzati.
Terzo set: Il ceco in un attimo si portava avanti per 5 a 1, grazie ai break al primo e quinto gioco e dopo aver mancato nel terzo game, dallo 0-40, quattro break point.
Rosol, che non aveva problemi sui propri turni di battuta, portava a casa il parziale per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio ed alla terza palla set a disposizione.
I vincenti: 10 per Rosol, 9 per Fognini che commetteva 12 gratuiti, contro i 9 del giocatore ceco.
Quarto set: Lukas, dopo aver tenuto con difficoltà la battuta nel secondo game (annullando due palle break), dall’1 pari subiva un duro parziale di cinque giochi consecutivi (i break di Fabio al quarto game a 30 ed al sesto gioco sempre a 30) e senza concedere nulla il giocatore ligure portava a casa set e match per 6 a 1.
8 i vincente di Fabio a fronte di 6 gratuiti, ben 14, invece, gli errori non forzati del ceco a fronte di 6 vincenti.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2013
Poche le speranze di Fabio con Nadal, ovvio. Penso che comunque possa metterlo in difficoltà più di quanto non abbia fatto a Roma perché si gioca sui 3(affermazione ovvia però…) e Nadal non uccide l’ avversario come può fare Dvic (vedi Mc con Fabio). Dal suo rientro dimostra di giocare più con la testa che con le gambe (un po’ fruste….) e sulle paure dell’ avversario di turno. Fabio è in forma. Provaci, forza!!!
@ mitoxs (#858380)
Ceerto che anche tu con l’italiano non scherzi…vero è che le H sono mute…ma metterle quando non ci vogliono?!? Invece la E di essere? Ma ho capito che gli accenti e gli apostrofi per te sono solo convenzioni borghesi da condannare!
Amo vedere giocare tutti i nostri ragazzi italiani …….tuttavia preferisco 10 Fognini a1Seppi e 1 GQ .con Fognini vivi la partita,con Seppi rischi “il sonnellino”,GQ gioca ma tennisticamente a livello di colpi deve ancora crescere….FORZA RAGAZZI!!!!!!!
Beh, tralasciando il 3° set nel quale ha probabilmente rifiatato, oggi ha vinto una gran bella partita, soprattutto dal punto di vista tattico. Ha fatto il suo dovere, vincendo le partite che erano da vincere da testa di serie numero 27 quale è. Ora partita impossibile o quasi contro lo spagnolo ma spero in un risultato, quantomeno statisticamente, diverso ai punti tipo un 6-4 7-5 6-4 per rendere l’idea. Se poi dovesse anche riuscire a fare suo un set, è tutto di guadagnato in quanto il Nadal dei primi 2 set con Brands mi è sembrato tutt’altro che ingiocabile!
Ottima partita di Fabio, soprattutto tatticamente. Proprio questo gli ho chiesto in press, anche lui è stato molto soddisfatto per come ha tenuto, lasciato “sfuriare” Rosol e poi contrattaccato nei momenti più importanti. Non era facile x lui star calmo, non farsi prendere dalla frenesia e restare solido, invece ha tenuto alla grande, e retto anche alle provocazioni di rosol, come quella nel finale di secondo set, che anche fabio ha commentato confermando che c’è stato un piccolo screzio, ma niente di importante. Gli ho chiesto se vs nadal su terra è forse il peggior incontro possibile sul tour oggi, ha confermato ma ricordato di aver giocato pure vs federer su erba e djokovic sul duro, e insomma anche lì non si scherza… Fabio molto lucido in campo e anche nell’analisi post match. Peccato per il sorteggio non fortunato, evitare lo slot di nadal sarebbe stato un tantino meglio…,
Bravo Fabio! …. Ed ora un classico 4/3 0/40 con tre palle break nel primo sul servizio Nadal , che peró, non si sa come , recupera e tiene il servizio brekkando Fabio dopo vari vantaggi il game successivo… Ed è 6/4 Rafa …. E poi come va a finire lo sappiamo tutti!
No ma dico, davvero fai? Su cosa ti basi? Sulle potenzialità? Sulle aspettative? Beh, da sempre dati rassicuranti che hanno sempre mantenuto le attese…
Sei un grande!
No, carissimo Pino, questa volta non posso essere d’accordo !
Senza nulla voler togliere alle precedenti “promesse” che hai nominato, un giovane di diciassette anni (ripeto, 17 anni…) della forza di GQ l’Italia non lo ha mai avuto, e senza contare quanto lo stesso GQ ha fatto a già 16 anni, tipo vittoria al Bonfiglio e semifinale a Wimblendon Junior battendo nientemeno che il tanto magnificato Kyrgios.
In altre parole, abbiamo uno dei più forti 16-17 enni della storia del tennis mondiale, superato solo (alla stessa età) dal grande Borg, da Becker, da Nadal, forse da McEnroe, da Chang e da Gasquet e pochissimi altri.
Tanto per fare paragoni con Panatta (cioè il più grande tennista italiano di tutti i tempi assieme a Pietrangeli), Adriano a 17 anni giocava ancora in 2° categoria e non era assolutamente in grado nè di raggiungere le prime posizioni negli Slam Junior nè tantomeno di competere nei tornei con i “pro”.
Poi, certamente, non è detto che GQ riesca a mantenere quanto sta ora promettendo, la strada è difficilissima e lunga, potrebbe anche fermarsi (speriamo di no..) o rallentare la progressione di crescita. Vedremo, facciamo gli scongiuri, ma intanto godiamoci il più forte giovane che il tennis italiano abbia mai avuto !
Ma secondo voi.!!!!!!
fra quanti mesi fognini supera seppi nel ranking !!!!!
ovvio sperando più vicini ai top-20 e anche meno di 20 ???
Io sono sicuro che è solo questione mesi/settimane.
Ma dai, ma come fai a dire che è dai tempi di Panatta che non abbiamo una degna aspettativa, le giovani speranze le avevamo anche se non si sono realizzate, Trevisan numero uno juniores, Giannessi vicino ai 100, il periodo del tutti pazzi per Virgili, te li sei scordati a casa… Io credo fortemente in Quinzi però voi tifosi sfegatati a volte dite delle banalità e delle inesattezze clamorose.
Visto la partita dal vivo
Ottima partita la sua anche nel attegiamento
Anche se dobbiamo dire Che rosol non e un tipo molto simpatico
E sentivo ogni Tanto Fabio Che diceva pagliaccio Oppure cogl…
Mi sa Che éra indirizzato a lui
Senno in tribuna cera barrazzuti Che sembrava molto soddisfato
io faccio il tifo per tutti gli italiani ma devo dire che un aspettatova per QUINZI non l’abbiamo piu’ avuta dai tempi di Panatta…Omar Camporese era un altro che mi piaceva ma troppi infortuni ed a volte poca testa(per me ovviamente)…Nadal gioca domani e quindi Fognini passa dal 10 al 12 per cento di vittoria.
Che peccato…il segnale di stop è troppo grande per provare a passare…facesse a cambio con Seppi e ce lo ritrovavamo ai quarti dove con Ferrer non scendeva in campo depressissimo…ahhhhhhhhhhhhh 👿
@ Michele (#858330)
un’altro??????????
un altro?????????’
non devo aggiungere altro
😆 😆 😆
c’e’ quel quasi che mi conforta….
Non fatevi ingannare dal numero di commenti per Quinzi: comprendono anche i commenti in livescore per cui è un dato abnorme. Ai commenti totali vanno sottratti i commenti live e dunque i commenti del semplice risultato sarebbero molti meno! 😉
questa si che è una risposta,e poi e poi e poi ,al massimo qui dentro non cè limite..
Buona partita, peccato il tabellone sfavorevole. Tolti i primi 4 Fabio avrebbe potuto giocarsela con tutti! Cmq devo essere sincero: Rosol Nadal non mi sarebbe dispiaciuta…
quinzi ha vinto piu di 3 ore fa fogna da poco aspetta e poi quinzi (forse) diventera’ n 1 al mondo fabio purtroppo mai 😉
bravo..stessa cosa che ho detto io nel post della vittoria di quinzi…320 commenti per una vittoria nei quarti di un future ..mentre per un 3° turno di Fognini al Roland Garros 29 commenti ..come se fosse tutto dovuto ..vabbe…
che sfiga trovarsi nadal
la roba strana è che per la vittoria di quinzi ci sono 340 commenti…per una vittoria di fognini 20….poi se dici qualcosa ai tifosi di quinzi vieni preso come un gufo e un antitaliano..bah
grandissima prova di fabio contro rosol che e solo vergognoso smash in faccia a fognini chiede scusa ma poi se la ride gli fa il pugnetto in faccia bravo fabio ha chiamarlo pagliaccio meglio avere 100 fognini che un tipo cosi… detto questo fabio ah dimostrato maturità e impegno anche se nel 3 set solito suo black out solito discorso se gioca cosi anche tornei 250 aveva portato già a casa qualche titolo il tuo l hai fatto adesso cn nadal come va va nn importa mi accontento se fa 15 o 16 game 🙂
speriamo in klizan che magari visto che non ha mai incontrato lo prende alla sprovvista lol)) 🙄
Wow wow ha battuto rosol wow
@ Luigi (#858345)
Non ho capito se lo fai apposta a scrivere in quest’italiano approssimativo oppure sei straniero, il che ti giustificherebbe, oppure hai 8 anni e quindi non hai ancora finito le elementari…
Eh vabbè… ha fatto il suo dovere da 29 del mondo. Maledettissimo sorteggio (ultimamente ha sfidato sempre i top, apparte nei 250). Nadal è il migliore, si sa, dovrebbe fare la gara dei games, quindi tentare di rubargli più games possibili e magari portarlo anche al tie-break. Se poi ci scappasse il set, bè allora chapeau Fabio. Come sempre Forza Fabiooooo! 🙂
peccato anche quest’anno finisce al terzo turno il suo roland garros, adesso deve migliorarsi sulle superfici veloci e fare un buon risultato lì!
mi auguro che con nadal giochi bene, insomma mi piacerebbe rivedere una sorta di djokovic seppi! (sperare in un epilogo migliore è fantascienza ma vabene)
E bravo fogna, ma adesso…………..
che barzelletta gli racconti a nadal ?
ma sempre Nadal deve incontrare?…sorteggi maledetti!!!ahiiii!!!!
@ Michele (#858330)
Puoi scrivere quello che vuoi ma ti ripeto che rosol non e roger ,in cariera a vinto 1 solo torneo ,e fabio se cresce mentalmente in 10 partite lo batte 11 volte questo giocatore e puo sicuramente giocare un ottima partita con nadal
Bene così!
😎
è il 2° giocatore della storia italiana ad aver giocato per 4 anni consecutivamente almeno il 3° turno a parigi
bravo fabio! sei stato anche bravo a non farti coinvolgere dal comportamento irritante del tuo avversario!!
bravo fabio! sei stato anche bravo a non farti coinvolgere dal comportamento irritante del tuo avversario!!
Rosol è un cavallone pazzo che sparacchia. Se serve bene ed è in giornata vince ma è una vittoria di uno che tennisticamente ha la classe di una Ameba! Inguardabile al di la delle tre cosette che sa fare molto bene (servizio esterno, rovescio incrociato basso, andata a rete alla spera in Dio con mano quadra e poco sensibile). Se questo vi affascina vedetevelo pure ogni torneo! 😛 Il tennis (con un minimo di classe) è altro.
Bravo Fabio a non farti venire la rosolia!
Bene Fabio, perché sul 3zo pensavo al rischio di andare al 5to con tutte le conseguenze possibili. Concentrazione alta e risultato del Fognini alto livello terra rossa. Vediamo dunque se ci sarà Nadal e vedremo con quale attitudine affronterà lo spagnolo, che per il momento naviga nell’ acqua….
bene fabio e adesso scala la mantagna rafa( impresa direi miracolo) e il roland garros e tuo 😆
a vinto?????????????????????????
un’altro????????????????????????
non devo aggiungere altro
@ Michele (#858316)
Fogna bravo! ha fatto il suo anche qui, sul tuo commento preferisco non aggiungere niente, perchè si commenta da solo, praticamente senza alcun senso!
@ Michele (#858316)
Ma perche questo rosol che a vinto da poter avere tutto questo fascino giocare con nadal un’altro trool
Peccato che adesso c’è Rafa (il peggiore che poteva incontrare)..altrimenti non so dove sarebbe potuto arrivare..
ti aspettiamo sull’erba fabio… 😆
perderà quasi certamente,ma stavolta lod eve fare in maniera dignitosa non buttandosi subito giù,forza fabio mi aspetto almeno 1 set lottato…
sarò impopolare ma stavolta preferivo che Fognini perdesse tanto con Nadal non ci sono possibilità (al massimo può fare una bella figura a differenza di Roma) e certamente Nadal-Rosol ha tutto un altro fascino
Stavolta mi è piaciuto, ha giocato abbastanza con la testa e con detrminazione(escluso il terzo set, dove ha voluto fare un regalo al ceco)
Bravo Fabio!!! Ora posso dire soltanto forza Klizan anche se non credo servirà a molto.
fabio ormai ha raggiunto una bella maturità e continuità,nn vi fate ingannare dai sporadici vaffa,quelli fanno parte del carattere anche io quando gioco ne faccio ampio uso 😆 😆 ,ora servirebbe qualche buon sorteggio…..se pensate che da inizio anno ha perso 3 volte da ferrer,3 da djoko e 1 da nadal,poi monfils,insomma ha beccato sempre male male…….